Allattamento: come fare coppette assorbilatte lavabili

Stai allattando e cerchi una soluzione alternativa alle coppette usa e getta? Bene, oggi parliamo di come fare coppette assorbilatte lavabili.

Nella mia esperienza di allattamento, una delle cose che mi dava più fastidio era dover gettare via tante coppette assorbilatte. Al di là del fatto che ho sempre pensato fossero tanti rifiuti evitabili, la sensazione che avevo era proprio quella di buttare soldi nel cestino.

Da questo all’idea di creare delle coppette assorbilatte lavabili fatte in casa il passo è stato breve: non solo una questione di risparmio (che comunque è davvero notevole), ma una scelta pratica, ecologica e con notevoli vantaggi per la pelle.

Come creare delle coppette assorbilatte lavabili fai da te

Fare in casa delle coppette assorbilatte lavabili è davvero facile e veloce.
Se hai tempo, vuoi risparmiare e te la cavi con ago e filo, puoi farle da sola ritagliando dei semplici dischetti di stoffa. Per quanto riguarda il tessuto, puoi utilizzare della biancheria o dei fazzoletti in cotone che non usi più oppure acquistare qualche piccolo scampolo di stoffa. In commercio ce ne sono di tutti i tipi, anche con fibre naturali, bio e stay-dry.

Per realizzare le tue coppette assorbilatte lavabili serve:

  • tessuto
  • filo
  • spilli
  • macchina da cucire
  • cartamodello

Ecco come procedere.

coppette-assorbilatte-lavabili-fai-da-te-1

1. Taglia la stoffa

coppette-assorbilatte-lavabili-fai-da-te-2

Con l’aiuto di una piccola ciotola tonda, un piattino o un vecchio CD, disegna su un foglio di carta il cartamodello della coppetta. Ricordati che il diametro ideale della coppetta deve essere di circa 12 cm.

coppette-assorbilatte-lavabili-fai-da-te-3

Con degli spilli fissa il cartamodello sopra al tessuto (anche ripiegato più volte) e ritaglia tanti dischetti di stoffa.

2. Metti insieme i tessuti

coppette-assorbilatte-lavabili-fai-da-te-4

Per fare in modo che le coppette siano traspiranti, confortevoli e assorbenti, puoi accoppiare più tessuti facendo almeno tre strati di stoffa così composti:

  1. il tessuto a contatto con la pelle deve essere morbido e non irritante. Inoltre, deve mantenere asciutta la pelle. Per fare questo strato sono consigliati quindi: il cotone, la flanella o la seta, che puoi avere tranquillamente a casa, oppure il cotone biologico, il tessuto stay-dry o quello in fibra di bambù;
  2. il tessuto interno, cioè quello in mezzo, deve essere assorbente e di solito si fa accoppiando più strati di stoffa. Vanno bene la spugna in microfibra, il cotone o la flanella (anche quella di vecchie camicie, pigiami o lenzuolini).
  3. il tessuto esterno, quello a contatto con l’indumento, dovrebbe essere traspirante e rimanere asciutto il più a lungo possibile per non bagnare il capo indossato. Sono adatti il micropile, il PUL o anche del normale cotone (in questo caso basta cambiare un po’ più spesso le coppette).

3. Cuci gli strati

coppette-assorbilatte-lavabili-fai-da-te-5

Una volta composti, cuci insieme gli strati della coppetta passando sul bordo a punto zig-zag o con la tagliaecuci (se ce l’hai).

coppette-assorbilatte-lavabili-fai-da-te-6

A questo punto, se vuoi dare la forma concava alla coppetta, ti basterà fare un taglio fino al centro e stringere il dischetto con le mani.

coppette-assorbilatte-lavabili-fai-da-te-7

Metti la tua coppetta sotto al piedino della macchina da cucire e chiudi il taglio sempre a zig-zag e taglia la stoffa in eccesso.

coppette-assorbilatte-lavabili-fai-da-te-8

Ed ecco le tue coppette lavabili fai da te terminate!


Come hai visto il procedimento è facile e dedicando anche poco tempo potrai fare da sola tutte le coppette che vuoi. Ti consiglio comunque di farne più di dieci in modo da avere sempre un cambio pulito a disposizione.

Se poi ti piace cucire, ti consiglio di leggere questo articolo su come adattare i tuoi indumenti per creare dei capi fai da te per l’allattamento.

Buon lavoro!