Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette


Quando fare il test di gravidanza

Se state programmando una gravidanza e avete un ritardo delle mestruazioni, è bene accertare prima possibile se si aspetta un bambino. Questo perché è proprio nelle prime settimane di gravidanza, quando ancora l’embrione è più piccolo di una nocciola (vedi la tabella del peso e lunghezza del feto), che si formano il cervello e gran parte degli organi del bambino.

Da qui il  motivo per cui mi soffermo spesso a sottolineare l’importanza di adottare uno stile di vita sano non appena si decide di avere un bambino e di iniziare da subito ad assumere l’acido folico.

La diagnosi della gravidanza è importante anche per chi assume medicinali perché alcuni di questi potrebbero essere altamente nocivi per il bambino.

Come e quando accertare lo stato di gravidanza

Il momento migliore per fare un test di gravidanza è dal quarto giorno di ritardo del ciclo. Non tutte però riescono ad attendere così tanto e in genere la maggior parte esegue il test prima del presunto ritardo con il rischio di incappare in falsi negativi.

Un falso negativo è quando il test dice che non siete incinta, ma in realtà lo siete: il test fallisce perché fatto troppo presto.

Il test di gravidanza rivela nelle urine la presenza dell’ormone beta HCG. Questo ormone potrebbe essere rilevato  tramite un esame ospedaliero delle urine già a 6 giorni dal concepimento, ma la sua concentrazione aumenta esponenzialmente  raddoppiando ogni 2-3 giorni (vedi tabella) fino a raggiungere il picco a circa 60 giorni dal concepimento (cioè dopo 74 giorni circa dall’inizio dell’ultima mestruazione).

Quindi attendete almeno un giorno di ritardo e fate il test di gravidanza.

Il test va fatto la mattina appena alzate, a digiuno, con la prima urina, senza aver bevuto la notte perché è proprio in questo momento che l’urina contiene la concentrazione più alta dell’ormone.

Il test digitale mostrerà la scritta “incinta” e il numero di settimane dal concepimento, oppure la scritta “non incinta ” in caso contrario.

I test classici invece mostreranno due linee colorate se si è in attesa o semplicemente una linea se il test è negativo.

In alcuni casi, anche quando è avvenuto il concepimento, alcune donne avvertono delle macchie di sangue a circa 10-12 giorni dalla fecondazione. Queste non sono da considerare mestruazioni e la gravidanza va fatta risalire alla data dell’ultima mestruazione effettiva.

Quando fare il secondo test di gravidanza

Se avete fatto il testo il giorno in cui aspettavate il ciclo, o il giorno dopo e nonostante il ritardo il risultato è negativo, aspettate altri 4 giorni e poi ripetetelo (ovviamente nel caso le mestruazioni non si presentino).

Ci sono casi nei quali il concepimento avviene più tardi rispetto ai calcoli fatti  e  al momento del primo test la concentrazione dell’ormone poteva essere non ancora rilevabile.

Succede spesso, quasi in 1 concepimento su 10, che  l’ovulo fecondato non riesca ad impiantarsi nell’utero. In questo caso un primo test di gravidanza darà risultato positivo, mentre un secondo test effettuato qualche giorno dopo darà un risultato negativo. Per questo motivo alcune confezioni contengono due test di gravidanza, per essere ripetuti dopo 3-5 giorni per avere la conferma definitiva della gravidanza.

Nel caso di mestruazioni irregolari, capire quando fare il test (o confermarlo) è ancora più complicato e non si possono dare indicazioni precise: conviene attendere un numero sufficiente di giorni dal ritardo.

Il ginecologo può risalire a una gravidanza con una visita?

Sì. Se sono passate sei settimane dall’ultima mestruazione, il ginecologo con una visita accurata può sentire se l’utero è più morbido e leggermente ingrossato.  Il collo dell’utero (cervice) che protende nella vagina, si presenta più compatto rispetto alla parte inferiore dell’utero e ha una consistenza particolare simile a quella della punta del naso.

Questo cambiamento della cervice è chiamato “segno di Hegar”. Ovviamente un ginecologo cercherà conferme anche con l’uso dell’ecografia interna avendo disponibilità dello strumento.

Test di gravidanza alternativi

E’ possibile anche eseguire anche un test dell’ovulazione al posto del test di gravidanza.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Il secondo mese di gravidanza inizia a 4 settimane + 4 giorni e termina a 8 settimane + 5 giorni. L'embrione...
La prima settimana inizia con il primo giorno dell'ultima mestruazione. CHE COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Non...
Il primo mese di gravidanza va dal primo giorno dell'ultimo ciclo  a 4 settimane + 3 giorni dopo. E'...
Con il termine gravidanza biochimica in genere vengono identificati gli aborti molto precoci. Se ad...
La decisione di avere un bambino è uno dei momenti più emozionanti nella vita di una coppia. Per...




466 Commenti

  • sara
    agosto 27, 2014

    Voglia di bebè!

  • Didi
    agosto 26, 2014

    Ciao a tutte,avrei bisogno di un consiglio,io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino,premetto che il mese scorso ho avuto il ciclo il 3 settembre,e abbiamo avuto rapporti completi il 15/18/21/23 quando sarebbe meglio fare il test?devo aspettare fino ad un eventuale ritardo o posso farlo prima…sono così in ansia…aiutooooo

  • annamaria
    agosto 26, 2014

    ciao a tutte,è la prima volta che scrivo..vorrei chiedervi un consiglio..ho 2 gg di ritardo dopo pranzo ho fatto un test di gravidanza risultato negativo …tenendo presente che ho il ciclo abbastanza regolare alcuni mesi si anticipa di un paio di gg oppure è di 28 gg…sono andata in tilt non so che fare…venerdì devo fare un rx toracico…ma se non ho il ciclo sicuramente non ci vado…vi prego datemi un consiglio..

