Cosa devo fare prima di iniziare a cercare una gravidanza? Che cosa è l’infertilità della donna e dell’uomo? Per quanto tempo devo provare a rimanere incinta prima di preoccuparmi? Come identifico il mio periodo fertile?
Ci sono tante domande che una donna (ma anche un uomo) si pone nel momento in cui decide di avere un bambino assieme al suo compagno (o alla sua compagna). In questa pagina troverete le risposte che potranno aiutarvi ad affrontare in modo sereno la ricerca della cicogna e concepire un figlio.
Prima di iniziare a cercare una gravidanza
Quando una coppia decide di avere un bambino, il primo passo da compiere è la visita pre-concepimento.
L’appuntamento dal ginecologo sarebbe consigliato entro un anno dall’inizio della gravidanza e va effettuato per prevenire, diagnosticare ed eventualmente fare dei trattamenti quando si rendano necessari (nel caso in cui ad esempio ci siano particolari cause che potrebbero interferire con il concepimento e la gravidanza).
Acido folico. 2-3 mesi prima dei tentativi per rimanere incinta è consigliabile iniziare ad assumere l’acido folico che è stato dimostrato avere un ruolo importante nel prevenire alcune gravi malformazioni a carico del neonato.
Anticoncezionali. Se si fa uso di anticoncezionali orali (la pillola), è consigliabile cessare l’assunzione tre mesi rima di cercare di rimanere incinta.
A questo punto siete pronti per iniziare la ricerca di un bambino.
Individuare il periodo fertile
Su Periodo Fertile abbiamo il calcolatore che si basa sulla durata media del ciclo (che deve essere regolare).
L’ovulazione (l’espulsione dell’ovocita dell’ovaio, pronto per essere fecondato) avviene intorno al 14° giorno in un ciclo mestruale di 28.
Bisogna però anche considerare la durata di vita sia degli spermatozoi nel corpo della donna (fino a 72 ore )e sia la durata dell’ovocita (circa 12 ore).
Pertanto il periodo fertile in un ciclo di 28 giorni andrebbe dall’11° al 18° giorno. In questo lasso di tempo è consigliato avere rapporti a giorni alterni.
Questa è una situazione ideale però noi donne raramente abbiamo un ciclo regolare e situazioni come stress, ansia, paura, cambiamenti lavorativi, viaggi ecc, possono far variare il momento dell’ovulazione.
Per questo motivo ho sempre sottolineato l’importanza di imparare a conoscere il proprio corpo, ad esempio attraverso la valutazione del muco cervicale e della temperatura basale.
Qualche giorno prima dell’ovulazione, il collo dell’utero si dilata leggermente e il canale cervicale produce muco trasparente ed elastico.
La temperatura corporea aumenta leggermente subito dopo l’ovulazione e rimane elevata fino alle successive mestruazioni. Se si è instaurata la gravidanza rimane su questi livelli, altrimenti scende.
Si può provare ad individuare i giorni fertili anche con gli stick per l’ovulazione: ho scritto un articolo specifico per l’uso dello stick test per l’ovulazione che identifica il picco dell’ormone LH che anticipa l’imminente ovulazione (come dicono le donne “stikkare”).
Avere rapporti sessuali mirati è una condizione necessaria ma non sempre sufficiente all’instaurarsi di una gravidanza.
Affinché avvenga la fecondazione l’ovocita, una volta liberato dall’ovaio, deve trovare il cammino libero, le tube pertanto devono permettere all’ovocita di procedere e devono essere mobili e pervie e non presentare alcun ostacolo (anche per questo è importante la visita pre-concepimento!). Anche lo stesso ovocita deve avere “le carte in regola” per poter compiere il suo tragitto.
Dall’altro versante, gli spermatozoi devono arrivare alla tuba perché l’ “eletto” fecondi l’ovocita. Per fare ciò il collo uterino deve essere preparato, il muco cervicale abbondante e di buona qualità, la cavità uterina non deve contenere microbi, macrofagi e globuli bianchi e il rapporto sessuale deve avvenire nel momento giusto perché l’ovocita non vive molte ore dopo essere stato liberato dall’ovaio.
Alcuni esperti dicono che durante i rapporti sessuali sarebbe sconsigliato usare creme lubrificanti o vaselina perché potrebbero ostacolare i movimenti degli spermatozoi. Su questo punto però i pareri sono discordanti.
