FattoreMamma Network
Gravidanza

Come dormire bene in gravidanza: alcuni consigli

Quando si decide di avere un bambino una delle cose che ignoriamo dei nove mesi che adremo ad affrontare, è il cambiamento nel modo di dormire.

Mi spiego meglio.

Chi  non ha figli sente spesso amici e parenti con bambini piccoli lamentarsi perchè non riescono a fare 3-4 ore di sonno di fila.  Ma nessuno in genere ci parla delle difficoltà di dormire durante i nove mesi di gravidanza.

All’inizio , infarti, nelle prime setttimane, abbiamo talmente tanto sonno che ci addormentiamo ovunque…quasi quasi anche sulla sedia della scrivania.

Ad esempio il mio sintomo “spia” quando ancora dovevo scoprire di essere incinta,  era l’addormentarmi sul divano davanti alla tv, cosa che in genere non mi capita mai in condizioni normali.

Durante i primi mesi quasi tutte, a causa degli elevati livelli ormonali, siamo particolarmente stanche e addormentarci è l’ultimo dei nostri problemi!

Con il crescere del pancione invece le cose iniziano a complicarsi. Vediamo come migliorare il sonno nel seconde e soprattutto terzo trimestre di gravidanza:

1) Innanzitutto bisogna trovare la posizione corretta. La soluzione più giusta è quella sul fianco sinistro con le gambe distese (io ad esempio non riesco…) in modo da permetter che arrivi al bambino  il massimo apporto di ossigeno e di sostanze nutrienti. Se però nel lettone con voi qualche volta dorme anche un altro vostro figlio, questo involontariamente potrebbe mollare qualche calcetto al pancione   e quindi risultare pericoloso. Meglio a questo punto dormire in un altra stanza da sole!!!

Per trovare la posizione coretta potete usare dei cuscini . Esistono in commercio anche particolari cuscini per gestanti come questi nelle foto ad esempio:

2) Prima di andare a dormire potrebbe essere molto utile un bagno rilassante (per chi ha la vasca da bagno naturalmente…nel mio caso la doccia non è che funzionasse molto…) aggiungendo magari delle essenza particolari come la lavanda (basta non siate allergiche!!) .. Attenzione a non fare il bagno con l’acqua eccessivamente calda altrimenti si rischia di avere un calo di pressione arteriosa!!!

3) Curate l’alimentazione. E’ importante  a cena non mangiare cibi pesanti anche per evitare bruciori di stomaco.  Quindi meglio un acena leggera e prima di coricarsi una bella tazza di latte caldo o camomilla. Il latte contiene una sostanza che determina l’aumento di serotonina nel cervello che favorisce il sonno.

4) Fate l’amore: se non ci sono motivi che rendono impossibile l’aver rapporti durante la gravidanza, questi hanno un effetto molto rilassante. Altrimenti se il medico vi ha detto che è meglio di no, chiedi al maritino di farti un bel massaggio alla cervicale.

5) Ascoltate musica rilassante: con me nn ha mai funzionato però molte mie amiche hanno usato questo metodo. Si sono comprate dei CD di musica studiata appositamente per il rilassamento e prima di dormire  la utilizzavano come “calmante”.

Chiaramente tutti questi consigli nulla possono quando dovete alzarvi ogni ora per andare in bagno perchè vi scappa la pipì oppure quando vi svegliate per i crampi. Nel caso di cramoi chiedete al vosto medico: potrebbe essere utile prendere un integratore apposito.

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Consigli per gli acquisti:

Potete trovare degli ottimi cuscini per dormire bene  nel negozio fidato di cui siamo partner Pol&Cler.

Ti potrebbero interessare anche

Si sa che i bambini piccoli hanno un certo talento nel far dormire poco i genitori durante i loro primi...
Il bisogno di dormire in gravidanza appare evidente sin dal test positivo. Le prime settimane ci si...
Durante i nove mesi di gestazione c'è chi come me si addormenterebbe ovunque, e chi invece fin dai primi...
Avete letto ovunque durante i nove mesi potreste avere le nausee, potreste sentirvi più stanche, potreste...
Chi l'avrebbe mai detto! Passiamo 9 mesi a non veder l'ora di partorire e dopo pochi giorni dalla nascita...