    • Maria
      agosto 26, 2014

      2 giorni forse sono pochi se mai fa un altro test giovedì o venerdì mattina per sicurezza… Non saprei io sono in ritardo pure ma forse è meglio aspettare per il test

  • Maria
    agosto 26, 2014

    Ciao e la prima volta che scrivo per un consiglio ..
    Sono in ritardo di 3 giorni con il ciclo , ho avuto rapporti non protetti io è mio marito volevamo aspettare per un bambino però è 4 giorni che accuso fitte al basso ventre forti di tipo 5 secondi ho sempre avuto ciclo molto doloroso e leggermente irregolare 1-2 giorni … Non sono in paranoia e da un paio di giorni che penso che potrei essere incinta ho avuto 1 perdita leggera 3 gg fa … Potrei già fare il test? Anche perché fumo e se fossi incinta dovrei smettere…
    Grazie

  • barbara
    agosto 25, 2014

    Ciao…
    il 12 agosto ho avuto un rapporto completo e dopo circa una settimana ho iniziato ad avere la nausea.premetto che ho un ciclo molto altalenante dai 28 ai 40 giorni e non so proprio quando questo mese verranno le mestruazioni ma visto che oltre ai soliti sintomi premestruali ho avuto questa nausea che ancora ho stamani ho deciso di fare il test
    ..
    ma era negativo
    forse loho fatto troppo presto visto il ciclo irreg…lo ripeterò fra qualche giorno…

  • miriana
    agosto 24, 2014

    Ciao il 20 luglio ho avuto la mia ultima mestruazione io ho un ciclo preciso mi viene ogni 30 gg… io e mio marito nn usiamo precauzioni per questo ho il dubbio di essere incinta perché oggi 24/08 non mi è ancora arrivato. Il 3 agosto ho eseguito un pap test, questo ritardo può essere dovuto al pap test? Anche se nn è la prima volta che lo faccio. Cmq spero di non essere incinta perché ho un bimbo di 8 mesi avuto cn un cesareo bruttissimo e oltre alla paura di riaffrontare un altro cesareo non so ne anche se si può fare a distanza di un anno e mezzo…. voi che dite? Help

    • Anna
      agosto 25, 2014

      Ciao Miriana, non credo che il ritardo possa dipendere dal pap test, magari un pò di stress o se hai preso qualche farmaco. Io ho avuto il secondo cesareo dopo soli 13 mesi sono rimasta incinta quando il mio primo figlio aveva 4mesi .Certo non é stata una passeggiata ma dopo anni ho dimenticato tutto e voluto il terzo figlio che è arrivato col terzo cesareo. Ti consiglio di fare le analisi al sangue .Un bacio e sta serena

  • graziana
    agosto 23, 2014

    ciao da 2settimane ho pesantezza alle gambe,stanchezza,dolori sotto pancia e mal di schiena..stamattina ho fatto test in anticipo ma negstivo….ho avuto il ciclo 10giorni fá ma nn il solito….ho l’umore cosi cosi,cosa faccio io nn mi sento informissima.Aspetto risposta ciao

  • angelica
    agosto 22, 2014

    volio provare tast ::

    • angelica
      agosto 24, 2014

      io volio prova test gravidanza mi sono venute domenica latra dopo finiscono subito io voilo provare test sicompramo famacja marcheno b volio prezzo

  • raffy
    agosto 21, 2014

    Salve…prendo il syntroxine a causa della tiroide e questo mese ho la speranza di essere incinta…non aspettavo il ciclo x il 7 di agosto e poi il 16 ho avuto delle perdite così il 18 ho fatto il test ma era negativo che dite devo rifarlo?

  • simo
    agosto 19, 2014

    Salve..questo mese ho avuto rapportinn protetti..e ho un ritardo di 5 giorni..ho il seno gonfio e dolente..mal skiena..secondo voi posso essere incinta??

  • Emi
    agosto 17, 2014

    Salve prendo da 1 mese il dostinex per la prolattina alta!!! 5 giorni ritardo il ciclo ogni tanto sento dolore pungiglione all’utero niente nausea niente seno gonfie aiutatemi grazie

  • pallina
    agosto 13, 2014

    Pultroppo i test mi anno dato tutti esito positivo ma dalle analisi e dall’ecografia nn ce nessuna gravidanza!!
    Boo…mi sn illusa…come faccio sempre

  • Giusy
    agosto 12, 2014

    Ciao sono Giusy volevo chederti una cosa . Io 3 giorni fa ho avuto un rapporto non protetto e molto probabilmente sn incinta .. Però io ho sempre avuto un tirando del ciclo anche di 3 anni e volevo sapere se questo può causare problemi . Cioè posso rimenare incinta ?? Per favore rispondimi grazie .. Ps il mio ultimo ciclo è stato a febbraio dopo di che si è tolto.. Grazie ❤️

    • sonia
      agosto 12, 2014

      Ma un ciclo così certo non è normale….cmq. Cm fai a dire ke dp 3 giorni ke hai avuto il rapporto sei incinta???impossibile….cmq fatti seguire da un ginecologo xke’ tt ciò ke hai detto non è normale….

  • milena
    agosto 9, 2014

    Ciao SN nuova ho avuto il ciclo il 2 luglio ho avuto rapporti non protetti parekkie vlt e ad ora nnt ciclo ke mi consigliate????

    • sonia
      agosto 12, 2014

      Se ancora non hai ciclo…. Comincia a fare il primo test….in bocca a lupo

1 9 10 11