Acquisti per il neonato e la neomamma

Il piccolo appena nato ha bisogno di tante cose specifiche per lui e quindi ci si ritrova a fare degli acquisti particolari (e talvolta impegnativi). In questa guida ti presentiamo dei suggerimenti per le cose che si rendono necessarie quando si ha un neonato e una capitolo speciale per la mamma.

Allattamento

Ci sono dei prodotti speciali per l’allattamento: reggiseni da allattamento, coppette, paracapezzoli per le ragadi. C’è chi si trova bene chi no.

Spesso con il ritorno al lavoro o per necessità mediche si utilizza il tiralatte (li trovi su Amazon) per conservare il latte materno e poter allattare in un momento alternativo con il biberon, senza ricorrere al latte di formula.

Libri

Libri per le neomamme,  libri per i papà, e per la cura del neonato ce ne sono centinaia. Trovate interessanti guide su come tornare in forma, come allattare nel modo migliore, sullo svezzamento. C’è tutto anche qui, ma se amate il libro stampato avete l’imbarazzo della scelta.

Per i piccolini ci sono libri adatti ad ogni età: da quelli semplicemente tattili a quelli sonori. La scelta è vastissima specie se prendete la buona abitudine di leggere al piccolo delle storie: gli fanno bene!

Stare comodi!

Per essere libere di muoversi con il nostro piccolo sempre vicino (e lui apprezza moltissimo il contatto con la mamma) si possono usare i marsupi o la fascia, scegliete il sistema che più vi fa sentire sicure.

Per nanne dolci e avvolgenti, esistono bellissime amache per neonati,  sicure, certificate ed ecologiche , che fanno sentire il bambino avvolto come fosse nel grembo materno

Quando inizierà a stare seduto, in particolare dall’inizio dello svezzamento, è bello poter mangiare all’altezza dei proprio genitori con un seggiolone pappa o, più avanti, con un alzasedia o le seggioline da agganciare al tavolo.

Le sdraiette sono particolarmente comode per un riposino, mentre il tappeto-palestra diventa il suo territorio di gioco.

Cura del neonato

I pannolini, i detergenti e le creme sono prodotti che si usano all’ordine del giorno. Il consiglio, specie per i costosi pannolini, è quello di comperare i pacchi convenienza.

Per stare meglio nel periodo invernale, può essere utile un umidificatore (dipende anche dal tipo di riscaldamento che avete), l’importante è non creare un ambiente tropicale in casa che favorisce lo sviluppo delle muffe: le stanze vanno ben arieggiate ogni giorno, anche se è freddo.

Quando arriva qualche malanno, e arriveranno, è utile un termometro. Ad un neonato è quasi impossibile misurare la febbre sotto l’ascella, meglio un termometro a infrarossi.

I dentini cominciano a dare fastidio? Ecco alcuni utili rimedi contro il dolore dei dentini in crescita, scegliete sempre i più naturali!

Album fotografici e kit ricordo

Scatterete centinaia di foto al vostro piccolo e alla vostra famiglia. Lasciarle nascoste dentro un computer con il rischio che vadano perdute non è la scelta migliore (e succede più spesso di quanto pensiate). Comperatevi un album fotografico, un diario nascita,  stampate le foto migliori, attaccatele e arricchitele con qualche vostro pensiero: saranno eterne!

Molto belli sono i Kit per le impronte delle manine e dei piedini Possono esser in confezione  singola o in combinazione con dei portafoto da appendere o da esporre come soprammobile. Sono una delle idee regalo più apprezzate.

Arredo e accessori

Sono sempre più diffusi i side-beds. Si tratta di lettini che si agganciano al letto di mamma e papà e il bambino di conseguenza può dormire in tutta sicurezza sotto l’osservazione attenta dei genitori. Successivamente il  bambino quando avrà bisogno di più spazio dormirà in un lettino tutto suo. Usatene uno a norma: i vecchi lettini potrebbero essere molto belli, ma magari con le sponde troppo basse o con vernici ormai proibite (e i piccoli spesso mettono in bocca le sponde del lettino).

