FattoreMamma Network

Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette

Quando fare il test di gravidanza

Se state programmando una gravidanza e avete un ritardo delle mestruazioni, è bene accertare prima possibile se si aspetta un bambino. Questo perché è proprio nelle prime settimane di gravidanza, quando ancora l’embrione è più piccolo di una nocciola (vedi la tabella del peso e lunghezza del feto), che si formano il cervello e gran parte degli organi del bambino.

Da qui il  motivo per cui mi soffermo spesso a sottolineare l’importanza di adottare uno stile di vita sano non appena si decide di avere un bambino e di iniziare da subito ad assumere l’acido folico.

La diagnosi della gravidanza è importante anche per chi assume medicinali perché alcuni di questi potrebbero essere altamente nocivi per il bambino.

Come e quando accertare lo stato di gravidanza

Il momento migliore per fare un test di gravidanza è dal quarto giorno di ritardo del ciclo. Non tutte però riescono ad attendere così tanto e in genere la maggior parte esegue il test prima del presunto ritardo con il rischio di incappare in falsi negativi.

Un falso negativo è quando il test dice che non siete incinta, ma in realtà lo siete: il test fallisce perché fatto troppo presto.

Il test di gravidanza rivela nelle urine la presenza dell’ormone beta HCG. Questo ormone potrebbe essere rilevato  tramite un esame ospedaliero delle urine già a 6 giorni dal concepimento, ma la sua concentrazione aumenta esponenzialmente  raddoppiando ogni 2-3 giorni (vedi tabella) fino a raggiungere il picco a circa 60 giorni dal concepimento (cioè dopo 74 giorni circa dall’inizio dell’ultima mestruazione).

Quindi attendete almeno un giorno di ritardo e fate il test di gravidanza.

Il test va fatto la mattina appena alzate, a digiuno, con la prima urina, senza aver bevuto la notte perché è proprio in questo momento che l’urina contiene la concentrazione più alta dell’ormone.

Il test digitale mostrerà la scritta “incinta” e il numero di settimane dal concepimento, oppure la scritta “non incinta ” in caso contrario.

I test classici invece mostreranno due linee colorate se si è in attesa o semplicemente una linea se il test è negativo.

In alcuni casi, anche quando è avvenuto il concepimento, alcune donne avvertono delle macchie di sangue a circa 10-12 giorni dalla fecondazione. Queste non sono da considerare mestruazioni e la gravidanza va fatta risalire alla data dell’ultima mestruazione effettiva.

Quando fare il secondo test di gravidanza

Se avete fatto il testo il giorno in cui aspettavate il ciclo, o il giorno dopo e nonostante il ritardo il risultato è negativo, aspettate altri 4 giorni e poi ripetetelo (ovviamente nel caso le mestruazioni non si presentino).

Ci sono casi nei quali il concepimento avviene più tardi rispetto ai calcoli fatti  e  al momento del primo test la concentrazione dell’ormone poteva essere non ancora rilevabile.

Succede spesso, quasi in 1 concepimento su 10, che  l’ovulo fecondato non riesca ad impiantarsi nell’utero. In questo caso un primo test di gravidanza darà risultato positivo, mentre un secondo test effettuato qualche giorno dopo darà un risultato negativo. Per questo motivo alcune confezioni contengono due test di gravidanza, per essere ripetuti dopo 3-5 giorni per avere la conferma definitiva della gravidanza.

Nel caso di mestruazioni irregolari, capire quando fare il test (o confermarlo) è ancora più complicato e non si possono dare indicazioni precise: conviene attendere un numero sufficiente di giorni dal ritardo.

Il ginecologo può risalire a una gravidanza con una visita?

Sì. Se sono passate sei settimane dall’ultima mestruazione, il ginecologo con una visita accurata può sentire se l’utero è più morbido e leggermente ingrossato.  Il collo dell’utero (cervice) che protende nella vagina, si presenta più compatto rispetto alla parte inferiore dell’utero e ha una consistenza particolare simile a quella della punta del naso.

Questo cambiamento della cervice è chiamato “segno di Hegar”. Ovviamente un ginecologo cercherà conferme anche con l’uso dell’ecografia interna avendo disponibilità dello strumento.

Test di gravidanza alternativi

E’ possibile anche eseguire anche un test dell’ovulazione al posto del test di gravidanza.

