FattoreMamma Network

Quinta settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Ti sentirai più bella, i tuoi occhi sono più lucidi perché aumenta il liquido lacrimale, i tuoi capelli più lucenti e sani perché diminuisce la produzione di sebo sul cuoio capelluto.
All’inizio a causa della nausea potrai perdere del peso, non preoccuparti. La stanchezza è molto presente perché il tuo corpo giorno e notte sta lavorando per accogliere e far crescere il tuo bambino nel migliore dei modi.
Oltre alla stanchezza ed alla sonnolenza, non hai cambiamenti visibili, potrai avvertire una maggiore perdita di leucorrea, le secrezioni vaginali.

LO SVILUPPO DEL FETO

L’embrione è costituito da centinaia di cellule e sembra un piccolo disco. Questo disco è formato da 3 foglietti embrionali che sono sovrapposti l’uno sull’altro:
Lo strato più esterno, chiamato ectoderma, si sviluppa in sistema nervoso, capelli, cute, unghie, peli.
Lo strato intermedio, chiamato mesoderma, si sviluppa l’apparato scheletrico, muscolare, i tessuti connettivi, l’apparato genitale e urinario, il cuore, il sistema circolatorio, le cellule del sangue.
Lo strato più esterno, chiamato endoderma, avranno origine l’apparato respiratorio e quello digerente.
Il tuo bambino assomiglia ad un girino.

Se non l'hai già fatto questo è il momento migliore per iscriversi alle settimane di gravidanza via email (servizio gratuito): all'inizio di ogni settimana della tua gravidanza ti arriverà un messaggio che racconta quello che succederà, come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino e alcuni consigli utili. Clicca qui per iscriverti (bastano pochi secondi).

PER IL PAPA’

Non c’è niente di più bello che stare vicino alla propria partner quando si fa il test, sia per consolarla se negativo, sia per esultare assieme se positivo. Il momento è indimenticabile!
Forse siete dibattuti tra la scelta di dire a tutti che diventerete papà e quella invece di aspettare un po’ prima di diffondere la bella notizia.
Mentre per la vostra compagna questo è un periodo di transizione in cui non si sente ancora incinta voi…non sentite nulla. Vivere la gravidanza dall’esterno non è sempre facile anche se è stata tanto desiderata. L’importante è comunque parlare con la vostra compagna di quello che sentite e cercare di vivere con lei tutti questi momenti.

CONSIGLI

Abituati a fare una buona colazione, riuscirai ad avere così le energie per tutta la giornata:

1° regola-> Prenditi tempo per fare colazione, svegliati prima e siediti comoda e tranquilla. Mastica lentamente.
2° regola->Preparati già i vestiti la sera prima e idem la borsa, così non hai scuse per mangiare di fretta.
3°regola->mentre mangi puoi sistemare la tua agenda con gli impegni quotidiani o leggere un giornale.
4° regola->chiacchiera con il tuo compagno
5° regola->metti in tavola marmellata, yogurt, frutta, cereali e pane. Nulla di confezionato come merendine.

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
La tua email:  
  

Ti potrebbe interessare

Alla fine  di questa settimana non arriva il ciclo mestruale: è il primo sintomo di una gravidanza...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Potete avvertire un bruciore nella parte superiore della vagina, questo è...
COME CAMBIA IL TUO CORPO Il bambino sta crescendo parecchio e di conseguenza anche il tuo peso aumenta....
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Finalmente inizi a sentirti meglio. Se i tuoi capelli si allungano in fretta...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Potresti sperimentare sempre più frequentemente le contrazioni di Braxton...

226 Commenti

  • Vale
    dicembre 17, 2014

    Buonasera a tutte..oggi ho fatto la prima visita con eco…precisamente sono a7+3…è andata bene

    • Janet, Cicognina
      dicembre 17, 2014

      Evvivaaaa, condivido la tua gioia..vedrai che questa volta andrà bene!

  • Vale
    dicembre 15, 2014

    Ciao a tutte ho fatto il test il 22 novembre risultato positivo…ultimo ciclo 26 ottobre..voi quando farete la vostra prima visita?

    • angelica
      dicembre 15, 2014

      Ciao!
      Io la prima visita l’ho fatta il 5 dicembre con ginecologo e ostetrica…prova a contattare il ho ginecologo e parlane con lui che sicuramente saprà consigliarti al meglio

      • Vale
        dicembre 15, 2014

        Di quante settimane eri il5 dicembre? Hai fatto anche l’eco? Io un anno fa ho avuto un aborto spontaneo a seguito di un grave incidente stradale..il girono dell’incidente ero di4 settimane l’aborto è avvenuto a 9settimane..ma nelle prime visite non si vedeva mai nulla e non voglio rivivere quei momenti..il battito l’avevo visto a circa 7settimane…ovvio poi il vero motivo è che ho tanta paura di affrontare tutto però hai ragione chiamerò il ginecologo

        • angelica
          dicembre 15, 2014

          Ciao, alla visita ero di 5+0 ma non mi hanno fatto eco solo un colloquio e preso il peso e pressione. Essendo diabetica mi stavo facendo seguire da un ambulatorio delle patologie della gravidanza ma poi ho trovato un bravo ginecologo privato e mi affido a lui. L’ansia lasciala da parte bisogna solo sperare che vada tutto bene e comunque pensare sempre positivo, non c’è motivo di mettersi ansie inutili ma vivere questo bellissimo momento giorno per giorno. Chiama il tuo ginecologo che lui sicuramente saprà consigliarti al meglio. In bocca al lupo!

