Vaschette bagnetto per neonati: come scegliere la più adatta

Tra le tante vaschette per il bagnetto del neonato che sono in commercio quale acquistare? Ecco una guida per capire quale vaschetta è più adatta a te e al tuo bambino.

A meno che non se ne abbia già una del primo figlio/a, uno degli acquisti da fare quando sta arrivando un bebè è la vaschetta per fare il bagnetto.

In genere molti genitori pensano che scegliere una vaschetta da bagno per bambini sia probabilmente una delle decisioni più facili da prendere in fatto di attrezzature per il nuovo arrivato e che fondamentalmente una vale l’altra: basta che trattenga l’acqua!
E invece no, non è proprio così.

La scelta della vaschetta dei piccoli è una cosa che va fatta con cura perché il bagnetto deve rimanere un momento rilassante, sia per il neonato che per la mamma. E per fare in modo che sia effettivamente così, la vasca deve essere sicura, comoda, pratica e agevole.

Per approfondire: come e quando fare il bagnetto al neonato

vaschette per il bagnetto

Vaschette per il bagnetto per i bambini: cose importanti da valutare

In commercio ci sono tantissimi tipi di vaschette da bagno per neonati, da quelle tradizionali a quelle più innovative, da quelle che si appoggiano su un piano, a quelle che hanno il supporto, da quelle di plastica rigide a quelle gonfiabili.
Tra tante proposte però non c’è una vasca per neonati migliore dell’altra in assoluto, ma quella più adatta ad ognuno.
Per questo motivo, prima dell’acquisto di una vaschetta per il bagnetto – al di là della scelta del colore e del design – le cose importanti da tenere in considerazioni sono:

  1. Il posto dove si intende utilizzarla

    Avere ben chiaro il luogo dove si intenderà utilizzare la vaschetta da bagno è importante per capire che modello di vasca acquistare. Le vaschette con le gambe, per esempio, sono molto comode perché pronte all’uso, ma occorre avere uno spazio dedicato dove tenerle sempre aperte. Mentre le comuni vaschette di plastica sono più adatte per chi non ha molto spazio, in quanto possono essere portate per casa e appoggiate un po’ ovunque, anche sul pavimento.

  2. Le dimensioni

    Il neonato ha bisogno di una vasca di piccole dimensioni poiché l’acqua non può coprirlo. Infatti quelle che ultimamente vengono più raccomandate sono quelle a forma di vaso: lunghe, strette e raccolte. Se si decide però di acquistare una vasca grande che possa essere utilizzata anche quando il bambino cresciuto, è bene acquistare un riduttore che sia in grado far sentire il bambino al sicuro e raccolto. Si può optare anche per una vaschetta convertibile cioè già dotata di apposito riduttore. Costano un po’ di più ma evitano di fare il doppio acquisto.

  3. La praticità

    La vaschetta per neonati dovrebbe essere possibilmente pronta all’uso o quantomeno veloce da aprire o da montare. Una volta utilizzata deve essere anche facile da svuotare e semplice da pulire.

  4. Sicurezza

    Una buona vasca per il bagnetto deve essere stabile, antiscivolo e con i bordi lisci e arrotondati. Per questo è sempre bene verificare che la vaschetta sia certificata secondo le normative di sicurezza.

  5. Marca

    I marchi più noti sul mercato -per il loro lavoro, studio, sviluppo, ecc.- sono sicuramente più affidabili in termini di qualità di materiali, struttura, durata, sicurezza, comfort. Questa tranquillità è necessaria per scegliere la vaschetta più adatta.

  6. Prezzo

    Le vasche da bagno per i bebè ci sono un po’ da tutti i prezzi, quindi è bene valutare sempre il rapporto qualità/prezzo (anche confrontando più prodotti) e di approfittare di sconti e offerte che si possono trovare frequentemente sia on line che nei negozi.