FattoreMamma Network
Maschio o Femmina

Avere un maschio o una femmina a seconda del calendario lunare? ecco la spiegazione

calendario lunae 2013Maschietto o femminuccia? Tantissime future mamme e papà vorrebbero in qualche modo “programmare” il sesso del nascituro.

Che lo abbiate già concepito o meno, in molti si affidano alla luna per sapere se il fiocco sarà rosa o azzurro, prima di conoscerlo con esattezza con l’ecografia morfologica (in fondo alla pagina  trovate il calendario per scegliere anno mese e giorno del concepimento e vedere che luna c’era).

La premessa d’obbligo è che NON esiste alcuno studio scientifico che provi che questo metodo funzioni. E’ semplicemente un altro giochino da non prendere alla lettera, alla pari del calendario cinese del concepimento. Ciò  che determina se sarà fiocco rosa o azzurro è il tipo di spermatozoo che feconderà l’ovocita. Se sarà uno spermatozoo Y darà origine allo zigote XY da cui prenderà vita un maschietto. Se sarà uno spermatozoo X , darà origine allo zigote XX da cui si svilupperà una bambina.

Ricordatevi, e questo è scientificamente provato, che gli spermatozoi Y sono i più veloci, gli X i più resistenti. Quindi un rapporto il giorno stesso dell’ovulazione favorirà gli Y (e quindi il concepimento di un maschio), un rapporto di 2-3 giorni prima l’ovulazione, favorirà gli X.

Ti potrebbero interessare anche:

Non so in che modo la luna possa avere influenza  su questo… In ogni caso nulla ci vieta di giocare e di provare. Ma fidatevi, la cosa importante è che il bimbo sia sano: rosa o azzurro. ..passa tutto in secondo piano!!

Tornando al calendario e se volete provarlo, innanzitutto dovete sapere bene o male quando ovulate o avete ovulato,  momento in cui avviene il concepimento. In genere l’ovulazione cade un paio di settimane prima del ciclo successivo. in un ciclo di 28 giorni quindi intorno al 14° giorno.

Se l’ovulazione cade  nei giorni di luna piena  (o meglio nelle 24 ore di luna piena, luna bianca nel calendario) secondo questa credenza è molto probabile che nascerà una bambina. Se l’ovulazione cade in prossimità della luna nuova (nelle 24 ore, luna nera nel calendario ) è molto probabile che nascerà maschio.

Nelle fasi calanti o crescenti dette anche fasi di transizione, il metodo è molto fallibile, mentre sembrerebbe più certa l’influenza lunare se si ovula proprio nel giorno di luna nuova o nel giorno di luna piena. Non potendo “prenotare” l’ovulazione proprio in quei giorni esatti… vedo il metodo di difficile applicazione. Sempre se funziona…

Comunque riassumendo:

  • Luna piena: femmina (più probabile)
  • Luna nuova: maschio (più probabile)
  • Luna Crescente (gobba a ponente: si va verso la luna piena) :   femmina (facilmente fallibile)
  • Luna Calante ( gobba a levante: si va verso la luna  nuova) : maschio (facilmente fallibile)

Per chi è già mamma e vuole verificare se il calendario lunare nel suo caso ha funzionato, può consultare qui i vari calendari lunari dal 1930 in poi. Per chi invece vuole programmare le prossime gravidanze a seconda della luna, il calendario è completo fino ai prossimi 10 anni.

Come vedete dalle immagini, la luna nuova è completa ma grigia, in ombra. La luna piena è completa e bianca/luminosa. Quando è a forma di D  è crescente (va verso la luna piena ). Quando è calante ha la forma di C e va verso la luna nuova.

Anche dalle vostre parti c’è questa tradizione di calcolare il sesso del bambino con le fasi lunari? se si viene determinato allo stesso modo?

Il calendario lunare ha indovinato il sesso del vostro bambino?

View Results

Loading ... Loading ...

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

656 Commenti

  • ciao o avuto il ciclo il 25 aprile e mi sono finiti il 31.
    quando posso tentare di concepire una femmina, in quali giorni prima dell ovulazione aspetto una vostra risposta ciao da maria.

  • Ciao sono Maria e o tre maschietti vorrei provare ad avere una femminuccia mi potete dare dei consigli anche perche’ sarebbe l’ultima possibilità perche’ o avuto tre cesari.ultimo ciclo il 29aprile e compio 37 anni il 23 luglio ciao.

