FattoreMamma Network

Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette

Quando fare il test di gravidanza

Se state programmando una gravidanza e avete un ritardo delle mestruazioni, è bene accertare prima possibile se si aspetta un bambino. Questo perché è proprio nelle prime settimane di gravidanza, quando ancora l’embrione è più piccolo di una nocciola (vedi la tabella del peso e lunghezza del feto), che si formano il cervello e gran parte degli organi del bambino.

Da qui il  motivo per cui mi soffermo spesso a sottolineare l’importanza di adottare uno stile di vita sano non appena si decide di avere un bambino e di iniziare da subito ad assumere l’acido folico.

La diagnosi della gravidanza è importante anche per chi assume medicinali perché alcuni di questi potrebbero essere altamente nocivi per il bambino.

Come e quando accertare lo stato di gravidanza

Il momento migliore per fare un test di gravidanza è dal quarto giorno di ritardo del ciclo. Non tutte però riescono ad attendere così tanto e in genere la maggior parte esegue il test prima del presunto ritardo con il rischio di incappare in falsi negativi.

Un falso negativo è quando il test dice che non siete incinta, ma in realtà lo siete: il test fallisce perché fatto troppo presto.

Il test di gravidanza rivela nelle urine la presenza dell’ormone beta HCG. Questo ormone potrebbe essere rilevato  tramite un esame ospedaliero delle urine già a 6 giorni dal concepimento, ma la sua concentrazione aumenta esponenzialmente  raddoppiando ogni 2-3 giorni (vedi tabella) fino a raggiungere il picco a circa 60 giorni dal concepimento (cioè dopo 74 giorni circa dall’inizio dell’ultima mestruazione).

Quindi attendete almeno un giorno di ritardo e fate il test di gravidanza.

Il test va fatto la mattina appena alzate, a digiuno, con la prima urina, senza aver bevuto la notte perché è proprio in questo momento che l’urina contiene la concentrazione più alta dell’ormone.

Il test digitale mostrerà la scritta “incinta” e il numero di settimane dal concepimento, oppure la scritta “non incinta ” in caso contrario.

I test classici invece mostreranno due linee colorate se si è in attesa o semplicemente una linea se il test è negativo.

In alcuni casi, anche quando è avvenuto il concepimento, alcune donne avvertono delle macchie di sangue a circa 10-12 giorni dalla fecondazione. Queste non sono da considerare mestruazioni e la gravidanza va fatta risalire alla data dell’ultima mestruazione effettiva.

Quando fare il secondo test di gravidanza

Se avete fatto il testo il giorno in cui aspettavate il ciclo, o il giorno dopo e nonostante il ritardo il risultato è negativo, aspettate altri 4 giorni e poi ripetetelo (ovviamente nel caso le mestruazioni non si presentino).

Ci sono casi nei quali il concepimento avviene più tardi rispetto ai calcoli fatti  e  al momento del primo test la concentrazione dell’ormone poteva essere non ancora rilevabile.

Succede spesso, quasi in 1 concepimento su 10, che  l’ovulo fecondato non riesca ad impiantarsi nell’utero. In questo caso un primo test di gravidanza darà risultato positivo, mentre un secondo test effettuato qualche giorno dopo darà un risultato negativo. Per questo motivo alcune confezioni contengono due test di gravidanza, per essere ripetuti dopo 3-5 giorni per avere la conferma definitiva della gravidanza.

Nel caso di mestruazioni irregolari, capire quando fare il test (o confermarlo) è ancora più complicato e non si possono dare indicazioni precise: conviene attendere un numero sufficiente di giorni dal ritardo.

Il ginecologo può risalire a una gravidanza con una visita?

Sì. Se sono passate sei settimane dall’ultima mestruazione, il ginecologo con una visita accurata può sentire se l’utero è più morbido e leggermente ingrossato.  Il collo dell’utero (cervice) che protende nella vagina, si presenta più compatto rispetto alla parte inferiore dell’utero e ha una consistenza particolare simile a quella della punta del naso.

Questo cambiamento della cervice è chiamato “segno di Hegar”. Ovviamente un ginecologo cercherà conferme anche con l’uso dell’ecografia interna avendo disponibilità dello strumento.

Test di gravidanza alternativi

E’ possibile anche eseguire anche un test dell’ovulazione al posto del test di gravidanza.

