Come cambia la Temperatura basale in base all’ora di misurazione?

Coma varia la  temperatura basale di una donna (o di un uomo) nel corso di una giornata, in base all’ora di misurazione? In condizioni basali (e cioè di riposo sia fisico che alimentare) la temperatura che misuriamo è dovuta ai normali processi metabolici che avvengono nel nostro corpo.

Se misuriamo la temperatura in condizioni diverse, dopo esserci alzate, o nel corso della giornata, la temperatura risente delle attività che provengono dalla contrazione muscolare, e dai processi digestivi e quindi non ci da informazioni utili per i nostri scopi (poter individuare lo scalino termico tra il prima e il dopo ovulazione)

Come vedete nel grafico sottostante la temperatura basale misurata in vagina o per via rettale o  per via orale si aggira mediamente sui 36,6-36,8 gradi centigradi, con un minimo alle prime ore del mattino e un massimo nel tardo pomeriggio costituendo cosi quello che vien chiamato il “ritmo circadiano della temperatura”.

Per questo si insiste molto sul chiedervi di misurare la temperatura  appena sveglie più o meno sempre e allo stesso orario (un’ora e mezza di differenza al  massimo)  e prima delle 8.

temperatura basale 24 ore

Anche se la variazione circadiana della temperatura è in rapporto  con la progressiva attività fisica del giorno e il riposo della notte,  si è visto che il comportamento non cambia  nei soggetti che per lunghi periodi lavorano di notte e si riposano di giorno.

Fonte:

Geller S. La courbe Thermique. Guide du practicien en enocrinologie femminine. Paris: Masson. 1961.

Sei alla ricerca di una gravidanza o pensi di poter essere rimsta incinta e vuoi parlarne? (anche in modo anonimo) Abbiamo uno spazio speciale nel nostro forum.💬 Vai al forum

Puoi anche condividere subito la tua domanda o la tua esperienza. Ti avviseremo per email delle risposte.

Inviando accetti i termini di utilizzo e il trattamento dei dati



Lascia un commento

6 Commenti

  • Salve
    sono già mamma di una bimba di 6 anni subito concepita al primo tentativo…. dopo 5 anni ne vorremmo un altro/a ma purtroppo tarda ad arrivare!questo mese ho fatto un test di ovulazione e avuto rapporti già prima ma anche dopo il picco!il 24 mi dovrebbe arrivare il ciclo spero di no ma se arrivasse cosa mi consiglia fare?

  • Salve volevo chiedere , io alla mattina ho la temperatura corporea 36.3 circa poi al pomeriggio e sera 37, 37.2 per due giorni di fila ma non ho sintomi influenzali ! Posso essere incinta?

    • Salve
      la temperatura perchè dia indicazioni in merito a quando è avvenuta l’ovulazione sul fatto che possa essere in corso una gravidanza va misurata solo la mattina appena sveglia e prima di alzarsi
      le altre misure rilevate nel corso della giornata non hanno valore relativamente a queste tematiche

    • Io ho 3 giorni di ritardo ho misurato così x caso la temperatura basale alle 11 di mattina ed era 37.3 che ne pensate x che mio marito dice di aspettare un altro po’ a fare il test?

      • Ciao Rafaella
        La temperatura basale perché abbia significato deve essere misurata a riposo e cioè appena sveglia prima di alzarsi e compiere qualsiasi attività
        Questa temperatura misurata in questo modo è normale resti alta per almeno 11 giorni dopo l’ovulazione. Nel tuo caso se ti ricordi quando hai ovulato e se sono passate più di due settimane dall’ovulazione puoi fare un test di gravidanza