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

18 Commenti

  • Salve…sono al terzo mese di gravidanza e soffro di nausea e capogiro, sto prendendo un integratore ordinato dal mio ginecologo ma è la stessa cosa….cosa posso prendere?

  • Salve sono alla 14settimanae non riesco a trovare una posizione per dormire …mi giro e mi rigiro alla fine dormo a pancia sopra…oh e la tensione che a giorni dovrei fare il colloquio amniocentesi ho 37anni e il mio ginecologo me l ha consigliata …chi l ha fatta mi puo dare un consiglio ….rispondetemi

    • Ciao anche io sono alla 14 settimana e dovro’ fare l amniocentesi. E’ alquanto invasiva ma se eseguita correttamente non crea nessun pericolo o problema…certo mi spaventa molto ma..va fatta!!! In bocca al lupo

  • Buongiorno….sono alla 32 settimane e nn riesco a dormire piu di 3 ore a notte….prendo ogni sera la camomilla ma nn fa effetto….nn so piu cosa fare mi sento a pezzi….

    • Ciao….A chi lo dici anch io sono alla 32 settim..,ma sto soffrendo d insonnia da appena sono rimasta incinta….Ho provato valeriana e magnesio ma niente…Sono stremata…in piu ho un mal di schiena atroc….Ciao tiziana

      • ciao ,sai ho appena risolto il problema mi sono comprata il cuscino tipo ciambella va a finire anche sotto la pancia e puoi dormire in posizione che vuoi,tranne a pancia sotto non costa tanto lo pagato 70euro …ma almeno puoi stare tranquilla …lo puoi usare anche per tuo figlio …..

    • A chi lo dici….Io sto soffrendo d insonnia da appena sono rimasta incinta…E ora che sono alla 33 settimana ancora meno…il pancione è super “ingombrante”;non vedo l ora di partorire per poter dormire di nuovo a pancia in giu e magari riuscire a dormire un po di piu…

    • Ciao prova a prendere la melatonina. A me fa beNisimo puoi ti fa dormire bene senza sogni veglia. Provala io sono anche in gravidanza sono agli inizi ma la prendo. Non fa male.

  • Salve… e buona domenica…. avrei bisogno di sapere dato che sono di 12 settimane ed ho l abitudine di dormire a pancia in giù, mi chiedevo ma é un problema????

  • ciao , vorrei avere un informazione, io mi trovo all entrata del 5 mese e di solito dormo esclusivamente sul fianco sinistro .
    sono 2 giorni che ho un leggero fastidio tra ascella seno e a volte quando mi muovo mi da fastidio ma è molto leggero o a seconda delle posizioni che assumo da seduta o , cosa posso fare? sto provando qualche esercizio per la schiena posso usare qualche crema ?

  • Vorrei tanto sapere quale è il modello e marca del cuscino delle foto che illustrano il vostro ultimissimo articolo. fino ad ora mi sembra il migliore… Sono abbastanza grande e l’altro cui si accede con il link allo shop per me è veramente piccolo…
    grazie infinite!!!

    • Le misure del più piccolo cuscino per la gravidanza del negozio consigliato sono : 40-30 x 175cm.

      Queli molto grandi invece li li puoi trovare a prezzi bassi in alcuni negozi americani o inglesi su ebay cercando “pregnancy pillow”. Attenzione perchè al costo del prezzo di quelli americani devi aggiungere il costo della dogana. quindi alla fine non sono convenienti. So che alcune lettrici li hanno acquistati dal regno Unito proprio perchè quelli grandi in negozi italiani (su ebay) hanno prezzi assurdi

    • Io ne ho preso uno su e bay a 30 euro.. è molto comodo, lungo 180cm solo che è scomodo per chi si gira spesso di notte perché con te devi girare anche il cuscino..

    • Lo trovi anche su e bay a 30 euro molto comodo lungo 180cm e sfoderabile. Lo usi anche per mettere il bambino una volta chiusi i laccetti alle estremità!

    • Io l’ho appena comperato su amazon . 30 euro e dormo bene ;) è a forma di banana 1.90 di lunghezza.. lo puoi usare come vuoi.. e poi tornerà utile per l’allattamento.

      Adoro mio marito