 

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
La tua email:  
  
Promozione Prénatal

Ti potrebbe interessare

Il secondo mese di gravidanza inizia a 4 settimane + 4 giorni e termina a 8 settimane + 5 giorni. L'embrione...
La prima settimana inizia con il primo giorno dell'ultima mestruazione. CHE COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Non...
Il primo mese di gravidanza va dal primo giorno dell'ultimo ciclo  a 4 settimane + 3 giorni dopo. E'...
Con il termine gravidanza biochimica in genere vengono identificati gli aborti molto precoci. Se ad...
La decisione di avere un bambino è uno dei momenti più emozionanti nella vita di una coppia. Per...

959 Commenti

  • Firdaws
    gennaio 28, 2015

    Ciao a tutte :)
    Ho un ritardo di 7 giorni , ho fatto il test lunedì mattina ma era negativo …martedi e oggi ho avuto delle perdite marroncine ..eramo pochissime gocce la mattina …Ora non saprei se fare o no un altro test ..sono appena sposata quindi non me ne intendo :(
    Un aiutino ?:D

    • Nardinalapazza
      gennaio 28, 2015

      Potrebbero essere perdite da impianto,o semplicemente perdite! Aspetta qualche altro giorno,capita che anche se sei incinta ancora non ti risulta! Di solito sei regolare? Hai ritardi spesso? Che test hai fatto? Io ti consiglio clearblue !!! Ciao!

  • paola
    gennaio 27, 2015

    Ciao a tutte è da un annetto che proviamo ad avere un bambino ma purtroppo ancora niente. Questo mese ho un ritardo di 4 giorni e qualche doloretto di pancia come se stanno per tornarmi,sono indecisa se aspettare qualche altro giorno o fare il test.ho paura dell’ennesima delusione

    • Nardinalapazza
      gennaio 27, 2015

      Ti capiamo!!!ma se è la prima volta che hai un ritardo non aspettare,spendi 10€ e ti fai un test!!! Baci

  • irene
    gennaio 26, 2015

    Salvee l altro ieri o avuto un rapporto completo e io ho pauraaa sto malee aiuto posso essere incinta??dopo aver avuto il rapporto dopo un oretta avevo la senzazione di essere bagnata e normale??

  • Ale
    gennaio 26, 2015

    Ciao ragazze aiutoooo
    Salve fatto esami questi sono i risultati
    TSH 16.1
    FT4. 0.6
    Prolatina basale 11,1
    Estradiolo 94,0
    Essendo ignorante in materia potrebbe aiutarmi a interpretare gli esami grazie nn c’è la faccio ad aspettare fino a giovedì che vedo mia ginecologa grazieeee

  • maya
    gennaio 25, 2015

    Ciao a tuutti il 21 dicembre o avuto le mie ultime rosse il 9 gennaio ho avuto delle perdite scure che sono durate un giorno il 14 gennaio ho fatto il test di gravidanza ed e uscito positivo sono andata dal ginecologo e mi ha detto che anche se facevo un eco nn si vedeva niente perchè non cera ankora un ritardo e poteva essere sbagliato ho fatto le analisi per la beta e anche queste erano abbastanza alte ora sono due giorni di ritardo ho dei dolori hai reni come se mi stanno arrivando le rosse e tutto normale o dovrei preocuparmi? Grazie in anticipo

    • sara
      gennaio 26, 2015

      Maya direi che sei proprio incinta!!!

  • maria
    gennaio 24, 2015

    Ciao a tutte, come state?

  • Nardinalapazza
    gennaio 23, 2015

    Sara,io ti penso sempre!!!! Spero che stai bene!!!!

    • sara
      gennaio 26, 2015

      Ciao nardina la verita è che mi arrivano le notifiche di tutte voi che scrivete e io seleziono cancella tutto. Non sto neanche piu leggendo perche tanto x me è sempre la stessa storia: dolori spotting nausea vomiti ritardo e poi arrivano sempre. Mi sono rotta quest ultimo period di 10 giorni è stato deprimente. Penso che non posso avere bambini e con mio marito ci siamo dati tempo fino a settembre poi faremo le visite.scusate lo sfogo ma non ce la faccio piu….solo continue delusioni. Ps nardina vorrei essere come te che ogni mese puntuale è elettrizata dai suoi sintomi.vorrei avere la tua positivita un bacio a tutte voi

      • maria
        gennaio 26, 2015

        Ciao sara non deprimerti io sono nella tua stessa situazione. Tutti i mesi spero e poi arriva la delusione… noi abbiamo fatto i test e sono ok… sy forza…. facciamoci coraggio. ..

