Buongiorno Dottore,
io e mio marito siamo alla ricerca di un figlio, ma lui è spesso assente per lavoro e non riusciamo ad avere rapporti regolari.
Volevo chiederle, gli spermatozoi sono in grado di fecondare anche dopo più di 10 giorni di astensione da rapporti sessuali? E al contrario, se si hanno due rapporti molto ravvicinati, si aumentano le probabilità di rimanere incinta? Grazie.
Gentile Signora,
un liquido seminale dopo dieci giorni di astensione da rapporti sessuali risulta meno fecondante rispetto ad un liquido ottenuto dopo 2-5 giorni di astensione, soprattutto per una probabile riduzione della motilità. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, permane in grado di fecondare.
Se i rapporti sono molto ravvicinati si ha invece una riduzione nel numero di spermatozoi rispetto al precedente. Anche in questo caso, tuttavia, il liquido seminale può essere in grado di fecondare. Per queste ragioni, a chi sta cercando di avere una gravidanza si consiglia di avere rapporti a giorni alterni durante la settimana di ovulazione.
Cordiali saluti,
Dott. Nicola Caretta
*Il consulto online ha scopo esclusivamente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico o dello specialista di riferimento.