FattoreMamma Network

Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette


Avere un maschio o una femmina a seconda del calendario lunare? ecco la spiegazione

calendario lunae 2013Maschietto o femminuccia? Tantissime future mamme e papà vorrebbero in qualche modo “programmare” il sesso del nascituro.

Che lo abbiate già concepito o meno, in molti si affidano alla luna per sapere se il fiocco sarà rosa o azzurro, prima di conoscerlo con esattezza con l’ecografia morfologica (in fondo alla pagina  trovate il calendario per scegliere anno mese e giorno del concepimento e vedere che luna c’era).

La premessa d’obbligo è che NON esiste alcuno studio scientifico che provi che questo metodo funzioni. E’ semplicemente un altro giochino da non prendere alla lettera, alla pari del calendario cinese del concepimento. Ciò  che determina se sarà fiocco rosa o azzurro è il tipo di spermatozoo che feconderà l’ovocita. Se sarà uno spermatozoo Y darà origine allo zigote XY da cui prenderà vita un maschietto. Se sarà uno spermatozoo X , darà origine allo zigote XX da cui si svilupperà una bambina.

Ricordatevi, e questo è scientificamente provato, che gli spermatozoi Y sono i più veloci, gli X i più resistenti. Quindi un rapporto il giorno stesso dell’ovulazione favorirà gli Y (e quindi il concepimento di un maschio), un rapporto di 2-3 giorni prima l’ovulazione, favorirà gli X.

Ti potrebbero interessare anche:

Non so in che modo la luna possa avere influenza  su questo… In ogni caso nulla ci vieta di giocare e di provare. Ma fidatevi, la cosa importante è che il bimbo sia sano: rosa o azzurro. ..passa tutto in secondo piano!!

Tornando al calendario e se volete provarlo, innanzitutto dovete sapere bene o male quando ovulate o avete ovulato,  momento in cui avviene il concepimento. In genere l’ovulazione cade un paio di settimane prima del ciclo successivo. in un ciclo di 28 giorni quindi intorno al 14° giorno.

Se l’ovulazione cade  nei giorni di luna piena  (o meglio nelle 24 ore di luna piena, luna bianca nel calendario) secondo questa credenza è molto probabile che nascerà una bambina. Se l’ovulazione cade in prossimità della luna nuova (nelle 24 ore, luna nera nel calendario ) è molto probabile che nascerà maschio.

Nelle fasi calanti o crescenti dette anche fasi di transizione, il metodo è molto fallibile, mentre sembrerebbe più certa l’influenza lunare se si ovula proprio nel giorno di luna nuova o nel giorno di luna piena. Non potendo “prenotare” l’ovulazione proprio in quei giorni esatti… vedo il metodo di difficile applicazione. Sempre se funziona…

Comunque riassumendo:

  • Luna piena: femmina (più probabile)
  • Luna nuova: maschio (più probabile)
  • Luna Crescente (gobba a ponente: si va verso la luna piena) :   femmina (facilmente fallibile)
  • Luna Calante ( gobba a levante: si va verso la luna  nuova) : maschio (facilmente fallibile)

Per chi è già mamma e vuole verificare se il calendario lunare nel suo caso ha funzionato, può consultare qui i vari calendari lunari dal 1930 in poi. Per chi invece vuole programmare le prossime gravidanze a seconda della luna, il calendario è completo fino ai prossimi 10 anni.

Come vedete dalle immagini, la luna nuova è completa ma grigia, in ombra. La luna piena è completa e bianca/luminosa. Quando è a forma di D  è crescente (va verso la luna piena ). Quando è calante ha la forma di C e va verso la luna nuova.

Anche dalle vostre parti c’è questa tradizione di calcolare il sesso del bambino con le fasi lunari? se si viene determinato allo stesso modo?

Ti potrebbero interessare anche:

E' possibile determinare il sesso del nascituro, ovvero fare in modo di avere un  maschietto o una femminuccia? La...
E' stato recentemente pubblicato uno studio che renderà felici tutte le future mamme  che non vedono...
Ne ho sentito talmente tanto parlare che non ho resistito nemmeno io a fare un tentativo. Ve lo allego...
Che i Maya abbiano una certa dimestichezza con i calendari è indubbio. Questa volta però nessuna...
Dopo  il calendario cinese del concepimento ecco un altro giochino per cercare di  indovinare il sesso...



