Migliore Fasciatoio: quale acquistare e come scegliere quello giusto

Un fasciatoio è un complemento d’arredo molto utile, ma quando lo si confronta con altri importanti mobili per l’infanzia come armadi o culle e lettini, spesso viene trascurato.

La percezione infatti è che sia un’attrezzatura che verrà usata per poco tempo, ma la maggior parte delle persone non considera che cambiare i pannolini non è una cosa da fare una sola volta al giorno ma ahimè decine e per almeno 12/24 mesi. Quindi, avere un fasciatoio sicuro e comodo per il cambio del bebé non è uno sfizio, ma un’esigenza ed evita che il cambio pannolino- spesso vissuto anche come occasione di coccole e intimità- si trasformi in un incubo per mamma e papà (mal di schiena, casa in disordine, problemi di igiene).

Per approfondire: Come fare il cambio del pannolino a un neonato: consigli pratici

cambio del pannolino

Come scegliere il fasciatoio giusto

In commercio c’è una vasta gamma di fasciatoi tuttavia, data la varietà di modelli disponibili scegliere il fasciatoio giusto può essere scoraggiante.
Per aiutarvi in questo compito ecco le cose che dovete considerare e quelle a cui dovete prestare attenzione.

Spazio a disposizione

A seconda dello spazio che avete a disposizione potete decidere il modello di fasciatoio da acquistare. Quelli con il mobiletto e la cassettiera occupano un po’ di spazio ma si possono mettere un po’ in tutte le stanze, mentre quelli con le gambe e la vaschetta sono più adatti per stare in bagno. Invece quelli piccoli richiudibili meno pratici ma sono una scelta obbligata per chi non ha spazio in casa.

Sicurezza

Poiché la sicurezza del bambino è la massima priorità, non possiamo negare il fatto che i bambini possono cadere dal fasciatoio. Per questo un fasciatoio sicuro dovrebbe avere le sponde di sicurezza imbottite. Inoltre, se il fasciatoio è dotato di gambe occorre assicurarsi che siano stabili e che il materassino sia ben saldo. Da preferire i materassini rivestiti di materiale atossico, anallergico e impermeabile.

Praticità e Comodità

Il miglior fasciatoio da scegliere è quello che garantisce la giusta praticità. Questo vuol dire che deve essere facilmente accessibile, semplice da aprire e da utilizzare. Inoltre il fasciatoio deve anche essere comodo sia per il neonato che per noi. La posizione migliore per cambiare comodamente il bebè e perché lui ci guardi nella giusta direzione è perpendicolare a chi lo cambia (il culetto cioè deve essere rivolto verso di noi). Quindi il consiglio è di scegliere un modello di fasciatoio che consenta di mantenere questa posizione e di avere tutto a portata di mano, compatibilmente con il posto dove si andrà a mettere.

Per approfondire: 5 consigli per organizzare al meglio l’angolo fasciatoio

Tipi di fasciatoio

Il fasciatoio per neonati si può acquistare nei negozi per l’infanzia ma anche comodamente on line. In questo caso la scelta dei modelli è sicuramente più ampia e si può acquistare semplicemente con un clic.
Alcune delle marche più conosciute sono Brevi, Cam, Chicco, Stokke, Foppapedretti (ma ce ne sono anche altre).

Cassettiere fasciatoio

Se non avete problemi di spazio, potete adibire un angolo di casa ad angolo per il cambio pannolino. Potrete arredarlo con un fasciatoio comò con cassettiera, certamente uno dei fasciatoi più pratici e comodi per avere tutto a portata di mano.

Qui due esempi acquistabili su Amazon:

  1. cassettiera con fasciatoio richiudibile
  2. fasciatoio Cassettiera con vaschetta

Fasciatoio adattabile alle cassettiere

Se avete già una cassettiera potrebbe fare al caso vostro il fasciatoio da applicarci sopra. Si tratta di strutture in legno -da completare con il materassino- molto ampie e comode, che trasformano la cassettiera IKEA in un perfetto fasciatoio. La spesa è molto conveniente.

Qui due esempi acquistabili su Amazon:

  1. Comò cassettiera fasciatoio
  2. Fasciatoio cassettiera

Fasciatoio con vasca bagnetto

I fasciatoi con le gambe occupano spazio ma sono molto utili perché sono alte e permettono ai genitori di cambiare il bambino senza doversi piegare. Inoltre spesso sono dotate della vaschetta per il bagnetto e di ripiani di appoggio che fanno sempre comodo per avere tutto a portata di mano. Ci sono sia in metallo, che in legno.

Qui due esempi acquistabili su Amazon:

  1. Chicco Fasciatoio bagnetto
  2. Fasciatoio con materassino e vaschetta scorrevole

Fasciatoio a muro

Il fasciatoio da parete chiudibile è una soluzione salvaspazio molto apprezzata. Sono adatti fin dalla nascita fino al raggiungimento del peso max indicato dal produttore. In genere hanno mensole per organizzare tutto l’occorrente per il cambio, spesso sono dotate anche di materassino. Una volta che il piccolo è cresciuto, alcuni modelli possono essere adibiti a simpatiche scrivanie.

 

Qui due esempi acquistabili su Amazon:

  1. Fasciatoio a parete richiudibile
  2. Foppapedretti Fasciatoio a muro richiudibile

Fasciatoio portatile

Se avete seri problemi di spazio è ovvio che dovrete ripiegare per un fasciatoio portatile. Questo tipo di fasciatoi possono essere utilizzati su un tavolo o una superficie piana. Alcuni hanno adattatori per poter essere appoggiati sulla vasca o sulle sponde del lettin.

Qui due esempi acquistabili su Amazon:

  1. Ok-Baby-Fasciatoio-adattabile
  2. Brevi-Fasciatoio-da tavolo con Portaoggetti

Borsa fasciatoio

Un’altra proposta che si trova in commercio è la borsa fasciatoio. Trovo però che questa soluzione sia poco pratica per la casa, mentre è sicuramente più adatta come fasciatoio da viaggio.

Qui due esempi acquistabili su Amazon:

  1. Borsa Fasciatoio con porta pannolini separabile
  2. Borsetta fasciatoio impermeabile con poggiatesta

Fasciatoi fai da te

Infine, se il budget a disposizione è zero, è possibile creare un fasciatoio fai da te. Serve tempo a disposizione e un po’ di manualità ma i risultati possono portare a soluzioni accettabili.

Qui quelche esempio con tutorial:


Se comunque non hai trovato tra questi fasciatoi il modello più adatta alle tue esigenze, puoi dare un’occhiata anche qui → fasciatoi bestsellers Amazon.