 

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
La tua email:  
  

Ti potrebbe interessare

Il secondo mese di gravidanza inizia a 4 settimane + 4 giorni e termina a 8 settimane + 5 giorni. L'embrione...
La prima settimana inizia con il primo giorno dell'ultima mestruazione. CHE COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Non...
Il primo mese di gravidanza va dal primo giorno dell'ultimo ciclo  a 4 settimane + 3 giorni dopo. E'...
Con il termine gravidanza biochimica in genere vengono identificati gli aborti molto precoci. Se ad...
La decisione di avere un bambino è uno dei momenti più emozionanti nella vita di una coppia. Per...

785 Commenti

  • ramona
    dicembre 16, 2014

    Lisa penso che non e bene di avere sangue in urine se che una infectione? Vai a la tuo doctore e muolto melio no stare cosi io lo fata esamene giu e tuto e bene solo che celo eschieia coli no lo so se o scrito bene e come una cistita che si fa in gravidanza mio deto una amica io aspeto adeso celo apuntamento questo mese 31 con mia dotoresa buona luco

  • lidia
    dicembre 16, 2014

    Ciao a tutte vi prego rispondete sono 3 giorni che aspetto il ciclo ma nnt nn ho nessun dolore tranne al seno cosa dite ?

    • ramona
      dicembre 16, 2014

      Aspeta altri 5 giorni poi fai la test di gravidantza

      • lidia
        dicembre 16, 2014

        Ma è normale nn avere dolori?

    • lidia
      dicembre 16, 2014

      Mi.puo rispondere qualcuno?

    • Nardinalapazza
      dicembre 16, 2014

      Se hai un ritardo di 3 giorni fai un test,logico,no? Magari avessi io un ritardo!

      • lidia
        dicembre 16, 2014

        Questo lo capito.!ma siccome mi capita spesso e dopo mi vengono nn voglio fare il test è scoprire che nn sOno incinta. La cosa che mi interessa e sapere se è normale nn avere nessun dolore perché mi sta capitando x la prima vola e mi fa male forte il seno

        • Nardinalapazza
          dicembre 16, 2014

          Si,può capitare anche senza dolori,non sentire niente.ma ci sono più o meno probabilità pari,cioè le stesse probabilità di sentire o di non sentire dolori.milioni di donne sentono dolori,perdite,seno gonfio….e tutte le altre belle cose e milioni di donne non sentono niente .se ne accorgono dopo 2-3 mesi.quindi o aspetti qualche altro giorno o fai un test.sara,che ha scritto su questa pagina qualche giorno fa,aveva tanti sintomi,ha avuto pure le ‘perdite da impianto’,ciclo regolarissimo e poi ritardo di un giorno e alla fine le sono venute.quindi può succedere di tutto.nessuno è oracolo per sapere prima. Butta 7-8€ e ti compri un test,anche se è negativo almeno sai cosa hai da fare! Almeno a me piacerebbe sapere,anche se poi rimango delusa! Vedi tu!!!

          • lidia
            dicembre 16, 2014

            Io ho il seno che mi fa male pancia gonFia e a volte è come se sento un uragano in pancia ma nn so. Aspetto altri 2 giorni e poi vedo ma essendo piccola di età nn so cosa sia la cosa giusta x me. Perdite nn ne ho dolori mestruali nemmeno 2 giorni fa ho avuto un po di nausea. La notte ho caldo e mi scopro.

        • ramona
          dicembre 16, 2014

          Certo che e normale di non avere nesun dolore aspeta prima perche sono pochi giorni io celo 2 mesi ritardo e sono in pensiero

  • lisa
    dicembre 16, 2014

    Buon pomeriggio a tutte, volevo sapere una cosa ma all’ inizio di gravidanza x caso si può macchiare?vi spiego meglio ultimo ciclo ad ottobre ma da un paio di giorni ho forti dolori alla pancia come se avessi il ciclo e quando urino macchio di sangue cosa mi dite?x favore aspetto risposte grazie

    • ramona
      dicembre 16, 2014

      Lisa penso che non e bene di avere sangue in urine se che una infectione? Vai a la tuo doctore e muolto melio no stare cosi io lo fata esamene giu e tuto e bene solo che celo eschieia coli no lo so se o scrito bene e come una cistita che si fa in gravidanza mio deto una amica io aspeto adeso celo apuntamento questo mese 31 con mia dotoresa buona luco

      • lisa
        dicembre 16, 2014

        Grazie aspetterò magari un altro paia giorni e vediamo perché ti ripeto é come se avessi il ciclo invece andando in bagno ci sono solo macchie di sangue

        • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
          Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (6 anni)
          dicembre 16, 2014

          meglio fare un test di gravidanza ( domattina appena alzata)