        • sara
          gennaio 26, 2015

          Grazie maria del sostegno è che a volte è difficile .faccio tutto alla perfezione e niente. Ora da 2 mesi circa non sto facendo piu ne calcoli ne so quando ovulo ne so esattamente quando mi devono arrivare. Lascio fare al destino! Ma è dura…baci

          • maria
            gennaio 26, 2015

            Capisco io ho avuto il ciclo il 12,1 se non ho sbagliato il calcolo dovrei ovulare oggi ma a me sembra tutto normale… non abbattiamoci arrivera anche x noi quel giorno… scusa la domanda indiscreta .quanti anni hai? Io 30…

            • sara
              gennaio 26, 2015

              Anche io! Ad aprile!

      • Nardinalapazza
        gennaio 26, 2015

        Sara,lo so che è difficile,perché per la prima volta abbiamo azzeccato i giorni giusto e non c’era motivo per non succedere il miracolo,e intanto non è arrivato!!! Ma pensa al fatto che tu almeno un bambino ce l’hai!!! Penso che anche questo mi da forza,perché lo desidero tanto,voglio dare a mio marito un bambino!!! TU hai la prova che puoi avere figli,quindi non c’è motivo per il quale tu non possa averlo di nuovo! Quindi forzaaaaa!!!! Prenditi cura di te! Io sono sempre qui! Un abbraccio!!!!

        • sara
          gennaio 26, 2015

          Grazie siete voi che mi date tanta forza!

  • chiara
    gennaio 23, 2015
  • chiara
    gennaio 23, 2015

    Ciao ragazze dovevo avere il ciclo il 20 ma è saltatooo il 18 sera ho avuto una macchiolina rossastra e tutta settimana scorsa muco filante che continua ancora ora il seno in fiamme sopratutto i capezzoli.
    Quando posso fare il test ?
    Oggi vado a comprarne 2 caso mai ne faccio uno domani mattina ??? grazieee tanti xxxxxxx a tutte voi

    • Nardinalapazza
      gennaio 23, 2015

      Ciao Chiara! Come hai fatto ad aspettare fino ad ora.io l’avrei fatto il primo giorno di ritardo.puoi provare,io ho letto testimonianze di donne che a 9-10 gg di ritardo e magari,hanno fatto il test ed era negativo anche se loro erano incinte!!! Augurii! Facci sapere! Io non le aspetto per domani/dopodomani! Speriamo! Ho quasi dolori da ciclo(sono un po’ diversi) ma niente altro! Cosa dici?

      • chiara
        gennaio 23, 2015

        Ciao nardinalapazza !!!! E moltaaaa pazienza anche io avevo dolorini alle ovaie qualche giorno prima del presunto ciclo tipo pizzichii, infatti il 18 pensavo mi venissero e invece nulla speriamo non arrivino diversi in che senso ??? vedremo !!! Anche perché non ce lafaccio più ad aspettare

        • Nardinalapazza
          gennaio 23, 2015

          Di solito i dolori ce li ho qualche giorno prima,ora li ho avuto da subito dopo l’ovulazione,e poi non è il dolore compatto in basso,è crampetti dolorini alle ovaie e all’altezza dell’ombelico.ieri,e oggi un po di nausea.il seno è perfetto,ma nemmeno quando mi viene il ciclo non ho il seno ingrossato.e questi doloretto vanno e vengono….ho momenti quando sono perfetta! Speriamo bene! Ti farò sapere! Fai il test! Daaaaiii!

          • chiara
            gennaio 25, 2015

            Ciao nardinalapazza ho fatto il test ieriii è risultato negativo uff … aspettero um altra settimana e faccio l altro, di rosse ancora niente seno.sempre dolente vedremo tanti bacini a tee e a tutte voi

            • Nardinalapazza
              gennaio 25, 2015

              Ciao Chiara! E me è arrivato il ciclo!!! Non so se spaventarmi o no! È vero che era il primo tentativo è so che non sempre riesce al primo colpo ma io pensavo che sarei rimasta incinta subito! Ti spiego cosa è successo e dammi il tuo parere: il 10 gennaio( 12pm) abbiamo avuto un rapporto completo,fatto il test di ovulazione la stessa sera-negativo-era l’ultimo!!! L’indomani ho avuto dolori tipo ovulazione quindi ho pensato” ho l’ovulazione sono coperta dal rapporto di ieri sera” ….a quanto pare non era così!!!! Non posso essere sicura di aver ovulato ma penso di si,anche perché in po la TB era alta!!! Cosa dici? Tu quando hai avuto rapporti prima,dopo l’ovulazione? Come hai fatto? Io sono sicura che sei incinta!!! Compra un Clearblue !!! Aspetta una tua risposta! Baciii

