Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette

Quando fare il test di gravidanza

Se state programmando una gravidanza e avete un ritardo delle mestruazioni, è bene accertare prima possibile se si aspetta un bambino. Questo perché è proprio nelle prime settimane di gravidanza, quando ancora l’embrione è più piccolo di una nocciola (vedi la tabella del peso e lunghezza del feto), che si formano il cervello e gran parte degli organi del bambino.

Da qui il  motivo per cui mi soffermo spesso a sottolineare l’importanza di adottare uno stile di vita sano non appena si decide di avere un bambino e di iniziare da subito ad assumere l’acido folico.

La diagnosi della gravidanza è importante anche per chi assume medicinali perché alcuni di questi potrebbero essere altamente nocivi per il bambino.

Come e quando accertare lo stato di gravidanza

Il momento migliore per fare un test di gravidanza è dal quarto giorno di ritardo del ciclo. Non tutte però riescono ad attendere così tanto e in genere la maggior parte esegue il test prima del presunto ritardo con il rischio di incappare in falsi negativi.

Un falso negativo è quando il test dice che non siete incinta, ma in realtà lo siete: il test fallisce perché fatto troppo presto.

Il test di gravidanza rivela nelle urine la presenza dell’ormone beta HCG. Questo ormone potrebbe essere rilevato  tramite un esame ospedaliero delle urine già a 6 giorni dal concepimento, ma la sua concentrazione aumenta esponenzialmente  raddoppiando ogni 2-3 giorni (vedi tabella) fino a raggiungere il picco a circa 60 giorni dal concepimento (cioè dopo 74 giorni circa dall’inizio dell’ultima mestruazione).

Quindi attendete almeno un giorno di ritardo e fate il test di gravidanza.

Il test va fatto la mattina appena alzate, a digiuno, con la prima urina, senza aver bevuto la notte perché è proprio in questo momento che l’urina contiene la concentrazione più alta dell’ormone.

Il test digitale mostrerà la scritta “incinta” e il numero di settimane dal concepimento, oppure la scritta “non incinta ” in caso contrario.

I test classici invece mostreranno due linee colorate se si è in attesa o semplicemente una linea se il test è negativo.

In alcuni casi, anche quando è avvenuto il concepimento, alcune donne avvertono delle macchie di sangue a circa 10-12 giorni dalla fecondazione. Queste non sono da considerare mestruazioni e la gravidanza va fatta risalire alla data dell’ultima mestruazione effettiva.

Quando fare il secondo test di gravidanza

Se avete fatto il testo il giorno in cui aspettavate il ciclo, o il giorno dopo e nonostante il ritardo il risultato è negativo, aspettate altri 4 giorni e poi ripetetelo (ovviamente nel caso le mestruazioni non si presentino).

Ci sono casi nei quali il concepimento avviene più tardi rispetto ai calcoli fatti  e  al momento del primo test la concentrazione dell’ormone poteva essere non ancora rilevabile.

Succede spesso, quasi in 1 concepimento su 10, che  l’ovulo fecondato non riesca ad impiantarsi nell’utero. In questo caso un primo test di gravidanza darà risultato positivo, mentre un secondo test effettuato qualche giorno dopo darà un risultato negativo. Per questo motivo alcune confezioni contengono due test di gravidanza, per essere ripetuti dopo 3-5 giorni per avere la conferma definitiva della gravidanza.

Nel caso di mestruazioni irregolari, capire quando fare il test (o confermarlo) è ancora più complicato e non si possono dare indicazioni precise: conviene attendere un numero sufficiente di giorni dal ritardo.

Il ginecologo può risalire a una gravidanza con una visita?

Sì. Se sono passate sei settimane dall’ultima mestruazione, il ginecologo con una visita accurata può sentire se l’utero è più morbido e leggermente ingrossato.  Il collo dell’utero (cervice) che protende nella vagina, si presenta più compatto rispetto alla parte inferiore dell’utero e ha una consistenza particolare simile a quella della punta del naso.

Questo cambiamento della cervice è chiamato “segno di Hegar”. Ovviamente un ginecologo cercherà conferme anche con l’uso dell’ecografia interna avendo disponibilità dello strumento.

