FattoreMamma Network

Quinta settimana di gravidanza

Periodo Fertile

La quinta settimana di gravidanza inizia a 4+0 e termina a 4+6 (iniziando a contare dalla data dell’ultima mestruazione avuta)

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Ti sentirai più bella, i tuoi occhi sono più lucidi perché aumenta il liquido lacrimale, i tuoi capelli più lucenti e sani perché diminuisce la produzione di sebo sul cuoio capelluto.
All’inizio a causa della nausea potrai perdere del peso, non preoccuparti. La stanchezza è molto presente perché il tuo corpo giorno e notte sta lavorando per accogliere e far crescere il tuo bambino nel migliore dei modi.
Oltre alla stanchezza ed alla sonnolenza, non hai cambiamenti visibili, potrai avvertire una maggiore perdita di leucorrea, le secrezioni vaginali.

quinta-settimana-gravidanza

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Sono passate più di due settimane dal concepimento e i foglietti embrionali ed extra embrionali  che abbiamo imparato a conoscere nella precedente settimana continuano a differenziarsi. Nella quinta settimana di gravidanza l’embrione via via prende forma. Immaginatelo come un cantiere in fibrillazione. Gli apparati più importanti si stanno tutti sviluppando.

Si differenziano il tubo neurale e la cresta neurale. Comincia ad abbozzarsi il cuore, il circolo sanguigno e anche le prime tracce da cui origineranno gli occhi e le orecchie. Alla fine della quinta settimana il sangue inizierà a circolare.

Più o meno alla fine di questa settimana siamo nella situazione che in figura vedete indicata come embrione al 21° giorno dal concepimento (ultima immagine della seconda riga).

Foto www.treccani.it

Foto www.treccani.it

Il corion continua ad accrescersi nell’endometrio producendo i villi coriali che identificano la regione in cui si forma la placenta che sta prendendo forma.

L’embrione cresce molto rapidamente e anche le caratteristiche esterne cominciano a prendere forma.

Difficilissimo parlare di misure in questa fase. I parametri di lunghezza li abbiamo a partire dalle 7-8 settimane di gravidanza.

Se non l'hai già fatto questo è il momento migliore per iscriversi alle settimane di gravidanza via email (servizio gratuito): all'inizio di ogni settimana della tua gravidanza ti arriverà un messaggio che racconta quello che succederà, come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino e alcuni consigli utili. Clicca qui per iscriverti (bastano pochi secondi).

PER IL PAPA’

Non c’è niente di più bello che stare vicino alla propria partner quando si fa il test, sia per consolarla se negativo, sia per esultare assieme se positivo. Il momento è indimenticabile!
Forse siete dibattuti tra la scelta di dire a tutti che diventerete papà e quella invece di aspettare un po’ prima di diffondere la bella notizia.
Mentre per la vostra compagna questo è un periodo di transizione in cui non si sente ancora incinta voi…non sentite nulla. Vivere la gravidanza dall’esterno non è sempre facile anche se è stata tanto desiderata. L’importante è comunque parlare con la vostra compagna di quello che sentite e cercare di vivere con lei tutti questi momenti.

CONSIGLI PER LA QUINTA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

Abituati a fare una buona colazione, riuscirai ad avere così le energie per tutta la giornata:

1° regola: prenditi tempo per fare colazione, svegliati prima e siediti comoda e tranquilla. Mastica lentamente.
2° regola: preparati già i vestiti la sera prima e idem la borsa, così non hai scuse per mangiare di fretta.
3°regola: mentre mangi puoi sistemare la tua agenda con gli impegni quotidiani o leggere un giornale.
4° regola: chiacchiera con il tuo compagno
5° regola: metti in tavola marmellata, yogurt, frutta, cereali e pane. Nulla di confezionato come le merendine.

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio, disegni di Alessia Bosa.

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.

La newsletter di Periodo Fertile

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora!

