Consigli ecologici e pratici per risparmiare quando hai un bambino

Ora che c'è un bambino in casa e le spese aumentano, il tuo budget familiare deve essere tenuto sotto controllo. Ecco alcuni suggerimenti per risparmiare e rispettare l'ambiente garantendo comunque a tuo figlio ciò di cui ha bisogno.

Neanche molto tempo fa -parliamo di quando i nostri nonni avevano la nostra età- le famiglie erano tendenzialmente portate al risparmio e non avevano particolari preoccupazioni per l’ambiente. Questo perché forse all’epoca non c’erano così tanti prodotti usa e getta e quello che le famiglie avevano era fatto generalmente con materiali naturali e che duravano nel tempo.

Oggi però stiamo attraversando un periodo di crisi economica tale da costringere un po’ tutti non solo a risparmiare denaro, ma anche ad essere attenti all’ambiente e quindi anche a tenere comportamenti eco-compatibili (la maggior parte dei prodotti che compriamo sono infatti usa e getta).

Consigli ecologici per risparmiare quando hai un bambino

Spesso quando leggiamo di consigli ecologici circa le pulizie di casa o anche per risparmiare dopo l’arrivo di un bambino, ci imbattiamo in cose che ad una prima lettura ci scoraggiano ancora prima di iniziare. Risparmiare rispettando l’ambiente è in effetti un impegno che richiede testa e buona volontà. Per aiutarti in questo compito ho raccolto alcuni suggerimenti semplici e di facile attuazione utili a risparmiare avendo un occhio attento all’ambiente.

1. Usa abbigliamento usato

Lo so è un argomento delicato e non a tutti piace, ma utilizzare abbigliamento usato per i bambini è una buona idea per risparmiare ed pure ecologica in quanto i capi non vengono buttati via ma rimessi in circolo. Dove si possono trovare capi usati per bambini? Si possono comprare in negozi specializzati (sono in ottime condizioni e a prezzi veramente convenienti),  si possono trovare in gruppi di scambio locali o on line oppure si può accettare l’abbigliamento regalato da amici e parenti che hanno bambini a cui quei capi non stanno più.
Pensaci, è davvero un gran risparmio.


2. Usa attrezzature usate per bambini

Le attrezzature e gli accessori che servono quando in casa c’è un bambino sono davvero tante. Così come per i vestiti, anche per le attrezzature ci si può rivolgere al mercato dell’usato o, meglio ancora, chiedere ad amici e parenti se hanno qualcosa da darci. Sicuramente avendo bambini più grandi del nostro, avranno da qualche parte un lettino, un passeggino, un fasciatoio, un seggiolone o un seggiolino per auto che loro non usano più. Insomma mettiamo da parte ogni titubanza e chiediamo gli accessori che ci servono a chi, tra le nostre conoscenze, sappiamo che non gli servono più. In questo modo risparmieremo un sacco di soldi e contribuiremo ad allungare la vita ad oggetti ancora in buono stato.


3. Fai pulizie ecologiche

Usare poco o per niente i detersivi o produrre personalmente alcuni prodotti per la pulizia della casa, è una pratica che sempre più persone stanno adottando. Sicuramente è meno costoso rispetto dell’acquisto di prodotti commerciali e in più i detergenti green fatti in casa con ingredienti naturali (per esempio aceto, bicarbonato, limone, acido citrico, borace, vapore) sono meno aggressivi e nocivi. Il bambino e tutti in casa ne trarranno beneficio, sia dal punto di vista ambientale che finanziario. Per approfondire l’argomento leggi come pulire casa con i bambini senza usare i detersivi o anche come pulire casa con il vapore.


4. Fai il bucato in maniera ecologica

I bambini da soli sono in grado, tra macchie di latte, di rigurgiti e di pupù, di produrre in poco tempo una montagna di panni da lavare! Per questo motivo fare il bucato in modo eco e cercare di risparmiare sono due aspetti strettamente collegati. Pur non rinunciando all’igiene è possibile lavare il corredino del neonato senza sprechi e in modo eco. Si possono infatti produrre ottimi prodotti naturali fatti in casa ma si può anche lavare senza detersivo o usarne pochissimo, sbiancare i capi in modo naturale, non usare ammorbidente. Qui qualche consiglio in più →come lavare i capi dei bimbi in modo eco.