Per la nanna a casa dei nonni o in vacanza ,sono utili i lettini da viaggio. Ne esistono di varie forme e dimensioni (e prezzo). Una buona alternativa è chiederlo in prestito o compralo usato da una amica mamma che non lo usa più.

Il fasciatoio non è indispensabile ma è fondamentale avere uno spazio per il cambio del bebè: si può prenderlo completo o dedicare un piano che avete in casa allo scopo. Lì terrete tutti i prodotti per il cambio. Quando un neonato è nel fasciatoio NON dovete mai perderlo di vista e assicuratevi che sia ampio e stabile. In mancanza, piuttosto, cambiatelo sul pavimento dove non può cadere.

Molti bambini non amano dormire al buio, per questo esistono delle luci anti paura che si accendono automaticamente all’imbrunire e che si attaccano alla presa della corrente. In alternativa esistono anche  dei simpatici pupazzi luminosi che si caricano e cambiano colore e che si possono adagiare sul letto del bambino.

Il baby monitor è un accessorio molto utile che permette di controllare a distanza la cameretta del piccolo quando dorme. Ormai la tecnologia ci offre baby monitor di tutti i tipi e molto affidabili.

Per quanto vorreste trascorrere tutto il tempo con il vostro bambino, è un dato di fatto che durante la giornata avrete bisogno di tempo e di mani libere pur tenendo sott’occhio il vostro frugoletto. Potete ricorrere alla fascia portabebé, oppure alle  sdraiette che servono a intrattenere il vostro bambino mentre state facendo qualcos’altro.

Bagnetto

Il momento del bagnetto deve essere un momento di relax quando il bambino ha pochi mesi, e può diventare un momento di gioco quando il bambino è più grande.

Per l’igiene quotidiana del bambino per esempio, sono necessarie forbicine e tagliaunghie apposite, pettinini o spazzole dedicate, spugne morbide per la pelle, un termometro per il bagnetto e tanti altri prodotti che possono essere acquistati sia singolarmente che in comodi set cura neonato. 

Esistono una varietà di vaschette per  il bagno del vostro bambino.  Dalle meno ingombranti come le Tummy Tub, a quelle più capienti.

Infine, se il bambino è più grandicello,  si può rendere la vasca da bagno una sorta di parco giochi, con paperette e animaletti di ogni tipo adatti per l’acqua.

Giochi

Il mondo dei giochi per bambino è estremamente vasto e solitamente diviso in fasce di età più o meno ampie.

Se volete applicare il metodo di insegnamento Montessoriano potete creare con semplici materiali acquistai o riciclati,   strumenti e giochi speciali, pensati e realizzati appositamente per  i bambini:

  • Metodo Montessori giochi fai da te per neonati, attività 0-6 mesi
  • Metodo Montessori: giochi fai da te 6-12 mesi
  • Attività e giochi Montessori per bambini 1 anno a costo zero
  • Attività e giochi Montessori per bambini di 2 anni
  • 65 attività Montessiori e giochi sensoriali

Se preferite i giocattoli tradizionali, la scelta è letteralmente infinita. Basti  solo pensare ai mattoncini per tutte le età, un regalo desideratissimo anche dei più piccini, o ai giocattoli in legno.

Qui abbiamo raccolto alcune proposte di giocattolo suddivise per mesi di età.

Prodotti particolari e idee regalo eco

Una bellissima idea da regalare o da farsi regalare è il kit per creare il calco dei piedini e delle manine. Rimane sempre una scelta molto apprezzata.

Potete anche dare un’occhiata a 30 idee regalo per bambini che abbiamo raccolto con un prezzo che parte dai 4 euro: si tratta di proposte per tutte le tasche.

Cercate delle idee originali o ecologiche da regalare o farvi regalare?

  • Idee regalo per una neomamma
  • Idee regalo per un neonato(0-3 mesi)
  • Idee regalo bambini 3-6 mesi
  • idee regalo bambini 6-9 mesi
  • Idee regalo bambini 9-12 mesi