FattoreMamma Network

Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette

Avere un maschio o una femmina a seconda del calendario lunare? ecco la spiegazione

Periodo Fertile

calendario lunae 2013Maschietto o femminuccia? Tantissime future mamme e papà vorrebbero in qualche modo “programmare” il sesso del nascituro.

Che lo abbiate già concepito o meno, in molti si affidano alla luna per sapere se il fiocco sarà rosa o azzurro, prima di conoscerlo con esattezza con l’ecografia morfologica (in fondo alla pagina  trovate il calendario per scegliere anno mese e giorno del concepimento e vedere che luna c’era).

La premessa d’obbligo è che NON esiste alcuno studio scientifico che provi che questo metodo funzioni. E’ semplicemente un altro giochino da non prendere alla lettera, alla pari del calendario cinese del concepimento. Ciò  che determina se sarà fiocco rosa o azzurro è il tipo di spermatozoo che feconderà l’ovocita. Se sarà uno spermatozoo Y darà origine allo zigote XY da cui prenderà vita un maschietto. Se sarà uno spermatozoo X , darà origine allo zigote XX da cui si svilupperà una bambina.

Ricordatevi, e questo è scientificamente provato, che gli spermatozoi Y sono i più veloci, gli X i più resistenti. Quindi un rapporto il giorno stesso dell’ovulazione favorirà gli Y (e quindi il concepimento di un maschio), un rapporto di 2-3 giorni prima l’ovulazione, favorirà gli X.

Ti potrebbero interessare anche:

Non so in che modo la luna possa avere influenza  su questo… In ogni caso nulla ci vieta di giocare e di provare. Ma fidatevi, la cosa importante è che il bimbo sia sano: rosa o azzurro. ..passa tutto in secondo piano!!

Tornando al calendario e se volete provarlo, innanzitutto dovete sapere bene o male quando ovulate o avete ovulato,  momento in cui avviene il concepimento. In genere l’ovulazione cade un paio di settimane prima del ciclo successivo. in un ciclo di 28 giorni quindi intorno al 14° giorno.

Se l’ovulazione cade  nei giorni di luna piena  (o meglio nelle 24 ore di luna piena, luna bianca nel calendario) secondo questa credenza è molto probabile che nascerà una bambina. Se l’ovulazione cade in prossimità della luna nuova (nelle 24 ore, luna nera nel calendario ) è molto probabile che nascerà maschio.

Nelle fasi calanti o crescenti dette anche fasi di transizione, il metodo è molto fallibile, mentre sembrerebbe più certa l’influenza lunare se si ovula proprio nel giorno di luna nuova o nel giorno di luna piena. Non potendo “prenotare” l’ovulazione proprio in quei giorni esatti… vedo il metodo di difficile applicazione. Sempre se funziona…

Comunque riassumendo:

  • Luna piena: femmina (più probabile)
  • Luna nuova: maschio (più probabile)
  • Luna Crescente (gobba a ponente: si va verso la luna piena) :   femmina (facilmente fallibile)
  • Luna Calante ( gobba a levante: si va verso la luna  nuova) : maschio (facilmente fallibile)

Per chi è già mamma e vuole verificare se il calendario lunare nel suo caso ha funzionato, può consultare qui i vari calendari lunari dal 1930 in poi. Per chi invece vuole programmare le prossime gravidanze a seconda della luna, il calendario è completo fino ai prossimi 10 anni.

Come vedete dalle immagini, la luna nuova è completa ma grigia, in ombra. La luna piena è completa e bianca/luminosa. Quando è a forma di D  è crescente (va verso la luna piena ). Quando è calante ha la forma di C e va verso la luna nuova.

Anche dalle vostre parti c’è questa tradizione di calcolare il sesso del bambino con le fasi lunari? se si viene determinato allo stesso modo?

Il calendario lunare ha indovinato il sesso del vostro bambino?