Iscrizione rapida con Facebook o

Ti potrebbe interessare

C'è spesso molta confusione quando si tratta di contare le settimane di gravidanza Per  convenzione...
Alla fine di questa settimana non arriva il ciclo mestruale: è il primo sintomo di una gravidanza iniziata. La...
  Ecco qui un progetto che inseguivo da tempo! Raccolgo infatti tutte le tappe della gravidanza...
Quando si parla di datazione della gravidanza generalmente si preferisce considerarla in settimane e...
Dopo il concepimento, il corpo di una donna inizia a produrre un "ormone della gravidanza" chiamato gonadotropina...


Non potendo rispondere a tutti i commenti che vengono pubblicati sul sito se avete domande urgenti da inviare direttamente a Elena di PeriodoFertile.it scrivete a elena@periodofertile.it. Grazie.

320 Commenti

  • Silvia
    luglio 14, 2015

    Io sto provando a rimanere incinta e non so se ci riusciro’… Ho appena compiuto 43 anni.
    Qualcuna di voi e’ riuscita a rimanere incinta a 43 anni?

    • Mary
      luglio 14, 2015

      Niente è impossibile!
      Rivolgiti in un centro di fertilità prima possibile! Loro ti metteranno sulla strada giusta con tutte le possibilità! Il tempo scorre affrettati! Non perdere tempo!!!!!

    • adriana
      luglio 17, 2015

      ciao ,e’ vero tnt volte l’eta’ significa tnt x rimanere incinta,ma io ho 33 anni ci provo da quasi 3 anni e nn riesco a rimanere incinta….ho una bimba di quasi 4 anni ma il desiderio di fr un altro figlio e’ mlt forte frs x qll nn rimango incinta.cmq ti fcc i miei auguri e spero cn tt il che presto avrai un bambino in bocca al lupo

      • Mary
        luglio 17, 2015

        Arriverà vedrai. Fai gli accertamenti e se tutto bene vedrai che arriverà il bambino che desideri! Io già rinunciato quando sono rimasta in cinta! Forse ero troppo concentrata e stressata per la gravidanza che non arrivava! Dopo che ” ho messo l’anima in pace” é successo! Attendi con pazienza e non fissarti troppo! Lo so che difficile, se per quello non sono riuscita neanche io stare tranquilla. Provaci almeno. Io ho fatto un pochino di yoga mi ha aiutato. Un abbraccio e vedrai che arriverà! !!!!!

        • adriana
          luglio 17, 2015

          buongiorno mary x le analisi e visite le ho ftt ed è tt ok ringraziando dio mi hanno dtt che sarà un blokko psicologico ….il ftt di pensare troppo nn mi fa rimanere incinte,speriamo che riuscirò a sboccare qst capoccia hihihihihihihi

          • Mary
            luglio 17, 2015

            Tranquilla vai in vacanza non ci pensare! La tranquillità vuol’dire tanto!

  • anthea81, Pancina (Milano)
    In attesa di ...
    Sono a 8 settimane. Data del parto 13/03/2016.
    luglio 11, 2015

    ciao,
    volevo chiedervi un parere, a 4+4 ho fatto un’eco, ma non si è visto proprio niente, neanche la camera gestazionale però le beta sono davvero alte 6600, e quando ho fatto il test era più forte la linea del test rispetto al controllo. sett prossima rifarò le beta, può esserci qualcosa che nn va bene? il fatto che nn si sia visto neanche un puntino? grazie mille dell’aiuto e dell’attenzione

    • Mary
      luglio 11, 2015

      Non saprei proprio darti risposta. Cosa ti ha detto il medico?

    • giusyna
      luglio 11, 2015

      È prestissimo per fare un’eco! Aspetta un altro mese. È normale che non si veda nulla, non ti preoccupare. Rilassati e sii positiva

  • Veruska, Pancina
    giugno 4, 2015

    Ciao a tutte, sono circa alla quinta settimana … Oggi dopo un rapporto con mio marito ho notato una leggerissima perdita rosa scuro, presumo sangue e mi sono spaventata. Mio marito duce che devo stare tranquilla io correrei al pronto soccorso. È capitato a qualcuna di voi? Grazie in anticipo

    • Mary
      giugno 4, 2015

      Non ti preoccupare tanto ma fai presente al ginecologo. E se dura un po di giorni meglio che ti fai vedere !

