FattoreMamma Network

Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette

Quando fare il test di gravidanza

Periodo Fertile

Se state programmando una gravidanza e avete un ritardo delle mestruazioni, è bene accertare prima possibile se si aspetta un bambino. Questo perché è proprio nelle prime settimane di gravidanza, quando ancora l’embrione è più piccolo di una nocciola (vedi la tabella del peso e lunghezza del feto), che si formano il cervello e gran parte degli organi del bambino.

Da qui il  motivo per cui mi soffermo spesso a sottolineare l’importanza di adottare uno stile di vita sano non appena si decide di avere un bambino e di iniziare da subito ad assumere l’acido folico.

La diagnosi della gravidanza è importante anche per chi assume medicinali perché alcuni di questi potrebbero essere altamente nocivi per il bambino.

Come e quando accertare lo stato di gravidanza

Il momento migliore per fare un test di gravidanza è dal quarto giorno di ritardo del ciclo. Non tutte però riescono ad attendere così tanto e in genere la maggior parte esegue il test prima del presunto ritardo con il rischio di incappare in falsi negativi.

Un falso negativo è quando il test dice che non siete incinta, ma in realtà lo siete: il test fallisce perché fatto troppo presto.

Il test di gravidanza rivela nelle urine la presenza dell’ormone beta HCG. Questo ormone potrebbe essere rilevato  tramite un esame ospedaliero delle urine già a 6 giorni dal concepimento, ma la sua concentrazione aumenta esponenzialmente  raddoppiando ogni 2-3 giorni (vedi tabella) fino a raggiungere il picco a circa 60 giorni dal concepimento (cioè dopo 74 giorni circa dall’inizio dell’ultima mestruazione).

Quindi attendete almeno un giorno di ritardo e fate il test di gravidanza.

Il test va fatto la mattina appena alzate, a digiuno, con la prima urina, senza aver bevuto la notte perché è proprio in questo momento che l’urina contiene la concentrazione più alta dell’ormone.

Il test digitale mostrerà la scritta “incinta” e il numero di settimane dal concepimento, oppure la scritta “non incinta ” in caso contrario.

I test classici invece mostreranno due linee colorate se si è in attesa o semplicemente una linea se il test è negativo.

In alcuni casi, anche quando è avvenuto il concepimento, alcune donne avvertono delle macchie di sangue a circa 10-12 giorni dalla fecondazione. Queste non sono da considerare mestruazioni e la gravidanza va fatta risalire alla data dell’ultima mestruazione effettiva.

Quando fare il secondo test di gravidanza

Se avete fatto il testo il giorno in cui aspettavate il ciclo, o il giorno dopo e nonostante il ritardo il risultato è negativo, aspettate altri 4 giorni e poi ripetetelo (ovviamente nel caso le mestruazioni non si presentino).

Ci sono casi nei quali il concepimento avviene più tardi rispetto ai calcoli fatti  e  al momento del primo test la concentrazione dell’ormone poteva essere non ancora rilevabile.

Succede spesso, quasi in 1 concepimento su 10, che  l’ovulo fecondato non riesca ad impiantarsi nell’utero. In questo caso un primo test di gravidanza darà risultato positivo, mentre un secondo test effettuato qualche giorno dopo darà un risultato negativo. Per questo motivo alcune confezioni contengono due test di gravidanza, per essere ripetuti dopo 3-5 giorni per avere la conferma definitiva della gravidanza.

Nel caso di mestruazioni irregolari, capire quando fare il test (o confermarlo) è ancora più complicato e non si possono dare indicazioni precise: conviene attendere un numero sufficiente di giorni dal ritardo.

Il ginecologo può risalire a una gravidanza con una visita?

Sì. Se sono passate sei settimane dall’ultima mestruazione, il ginecologo con una visita accurata può sentire se l’utero è più morbido e leggermente ingrossato.  Il collo dell’utero (cervice) che protende nella vagina, si presenta più compatto rispetto alla parte inferiore dell’utero e ha una consistenza particolare simile a quella della punta del naso.

Questo cambiamento della cervice è chiamato “segno di Hegar”. Ovviamente un ginecologo cercherà conferme anche con l’uso dell’ecografia interna avendo disponibilità dello strumento.

Test di gravidanza alternativi

E’ possibile anche eseguire anche un test dell’ovulazione al posto del test di gravidanza.

 

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
  

Ti potrebbe interessare

Il secondo mese di gravidanza inizia a 4 settimane + 4 giorni e termina a 8 settimane + 5 giorni. L'embrione...
I test di gravidanza sono uno dei dispositivi casalinghi più semplici da usare  e che se impiegati correttamente...
La prima settimana inizia con il primo giorno dell'ultima mestruazione. CHE COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Non...
Il primo mese di gravidanza va dal primo giorno dell'ultimo ciclo  a 4 settimane + 3 giorni dopo. E'...
Con il termine gravidanza biochimica in genere vengono identificati gli aborti molto precoci. Se ad...