Non potendo leggere tutti i commenti, se hai bisogno di un consiglio (che non sia lettura analisi o consulenza su farmaci), puoi scrivermi a elena@periodofertile.it.

117 Commenti

  • Emily
    aprile 11, 2014

    A quante di voi la luna cia preso

  • Dani
    aprile 8, 2014

    Salve nonno ,le volevo chiedere ,ma se una nascita e’ avvenuta prematuramente il calcolo è’ sempre valido?grazie!attendo una sua risposta.

  • selenia
    aprile 3, 2014

    ciao scusa vorrei sapere il sesso del mio prossimo bambino… il primo è nato il 27-06-2010 puoi aiutarmi a saperlo?

  • egidio
    aprile 2, 2014

    Buon giorno , sono un nonno , non capisco i vostri discorsi, ma da quasi 50 anni controllo (per curiosità) le nascite ma , credetemi di padreterni c’è ne uno solo , il primo figlio forse nessuno sa se M. o F. ma gli altri quasi tutti si potrebbe sapere come? controllare il precedente s’è nato/a in luna calante , sarà femmina ____ se nato/a in luna crescente sarà maschio, giorni non certi pochi , il giorno prima e quello dopo il cambio luna , mi spiego meglio luna piena e luna nuova. facile no. armatevi di pazienza controllate quelli già nati , con il web si può andare indietro per decenni, vedere fratelli cugini o amici . salutoni un nonno

    • Ali
      aprile 2, 2014

      Salve Egidio, ho provato con diversi casi e non funziona…peccato!

    • genny
      aprile 7, 2014

      ciao nonno egidio mio figlio è nato il 16 settem 2011 se concepisco tra il 12 e il 17 aprile cosa sarà? grazie

  • egidio
    aprile 2, 2014

    Non sono una femmina ma, un nonno e la penso così
    ho controllato prima con i miei figli , poi figli dei miei figli amici parenti e anche gente incuriosita che vuole ancora sapere oggi. Ho controllato per oltre quaranta anni conservavo anc

    • Fiore
      aprile 2, 2014

      speriamo bene nonno Egidio, il primo figlio è nato il 15-4-2009 luna calante,quindi secondo figlio dovrebbe essere femmina? vedremo! Grazie ancora x il suo metodo

  • Valema81
    aprile 2, 2014

    Ho fatto un giochino, sono andata a vedere tutte le date di probabile concepimento, mio, delle mie sorelle e anche di mio marito… be sarà un caso, ma tutto corrispondente.. luna piena.. femmine.. (le mie sorelle e io). Luna nuova… maschio(mio marito)… divertente…

  • Rubina 73
    marzo 30, 2014

    Salve…ultimo ciclo 8 febbraio, rapporti il 18 e il 22….secondo voi cosa sara’? Grazie.

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      marzo 31, 2014

      era in luna calante quindi, secondo questo calendario, maschio

  • Eleonora88
    marzo 28, 2014

    Salve, io ho avuto il ciclo il 12 gennaio e ho concepito con il monitoraggio del follicolo tra il 23 e il 24 gennaio. Cosa sarà? Maschietto?

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      marzo 29, 2014

      luna calante, maschietto ma….

  • mary
    marzo 28, 2014

    Ciao io non ci capisco molto cioè io ho avuto l’ultimo ciclo il 10 marzo il 15 rapporto completo ora attendo l’attesa che è previsto per il 4 aprile con il ciclo regolare tra 25 28 giorni se concepisco il mio secondo figlio il primo è un bel maschietto ora vorrei tanto fosse una femmina poi quello che arriva va bene lo stesso l’importante che stia bene a me cosa uscirebbe Grazie Elena attendo una tua risposta

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      marzo 29, 2014

      era quasi in luna piena il 15 marzo ( femmina)

  • Emily
    marzo 25, 2014

    Rispondi sono curiosa

  • Emily
    marzo 25, 2014

    Ultimo ciclo 19/01/2014 ho avuto rapporti il 30/31/02 cosa sarà maschio o femmina?