      • Veruska, Pancina
        giugno 4, 2015

        No è già passato ho sporcato il salva slip e basta. Ho la visita il 18 giugno troppo lontana. Se ricapita chiamo il medico. Grazie Mary per la risposta. Ho 40 anni e cerco questo bambino da 6…ho un pò di ansie

        • Mary
          giugno 4, 2015

          Non stare in ansia non serve preoccupare troppo!Fa male a te e anche al bambino! E se persiste la cosa chiama il medico specialmente se aumenta il sanguinamento. Ma vedrai che non avrai bisogno andrà tutto bene.

          • Veruska, Pancina
            giugno 7, 2015

            Purtroppo il fagiolino non c’è più

            • Mary
              giugno 12, 2015

              Mi dispiace tanto cara. Lo so cosa stai passando perché successo anche a me. È stato difficile accettarlo ma dovevo per forza. Adesso sono alla 2. Gravidanza. Spero che questa volta andrà bene. Ti auguro che presto succederà di nuovo anche a te se vorrai e andrà a buon fine è avrai un bellissimo bimbo o bimba! Forza e vedrai che ce’la farai! Un abbraccio forte Mary

              • Veruska, Pancina
                giugno 12, 2015

                Grazie Mary lo desidero con tutto il un abbraccio anche a te e ranta fortuna

  • alessandra traetta
    giugno 4, 2015

    RAGAZZE PER VEDERE SE QUALCUNO HA RISPOST ALLE MIE DOMANDE DOVE DOVREI VEDERE

    • Mary
      giugno 4, 2015

      Dovresti mettere un segno nell’quadrato di fianco alla scritta Avvisami di nuove risposte a questa discussione

  • valery
    maggio 28, 2015

    ho fatto il test il 4 giorno di ritardo, a dir il vero proprio non ci credevo!! Ancora sintomi non ne ho, ma voglio pensare positivo. ora incrociamo le dite e speriamo vada tutto bene …

    • Mary
      maggio 28, 2015

      Andrà tutto bene! Per ora anche per me tutto ok! Fra poco dovrò fare il bi test e eco traslucenza nucleare. E dopo farò safe test dal sangue. Sarò più tranquilla dopo! Auguri e tienici informati! Un a braccio!

      • tabata76
        maggio 28, 2015

        Cos’è il safe test?

        • Mary
          giugno 4, 2015

          Ti fanno un prelievo di sangue e da li ti faranno tutti test genetici del tuo bambino.Ti diranno se maschio o femmina .E se presenta anomalie genetiche.

  • valery
    maggio 27, 2015

    Questa mattina fatto il test, è positivo dopo aborto spontaneo a febbraio. E’ normale non sentire alcun sintomo? la prima volta avevo il seno ingrossato e basta (niente nausee o stanchezza). Questa volta neanche il dolore al seno …. incrociamo le dita

    • tabata76
      maggio 27, 2015

      incrocio le dita per te!!! Di quanto è il ritardo? Non sempre tutti avvertono dei sintomi dalle prime settimane

    • Mary
      maggio 27, 2015

      Io non ho avuto sintomi solo la mancanza di mestruazioni. Ma anche la prima volta niente.Nausea 0, per fortuna, solo dopo il primo mese aumento del seno e dolore ai capezzoli.Vedrai che più avanti arriveranno! Tanti auguri!!!!

    • Veruska, Pancina
      giugno 4, 2015

      Io alla 5 settimana ancora non ho sintomi

      • Mary
        luglio 11, 2015

        Anche io non ho avuto sintomi fino 2 mesi. Adesso a 16 settimane comincia crescere la pancia. Ma ripeto non ho avuto niente fino adesso come disturbi. 0 nausea, solo un po di stanchezza ma a2 mesi.non prima!Anche il aumento al seno dopo il 2 mese! Non ti preoccupare andrà tutto bene! Tutto normale! Non è matematico che devi sentire nausnausea ecc. ..
        . Poi meglio così!