1.120 Commenti

  • elena
    aprile 17, 2015

    Buonasera a tutte :) vi spiego la situazione… Il 23 marzo Ho avuto l’ultimo ciclo e il 6 aprile ho avuto un rapporto non protetto( ho il calendario dove segno l’inizio del ciclo, e c’era scritto possibilità di gravidanza alta) dopo una settimana ho avuto delle perdite che mi sono durate qualche giorno però ben diverse dal ciclo. Il ciclo lo attendo il 22 aprile. Secondo voi posso sperare in una gravidanza?quando posso fare il test? Non vorrei rimanere delusa…. Vi ringrazio :)

    • alessandra
      aprile 19, 2015

      ciao sono Alessandra, le macchie che hai avuto in alcune donne può risultare del tutto normale quindi non preoccuparti. Per quanto riguarda il test fallo il 27 aprile, il beta dovrebbe già essere rilevato.buona fortuna…

      • elena
        aprile 21, 2015

        grazie Alessandra. Presa dall’agitazione e dalla speranza ho fatto il test sabato ma con risultato negativo :( sto sperando con tutto il c che sia un falso negativo…. non vorrei rimanere delusa come le altre volte.

        • gabry
          aprile 22, 2015

          Ciao alena anke io ultimo ciclo 24 marzo … i giorni fertili dal 6 a 12 ( ho abbondato). Fino a stamattina convinta che mi devo arrivare 24 invece no dovev arrivare il 20… per una settimana perdite filanti e il 20 una goccia di sangue e crampi quindi ho messo l assorbente… k nn è servito xke ad ora niente ciclo solo ogni tnt sensazione di bagnato domani test sono tesissima…kmq se nn t arriva fallo domani o venerdi
          fammi sapere

          • elena
            aprile 22, 2015

            Ciao gabry spero tantissimo per te che sia positivo. Io diciamo che non ci spero più di tanto per paura di rimanerci male… Da ieri mi fa malore il seno però non so se per il fatto che deve arrivare il ciclo il problema é che a me non viene mai preciso… Aspetto qualche giorno e se non arriva faccio il test. Fammi sapere il risultato in bocca al lupo

            • gabry
              aprile 22, 2015

              Si altri tre gg poi rifarlo se nn arrivano e se arrivano cariche x il mese successivo ( pultroppo i primi mesi ero delusissima.. ora invece dico se nn arrivano bn se no mese prossimo !!!!! Spero sia kosi k ansia domani test ho una paura di farlo x un altra delusione bho è brutto quanto vedi negativo mi si gela il cuore!!! Solo k ora nn ho nessun sintomo neanke premestruale… anke io pensavo di essere irregolare ma da quando ho inkomin a segnare sn 5 mesi ke sono regolare !! bn fortuna

              • elenadavide9592, Cicognina (grosseto)
                aprile 22, 2015

                É vero gabry é bruttissimo tutte le volte che lo facevo e vedevo negativo mi venivano i lacrimoni

                • gabry
                  aprile 22, 2015

                  È vero a ki lo dici … x questo ho l ansia d farlo…solo a vederlo
                  io a volte quand mi arrivavano diventav cattiva delusa e dicevo ma possibile k mesi k lo cerki viene poi senti di una che rimasta incinta cosi.. bho ho incominciato a pensare al destino e se arriva bn se no è destino che viene piu avanti

                • elenadavide9592, Cicognina (grosseto)
                  aprile 23, 2015

                  É vero ci sono persone che li vengono cosi ! Ti dico la verità non é che lo stiamo cercandodiciamo che se rimango incinta siamo ccontenti a volte ci proviamo però questa volta ci speravo tantissimo essendo giorno fertilissimo quando abbiamo avuto il rapporto! Spero davvero con tutto ilk

                • elena
                  aprile 23, 2015

                  Buongiorno gabry… come è andata? spero per te in un risultato positivo

                • gabry
                  aprile 23, 2015

                  Ciao m.m no fattokn poka pipi negativo vedevi una lineatta ma penso era la mente… v bhe lo sapevo un altra delysione basta nn prendo piu test ora aspetto il ciclo …. tu fammi sapere al max mese prossimo due positivi