  • Valeria
    dicembre 8, 2014

    Ciao a tutte! Ho fatto 2 test clear qualche giorno fa risultato +3!! Faccio le beta martedi.. Non vedo l’ora! Non posso avere idea della settimana in cui sono perchè per la pillola che prendevo non avevo il ciclo da gennaio.. Poi qualche sintomo ed eccomi qua!

  • angelica
    dicembre 3, 2014

    La cicogna sto mese è passata anche da me finalmente. Sono 4+6, incrociamo le dita! Anche se devo dire che fortunatamente non sento nessun fastidio solo qualche doloretto alla pancia e tanta fame. Si aspetta l’estate per il suo arrivo. In bocca al lupo alle nuove mamme!

  • piera
    dicembre 2, 2014

    Ciao mamme la cicogna è passata da casa mia si aspetta la consegna x quest’estate

    • sonia
      dicembre 2, 2014

      Ciao sono contenta per te.
      Da me non passerà mai.

      • Janet
        dicembre 2, 2014

        Sonia perché dici questo? Di nessuna cosa, fuorché la morte, possiamo avere certezza assoluta neanche della più negativa. Un grande augurio di speranza!

  • susy
    novembre 28, 2014

    Sono pensierosa sono un paio di giorni Ke o vomito nausea piccoli dolori alla pancia.il 26 ottobre mi sono venute le ultimo ciclo oggi 28 novembre non mi sono ancora venute premetto Ke io o un ciclo irregolare faccio il test ?

    • sonia
      novembre 28, 2014

      Ciao se vedi proprio che non arrivano fai un test.

  • Ginny
    novembre 26, 2014

    Salve a tutte! Ho un ritardo di solo 2 giorni e leggendo in giro ha visto che i test sono già affidabili dopo 1 giorno. Faccio il test o aspetto? O magari faccio l’analisi del sangue così sto più tranquilla? Che mi suggerite?

    • Janet
      novembre 26, 2014

      Test subito

      • Ginny
        novembre 26, 2014

        Fatto! È risultato positivo!!!!!

        • Janet
          novembre 27, 2014

          Evvivaaaa sono molto felice per te

  • Doina
    novembre 24, 2014

    ciao ragazze, oggi ho fatto l’esame di Beta HCG e il risultato è 5722, mi chiedo, visto che è la mia prima esperienza, quante settimane ho? 4, 5 o 6? visto che la data delle ultime mestruazioni è 14.10.2014

  • alessanra
    novembre 6, 2014

    Ciao a tutte sono Sandra ke in realtà mi kiamo Alessandra ,ma mi sono iscritta con un falso nome perchè sapevo che a questo sito è iscritta anche mia sorella che non sapeva ancora della mia gravidanza .Ora ve l’ho comunicato perchè finalmente ho potuto darle la bella notizia.Spero mi capirete.Anche mia sorella è incinta e partorirà la sua terza bimba il 14 di novembre,io invece a fine maggio,spero sia femmina anche la mia così cresceranno insieme,anche perchè io ho due maschi e spero in una patatina

  • sonia
    novembre 6, 2014

    ciao io il gg 15/10/2014 ho cominciato il ciclo, il gg16/1/2014 era già finito.
    poi avuto rapporti non protetti con mio marito,
    il gg31/10/10/2014 piccola perdita colore rosato,poi ieri 04/11/2014 sembrava cominciasse il ciclo ma non è come il solito cosa debbo fare?????

  • martina
    novembre 4, 2014

    Ciao a tutte… mi chiamo martina oggi ho fatto il test e ho scoperto di essere incinta… domani vado a fare l esame dell urina che mi ha prescritto il medico… non vedo l ora… ho dei piccoli fastidi al basso ventre che vengono ogni tanto… volevo sapere se e normale… un abbraccio a tutte

    • InDue!
      novembre 12, 2014

      Ciao martina sono anch’io una neo incinta (scoperto due giorni fa e da oggi so che sono una 5+0)! Anche io ho dei dolori ma sembrerebbe normale – mi poace pensate che ci sia li dentro un mini cantiere :)

  • valeria
    ottobre 23, 2014

    Ciao mammine…oggi è il 2 giorno di ritardo e il mio ciclo è preciso e puntuale 28 gg…a febbraio ho avuto un aborto precoce.. Adesso ho tanta paura di soffrire di nuovo….sintomi non he ho parecchi a parte le ovaia che tirano sia a dx che a sx…ieri solo tanto dolore al rene destro…ogni tanto dolore ai capezzoli ma niente di che…invece la volta scorsa seno gonfio e dolente,dolore da ciclo,tanta pipì e perdite da impianto…cosa faccio??? Sono combattuta!!!

