FattoreMamma Network

Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette

Quando fare il test di gravidanza

Periodo Fertile

Se state programmando una gravidanza e avete un ritardo delle mestruazioni, è bene accertare prima possibile se si aspetta un bambino. Questo perché è proprio nelle prime settimane di gravidanza, quando ancora l’embrione è più piccolo di una nocciola (vedi la tabella del peso e lunghezza del feto), che si formano il cervello e gran parte degli organi del bambino.

Da qui il  motivo per cui mi soffermo spesso a sottolineare l’importanza di adottare uno stile di vita sano non appena si decide di avere un bambino e di iniziare da subito ad assumere l’acido folico.

La diagnosi della gravidanza è importante anche per chi assume medicinali perché alcuni di questi potrebbero essere altamente nocivi per il bambino.

Come e quando accertare lo stato di gravidanza

Il momento migliore per fare un test di gravidanza è dal quarto giorno di ritardo del ciclo. Non tutte però riescono ad attendere così tanto e in genere la maggior parte esegue il test prima del presunto ritardo con il rischio di incappare in falsi negativi.

Un falso negativo è quando il test dice che non siete incinta, ma in realtà lo siete: il test fallisce perché fatto troppo presto.

Il test di gravidanza rivela nelle urine la presenza dell’ormone beta HCG. Questo ormone potrebbe essere rilevato  tramite un esame ospedaliero delle urine già a 6 giorni dal concepimento, ma la sua concentrazione aumenta esponenzialmente  raddoppiando ogni 2-3 giorni (vedi tabella) fino a raggiungere il picco a circa 60 giorni dal concepimento (cioè dopo 74 giorni circa dall’inizio dell’ultima mestruazione).

Quindi attendete almeno un giorno di ritardo e fate il test di gravidanza.

Il test va fatto la mattina appena alzate, a digiuno, con la prima urina, senza aver bevuto la notte perché è proprio in questo momento che l’urina contiene la concentrazione più alta dell’ormone.

Il test digitale mostrerà la scritta “incinta” e il numero di settimane dal concepimento, oppure la scritta “non incinta ” in caso contrario.

I test classici invece mostreranno due linee colorate se si è in attesa o semplicemente una linea se il test è negativo.

In alcuni casi, anche quando è avvenuto il concepimento, alcune donne avvertono delle macchie di sangue a circa 10-12 giorni dalla fecondazione. Queste non sono da considerare mestruazioni e la gravidanza va fatta risalire alla data dell’ultima mestruazione effettiva.

Quando fare il secondo test di gravidanza

Se avete fatto il testo il giorno in cui aspettavate il ciclo, o il giorno dopo e nonostante il ritardo il risultato è negativo, aspettate altri 4 giorni e poi ripetetelo (ovviamente nel caso le mestruazioni non si presentino).

Ci sono casi nei quali il concepimento avviene più tardi rispetto ai calcoli fatti  e  al momento del primo test la concentrazione dell’ormone poteva essere non ancora rilevabile.

Succede spesso, quasi in 1 concepimento su 10, che  l’ovulo fecondato non riesca ad impiantarsi nell’utero. In questo caso un primo test di gravidanza darà risultato positivo, mentre un secondo test effettuato qualche giorno dopo darà un risultato negativo. Per questo motivo alcune confezioni contengono due test di gravidanza, per essere ripetuti dopo 3-5 giorni per avere la conferma definitiva della gravidanza.

Nel caso di mestruazioni irregolari, capire quando fare il test (o confermarlo) è ancora più complicato e non si possono dare indicazioni precise: conviene attendere un numero sufficiente di giorni dal ritardo.

Il ginecologo può risalire a una gravidanza con una visita?

Sì. Se sono passate sei settimane dall’ultima mestruazione, il ginecologo con una visita accurata può sentire se l’utero è più morbido e leggermente ingrossato.  Il collo dell’utero (cervice) che protende nella vagina, si presenta più compatto rispetto alla parte inferiore dell’utero e ha una consistenza particolare simile a quella della punta del naso.

Questo cambiamento della cervice è chiamato “segno di Hegar”. Ovviamente un ginecologo cercherà conferme anche con l’uso dell’ecografia interna avendo disponibilità dello strumento.

Test di gravidanza alternativi

E’ possibile anche eseguire anche un test dell’ovulazione al posto del test di gravidanza.