  • Luisa
    aprile 17, 2015
  • Claudia
    aprile 15, 2015

    Buonasera, vi spiego la mia situazione.
    Ultima mestruazione inizio 25 marzo fine 31 marzo 2015 ,
    rapporto a rischio il 2 aprile ( preservativo sfilato..)
    il 3 aprile ho presto la pillola del giorno dopo (norlevo) praticamente dopo 15 ore circa. .
    il 7 aprile ho iniziato ad avere perdite scure.. di cui son durati 6 giorni ed erano abbondanti.
    la domanda è ho un rischio di gravidanza?
    se domani faccio il bhcg l’analisi del sangue è attendibile?
    Sono molto agitata aiuto per favore…grazie…

    • Claudia
      aprile 15, 2015

      Ah poi ho iniziato a prendere le pillole dal giorno 7 aprile, come mi ha consigliato il ginecologo. .secondo il ginecologo dovrei stare tranquilla al 100%..però non riesco a tranquillizzarmi..
      rispondetemi per favore. .
      grazie

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      aprile 16, 2015

      Ciao Claudia, le beta hcg sono affidabili a circa 12 gg dall’ovulaizone, nel tuo caso la pillola del giorno dopo potrebbe anche avertela bloccata se non avevi ancora ovulato quando l’hai presa.
      per tranquillità tua però puoi fare le beta hcg ma attenderei ancora 2-3 giorni

      • Claudia
        aprile 16, 2015

        Ok grazie mille

  • pilu
    aprile 10, 2015

    Ciao,potete consigliarmi sono da due mesi che non ho le rosse e ieri ho fatto test con esito negativo..cosa ne dite?

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      aprile 13, 2015

      meglio fare un controllo ginecologico se è tanto che non lo fai

  • Luciana
    aprile 9, 2015

    Non so più cosa pensare,ho fatto il test una settimana prima che mi arrivassero,ed era negativo,ma ancora oggi non mi sento bene,l ultimo ciclo 12/03 ed è regolare,posso rifarlo ancora?

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      aprile 9, 2015

      si ripeti il test dal primo giorno di ritardo, farli troppo presto non sono affidabili

  • marta
    marzo 23, 2015

    ciao ragazze nn mi arriva il ciclo dal 13 febbraio. io ho sempre avuto un ciclo irregolare.. stiamo cercando di avere un bambino. ho fatto il test 3 volte tutti e tre negativi.. secondo voi cosa dovrei fare? delle analisi? un’altro test? ho ho anche fatto il pap test.. se nn mi anno detto niente vuol dire che nn sn incinta giusto?? risp vi prego.. grazie ciso baci

  • Paola
    marzo 19, 2015

    O 4 giorni di ritardo niente malessere sono solo un po stanca pesantezza al basso ventre .aspetto fino a sabato e poi mi faro il test.secondo voi posso essere incinta o avere altro??:syweating:

  • giusy
    marzo 18, 2015

    ciao a tutte ho un ritardo di 18 giorni ho sempre avuto ciclo regolare di 28gg .ultimo ciclo 5febbraio.fatto test a casa ma negativo.nn ho sintomi a parte un po di pesantezzaal basso ventre…che devo fare?

    • Paola
      marzo 19, 2015

      O 4 giorni di ritardo niente malessere sono solo un po stanca .aspetto fino a sabato e poi mi faro il test.secondo voi posso essere incinta o avere altro

  • roby
    marzo 18, 2015

    Ciao sn Roby io l ultimo ciclo l o avuto il 14 febbraio dal 22 in poi fino a oggi tutti rapporti completi e non protetti o dolore basso seno dolorante
    e mal di reni sarò incinta ??

  • piccolafragola90
    marzo 16, 2015

    Buongiorno ragazze ho bisogno di un aiuto… misuro la tb per capire se ovulo dato che i miei cicli non erano sempre ovulatori, solitamente la mia tb é bassa, anche la notte (che non serve a nulla resta bassa) questo mese non l ho sempre misurata, ma siccome sono in ritardo di 4 giorni (per me è abbastanza normale) e ho dei capogiri che sbucano dal nulla, anche da seduta oggi l.ho misurata e ho visto che era a 37. Ho paura di fare il test, paura di vedere un negativo. .. che devo fare? Per favore aiutatemi

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      marzo 17, 2015

      Ciao,
      se ti ricordi di aver ovulato più di 14 giorni fa .. fai un test, se pensi sia passato meno tempo aspetta ancora qualche giorno

      • piccolafragola90
        marzo 17, 2015

        Sono arrivate proprio un oretta fa. … è come al solito tristezza infinita… vorrei piangere ma cerco di essere forte, io ho fatto una cura per abbassare la prolattina e per ovulare dato che avevo difficoltà a ovulare quindi sto ancora cercando di capire quando ovulo, per favore mi potresti dare qualche dritta? Non voglio spendere soldi per test di ovulazione specialmente perché poi ne farei una fissazione