Dopo il rapporto è preferibile non alzarsi subito o fare lavande vaginali, meglio rimanere sdraiate per almeno una mezz’oretta.
Dopo i 35 anni…
Purtroppo noi donne, a differenza degli uomini, dobbiamo tener conto anche della età.
I 35 anni sono un punto di svolta: diminuisce la probabilità di procreare e parallelamente aumenta la possibilità di incorrere in un aborto spontaneo o di aver problemi ginceologici.
Mediamente una donna di 24 anni impiega 3-4 mesi per rimanere incinta. Tra i 35 3 i 40 anni invece, il tempo di attesa per una gravidanza aumenta fino a 12-13 mesi. Chiaramente con la menopausa cessano le possibilità (per via naturale) di avere un figlio. Un maschio invece può diventare padre a 90 anni anche se dopo i 45 diminuisce la sua fertilità.
La probabilità di una gravidanza è chiaramente legata anche alla frequenza dei rapporti sessuali.
Come vi ho sempre detto, non è assolutamente consigliabile avere troppi rapporti, anche più volte al giorno perché così facendo durante l’eiaculazione la quantità di spermatozoi è minore, sono meno vitali e mobili.
E’ consigliatissimo invece avere rapporti a giorni alterni, uno si e uno no, nel periodo fertile.
Se si hanno rapporti solo una volta alla settimana la probabilità scende al 14%. Se rapporti sono 4 alla settimana, la probabilità è del 40%.
Se il bimbo non arriva dopo circa un anno di tentativi, bisogna iniziare a valutare le cause di infertilità.
Le cause di infertilità femminile
Le cause di infertilità femminili che impediscono il concepimento sono:
- assenza di ovaie
- serie anomalie dell’ovulazione
- menopausa precoce
- importanti alterazioni ormonali
- endometriosi
- infezioni ed ostruzioni tubariche
- problemi uterini
- reazioni di incompatibilità con il seme maschile
Ci sono possibili altre cause che concorrono a diminuire la fertilità della donna come obesità eccessiva, anoressia, alterazioni della tiroide, abuso di droghe/farmaci, alcool, fumo, carenza di vitamine e stress.
Le cause di infertilità maschile
La cause di infertilità maschili sono sono dovute a problemi testicolari, alterazioni dell’eiaculazione, impotenza o problemi strutturali o funzionali degli spermatozoi, infezioni che causano una cattiva qualità dello sperma.
Ultimamente si è visto anche a causa di abuso di droghe o per uno stile di vita poco sano (vedi gli articoli sulle cause dell’infertilità scoperte recentemente).
Non vi voglio spaventare con questi elenchi ma è giusto essere informati anche per capire ed eventualmente intervenire nel caso in cui il bimbo non arrivi.
E come sempre… in becco alla cicogna!!!
































salve..vorrei chiederle una cosa..il 29 e il 30m gennaio ho avuto rapporti con ocito interrotto ma il mio ragazzo ha estratto il pene qualche secondo prima di eiaculare fuori..il 3 gennaio mi è arrivato il ciclo ke pero’ è durato solo 3 giorni scarsi…con dei dolori atroci..da qualche giorno ho un senso di nausea e di pesantezza costante oltre a dei dolori all ovaio dx che non mi abbandona…ho fatto un test di gravidanza lunedi 16 gennaio ma è risultato negativo…ma io sento qualcosa di diverso dagli altri mesi…secondo lei potrei essere incinta?