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      marzo 25, 2014

      eri in piena luna nuova quindi secondo il calendario, maschio

      • Emily
        marzo 25, 2014

        Grazie ti farò sapere appena me lo diranno

  • rodion
    marzo 18, 2014

    Ciao a tutte
    Ho 35 anni e sono incinta, seconda gravidanza e sono nella 18 e 5 settimana,ultimo ciclo lo 07/11/2013…ho avuto rapporto con mio marito il 18/11, 20/11 e 24/11 e secondo questo calendario lunare e calendario cinese doveva essere femmina…invece è MASCHIETO..volevamo un maschieto,abbiamo la femminucia e adesso arriva il maschietto…e la famiglia è al completo…
    Per la femmina mi ha dato giusto femmina….ma per la seconda gravidanza no…
    Io mi lo sentivo da subito che è maschietto,ma mi mancava corraggio a confermare….e con la villocentesi è stato confermato…
    Auguri a tutte …..e BUONA FORTUNA…

  • Ciao ultimo ciclo 30/12/2013 ho concepito il 18/01/2014 unico rapporto a rischio secondo te è maschio o femmina? Sono troppo curiosa grazie
    marzo 18, 2014
    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      marzo 18, 2014

      il 18 gennaio era luna piena e secondo il calendario sarebbe femmina

      • Ciao+ultimo+ciclo+30/12/2013+ho+concepito+il+18/01/2014+unico+rapporto+a+rischio+secondo+te+è+maschio+o+femmina?+Sono+troppo+curiosa+grazie
        marzo 19, 2014

        Grazie mille spero tanto che ha indovinato!

  • Keti
    marzo 18, 2014

    Ciao Elena io ho avuto il ultimo mestruo il 25/02/2014 secondo la luna potrei esere in cinta e sarà un maschio o una femina

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      marzo 18, 2014

      il concepimento p in luna crescente se fossi incinta e quindi per la luna c’è più probabilità che sia femmina

  • cristiana
    febbraio 25, 2014

    Ma scusate sono cambiate le previsioni maschio o femmine delle fasi lunari??? Fino a pochi giorni fa c era scritto esattamente l opposto!!!!

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      febbraio 26, 2014

      si c’erano degli errori . questa è la versione corretta. Anche se ripeto, l’influenza della luna dal punto di vista scientifico non ha alcun valore sul sesso del bambino

  • pollianna
    febbraio 21, 2014

    ciao a tutte, volevo darvi la mia esperienza! io volevo intensamente una femmina e ho deciso di seguire il metodo più scentifico….ho avuto un unico rapporto non protetto 4/5 giorni prima dell’ovulazione…e anche se non me l’aspettavo…zac…incinta! Prima della morfologica ho guardato tutti i giochini per capire e mi sono accorta che tutti, ma proprio tutti davano maschio, perfino il giorno dell’ovulazione era perfettamente quello della luna piena (ecco, questa cosa della luna era quella che mi ha messo più in crisi!). Pure mia nonna mi diceva è maschio. Bè, alla fine mi ero quasi convinta, e invece…..ho fatto la morfologica e …FEMMINA…..non potevo credere alle mie orecchie!!! quindi vi posso dire….con me hanno fallito tutti i metodi tranne quello di avere rapporti un pò prima dell’ovulazione. in bocca al lupo a tutte!

  • barbara
    febbraio 18, 2014

    Ma iol ultimo ciclo il 14/2 viene circa ogni 29/30 gg. Vorrei provare a concepire una femmina ma visto che l ovulazione cade il. 1 o il 2 marzo… quella sarebbe la data di concepimento se dovrebbe succedere? Anche se interrompo i rappirti il 27/2 (vosto che provo per la femmina?) ????????

  • barbara
    febbraio 18, 2014

    Dovrei avere l ovulazione 1 o il 2 marzo!! Se dovessi concepire cosa sarebbe con questa teoria? Non riesco a capire graie ciaooo

  • Michela
    febbraio 9, 2014

    Ciao sono nata il15/11/1981, l’ultima mestruazione il 02/Gennaio 2014,primo rapporto dopo il ciclo il 09 o il 10gennaio, poi dal 15…….