FattoreMamma Network
Maschio o Femmina

Avere un maschio o una femmina a seconda del calendario lunare? ecco la spiegazione

calendario lunae 2013Maschietto o femminuccia? Tantissime future mamme e papà vorrebbero in qualche modo “programmare” il sesso del nascituro.

Che lo abbiate già concepito o meno, in molti si affidano alla luna per sapere se il fiocco sarà rosa o azzurro, prima di conoscerlo con esattezza con l’ecografia morfologica (in fondo alla pagina  trovate il calendario per scegliere anno mese e giorno del concepimento e vedere che luna c’era).

La premessa d’obbligo è che NON esiste alcuno studio scientifico che provi che questo metodo funzioni. E’ semplicemente un altro giochino da non prendere alla lettera, alla pari del calendario cinese del concepimento. Ciò  che determina se sarà fiocco rosa o azzurro è il tipo di spermatozoo che feconderà l’ovocita. Se sarà uno spermatozoo Y darà origine allo zigote XY da cui prenderà vita un maschietto. Se sarà uno spermatozoo X , darà origine allo zigote XX da cui si svilupperà una bambina.

Ricordatevi, e questo è scientificamente provato, che gli spermatozoi Y sono i più veloci, gli X i più resistenti. Quindi un rapporto il giorno stesso dell’ovulazione favorirà gli Y (e quindi il concepimento di un maschio), un rapporto di 2-3 giorni prima l’ovulazione, favorirà gli X.

Ti potrebbero interessare anche:

Non so in che modo la luna possa avere influenza  su questo… In ogni caso nulla ci vieta di giocare e di provare. Ma fidatevi, la cosa importante è che il bimbo sia sano: rosa o azzurro. ..passa tutto in secondo piano!!

Tornando al calendario e se volete provarlo, innanzitutto dovete sapere bene o male quando ovulate o avete ovulato,  momento in cui avviene il concepimento. In genere l’ovulazione cade un paio di settimane prima del ciclo successivo. in un ciclo di 28 giorni quindi intorno al 14° giorno.

Se l’ovulazione cade  nei giorni di luna piena  (o meglio nelle 24 ore di luna piena, luna bianca nel calendario) secondo questa credenza è molto probabile che nascerà una bambina. Se l’ovulazione cade in prossimità della luna nuova (nelle 24 ore, luna nera nel calendario ) è molto probabile che nascerà maschio.

Nelle fasi calanti o crescenti dette anche fasi di transizione, il metodo è molto fallibile, mentre sembrerebbe più certa l’influenza lunare se si ovula proprio nel giorno di luna nuova o nel giorno di luna piena. Non potendo “prenotare” l’ovulazione proprio in quei giorni esatti… vedo il metodo di difficile applicazione. Sempre se funziona…

Comunque riassumendo:

  • Luna piena: femmina (più probabile)
  • Luna nuova: maschio (più probabile)
  • Luna Crescente (gobba a ponente: si va verso la luna piena) :   femmina (facilmente fallibile)
  • Luna Calante ( gobba a levante: si va verso la luna  nuova) : maschio (facilmente fallibile)

Per chi è già mamma e vuole verificare se il calendario lunare nel suo caso ha funzionato, può consultare qui i vari calendari lunari dal 1930 in poi. Per chi invece vuole programmare le prossime gravidanze a seconda della luna, il calendario è completo fino ai prossimi 10 anni.

Come vedete dalle immagini, la luna nuova è completa ma grigia, in ombra. La luna piena è completa e bianca/luminosa. Quando è a forma di D  è crescente (va verso la luna piena ). Quando è calante ha la forma di C e va verso la luna nuova.

Anche dalle vostre parti c’è questa tradizione di calcolare il sesso del bambino con le fasi lunari? se si viene determinato allo stesso modo?

Il calendario lunare ha indovinato il sesso del vostro bambino?

View Results

Loading ... Loading ...

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

667 Commenti