Cicognina
Udine
Età: 27
Ciao a tutte, anche noi abbiamo deciso di dare la caccia a questa cicogna…. ultimo ciclo 23/12/2011 ora le aspetto per il 21/01/2012 ho già acquistato il calcolatore d’ovulazione e spero di trovarla subito la cicogna! In bocca al lupo a tutte/i
Salve a tutte…ho un ritardo del ciclo di 12 giorni,due test di gravidanza e l’esame dell’HGC negativi ma comunque dopo l’aborto spontaneo il 15 di ottobre l’anno scorso..rimanere incinta mi spaventa!il ciclo dopo l’aborto dopo 28 giorni e ho fatto l’ecografia, tutto bene..il secondo ciclo dopo 27 giorni ma sono durate piu del solito..come procedo,aspettare che mi arrivano le rosse oppure fare una visita ginecologa…grazie
ciao io e il mio fidanzato vorremo avere un bambino…ho appena smesso la pillola per provarci nel caso rimanessi incinta subito ci potrebbero essere complicazioni per il bambino oppure no? grazie mille ciao
Salve mi chiamo Giovanna e ho 22 anni, io e il mio ragazzo stiam provando ad avere un bambino. Io ho assunto le pillole per circa 6 anni e con regolare frequenza( 2 volte l’anno facevo la pausa della pillola per un mese), attualmente ho smesso le pillole da 3 mesi ma il mio ciclo non é regolare, avvolte ritarda di 1 settimana, avvolte di 2 o 3 giorni o avvolte anche per 2 settimane e ciò non mi aiuta nel calcolo dell’ovulazione. Premetto che circa un anno fa sempre per avere un bimbo ho smesso la pillola per 7 mesi ma il figlio non é mai arrivato e l’ho dovuta riprendere perché avevo perso il lavoro e al giorno d’oggi non è l’ideale mettere al mondo un figlio senza un lavoro, ma ora che ce l’ho ci stiamo riprovando. La mia paura è una però, circa 4 anni fà ho contratto la clamidia, al’inizio non mi sono resa conto ma dopo aver avuto dolori lancinanti all’addome e il ciclo ininterrotto per un mese ho fatto una visita e mi è stata curata la clamidia, mi è stato detto che se non curata in tempo e se non è curata bene può portate all’infertilità della donna, premetto che ora non l’ho più però può veramente portare all’infertilità? Ho paura di essere io la causa per il quale il bimbo non arrivi. Attendo una gentile risposta grazie, Giovanna.
io le ho avute il 20 di dicembre e le ho finite il 25 , oggi il 4 di gennaio ho avuto il rapporto con mio marito per volere un altro bimbo saro in cinta?
Ciao ragazze, anche io come voi sono in cerca della Ciko però dopo 3 mesi di tentativi ancora nulla. E’ pur vero che causa impegni di lavoro non abbiamo mai cercato nei giorni giusti e forse questa è la causa maggiore nell’insuccesso. Da questo mese però non ci sono più intralci e la caccia sarà spietata. Speriamo di avere buone notizie presto presto. In attesa rimango combattiva!!! Anche voi non buttatevi giù. Tirate fuori le unghie ragazze.
Ciao Giovanna, condivido in pieno e aggiungo sono nella tua medesima situazione. Io e il mio ragazzo possiamo concentrartci solo nel week end e purtroppo dopo 4 tentativi l’esito è sempre negativo
.
Spero come in altri casi è successo, accada anche a me pur nn sfruttando in pieno quei gg fertili! Baciiiii
bene dai, speriamo che nella calza di babbo natale ci sia qualcosa anche per noi !!!!!!!
ciao e in bocca al lupo !
ora, vorrei pensare a voce alta.
io ed il mio compagno siamo alla ricerca di un figlio da circa un anno e non avendo io l’età di una fanciulla in fiore ( ho 41 anni a gennaio )è ovvio che ci metta di più a concepire o che proprio non riesca a concepire affatto.
il punto è questo: si ha un gran dire di avere rapporti a giorni alterni nel periodo fertile, ma se mio marito nel mio periodo fertile ha il turno di sera, oppure quella settimana lì ci sono troppi impegni oppure semplicemente si crolla sul divano, come si fa a concepire ? bella domanda !!!
quindi ragazze, ditemi…. voi seguite alla lettera i 3 gg a settimana ? perchè noi non ci riusciamo proprio e ci concentriamo prevalentemente nel week end !!!!!!!!!!
fatemi sapere và che sono curiosa !!!!!
BELLA DOMANDA….
E’ QUELLO CHE MI SONO CHIESTA ANCHE IO E QUANDO HO LETTO DI GENTE CHE CI RIESCE MI VENGONO DEI DUBBI SUL FATTO CHE SIAMO NOI CHE FORSE CI FACCIAMO PRENDERE TROPPO DALLA STANCHEZZA DAI PROBLEMI DAL LAVORO….