View Results

Loading ... Loading ...

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
  

Ti potrebbe interessare

Siamo ormai prossimi al 2015, tempo di feste, di giochi e di oroscopi. Quindi anche noi ci dedichiamo...
E' possibile determinare il sesso del nascituro, ovvero fare in modo di avere un  maschietto o una femminuccia? La...
E' stato recentemente pubblicato uno studio che renderà felici tutte le future mamme  che non vedono...
Ne ho sentito talmente tanto parlare che non ho resistito nemmeno io a fare un tentativo. Ve lo allego...
La curiosità di sapere se sarà un maschietto o una femminuccia inizia dal momento del test positivo. Anche...

554 Commenti

  • Elena
    maggio 22, 2015

    Ciao !
    Il primo giorno del mio ultimo ciclo è stato il 17 febbraio … mi sapete dire se sarà maschietto o femminuccia ?
    Grazie mille

  • concy
    maggio 21, 2015

    Ultimo ciclo 8 gennaio qualcuno mi può aiutare a capirci qualcosa io sono un po inesperta grazie

  • ValeMiglia84, Mamma
    maggio 20, 2015

    Ultimo ciclo primo giorno 14 marzo prendevo la tb e ho ovulato il 30 cosa sarà?

  • Stella
    maggio 18, 2015

    Ultime mestruazioni 19agosto 2014……fine tempo ginecologo 26maggio….stasera fa la luna nuova??….ci sta che succeda qualcosa??…..mamma mia non vedo l’ora….. vi faccio sapere se ha influito……. Tommaso non vedo l’ora di conoscerti………

  • Valentina
    maggio 18, 2015

    La mia ultima mestruazione il 24 marzo…sapresti dirmi cos e??

  • patrisha
    maggio 17, 2015

    Ultimo ciclo 25 mi saprete dire cos’è??

  • mary89
    maggio 16, 2015

    Buonasera ultimo ciclo 23 febbraio ciclo abbastanza regolare 28/30; giorni.. cosa pensi che sarà? A quante ei voi ha funzionato ? grazie

  • Russo Giusi
    maggio 13, 2015

    L ultimo ciclo il 6 febbraio qualcuno mi saprebbe dire cos’è

    • Stella
      maggio 13, 2015

      la tua ovulazione, se hai un ciclo regolare, coincide con il cambio di fase lunare; infatti Luna si avvia verso la fase crescente, è probabile che sia femmina

  • irene
    maggio 9, 2015

    Buonasera a tutti,come tutte le donne in attesa sono curiosa sul sesso del mio bambino,il primo giorno del mio ultimo ciclo é stato il 13 febbraio … sarà un maschietto o una femminuccia?

    • Stella
      maggio 11, 2015

      Se hai un ciclo regolare, di 28 giorni, allora è probabile che sia una femminuccia

      • irene
        maggio 11, 2015

        Ciao Stella,
        Visto che nessuno mi rispondeva ho provato anch’io anche se a me da maschio essendo luna nuova. Come si effettua realmente il calcolo?

        • Stella
          maggio 11, 2015

          Se hai avuto il ciclo il 13 febbraio, hai ovulato tra il 25/26 febbraio, essendo anche regolare (di 28 giorni) e in questi giorni la luna era crescente, quindi femminuccia. Facci sapere! Ovviamente è ancora in studio l’influenza della luna sulla gravidanza. In ogni caso, da un pò di anni faccio delle ricerche e nell’ 85% dei casi ho avuto risposte positive.

    • Loredana
      maggio 17, 2015

      Ciao irene, anch io ho avuto l ultimo ciclo il 13 febbraio sono alla seconda gravidanza e secondo il calcolo dellaluna esce femmina…. domani faccio il bi-tet. Tu sai già qualcosa? Ti farò sapere….

      • irene
        maggio 17, 2015

        Ancora niente… ormai dovrò aspettare la prossima visita.

1 11 12 13