    • sonia
      novembre 13, 2014

      Ciao io sono nuova mi chiamo sonia e come te ho avuto un aborto a dicembre scorso con la procreazione assistita. …non abbattersi mi raccomando. ….ira io e mio marito stiamo ritrovando naturalmente anche se so come andrà a finire.
      In bocca al lupo.
      Fammi sapere.

    • eledani
      dicembre 21, 2014

      ciao valeria anche io come te a febbraio ho avuto un aborto precoce e dopo tanti tentativi eccomi qui a 5+5 spero che vada tutto bene sono al settimo cielo..fai il test e in bocca al lupo

  • Janet
    ottobre 21, 2014

    Ciao a tutte, 4mesi fa ho avuto un aborto ritenuto alla 10a settimana e ricordo che prima di quella gravidanza le mie hcg erano <1. Ieri avrei dovuto avere il ciclo e non vedendo nulla ho approfittato di fare le hcg oggi insieme ad altri esami. Sapreste dirmi cosa significa beta hcg 2.60?
    Grazie in anticipo a chi può rispondere!

  • emanuela
    ottobre 19, 2014

    Ciao a tutti…io sono entrata oggi al quinto mese, volevo chiedervi se e normale che ancora nn sento il mio bambino… sn un po preoccupata!!!

  • sandra
    ottobre 15, 2014

    ciao a tutte , io ho scoperto stamattina di essere incinta per la terza volta , non era in programma , sono anzi siamo molto agitati io e mio marito perché questo è il terzo cesareo , anche economicamente non è che viaggiamo benissimo

  • lolu
    ottobre 3, 2014

    Ciao sn lolu e ieri ho scoperto di esser incintasn serena ma ho paura cn3aborti all attivo.ho ft le beta ieri ma dmn le rifaro per vedere se i valori aumentano.prego e spero.in boccaal lupo a tt.

    • Taty
      ottobre 11, 2014

      Ciao lolu!! Anche io ho avuto 3 aborti nel giro di questi 2 anni..ho una figlia di 11 anni e cerco e voglio disperatamente un figlio, ansi ne vorrei altri 2…!! E spero che questa prox (quando arriverà) sia quella buona.!! Dobbiamo pregare e avere fiducia in noi!! Un bacione e a presto!!!!

  • Dany
    ottobre 2, 2014

    Ciao a tutte. Sono Daniela e da qualche gg ho fatto il test….positivo! Per il momento niente altro ma la prox settimana inizierò a prendere appuntamenti e analisi!

  • Siciliana
    settembre 24, 2014

    Ciao a tutte..io sono nuova..sono nella 5settimana e il primo ottobre devo fare un altra ecografia…settimana scorsa si è visto solo la camera gestionale!ho tanta paura,l anno scorso ho avuto un aborto spontaneo e dicono k nella prima gravidanza può succedere..speriamo k questa sia la volta buona!ho leggero fastidio come se mi dovessero arrivare le mestruazione e ho Anke un po’ di bruciore ma non capisco se è normale! Bacio e auguri a tutte

    • mariarosanna
      ottobre 9, 2014

      Ciao come è andata? Anche io ho fatto l’ecografia e ho visto solo la camera gestazionale

      • Siciliana
        ottobre 11, 2014

        Ciao insomma è andata bene l unica cosa che ora che sono alla 7+5 mi sono iniziate delle perdite marroni da una settimana e ora c’è le ho ancora non so se proccuparmi o no il ginecologo dice k e tt normale il bimbo e di 8mm e il cuore c’è batte bene …xo ho sempre paura k può succedermi qualcs!qualcuno sa dirmi se è normale??e capitato a qualcuno?

        • Taty
          ottobre 11, 2014

          Nn ti preoccupare andrà tutto benissimo!!! Si è successo a una mia amica e la sua gravidanza va x il meglio!

          • Siciliana
            ottobre 11, 2014

            Ma x quanto tempo l ha avute? Xke qui sembra che non si ferma mai!ieri sn andata a fare l eco e era tt ok xo da ieri mi scende più sangue marrone..prima sullo salva slip non avvo nulla mentre da ieri ho le perdite più abbondanti!

            • Taty
              ottobre 12, 2014

              Le hai ancora?? Lei le ha avute x 5/7 giorni… Tu quant’e’???

        • Anna
          ottobre 24, 2014

          Io ho passato i miei primi 5 mesi di gravidanza con perdite ed emorragie, ma è andato tutto bene, adesso il mio bimbo ha 3 anni. Quindi auguri

  • fraevale
    settembre 19, 2014

    Ciao a tutti io sono di 4+6 ed anche io ho dolorini in basso…..spero ke vada tutto bene e di vederlo/a al più presto!!!

1 3 4 5