 

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
  

Ti potrebbe interessare

Il secondo mese di gravidanza inizia a 4 settimane + 4 giorni e termina a 8 settimane + 5 giorni. L'embrione...
I test di gravidanza sono uno dei dispositivi casalinghi più semplici da usare  e che se impiegati correttamente...
Il primo mese di gravidanza va dal primo giorno dell'ultimo ciclo  a 4 settimane + 3 giorni dopo. E'...
Con il termine gravidanza biochimica in genere vengono identificati gli aborti molto precoci. Se ad...
La decisione di avere un bambino è uno dei momenti più emozionanti nella vita di una coppia. Per...

1.153 Commenti

  • concetta
    maggio 28, 2015

    Ciao io ho avuto il ciclo il 7 maggio e mi sono finite il 11 maggio e il 20 maggio ho fatto sesse e una settimana che mi sento un po nervosa ho cambiamento di umore e in tanto intanto ho maldipancia giramenti di testa e ieri sera mi faceva male un po la schiena ha dimenticavo e mi fa male un pochino il seno vorrei un consiglio per non illudermi potrei essere in cinta sto malissimo io ho un bimbo di 4 anni e quando ero incinta di lui non avevo niente ho passato una bella gravidanza per favore ditami qualcosa

  • Jessica
    maggio 26, 2015

    ciao, con domani è una settimana che non mi arriva il ciclo, ed è strano perché ho sempre avuto il ciclo regolare.. prima di questa settimana, e anche durante, io e il mio ragazzo abbiamo avuto rapporti completi. non abbiamo mai avuto rapporti protetti. io ho smesso di prendere la pillola, desideriamo un bimbo.. un po prima di questa settimana ho avuto delle macchie marroni per due giorni e poi sono sparite. due giorni dopo ho avuto perdite bianche gelatinose. in questi giorni mi fa male la pancia, ho avuto voglia di vomitare, mi girava la testa e mi facevano male i fianchi. mi sento sempre stanca quando cammino solo per 20 minutio a volte anche mon facendo nulla.. sto mangiando di più e vado più spesso a fare pipì.. e a volte cambio d’umore..cosa può essere? abbiamo possibilità? aiutatemi per favore sono in ansia.. grazie mille in anticipo.

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      maggio 27, 2015

      ciao jessica a questo punto fai un test di gravidanza e vedi , perchè è l’unico modo per avere risposte. Se questo è il primo mese senza pillola però potresti non essere da subito regolare. quindi se il test fosse negativo ripetilo dopo una settimana se nel frattempo non arrivano

  • giusi
    maggio 26, 2015

    Ciao ultimo ciclo 29 aprile fatto i compitini 11,12,14,15.il 24 fatto il test negativo;il 25 mattina macchia rosa a pranzo una piccola marrone la sera una rosso acceso e fino a tutto il 26 niente di niente posso essere incinta??? O speranze fallite

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      maggio 27, 2015

      ciao giusi aspetta ancora 3-5 giorni e poi fai un nuovo test

      • giusi
        maggio 27, 2015

        Grazie Elena per la tua risposta ma oggi pomeriggio mi sono venute purtroppo.Sarà per il prossimo mese spero.Avevo dimenticato di dire che a febbraio ho avuto un as alla ottava settimana

  • glo
    maggio 20, 2015

    Ciao a tutte! Ho smesso di prendere yasmin a inizio aprile e dopo il ciclo indotto dalla pillola il seguente è arrivato il 28 dello stesso mese, il mio ginecologo mi ha detto che è tutto in ordine, avendo sempre avuto un ciclo molto corto che varia dai 18-20 giorni dovrebbero essermi giá arrivate il 20 maggio, sono preoccupata perche da circa 10-12 giorni ho il seno ultra sensibile e pancia gonfia, cosa che non mi capita mai, ho deciso di fare un test proprio il giorno stesso dell’arrivo delle rosse…ma negativo… Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere un disturbo causato dalla pillola nonostante il primo ciclo sia arrivato nei tempi??

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      maggio 27, 2015

      ciao gio, aspetta uan settimana dal primo test e poi ripetilo . magari hai ovulato più tardi del previsto

  • Denise
    maggio 20, 2015

    Ciao,
    Da un po’ di giorni ho qualche dubbio sul fatto dell’essere incinta. Mercoledi 14 maggio ho fatto un’ecografia (mi dovranno prescrivere la pillola) e il dottore mi ha detto che c’era un inizio di mestruazioni e che mi sarebbero arrivate dopo qualche giorno. Sabato ho avuto rapporti protetti, ma non ho ancora le mestruazioni. Cosa mi consiglia di fare?