              • maria
                gennaio 25, 2015

                Ciao mi sono presa un mega raffreddore e prendo la tachipirina secondo te puo influenzare sul rapporto ? Il giorno giusto sarebbe domani. … ciao grazie

                • chiara
                  gennaio 26, 2015

                  Ciao maria allora diciamo che la tachipirina può essere presa anche se sei in gravidanza e se hai febbre è l unica cosa che puoi prendere perché non è forte di altri medicinali almeno cosi mi diceva il mio medico (se sbaglio coreggetemi) quindi in teoria non altera il discorso di concepire e che l ovulo fecondato si impianti nella parete dell utero. (Ripeto se sbaglio coreggetemi) scusami ma non ne sono proprio sicura comunque non penso ci siano problemi un bacione grande facci sapere

              • chiara
                gennaio 25, 2015

                Ciao nardinalapazza io ho avuto rapporti i giorni dell ovulazione prima e dopo diciamo che ci abbiamo dato dentro ti dico a marzo del 2014 non aveva progettato nulla abbiamo avuto un rapporto e sono rimasta incinta ma per puro culoooo perche ho l ovaio policistico e problemi di tiroide quindi molte volte il ciclo è sfalsato e devo andare dalla gine per capire se e quando ovulavo. Insomma infine ho avuto un aborto spontaneo abbiamo incominciato adesso ad avere rapporti mirati senza risultati però si sa bisogns aver pazienza. Ho incominciato a misurare la tb e fare il grafico e sempre dalla gine perché molte volte non ovulando non ho neanche ilciclo quindi cercando sempre di essere serena senza stressandomi dico solo una cosa io ho 22 anni e sono giovaneeeee però sai com è ho sempre avuto un debole per i pargoli domandina, tu ti accorgi se hai ovulato per presenza di muco oppure usi solo stick e tb??? Bacioneeee certo vi farò sapere comunque si ho preso clearblue !!! Speriamo ho sempre il seno molto sensibile e le venuzze molto visibili oggi rispetto agli altri giorni spero solo di non suggestionarmi con questi piccoli segni. Bacioni

              • chiara
                gennaio 26, 2015

                A proposito ho continuamente ilseno gonfio !!! Emi fa un maleee sopratutto i capezzoli si induriscono uquasi sempre e molte venuzze vedremo bacioniii

                • Nardinalapazza
                  gennaio 26, 2015

                  Siii,io ho il ciclo regolare 26/27 giorni ….. 1/2 volte all’anno mi viene anche a 24 gg….si,ho avuto anche muco fertile ,quindi non ho problemi per individuare l’ovulazione,sento pure i dolori alle ovaie….siccome pure io sono giovane,ho 25 anni,e dato che ho fatto l’amore un giorno prima dell’ovulazione mi aspettavo di rimanere incinta subito!!! Io sono sposata da 5 anni e non ho più pazienza,voglio un bebe…. Mah! Speriamo bene! Baci e fammi sapere se hai novità !!!

                • chiara
                  gennaio 26, 2015

                  Ciaoooo nardina, stamattina super affamata che di solito non ho fame ieri sera mal di stomaco e pure sstamattina un bacione a te

          • vanessa
            gennaio 27, 2015

            Ciao, io sto cercando di avere una seconda gravidanza…ho già una bimba di 2 anni e a settembre 2014 purtroppo ho dovuto fare un raschiamento per aborto…. Adesso stiamo riprovando da dicembre….anche io ho i tuoi sintomi… Tipo fitte al basso ventre, ombelico…. E questi dolori li sento soprattutto quando sono sdraiata a letto. Ieri invece…. Tutto il giorno questo sintomo più male alla parte bassa alla schiena. Del seno invece nulla…. Speriamo bene! Il ciclo dovrebbe arrivarmi il 2 febbraio…. Spero tanto non arrivi!

  • Sonia
    gennaio 22, 2015

    Ciao mi chiamo sonia volevo chiedere ho avuto le mie ultime mestruazioni il 24 dicembre ho un giorno di ritardo quando posso fare il test..ho dei piccoli dolori che assomigliano alle mestruazioni ho il seno gonfio e i capezzoli un po’ scuri

    • Lorena
      gennaio 22, 2015

      Io lo farei subito

  • Valentina
    gennaio 21, 2015

    Ciao io sono valentina volevo chiedere io ho un ritardo di 4 giorni xro’ nn ho nausea e nulla…a volte mi fa come se mi dovessero venire ma nn mi vengono…. e il ciclo a me nn è mai stato regolare…mi devo preoccupare secondo voi? Lo posso già fare il test o è meglio aspettare?l’ultimo ciclo il 17 dicembre…