          • lisa
            dicembre 16, 2014

            Grazie. Non so nemmeno cosa pensare xke ho il mal di pancia come se avessi il ciclo e quando vado in bagno a urinare esce sangue

  • ramona
    dicembre 16, 2014

    Ciao vi prego di aiutarmi celo 2 messi di ritardo 18.10 e stato ultimo celo un ciclo irregulare solo che questa volta e passato tanto di ultimo e stato 8.9 aiutatimi sono straniera scusi che no scrivo bene grazie

    • lisa
      dicembre 16, 2014

      Ciao,non preoccuparti della scrittura si capisce bene io sto nella tua stessa situazione a me hanno consigliato un test di gravidanza ma non l ho ancora fatto perché ho forti dolori alla pancia come se avessi il ciclo invece niente macchio solo

      • ramona
        dicembre 16, 2014

        Ciao lisa grazzie per risposta io in viece lo fato questo messe 10 dicembrie e risultato e negativo solo che penso come ciclo e iregulare ho avuto una ovulatione tardisima e per questo e negative,io ho stato gia incinta in genario e lo perso la 6 setimane se fermato mi paura ce per no sucedere din novo

  • auri
    dicembre 15, 2014

    Ciao a mi chiamo auri. Vi volevo chiedere io ho male al seno forte,di solito una settimana prima che mi vengono sono nervosa. Ma stavolta sono tranquilla e nn capisco come mai. A me sono venute il 14/11/14. Sono di un giorno di ritardo ma il problema è che a ne ritardanti sempre. Però stavolta mi sento sempre la pancia gonfia. Voi cosa dite? 1

    • auri
      dicembre 15, 2014

      In più mi.fa male sotto la pancia e 2 giorni fa ho avuto un po di nausea pensando a quello che avevo mangiato

  • maria
    dicembre 14, 2014

    Voi come vi sentivate quando eravate in dolce attesa e non lo sapevate ancora?

  • lisa
    dicembre 14, 2014

    Salve avevo ciclo sempre regolare ma negli ultimi mesi non proprio… L ultimo ciclo a ottobre e ho spesso dolori sotto la pancia mi consigliate il test di gravidanza o altro ( non so se pensare che sia ancora un ritardo o altro )

    • lisa
      dicembre 14, 2014

      aspetto risposte grazie

      • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
        Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (6 anni)
        dicembre 14, 2014

        ciao, visto che siamo a dicembre e l’ultimo ciclo l’hai avuto a ottobre, meglio fare un test di gravidanza per togliersi il dubbio!

        • lisa
          dicembre 14, 2014

          Grazie x la risposta. Sono in pensiero infatti

        • lisa
          dicembre 17, 2014

          Ho effettuato il test di gravidanza è risultato negativo.

  • maria
    dicembre 13, 2014

    Buon giorno ho un ritardo fi due giorni e sintomi particolari sono:perdite bianche non abbondanti, ho passato l aspiratore e mi sembrava di far gli addominali, la faccia calda…secondo voi? Ah x due giorni ho avuto difficoltà a digerire anche la verdura lessa…mi rispondete.grazie

    • sara
      dicembre 13, 2014

      Hai un ciclo regolare? Magari domani mattina puoi fare un test

      • maria
        dicembre 13, 2014

        Si 28/30 giorni ultimo ciclo 15/11…mi sono gia illusa una volta… ma si puo essere in due e non accorgersene …

        • sara
          dicembre 13, 2014

          Cavoli speriamo bene! In pratica ti dovevano arrivare oggi? Allora domani puoi già farlo il test

          • maria
            dicembre 13, 2014

            Mi do tempo fino a li
            Lunedi… poi provo;ad aprile . (Non mi era mai successo prima)ho avuto un ritardo di 8 giorni con perdite in mezzo… aspetto. …

  • francy
    dicembre 12, 2014

    Buongiorno a tutte … ultimo ciclo l 11/11…il mio ciclo dura dai 28 ai 32 gg …(ho rapporti nn protetti e regolari)nn so se fare il test ?..il 07/12 ho avuto un attacco di cistite e ho preso tre cps di furadantin e tachipirina e buscopan …. oggi e 12/12…ho seno dolente da piu di due settimane e dolori ai reni come se mi dovesse tornare …nn so che fare se fossi incinta il furadantin avra fatto male al piccolino?

  • viviana
    dicembre 12, 2014

    Salve…sn troppo curiosa e impaziente di aspettare…qnto tempo dopo il concepimento potrei fare una beta?

    • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (6 anni)
      dicembre 12, 2014

      dopo 12 giorni. in becco alla cicogna!!

1 14 15 16