Come funzionano i pannolini lavabili? Tutte le risposte di una mamma che li usa

Come funzionano i pannolini lavabili? Perché usarli? Quali tipologie esistono? Come sceglierli? Per rispondere a tutte queste domande ci siamo  affidati all’ esperienza di Francesca Calori, lettrice di lunga data di Periodo Fertile e  mamma di Carola Sofia che ormai ha un guardaroba di pannolini lavabili da guinness dei primati 😉

Cosa sono i Pannolini Lavabili?

Sono un risparmio per le famiglie e per l’ambiente.

Sono pannolini costituiti da diversi tipi di materiali sia sintetici che naturali.

Sono pannolini riutilizzabili per altri fratelli, sorelline, cuginetti e amici con un notevole guadagno in termini economici e ambientali.

Quanto “sbattimento” in termini di tempo e fatica implicano?

Come con gli usa e getta, anche per i lavabili è molto importante riuscire a trovare il pannolino più adatto al proprio bambino e le mamme più esperte riconoscono anche il pannolino più adatto ad ogni momento della giornata. La cosa è molto meno complessa di quello che sembra!

Molti genitori si sentono spaventati nell’affrontare una scelta del genere.

Spaventati dall’immaginare chissà quale immensa mole di lavoro implica la gestione dei Lavabili.

Quello che le mamme più esperte consigliano è quello anzitutto avere un’idea precisa di quello che si vuole e questa idea ce la si può fare girando e rigirando siti e forum sui pannolini lavabili (tra i principali sicuramente www.nonsolociripa.it). E’ importantissimo anche avere ben chiaro il proprio stile di vita riferito a quantità di lavatrici e tipi di lavaggi che si fanno abitualmente e anche la tipologia di casa che si possiede dal quale può dipendere il “tipo di asciugatura” che offriamo ai nostri Lavabili.

Quale sarà il modello giusto per me?

Nell’immensa scelta di modelli e materiali di lavabili è praticamente impossibile non trovare quello più adatto alle proprie necessità (e alle necessità del bambino, ovvio!).

Di modelli ce ne sono tantissimi…è quindi impossibile non trovare quello più giusto per voi! 😉

In genere si consiglia di acquistare un kit che comprenda almeno 3-4 modelli diversi in modo da farsi un’idea. Esistono poi dei modelli “universali” il cui acquisto non costituisce un “rischio” poichè in un modo o nell’altro tornano sempre utili.

Questo modello si chiama Prefold ed in pratica è un quadrato di cotone costituito al suo interno da diversi strati assorbenti. Questo quadrato permette di effettuare diverse “piegature” in base alle necessità del momento. (su youtube si trovano moltissimi video dimostrativi)

Modelli e Materiali

I modelli di Lavabili sono moltissimi, raggruppabili principalmente in 3 grandi categorie:

  •  Pocket: Mutandina in PUL (Poliuretano laminato, stoffa impermeabile e traspirante) Con una “tasca” (bamboo, microfibra, canapa, cotone) nella quale inserire gli inserti che possono essere di diversi materiali quali cotone, bamboo, microfibra e scelti in base alle proprie necessità. Il materiale di cui è costituita la tasca dal pile di poliestere alla torba di bamboo ha un effetto drenante e asciuga molto in fretta. Alcuni modelli hanno la chiusura con il velcro altri con i bottoncini. I modelli a taglia esatta vestono per i kili che consigliano.I modelli a taglia unica hanno dei bottoncini nella parte anteriore per il re-size, cioè per regolare la taglia in base alla crescita del bambino.
  • Tutto in Uno (All In One-AIO): Mutandina in PUL (vedi sopra). Generalmente in questo tipo di pannolini un inserto è cucito insieme alla mutandina e uno o altri inserti aggiuntivi sono appoggiati sopra o fermati con velcro o bottoncini.
  • Tutto in Due (All In Two-AI2): Mutandina esterna (che in questo caso può essere in PUL, lana o pile) e inserto sono separati. Di questa categoria fanno parte i famosissimi Ciripà, i Prefold, i pannolini sagomati (fitted) e i pannolini sagomati con velcro e bottoncini.  Nel caso di questa tipologia di pannolini, in particolar modo Ciripà e Prefold esistono svariate tipologie di piegatura dei panni-inserto, esiste una soluzione ad ogni esigenza ed è per questo che di solito vengono consigliati come i migliori da usare per i primi mesi, si adattano perfettamente alle misure dei neonati, i panni asciugano in fretta e le piegature vengono incontro ad ogni esigenza. Ci vuole un pò di manualità ma nei mesi di gravidanza si può fare un pò di pratica! 😉

Lavaggio e asciugatura

Iniziamo col dire cosa va evitato: no agli ammorbidenti che tendono a cerare i tessuti rendendo basso il grado di assorbenza del tessuto (in più mettiamoci in testa che profumato non è sinonimo di pulito!!), no ai candeggianti e igienizzanti vari oltre che rovinare i tessuti sono anche parecchio inquinanti!

Non esiste un vero e proprio manuale per il lavaggio, ogni casa produttrice in genere consiglia come sia meglio lavare e asciugare i propri prodotti.

In base alla mia esperienza e al confronto con altre mamme che usano lavabili posso dire di lavare i lavabili con 1/3 della dose di detersivo che normalmente si usa per un ciclo di lavaggio, 40°C e….basta! (saltuariamente è utile fare un lavaggio a 60°C anche senza detersivo, per “disintossicare” i pannolini dai residui di detersivo che possono provocare odori fastidiosi durante l’uso).

I pannolini si possono tranquillamente lavare con il resto del bucato e se stesi al sole le macchie scompaiono magicamente! (Provare per credere!)

Per quanto concerne l’asciugatura se si ha la fortuna di abitare in un posto soleggiato ha trovato la soluzione migliore soprattutto per le macchie. Gli inserti generalmente possono essere asciugati a contatto con il calorifero (controllare sempre le etichette e le istruzione del produttore)o in asciugatrice (anche se viene un pò a cadere il discorso del risparmio energetico), per le mutandine invece il calore a diretto contatto è assolutamente vietato poichè rovina il PUL che perde il suo “potere” impermeabile.

Quanti ne servono?

Per avere una buona scorta e non impazzire coi lavaggio il numero ottimale si aggira intorno ai 18-22 Pannolini Lavabili. Con questo nulmero sarà possibile fare una lavatrice ogni 2-3 giorni.

Dove si comprano?

Il mercato on-line è ormai fornitissimo e affidabile.

Esistono diversi siti e gruppi FB che offrono la possibilità di barattare e scambiare i propri pannolini.

Alcuni modelli sono presenti anche nelle farmacie e nelle sanitarie e nei negozi specializzati negli articoli per l’infanzia.

Anche i supermercati, nella fattispecie gli Ipercoop, si sono aperti al mercato dei Lavabili negli ultimi mesi. Un passo avanti per far conoscere a tutti questo “universo”ignorato dai più.

 A cura di Francesca Calori

Foto di Alessio Lo Piccolo