    • Lorena
      gennaio 21, 2015

      Se nn e regolare sempre devi farti una media di quanto ti dura il ciclo io ad esempio. Ho un ciclo che varia dai 35/39 gg quindi io ho aspettato qualche gg in più poi l’ho fatto ed era negativo e ancora nn m sn arrivate ieri l’ho rifatto ma è incerto…secondo me dv aspettare ancora 1/2 gg se poi nn vedi le rosse fallo

  • Lorena
    gennaio 21, 2015

    Ciao ragazze eccomi qui ieri mattina fatto test che a me sembrava negativo e alcune mie amiche che hanno visto la foto mi hanno detto che secondo loro c’era una riga lievissima che io vedevo e nn vedevo….siccome il test io nn lo avevo buttato dopo circa 4/5 h che lo avevo fatto l’avevo rivisto e in effetti s vedeva…un pochino xo..ho chiamato la ginecologa e m ha detto che kmq i test se lasciati li tanto tempo possono kmq diventare positivi…m ha dato l’appuntamento per la visita martedì prossimo e kmq ad oggi ancora niente rosse…se kmq entro sabatto nn m arrivano allora sabato rifaccio il test…la farmacista m ha venduto la scatola cn 2 test..lei diceva d farne uno ieri pomeriggio e uno stamattina ma io preferisco aspettare qualche gg invece….la ginecologa m ha anche detto che può Anke essere una gravidanza nn portata avanti m’ha speriamo d no..preferisco che sia un ritardo micidiale più che una gravidanza nn a buon fine speriamo bene ragazze

  • Nardinalapazza
    gennaio 20, 2015

    Ragazze,come va? Nessuna dice più niente? A me il 24 dovrebbero arrivare le rosse…non ho nessun sintomo,a parte qualche doloretto in basso ventre e qualche doloretto ogni tanto alle ovaia.io ho sempre mal di schiena ma oggi ho avuto un mal di shiena strano….boh! Speriamo bene.sono tentata di comprare un test ma non voglio essere delusa….meglio sperare fino all’ultimo.voi cosa dite ? Baciii

    • viviana
      gennaio 20, 2015

      Ciao nardi!!! Io sto mese salto e forse anke il prox…stamattina pap test e visita xke avevo fastidio e dolore al basso ventre….ho una pieghetta da curare..mi ha dato degli ovuli da mettere adesso e altri cicatrizzanti subito dopo il ciclo…mai sofferto di una cosa del genere…sn in ansia totale!!spero tt si risolva presto!!

  • Nardinalapazza
    gennaio 20, 2015

    Sara come stai???

  • Mariarosaria
    gennaio 19, 2015

    ciao sono una ragazza di 17 anni ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo..
    Dovevano arrivarmi le rosse il 25 invece mi sono venute il 16 con un dolore forte al basso ventre e ho incominciato ad avere delle piccole perdite con filamenti, iniziai a non sentirmi tanto bene: giramenti di testa nausea ero affamata e sonnolenza ma mi sono accorta che le perdite continuano ad esserci.Ho provato a fare un test ma è uscito invalido che faccio riprovo?…..sono incinta?

    • Nardinalapazza
      gennaio 20, 2015

      Mariarosa,per te è normale avere un ritardo così lungo? Che vuole dire il test è uscito invalido? Cioè negativo? Il ciclo non ti è ancora finito? Non hai la possibilità ad andare da un ginecologo?

  • Lorena
    gennaio 19, 2015

    Grazie ragazze vediamo cosa m dice la ginecologa v terrò aggiornate

  • alisia
    gennaio 19, 2015

    Ciao…dovevo avere il ciclo il 9 dicembre..il 16 17 18 ho avuto delle perdite marroncine..la mia ginecologa dice che le devo considerare ciclo xke test e beta erano negative…ancora nn m torna..sn incinta?nn ho ancora fatto il test..

  • alisia
    gennaio 19, 2015

    Ciao…dovevo avere il ciclo il 9 dicembre..il 16 17 18 ho avuto delle perdite marroncine..la mia ginecologa dice che le devo considerare ciclo xke test e beta erano negative…ancora nn m torna..sn incinta?nn ho ancora fatto il test..

    • Nardinalapazza
      gennaio 19, 2015

      Fai il test…butti 10 € al limite!!! Nessuno lo può sapere!!! Hai avuto rapporti completi?

  • Nardinalapazza
    gennaio 19, 2015

    Sara,come stai? Sei stata dal ginecologo? Spero è andato tutto bene! In bacio!

1 16 17 18