FattoreMamma Network

Articoli Calendario della gravidanza

Quinta settimana di gravidanza

La quinta settimana di gravidanza inizia a 4+0 e termina a 4+6 (iniziando a contare dalla data dell’ultima mestruazione avuta)

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Ti sentirai più bella, i tuoi occhi sono più lucidi perché aumenta il liquido lacrimale, i tuoi capelli più lucenti e sani perché diminuisce la produzione di sebo sul cuoio capelluto.
All’inizio a causa della nausea potrai perdere del peso, non preoccuparti. La stanchezza è molto presente perché il tuo corpo giorno e notte sta lavorando per accogliere e far crescere il tuo bambino nel migliore dei modi.
Oltre alla stanchezza ed alla sonnolenza, non hai cambiamenti visibili, potrai avvertire una maggiore perdita di leucorrea, le secrezioni vaginali.

quinta-settimana-gravidanza

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Sono passate più di due settimane dal concepimento e i foglietti embrionali ed extra embrionali  che abbiamo imparato a conoscere nella precedente settimana continuano a differenziarsi. Nella quinta settimana di gravidanza l’embrione via via prende forma. Immaginatelo come un cantiere in fibrillazione. Gli apparati più importanti si stanno tutti sviluppando.

Si differenziano il tubo neurale e la cresta neurale. Comincia ad abbozzarsi il cuore, il circolo sanguigno e anche le prime tracce da cui origineranno gli occhi e le orecchie. Alla fine della quinta settimana il sangue inizierà a circolare.

Più o meno alla fine di questa settimana siamo nella situazione che in figura vedete indicata come embrione al 21° giorno dal concepimento (ultima immagine della seconda riga).

Foto www.treccani.it

Foto www.treccani.it

Il corion continua ad accrescersi nell’endometrio producendo i villi coriali che identificano la regione in cui si forma la placenta che sta prendendo forma.

L’embrione cresce molto rapidamente e anche le caratteristiche esterne cominciano a prendere forma.

Difficilissimo parlare di misure in questa fase. I parametri di lunghezza li abbiamo a partire dalle 7-8 settimane di gravidanza.

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  


Confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

PER IL PAPA’

Non c’è niente di più bello che stare vicino alla propria partner quando si fa il test, sia per consolarla se negativo, sia per esultare assieme se positivo. Il momento è indimenticabile!
Forse siete dibattuti tra la scelta di dire a tutti che diventerete papà e quella invece di aspettare un po’ prima di diffondere la bella notizia.
Mentre per la vostra compagna questo è un periodo di transizione in cui non si sente ancora incinta voi…non sentite nulla. Vivere la gravidanza dall’esterno non è sempre facile anche se è stata tanto desiderata. L’importante è comunque parlare con la vostra compagna di quello che sentite e cercare di vivere con lei tutti questi momenti.

CONSIGLI PER LA QUINTA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

Abituati a fare una buona colazione, riuscirai ad avere così le energie per tutta la giornata:

1° regola: prenditi tempo per fare colazione, svegliati prima e siediti comoda e tranquilla. Mastica lentamente.
2° regola: preparati già i vestiti la sera prima e idem la borsa, così non hai scuse per mangiare di fretta.
3°regola: mentre mangi puoi sistemare la tua agenda con gli impegni quotidiani o leggere un giornale.
4° regola: chiacchiera con il tuo compagno
5° regola: metti in tavola marmellata, yogurt, frutta, cereali e pane. Nulla di confezionato come le merendine.

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio, disegni di Alessia Bosa.

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

382 Commenti

  • Buonasera, non ho mai scritto qui ma volevo un parere da chi magari ne sa un pò di più, ho partorito 7 mesi fa e ora aspetto un altro figlio, ci possono esser problemi con gravidanze così ravvicinate? vi ringrazio :)

  • Ciao Elena, è tanto che non ti scrivo. Sono passati più di tre anni quando ho avuto il mio primogenito. Sono incinta di nuovo, sono alla terza settimana di concepimento perché penso di aver ovulato il 04.09.2016. La beta l’ho ripetuta ieri ed è898, due gg prima 324, pensi vada bene? Ho letto delle secrezioni vaginali, infatti le ho, mal di pancia. A presto

    • Ciao, anch’io più o meno sono nella tua stessa situazione, il mio primogenito adesso ha 3 anni e 3 mesi ed adesso sono incinta ; penso di aver ovulato il 13.09.2016 ho fatto le beta 3 giorni fa ed il risultato e’ 1075 le rifarò lunedì 10 in una settimana dovrei trovarle sopra 5000 penso….

  • ho fatto gli esami ieri e il beta è a 69….sto un po in pensiero l ultima mestruazione l ho avuta il 26 giugno..ciclo regolare di 28 giorni….se guardo qyesta tabella mi tranquillizzo….però..qualcuno mi puo dire se il valore è troppo basso?