    • Ciao Maria siamo nella stessa situazionee io ho 3 maskietti e adesso sono incinta di 13 settimane e anke io vorrei avere una feminucciaaaaa…..cerco di calcolare ma nn ci sto capendo nienteeeee :wacko:

          • Dany mi ai fatto ricordare che mia cugina incinta per la 4 volta dopo tre maschietti non faceva che di dirmi che si sentiva che sarebbe stato un altro maschio ma invece a avuto una femmina e ieri a compiuto 1 anno.
            solo una cosa ti posso suggerire se ai voglia di salato sarà un maschio se ai voglia di dolce sarà una femminuccia perchè quando io aspettavo i miei figli non facevo altro che mangiare salame fino a l ultimo giorno di gravidanza ciao maria.

        • Siii ma infatti ti giuroo nn ho tanto Interesse figuratiiiii ke a mio marito li avevo proposito di nn farci dire niente x kuanto riguarda il sessoo…..ma lui lo vuole sapere x me e uguale infatti x ki mi kiede I kolorii sto dicendooo tt neutro poi se va tt bene appena versatile alla luce vedremo I coloriiiiii sikuri da usare comunkue grazie mille x i consigliiiii

          • E da settembre che ci penso ad avere un altra gravidanza ma non o il coraggio o un po perche o paura di restarci male e un po perche abbitando in un isola che non ci sono ospedali attrezzati a parti quindi sarebbe un pochettino da pensarci visto che devo andare fuori da lampedusa e con tre figli e un pochettino un problema quindi aspetto che mi decida bene ciao auguroni dany.

            • E sii hai ragionee ….e dell altre gravidanze come hai fatto ??? Nn eri nella isola ankora ?? Io invece vivo a vicino Frankoforte e anke io sono un po disagiata xke kui mi trovo sola con la mia famiglia (figli e marito) il resto sono tt in Italia … .ma comunkue sempre avanti iiiiii fammi sapere poi se decidi ok

              • ciao ho vissuto sempre a Lampedusa il primo figlio sono iniziati i dolori quando ero ancora nell isola e mi anno portata a Erice con lelicottero di soccorso.poi gli altri due figli sono partita prima dei 9 mesi perchè avendo avuto il primo cesario di urgenza sono partita prima dei 9 mesi e li o avuti a palermo adesso mi sembra un problema perche il grande a 15 anni il secondo 14 e li terzo 9 anni e sono cresciuti un po a
                distanza dai parenti e qundi non voglio stare con gli altri e neanche potrei portalli con me perche mio marito ha un lavoro fisso nel isola e quidi fa il marinaio sull aliscafo e quindi manca tutto il giorno e i bambini starebbero da soli perche sono molto abbituai nell isola e il piccolo e molto affezionato a me pero io mi sento dentro di me il desiderio di essere mamma per lultima volta perche o 36 anni ciao un bacione a te e a anche ai tuoi figli.

  • Ciao io ho scoperto da poco di essere incinta ho già una bambina adesso mi piacerebbe avere un maschietto! Comunque l’ultimo ciclo è stato il 24marzo io sono molto regolare 28 gg max ho concepito in luna calante appunto per avere un maschietto è giusto???

  • Con me nn ha indovinato x niente !ultimo ciclo 7 novembre , cicli regolarissimi , quindi il 21 novembre data di presunto concepimento ,era in prossimità di luna piena per il calendario quindi femmina !invece …….maschio !

    • ciao soccorsa se hai il ciclo preciso e hai avuto rapporti tra il 22 e 24 probabile femmina altrimenti è maschio molto più probabile cmq facci sapere

  • Salve il mese scorso ho avuto il ciclo il 6 e siccome sono 2 mesi che il ciclo mi oscilla tra i 20 gg e i 28 non riesco mai a capire quando c’è l’ovulazione io ho rapporti ogni 2/3gg. Ma questo mese mi è di nuovo arrivato il ciclo? Eppure ho già un bimbo di 2 anni e mezzo e dicono che il secondo figlio arrivi subito per il primo c’ho messo 2 anni e adesso sono già 8 mesi che provo e non arriva!!! Aiutooo cosa è che sbaglio?

    • ciao lisetta
      anche io ultimo ciclo il 6 gennaio :P
      in teoria secondo la luna dovrebbe essere + probabile femminuccia……..staremo a vedere ^_^
      in becco alla cicogna

  • Io ho due maschietti entrambi concepiti in luna crescente,sono andata a verificareadesso stiamo provando x il terzo speriamo una bimbaho avuto rapporti tre gg prima dell’ovulazione esattamente il dieci adesso aspettiamo il 28 perché ho un ciclo regolarissimo vi farò sapere se ho fatto bn i miei calcoli

  • Ciao a tutti io dovrei ovulare il 25 gennaio quindi secondo il calendario cosa nascerà maschietto o femminuccia? Chiedo a voi che siete più esperte di me visto che da questo mese proveremo ad avere un figlio… grazie mille