  • Ci, Pancina (Bologna)
    In attesa di ...
    Sono a 16 settimane. Data del parto 16/01/2016.
    maggio 15, 2015

    test positivo questa mattina dopo 3 anni di tentativi e due aborti spontanei di cui uno extra… incrociamo le dita

    • Mary
      maggio 15, 2015

      Auguri! Andrà tutto bene vedrai!!!!

    • gioia
      maggio 18, 2015

      Ciao! Anch’io come te due aborti di cui uno extra…e sabato test positivo….che felicità, ma anche che ansia!!! incrociamo le dita e cerchiamo di essere positive

      • Mary
        maggio 19, 2015

        Auguri e vedrai andrà tutto bene!!

    • tabata76, Mamma
      maggio 18, 2015

      tanti auguri!!! andrà tutto bene!!!

    • veru.ottaviani@gmail.com
      luglio 11, 2015
  • Daniela
    maggio 13, 2015

    Ciao a tutte test positivo dopo quasi 1 anno e mezzo dall’ aborto interno gemellare alla 13 …quasi nn ci speravo più. ..!!!!!

  • Mary
    aprile 20, 2015

    Ciao ragazze! Io ho 40 anni e oggi ho fatto il test ed è risultato +.
    Sono felicissima , dopo un aborto interno e stata difficile rimanere in cinta di nuovo. Però successo!

    • giorgia82
      aprile 21, 2015

      Auguriiii Mary che gioia … A me mi é arrivato il ciclo con tantissimi dolori il 19 …..sarà x la prossima volta

      • Mary
        aprile 21, 2015

        Non ti scoraggiare! Vedrai che arriverà il momento! Io ho tanta paura x ché questo solo l’inizio. Ma spero che questa volta c’è la farò! !!! ☺

    • Lina
      aprile 30, 2015

      Che bello!

      • Mary
        aprile 30, 2015

        Spero che andrà tutto bene!

    • tabata76, Mamma
      maggio 11, 2015

      Tanti auguri! Come sta procedendo? Io test 3 gg fa e +++++++++

      • Mary
        maggio 11, 2015

        Tantissimi auguri di cuore!
        Ho visto battere il cuoricino del mio piccolo venerdì. Sono contenta ma anche ansiosa. Spero che andrà tutto bene.

        • tabata76, Mamma
          maggio 11, 2015

          Ti capisco bene ma andrà tutto bene!

    • Daniela
      maggio 13, 2015

      Anche io 41 e test positivo il giorno 9 dopo un aborto interno gemellare alla 13ma speriamo bene sono al settimo cielo

      • tabata76, Mamma
        maggio 13, 2015

        che bello!!!!

      • Mary
        maggio 13, 2015

        Auguri!!!!! Io venerdì andrò da mio ginecologo che mi farà un eco x vedere il battito di nuovo. Spero che sarà tutto ok.Non vedo l’ora che arrivi l’inverno!!!! Un grande abbraccio e forza coraggio! Tutto andrà bene! !!!

  • giorgia82
    aprile 18, 2015

    Buongiorno a tutte , il mio ultimo ciclo il 21.Marzo doveva arrivare il 16 e niente ….sara la volta buona? io ci spero tanto x che dal anno scorso ( febbraio) che ho avuto un aborto spontaneo alla 12 settimana che ci speriamo di avere questo miracolo

    • Mary
      maggio 11, 2015

      Come andata?

  • maria
    aprile 13, 2015

    Salve ragazze il mio ultimo ciclo e stato 11 aprile. Non ho ankora fatto il test x paura di una delusione. Cerco un figlio da 10 anni , dopo un aborto di 5 mesi. Cosa fare aspettare o no..

    • Mary
      maggio 11, 2015

      Io ho fatto il test il 29 esimo giorno. Non sono riuscita aspettare neanche un giorno di più! Fai il test!!!

1 5 6 7