  • rem
    marzo 15, 2015

    Salve .. da totale inesperta vorrei sapere i passi i tempi da rispettare durante i primi giorni nel momento in cui una persona ha un ritardo confermato poi da un test di gravidanza positivo.
    Dopo il test di gravidanza .. che si deve fare? Si va dal medico di base? cosa si richiede? ..nn so questo tipo di percorso …

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      marzo 15, 2015

      ciao, qui trovi le indicazioni su cosa fare dopo un test di gravidanza positivo:
      http://www.periodofertile.it/gravidanza/cosa-fare-dopo-il-test-di-gravidanza-positivo

      • queen
        aprile 12, 2015

        Salve volevo sapere se sono attendibili test fatti di pomeriggio…ne ho fatti due entrambi negativi,uno dopo due giorni di ritardo e l’altro dopo le mestruazioni che pensavo fossero false mestruazioni,e anche questo negativo.sono attendibili se fatti di pomeriggio?

  • Laura Dobre
    marzo 11, 2015

    Io ho avuto le mestruazioni al 5 e al 31 gennaio poi basta.ho fatto il test 3 giorni fa e il risultato è negativo!ho un ritardo abbastanza notevole ma nn ho nessun sintomo premestruale e nessun sintomo di gravidanza.cosa devo fare?

    • Nardinalapazza
      marzo 11, 2015

      Laura per caso sei rumena? Dal nome sembrerebbe di si….io lo sono!!! si è un bel ritardo,hai mai avuto un ritardo del genere? L’unica cosa che potresti fare (e ti consiglio di farlo così ti togli il pensiero) sono le Beta HCG.io le ho fatte in ospedale e ci vuole la prescrizione del medico…non lo so se le puoi fare in ospedale senza prescrizione ma forse pagando di più!!!o trovi un ambulatorio che fa prelievi! Facci sapere!

  • Carmela
    marzo 9, 2015

    Ho ritardo di due mesi del ciclo ho fatto il test ma non mi esce niente

    • giovanna
      marzo 9, 2015

      Ma hai sintomi di gravidanza? sei andata dal gine? Oppure devi fare l’analisi del sangue

      • Carmela
        marzo 9, 2015

        Ho sintomi sonno e mal di schiena

        • giovanna
          marzo 9, 2015

          Anche io ho sempre sonno. Non ho il coraggio di ripetere il test per non avere un’altra delusione. Aspetto un altro po e poi vado a vedere

        • giovanna
          marzo 10, 2015

          Novità? Io ciclo
          quindi il test aveva ragione.

  • giovanna
    marzo 6, 2015

    Ciao maria
    qui cominciano i dolorini del ciclo e quindi sto perdendo le speranze, nonostante il ritardo. Uffa
    TU hai ritardo?

    • Nardinalapazza
      marzo 9, 2015

      Giovanna,non perdere le speranze,io pure avevo dolori da ciclo prima di scoprire di essere incinta e i dolori ce li ho tuttora.sei stata oggi dal ginecologo?

      • vivi
        marzo 9, 2015

        Ciao nardi..cm va? Hai rifatto le beta?

        • Nardinalapazza
          marzo 9, 2015

          Ciao Vivi! Tutto bene fino ad ora.crampi,fitte,male al seno(più la notte,di giorno quasi niente).le Beta le ho fatte 2 volte e oggi,3….prima 600,poi 6700 e domani avrò la risposta della terza.poi la settimana prossima andrò dal ginecologo…tu come stai? Una domanda:tu da quando hai scoperto di essere incinta hai avuto rapporti con tuo marito? Io no,ho sentito che non è sicuro ma ancora non ho un parere del ginecologo! Tu come stai? Hai finito con le beta? Grazie e baci

          • vivi
            marzo 9, 2015

            Niente rapporti almeno per i primi tre mesi…ank io finito le beta ho appuntamento col ginec sett prox.speriamo tt ok.baciii

  • giovanna
    marzo 6, 2015

    Il mio ciclo non ha periodo. Ho usato però clomid dal 5 al 9 e la mia paura è che si possano essere create delle cisti ecco perché avrei il ritardo. Ho ritardo, le aspettavo per il 4

    • giovanna
      marzo 8, 2015

      C’è qualcuno.? Aiuto!!!

      • angyi
        marzo 8, 2015

        Ao..il clomid aumenta la possibilità di avere un figlio proprio xke crea piu ovuli quindi penso tu sia in dolce attesa…hai qlke sintomo?poi domani vai dal ginecologo…

        • giovanna
          marzo 9, 2015

          Questo è il problema non ho sintomi di gravidanza. Ogni tanto ho dolori premestruali e un dolore all’ovaio destro. Non so oggi rifaccio il test e cmq domani vado dal gine.
          buona giornata! !!

1 18 19 20