Test di gravidanza alternativi

E’ possibile anche eseguire anche un test dell’ovulazione al posto del test di gravidanza.

 

Promozione Prénatal

Ti potrebbe interessare

Il secondo mese di gravidanza inizia a 4 settimane + 4 giorni e termina a 8 settimane + 5 giorni. L'embrione...
La prima settimana inizia con il primo giorno dell'ultima mestruazione. CHE COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Non...
Il primo mese di gravidanza va dal primo giorno dell'ultimo ciclo  a 4 settimane + 3 giorni dopo. E'...
Con il termine gravidanza biochimica in genere vengono identificati gli aborti molto precoci. Se ad...
La decisione di avere un bambino è uno dei momenti più emozionanti nella vita di una coppia. Per...

661 Commenti

  • erminia
    ottobre 22, 2014

    Ciao a tutte il 27 settembre primo giorno di ciclo,posso fare già il test di gravidanza ho devo aspettare?grazie

    • DanyD
      ottobre 22, 2014

      Ciao! Siamo nella stessa barca, idem 27 settembre ma direi che è presto, la mia app sul telefono mi dice che il ciclo dovrebbe arrivarmi domani ma viste le sorpresine che troppo spesso ricevo dal mio ciclo, aspetto almeno il 25!

  • Chiara
    ottobre 21, 2014

    allora vorrei chiedervi una cosa. Ho avuto rapporti a rischio il 28-29 settembre giorni molto fertili, il ciclo doveva arrivarmi il 12 ottobre ma ancora niente, il 14 ottobre ho fatto il test ma negativo. Potrebbe essere un falso negativo perché ancora troppo presto? Vi prego datemi un consiglio

    • DanyD
      ottobre 21, 2014

      Potrebbe essere un falso negativo… Non so se hai mai dei ritardi così lunghi, quasi 10 giorni sono tanti. Potresti fare le beta in un laboratorio di analisi, avresti una risposta certa .

      • Chiara
        ottobre 21, 2014

        No ultimamente era regolarissimo, niente dolore al seno e ora da tre quattro giorni mi fa malissimo e sembra esplodere … Ma ciclo niente

        • DanyD
          ottobre 21, 2014

          Allora ti suggerisco le beta!!

          • Chiara
            ottobre 21, 2014

            Sai per caso quanto costano?

            • DanyD
              ottobre 22, 2014

              Una quindicina di euro se non sbaglio.

              • Chiara
                ottobre 22, 2014

                Grazie mille

  • franca
    ottobre 21, 2014

    Io da una settimana ke misuro la temperatura basale ma non ci capisco.nulla sale e scende ogni giorno uffa…

  • Anto
    ottobre 20, 2014

    Buonasera, ultimo ciclo12/9 rapporto nn protetto 29/9 il ciclo ancora nn è arrivato.il 17/10 ho fatto il test negativo ma il ciclo ancora niente!posso stare tranquilla???

  • valeria 88
    ottobre 19, 2014

    Cicli di 30 gg più o meno.. E si ho avuto solo quel rapporto e poi ieri.. Prima c sono stati problemi. Ma non posso fare il test quindi?

    • DanyD
      ottobre 19, 2014

      Impossibile che tu sia incinta se hai avuto solo quel rapporto, non eri nel periodo fertile.

  • valeria 88
    ottobre 18, 2014

    Ultimo ciclo 15/9 rapporto non protetto 14/10

    • DanyD
      ottobre 19, 2014

      Hai avuto solo quel rapporto o altri precedentemente ? Perché non e’ possibile che tu possa aver concepito in quel giorno. I tuoi cicli quanto sono lunghi? L’ovulazione dovrebbe essere avvenuta diciamo tra il 20 ed il 28 ottobre.

    • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      ottobre 20, 2014

      dal rapporto non protetto devi attendere almeno 1518 giorni per fare un test di gravidanza se n frattempo ti arrivano le mestruaizon, non è più necessario fare il test

  • valeria 88
    ottobre 18, 2014

    Domanda da mille e una notte.. Dopo il quarto giorno dal rapporto non protetto posso già fare un test?

    • DanyD
      ottobre 18, 2014

      Devi aspettare il primo giorno di ritardo per fare il test… Altrimenti non è attendibile.