5. Utilizza pannolini ecologici

Utilizzare i pannolini lavabili è sicuramente una scelta ecologica e che fa risparmiare molto. Per questo motivo sempre più famiglie decidono di usarli. I pannolini lavabili si possono acquistare ma anche cucire in casa se si ha la possibilità di farlo.
Per lavarli non ci sono regole vere e proprie da rispettare, se non quella di attenersi ai consigli che ogni casa produttrice scrive in etichetta. Comunque per saperne di più, potete leggere questi nostri consigli


6. Usa coppette assorbilatte lavabili

Tra i consigli ecologici più semplici da seguire c’è quello di utilizzare le coppette assorbilatte lavabili. Le classiche coppette assorbilatte usa e getta sono, a mio modesto parere, uno spreco di soldi e rifiuti davvero evitabili. Una soluzione alternativa molto valida e gradita dalle mamme sono le coppette assorbilatte lavabili. Non si tratta solo una questione di risparmio -che comunque è davvero notevole- ma di una scelta pratica, ecologica e sicura per la pelle. Le coppette lavabili si possono acquistare nei negozi specializzati o anche on line (QUI ne trovate una vasta gamma), ma si possono anche autoprodurre a casa acquistando tessuti adatti. Per esempio qui c’è un utile → tutorial che spiega come fare le coppette assorbilatte in casa e qui→ come riadattare i capi per l’allattamento.


7. Acquistare prodotti sfusi e quelli a km zero

Comprare prodotti sfusi o alla spina è uno dei consigli ecologici che garantisce più vantaggi sia dal punto di vista economico che dell’ambiente. I prodotti alla spina che più comunemente si trovano in commercio sono i detersivi, ma si possono comprare sfusi anche molti generi alimentari. Per esempio si possono acquistare tanti tipi di farine, la frutta fresca e secca, i legumi e i cereali che ci daranno modo di preparare tanti piatti buoni e sani per i bambini. Inoltre i prodotti sfusi, evitano spreco di imballaggi e occupano meno spazio in casa.

Volendo essere ancora più green, si può acquistare prodotti a km zero. Questo significa che oltre a risparmiare e a fare un atto di amore verso l’ambiente, saremo in grado di portare in tavola cibi sani e di stagione. E questo è molto importante quando si deve crescere un bambino.
Per approfondire→ metodi cottura verdure preservare le proprietà nutrizionali


8. Crea un piccolo orto domestico

Un altra cosa che si può fare per risparmiare e contribuire alla salute dell’ambiente è avere un piccolo orto da balcone o organizzare in giardino un orto serio dove tenere non solo piante aromatiche ma anche piante da frutto, verdura e legumi per tutta la famiglia. Qui trovate tutte le informazioni per organizzarne uno→come fare un orto con i bambini. Questo permetterà ai bambini di fare un’esperienza indimenticabile oltre che una meravigliosa opportunità per imparare tante cose sulla natura e consentirà a voi di avere verdura fresca e bio tutto l’anno senza uscire di casa.


9. Impara il fai da te

In un periodo in cui ogni tipo di intervento in casa può rappresentare una spesa in più per la famiglia, imparare a fare da sé è sicuramente una buona idea per risparmiare ed essere genitori green.
Non ci sono limiti al fai da te: potete cimentarvi in cucina e imparare a fare il pane, potete risparmiare producendo detergenti per la casa con prodotti naturali oppure potete usare ago e filo e realizzare il corredino, cucire vestitini, riparare e personalizzare i suoi abitini, creare tende e porta oggetti di stoffa per la camerettacreare giocattoli di stoffa.


10. Acquista giocattoli di legno

I giocattoli in legno favoriscono lo sviluppo intellettuale e creativo, perché lasciano ai bambini lo spazio per l’immaginazione e l’iniziativa. Ma il pregio dei giochi in legno non è solo questo. I giochi in legno infatti rispettano l’ambiente, in quanto il legno è un materiale naturale e rinnovabile, robusto e senza tempo. Per questo, anche se i giocattoli in legno possono sembrare più costosi di quelli di plastica, sono destinati a durare una vita. Possono essere quindi conservati e passati ai fratelli e sorelle senza passare di moda e questo fa risparmiare.
Per approfondire→giocattoli in legno per bambini


Ecco, questi erano solo alcuni dei consigli ecologici più semplici che si possono seguire per risparmiare e rispettare l’ambiente garantendo ai bambini ciò di cui hanno bisogno.
E tu quali abitudini e pratiche usi per non sprecare?