PERò PURTROPPO QUANDO NON SI PUò FARE DIVERSAMENTE…. SI FA CIO’ CHE SI PUò….
PERò TI POSSO ASSICURARE CHE IO SONO NELLA TUA STESSA SITUAZIONE.. EPPURA UNA SETTIMANA FA HO FATTO IL TEST ED ERA POSITIVO…..
ahah !!! allora anche tu ti concentri nei week !!!! beh dai, se è così allora mi consolo perchè di questo passo lo avrò quando andrò in pensione !!!!!!!!!!!!
!!!!
auguroni per il tuo test positivo, intanto io proseguo nell’intento
Ciao Elena.Sono preocupta.Io sonno 7 sett e ieri o avuto un po perdite rosse chiare.Sono andata in ospedale e mi anno detto che e normale,e devo riposare. Il bimbo era bennissimo.O sentito anche il batte del cuore,Oggi o un po in colore marrone.Perche mi sucede custo.Ti abbracio.
Mamma
vicenza
Età: 35
ciao Eriselda, cerca di stare a riposo più possibile Mi raccomando
ciao erinelda di dove sei??? io son dominicana e sono di 3 settimane ho tanta paura in pasato ho gia avuto 2 aborti kuidi aspetto con anzia ke passino altre 3 sett per andare a fare la ecografia sono andata mercoledi ma non mia fato nessuna ecc dice ke e troppo presto e ke non si vede nulla kuidi ritornero il 7 dicembre mi sempre una eternita…tu senti dei malesseri particolari? io cuasi nulla forse e ancora presto anke se vorrei tanto averli per sentirmi incinta e ke e sempre li il mio fagiolino
Ciao Beba io sono brasiliana io con 3 settimana ho fatto la ecc…ma non si vedeva bene! O imbrione non era ancora posicinato bene nel ultero! Ma se vedeva qualcosa al esterno que doveva impiantare ( diciamo cosi) pero e stato una sodisfazione unica! Adesso sono di 18 settimana e 4 gorni!
piacere nanda….ke bello infati anke a me la ginecologa a detto ke ci voglio almeno 6 settimane per vedere kualcosa spero vada tutto bene tu come stai???ti fa penare il piccolino/a ?? io non sento nulla per ora di malesseri mi anno detto tante ragazze di non preoccuparmi se nn ho maleseri meglio cosi ma ionon lo so vorrei solo ke stia andando tutto bene se ti va mi trovi piu speso sul’altra chat SINTOMI GRAVIDANZA su kuesta non c’e kuasi mai nessuno se ti fa piacere passa da li beijo…
Ciao beba ho avuto le nausea com 1 mese e mio e me è durata 2 mese e meio! ho sofferto tanto! X stare bene mangiao grisine e biscotti secco portavo ovunque anche dentro della borsa! ho fatto la ecograffia il mio ginecologo nell inizio ci ha detto che era maschio dopo qualquer minuti no era sicuro 100% cera tropo cordone in mezzo le gambe e poi non apriva che biricchinno:) alla prossima volta te lo scrivo nel nuovo sito! Bj
ok nanda io ho la visita il 7 poi ti faccio sapere…limportante e ke il piccolino stia bene baci
Ciao Elena .Ti saluto.Io sono ala 6 sett piu 6.O une mal di sciena tutta la giornata.Qualche volte anche di notte.E normale custo.Ti abbracio.
Mamma
vicenza
Età: 35
Ciao fatjona, no, non è normale aver tanto mal di schiena…parlane con il tuo medico!
Salve a tutte, vorrei qualche consiglio… Ho 34 anni, vorrei avere un secondo figlio, ma ho dei problemi fisici: un’insufficienza venosa e una leggera discopatia. Per voi a cosa vado incontro? Mi butto? Grazie.
Pancina
Età: 26
Settimana: 7+4
DPP:
Non ti ha risposto nessuna… ma credo solamente xke’ non sappiamo cosa risponderti, dovresti sentire un medico!
Mamma
vicenza
Età: 35
come dice lizzy, in questo casi così particolari e personali devi sempre e comunque fare riferimento a un medico qualificato. La gravidanza è un periodo delicato e se ci sono già altri problemi è il caso di valutare i rischi.
Grazie, prenderò appuntamento col ginecologo e valuterò con lui sul da farsi.