      • valeria 88
        ottobre 18, 2014

        Però il ciclo é già in ritardo

      • valeria 88
        ottobre 18, 2014

        Però sono già in ritardo

        • DanyD
          ottobre 18, 2014

          Scusa quando hai avuto il ciclo l’ultima volta? E il rapporto non protetto?

  • maily93
    ottobre 18, 2014

    Dimenticavo..sono fidanzata da 3 anni e ho rapporti completi con il mio fidanzato ” prendo la pillola in tal caso” ma da 3 giorni ho queste fastidiose perdite un seno che mi fa un malee canee..consiglii ??

  • maily93
    ottobre 18, 2014

    Ciao a tutte ho urgentemente bisogno di un vostro consiglio…prendo la pillola da 9 giorni e da 3 giorni ho delle piccole perdite rosa,un po’ rosse e marroncine..cosa puo’ essere ?? Rispondetemiiii

    • DanyD
      ottobre 18, 2014

      Se la prendi da 9 giorni e’ normale… Mia sorella ha avuto quel tipo di perdite per un mese dopo aver iniziato a prendere la pillola.

      • maily93
        ottobre 18, 2014

        Si ma e’ una pillola che io ho preso anche l’anno scorso e nn mi e’ mai successa…

        • DanyD
          ottobre 18, 2014

          Se sei preoccupata senti la tua ginecologa … Saprà dirti sicuramente come mai

  • franca
    ottobre 17, 2014

    Ragazze il mio primo giorno di ciclo e stato il 5 ottobrr finite l 11 e o il ciclo ogni 30 o avuto rapporto non protetto gia un 3-4 volte e misuro la temperetaura basale ogni mattina anke se sale e scende…e o avuto rapporti non protetti anke prima ke mi veniva il ciclo…quando mi consigliate di fare il test o l esame dell urina?

    • franca
      ottobre 17, 2014

      Aiutatemi vi prego xke io non ne capisco propio

      • sonia
        ottobre 17, 2014

        Ti direi di aspettare un altro bel po….x essere più sicura….xke’ SR lo fai prima potresti avere risultati falsi….abbi pazienza…so ke è dura….ma ti consiglio di aspettare… Altro consiglio vivi la vita cm facevi prima sz fissati su temperatura e altro….altrimenti il tempo non ti passa mai…e inoltre potresti avere un blocco causato dalla tua psike…fidati

        • franca
          ottobre 17, 2014

          Ok infatti e dura grazie mille…

          • sonia
            ottobre 17, 2014

            Figurati….se hai bisogno io Sn qui….ti parlo cmq x esperienza…baci buona fortuna

            • franca
              ottobre 17, 2014

              Grazie ancora gentilissima…vi farò sapere

    • DanyD
      ottobre 17, 2014

      Di certo non prima del 5 novembre … Lo so e’ dura aspettare ma ci vuole tanta pazienza.

  • valeria
    ottobre 17, 2014

    Ultimo ciclo 14/9 ultimo rapporto a ‘rischio’ martedì scorso… Posso essere incinta?? Non so se fare il test o aspettare..

    • DanyD
      ottobre 17, 2014

      Ciao Valeria, non so il tuo ciclo quanto sia lungo ma visto che siamo al 17 ottobre credo che sia il caso che tu faccia il test , non credo il concepimento sia avvenuto martedì scorso ma se hai avuto rapporti prima e’ possibilissimo che tu sia incinta .

      • valeria
        ottobre 17, 2014

        Non so mai neanche io qual é il mio periodo fertile (ho il ciclo irregolare) ma più o meno ogni 30/35 gg. Dici che non é troppo presto?

        • DanyD
          ottobre 17, 2014

          Se hai cicli lunghi anche 35 giorni allora aspetta il 20 ottobre e fai il test… Sintomi particolari?

          • valeria
            ottobre 17, 2014

            Boh a sto punto non lo so più.. Sono in panico.. L unica cosa che ho notato é che mangio un sacco di schifezze e mi sento stanca e gonfia..

            • DanyD
              ottobre 17, 2014

              Stessi sintomi del ciclo ? Se hai la pazienza di aspettare sennò fai un test , a questo punto credo che la risposta sarà veritiera.