  • Buongiorno a tutte vorrei condividere con voi la mia esperienza . Ho quasi 28 anni ho preso la pillola per 10 anni lho sospesa da 2 mesi. Questo mese dopo 17 giorni di ritardo ho deciso di fare il test …..3+ sono felicissima il primo figlio … qualcuna mi consiglia che si fa ora ? Scusate l’ignoranza ma ancora non lho detto a nessuno voglio aspettare per scaramanzia grazie mille a tutte

    • ciao,

      dovresti contattare la tua ginecologa di fiducia che sicuramente ti indicherà il percorso da seguire.

      Di sicuro ti farà fare l’esame del sangue per le Beta HCG per capire se la gravidanza prosegue correttamente.

      In bocca al lupo ;-)

  • Buongiorno, ho scoperto fi essere incinta domenica mattina. Martedì ho effettuato esame della betta, 1526 risultato del esame. Ieri ho fatto la prima visita dal ginecilogo, avendo fatto l’eco grafia e pure quella interna, non ha visto nulla, riferendosi che betta e troppo bassa e per questo motivo non si vede ancora. Devo ripetere esame tra due giorni, e poi tra altri tre. A qualcuno è capitato qualcosa del genere
    Grazie

  • Nn ho il coraggio di fare il test dopo aver perso 2 anni fa 2 gemelline e un anno fa 1 altro bimbo ho paura di un negativo …. dovevano arrivare il 12 ….. ma ho avuto perdite rossastre per mezza giornata poi solo qualche perdita marroncine ora secondo voi che devo fare…?????

    • Hai mai pensato di poter essere celiaca?? Ho scoperto che è una delle cause principali di aborto. Se non lo sai basta un test del sangue e se il problema é quello è facilmente risolvibile e ti da meno complicanze.

  • Sono alla settimana 4+5 e oltre al seno gonfio permanente, altri sintomi ora si fanno sentire raramente negli ultimi giorni, però durante la giornata se cammino troppo etc ho degli stiramenti /crampi tipo nel ovaio e il tutto si irradia poi nella gamba/ inguine. Alla sera trovare una posizione x dormire è un’impresa. .è normale? Sono un pò preoccupata. Grazie

    • ciao,

      non credo che in 4 settimane i sintomi siano inerenti alla gravidanza quanto al corpo che probabilmente si sta preparando.

      In bocca al lupo

    • ciao,

      il 19 marzo ho perso la mia stellina alla 15esima settimana.
      La ginecologa mi ha detto di aspettare i due mesi canonici prechè il corpo si rimetta in sesto.
      Il mese scorso ho avuto dei rapporti nel periodo che non doveva essere ferilissimo…
      Fatto sta che ho un ritardo di tre giorni..
      la prima volta avevo fatto il test e mi dava negativo, dopo 2 settimane l’ho rifatto e dava 5+…
      Non so se fare un test o aspettare..
      consigli?

  • Salve a tutte, una settimana fa ho scoperto di essere incinta, ho fatto le analisi BeTa HCG ed erano a 3783, la mia ginecologa mi ha chiesto di ripeterle dopo tre giorni, le ho fatte stamattina e sono 13000. Vanno bene?? Domani devo contattare la mia ginecologa, ma non resisto più, ho bisogno di una vostra opinione.. È la mia prima gravidanza grazieeee

  • Ciao a tutte anche io ho scoperto da poco di essere incinta.sono di 5+5. Sono in ansia perché ho avuto un aborto interno l anno scorso e ora ho spesso dolori mestruali.nn vedo l ora di andare dal ginecologo ma dovranno passare altri 10gg…uffa

  • Ciao a tutte! Sono alla 5 settimana! Ho scoperto giusto ieri mattina di essere incinta! dato che è la mia prima gravidanza, volevo sapere se è normale avere gonfiore e dolore alla pancia e l’intestino in subbuglio!
    Grazie

  • Ciao a tutte sono alla mia 5 settimana…ho avuto un aborto spontaneo ad aprile dopo un anno di tentativi…adesso sono molto contenta ma preoccupata ho dolori mestruali ad intermittenza..contando che è la mia seconda gravidanza dopo 8 anni

  • Salve,io sono un po’ triste,ho fatto il test ed é uscito positivo,questa mattina ho fatto le beta ed il valore é 735,il dott mi ha detto che sn un po bassi… Dovrebbe essere la mia 4^gravidanza… Consigli. Posso ancora sperare????

  • Buongirno anche io sono a 4+ 5 dopo un anno che ci provo il mio terzo bambino.. Molto feliceee .. Che venga pieno di salute ..

    • Buongiorno a tutte sono sbalordita sto provando mille sensazioni emozioni comprese incinta 4/5 settimane ma continuo ad avere mal di pancia è normale ??? Grazie

  • Ciao….. sono il ritardo doveva venire il giorno 17 non mi è arrivata il ciclo. 3 giorni fa ho fatto il test ma è negativo, ma come possibile? Ho dolore il vetrine a sinistro sento forte!