    P.s le mie mestruazioni sono molto irregolari, una volta non mi sono venute per due mesi

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      maggio 27, 2015

      Ciao Denise, ma prima del’ecografia avevi avuto rapporti non protetti? se non li hai avuti non c’è rischio di gravidanza. se invece li hai avuti nel dubbio fai un test

  • Vale
    maggio 18, 2015

    Salve a tutti,
    Ho un ciclo regolare di 28 gg. Ogni 5-6 messi però fa uno stacco ed arriva con qualche giorno di ritardo.
    Questo messe dovrebbe arrivare il 11 invece ancora niente. Ho paura di fare il test perché non voglio vedere risultato negativo. :-(
    Quando dovrei fare il test qualche consiglio…

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      maggio 19, 2015

      ciao vale aspetta il maggior ritardo mai avuto e se non arrivano allora fai un test. in becco alla cicogna

  • Nicoletta
    maggio 17, 2015

    Dimenticavo di precusare che il seno mi ha sempre fatto male ed era gonfio 10 giornoi prima del ciclo, a volte anche prima, questo mi dava la certezza del mio ciclo in arrivo, invece questa volta non nessun segno fino agli ultimi tre giorni in cui mi doveva venire il ciclo. 13 maggio! E mi fa male tutt’ora! spero sia solo un ritardo! :( vi ringrazio!

  • Nicoletta
    maggio 17, 2015

    Ciao, ho bisogno di un vostro condiglio, il mese scorso ho avuto rapporti non protetti proprio nei giorni fertili e ora ho il ciclo in ritardo da 4 giorni, ho sempre avuto ciclo regolare, mai ritardi, ho molto mal di pancia tuttora e mal di schiena, nausee ogni tanto. Ho fatto il test già dal primo giorno di ritardo ma è risultato negativo! Potrebbe essere un risultato falso? Dovrei rifarlo? Ho anche mal di testa! Sono abbastanza preoccupata non ho mai subito cambiamenti del genere! Qualcuno mi dia un consiglio.. Vi ringrazio molto!

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      maggio 19, 2015

      aspetta una settimana dal primo test e poi ripetilo se non frattempo non arrivano.

  • gabriela
    maggio 16, 2015

    Ciao,
    Ho bisogno di una vostra parere, si come io a marzo o fatto una fecondazione assistita falita con una mestruazione normale diciamo ad aprilie il ciclo me a venuto piu meno regolare e normale solo che questo mese di maggio niente ciclo , nn so se piangere o ridere ne o tanta paura praticamente oggi ne ho 8 giorni di ritardone, ogni tanto o forti mal di schiena e pancia come fosse quelli della mestruazione ma vado in bagno e niente , altre sintome ancora nn ne o solo un po di nausee la mattina ma nn vorrei farmi tante speranze perché ne o tre anni di quando provò di rimanere incinta e questo ritardo nn lo mai avuto.
    Se qualcuno di voi a avuto un esperienza simili ho a conoscenza di queste problemi vi prego di farmi sapere ho tanta paura anche di fare un test di gravidanza perché ne ho fatti tanti negative.
    Grazie mille
    Grazie mille i

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      maggio 19, 2015

      Ciao Gabriela
      a questo punto prova a fare un test di gravidanza . le situazioni sono due o aspetti un bambino o il trattamento fallito del mese scorso ti ha un po’ scombussolato gli equilibri ormonali e questo mese o non hai ovulato o hai ovulato molto più tardi del previsto…. speriamo che sia la prima ipotesi! fammi sapere!

  • Mari
    maggio 15, 2015

    Ciao io a maggio ho avuto un ciclo strano tre giorni macchie marroni poi due giorni di flusso normale e poi stop e ad oggi mi ritrovo seno gonfio dolore alle ovaie e ieri e l altro ieri mentre mi pulivo ho notato del muco con minuscole macchie di sangue ieri ho fatto il test della pic quelli che ce ne sono due e sono risultati uno negativo e L altro era come se si stava creando L altra linearità ma c’era solo in alto mezzo accenno di trattino quasi trasparente non so che fare voi che dite

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      maggio 15, 2015

      ciao se senti sintomi molto strani e pensi che sia in corso una gravidanza, per toglierti ogni dubbio dovresti fare le beta hcg nel sangue se un test risultato dubbio.

  • monica
    maggio 6, 2015

    Ciao ho fatto il test stamattina una fressia e rossa e una e piu chiara del altra cosa vuole dire

    • roby
      maggio 13, 2015

      sei in dolce attesa

1 19 20 21