              • valeria
                ottobre 17, 2014

                Più o meno si.. Mi ricordo che Nell altra gravidanza avevo molta nausea ma a parte ciò nessun sintomo che mi poteva far pensare (piangevo per ogni cosa quello si)paziento fino a lunedì..grazie mille

    • Anna
      ottobre 17, 2014

      Rapporto a rischio martedì scorso… Ma non avrai concepito quel gg! Se hai avuto rapporti non protetti prima si potresti essere incinta!!!!

      • Anna
        ottobre 17, 2014

        Puoi farlo non è’ presto!!!!

        • valeria
          ottobre 17, 2014

          Ok allora facciamo qst test!!! Grazie per avermi risposto..incrociamo le dita

          • valeria
            ottobre 20, 2014

            Mmm ciclo ancora non arrivato.. Resistito tutto il fine settimana.. Test non ancora comprato..

            • DanyD
              ottobre 22, 2014

              Allora Valeria? Notizie ???

  • franca
    ottobre 17, 2014

    Ragazze ieri o scritto ma nessuno mi a risposto stamattina o misurato di nuovo la temperatura basale e avevo 36.6 si e abbasata ancora e normale? Ke significa xke non ne capisco aiutoooo

  • noemi
    ottobre 17, 2014

    Ciao a tutte, questo mese il ciclo doveva venire il 13 ma il 14, 15, 16 ho avuto tracce la mattina poi più nulla. Devo considerarlo ciclo? Questa mattina con la prima pipi ho fatto il test x ovulazione e ci sono due linee. Ma non so cosa pensare!

    • valeria
      ottobre 17, 2014

      Beh due linee… Fai un altro test!!! Ma aspetta almeno le 24h da quello che hai fatto.. O fai gli esami delle urine.. Da li.. Non si scappa

      • noemi
        ottobre 17, 2014

        Si domani mattina ne faccio un altro. Anche xche oggi non ci sono nemmeno le tracce! Speriamo bene! Grazie

        • valeria
          ottobre 17, 2014

          Dai!!! Facci sapere! E stai tranquilla..

    • Anna
      ottobre 17, 2014

      Che sei incinta…

      • noemi
        ottobre 17, 2014

        Ymercole ho fatti un test ma era negativo! Troppo presto?

        • valeria
          ottobre 18, 2014

          Ma nn avevi fatto il test l altro gg ed era positivo??

          • noemi
            ottobre 18, 2014

            Ho fatto il test il 15 era negativo. Poi il 17 ho fatto il test che si usa x l’ovulazione e mi dava due linee. Poi il 17 e sera et arrivato il ciclo e le mie speranze se ne so o andate

            • valeria 88
              ottobre 18, 2014

              Ahh era quello Dell ovulazione, scusami dai non ti demoralizzare!! Non ci mettere il pensiero fisso.. Se no é complicata la situazione.. Non pensarci.. Quando meno te lo aspetti.. Arriva. In bocca al lupo

  • franca
    ottobre 15, 2014

    Buongiorno ragazze sono 4 giorni ke misuro la temperatura basale i primi 2 giorni era 36.5 poi 36.9 stamattina era 38.8 e normale ke si e abbasata? ps: o iniziato a misurarla dopo ke o finito il ciclo… Aiuto

    • sonia
      ottobre 17, 2014

      Il fatto ke la temperatura a dei sbalzi credo ke poco incide….ma x sicurezza fai passare almeno 10 / 15 giorni da quando hai avuto rapporti e se dovesse essere positivo ti sei levata ogni dubbio…fai un prelievo betahcg o ancora meglio esame di urina x possibile gravidanza

      • franca
        ottobre 17, 2014

        Scusa o sbagliato a scrivere i primi due giorni era 36.5 poi 36.9 poi 36.8 il giorno dopo di nuovo 36.8 oggi 36.6…cmq grazie x avermi risposto

        • sonia
          ottobre 17, 2014

          Lascia stare la temperatura ke forse potrebbe anke incidere….fra 10/15gg fai il test e ti metti al sicuro….buona fortuna

          • franca
            ottobre 17, 2014

            Grazie x avermi risposto..aspetto ke il 5 novembre deve venirmi il ciclo anke se mi hanno detto ke con l esami dell urina esce…

1 12 13 14