Piccoli consigli per aumentare la fertilità in modo naturale e concepire un bambino in tempi brevi

Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che favoriscono un aumento della fertilità nell’uomo e/o nella donna. Ve li riporto di seguito, sono tutti metodi naturali  che potete adottare. Fatemi sapere se funzionano e se diventerete mamme nel prossimo anno!

Ricevo spesso domande con cui mi si chiede consiglio per avere un bimbo prima possibile. Non esistono ricette o pozioni magiche. La cosa principale da fare  è capire quando avviene l’ovulazione e avere rapporti in quei giorni. Delle volte ciò potrebbe non bastare e allora ecco qualche suggerimento per aumentare la fertilità. Se però dopo un anno (o anche meno) di tentativi mirati il bimbo non arriva, rivolgetevi a un bravo ginecologo per sottoporvi ad accertamento specifici.

F come Fresco

Gli spermatozoi si sviluppano meglio in un ambiente fresco. Gli uomini che siedono con il computer sulle ginocchia ad esempio, possono avere una fertilità ridotta.Dovrebbero anche evitare di fare lunghi bagni caldi e di indossare slip o pantaloni stretti.  Uno studio ha messo in evidenza che  fare docce fresche aumenta la produzione di sperma di cinque volte.

S come Sole

Luce del sole aumenta la fertilità sia negli uomini che nelle donne, perché favorisce l’assorbimento di vitamina D. Alcuni studi hanno confermato che la vitamina D  aumenta i livelli degli ormoni femminili come il  progesterone e gli estrogeni responsabili della regolamentazione del ciclo mestruale, favorendo quindi il concepimento.  Nei maschi aumenta il numero degli spermatozoi.

R come relax

Rilassatevi e dedicate del tempo a voi stesse o alla coppia. Lo stress infatti può avere un impatto non indifferente sulla fertilità femminile. Nell’uomo invece può ridurre la produzione di sperma e diminuire il desiderio sessuale.

L come Latticini

Le donne che mangiano una porzione al giorno di prodotti lattiero caseari, riducono la probabilità di problemi di infertilità di più del 25%. Sembra infatti che la parte grassa del latte aiuti  le ovaie a funzionare meglio.

M come multivitaminico

Alcuni studi hanno dimostrato che integratori a base di acido folico, vitamina B 12 e selenio, raddoppierebbero le probabilità di concepimento.

S come Stop al fumo

I fumatori maschi hanno il doppio della probabilità di  essere impotenti e di avere un basso numero di spermatozoi. Le donne fumatrici invece hanno una fertilità inferiore del 30% rispetto alle non fumatrici.  Il fumo potrebbe anche impedire l’impianto dell’embrione nell’utero.

B come Bevi responsabilmente

Chi cerca un figlio dovrebbe ridurre considerevolmente l’assunzione di alcolici. Troppo alcool influisce negativamente sia sull’ovulazione che sulla produzione di sperma.

A come applicazione per telefoni

Esistono delle applicazioni come quella di Periodo Fertile (molto semplice ) o più articolate come quella di Fertility Friend che permettono di monitorare il proprio ciclo, anche attraverso la registrazione delle temperature basali.

A come agopuntura

L’agopuntura potrebbe aiutare il controllo sull’ovulazione e aumentare il flusso di sangue verso l’utero. Di conseguenza potrebbe migliorare la possibilità di impiantare un ovulo fecondato.

S come Sesso

La probabilità di concepire un bambino è del 15 % per ciclo per le coppie che hanno rapporti liberi una volta alla settimana e sale al 50% per coloro che hanno 3 o più rapporti alla settimana.

I rapporti sessuali frequenti mantengono lo sperma sano. La qualità dello sperma diminuisce se l’uomo non ha rapporti per più di tre giorni. Per questo vi consiglio sempre di non far mai passare più di tre giorni di astinenza prima di iniziare le “maratone”.

P come Periodo Fertile

Per concepire un bambino è fondamentale avere rapporti nei giorni fertili. Il periodo fertile in un ciclo di 28 giorni e con una fase luteale normale  cade tra il 10° e il 17° giorno del ciclo (iniziando a contare dal primo giorno dell’ultima mestruazione).

D come Dimagrire

Il grasso corporeo produce estrogeni, che vanno a disturbare il normale bilanciamento ormonale che regola il ciclo mestruale.

Le donne in sovrappeso hanno generalmente cicli meno regolari rispetto a quelle di peso inferiore. Perdere solo il 5% del peso corporeo può aumentare le probabilità di concepimento di circa un quinto.

E come Eccessiva magrezza

Essere eccessivamente sottopeso può causare l’amenorrea secondaria. La mancanza di massa grassa necessaria per sostenere una gravidanza fisiologica  infatti, può disattivare l’ovulazione.

Ecco perchè molte donne sottopeso e molte adolescenti che soffrono di anoressia non hanno il ciclo mestruale.

C come Carboidrati

Alcuni esperti credono che una dieta ricca di carboidrati raffinati, come pane bianco, pasta e biscotti, possano influenzare negativamente  il concepimento. Questi alimenti vanno ad aumentare rapidamente gli zuccheri nel sangue, causando di conseguenza un aumento di insulina che può danneggiare la fertilità.

D come Droghe

Droghe, come la cocaina e la marijuana, vanno a ridurre il numero degli spermatozoi e aumentare la frazione di spermatozoi anomali. Le donne tossicodipendenti possono avere problemi di ovulazione.

O come Omega 3
Alcuni studi hanno dimostrato che gli  omega-3, che si trovano nel pesce grasso, come il salmone, possono ridurre il rischio di aborto spontaneo e migliorare la qualità dello sperma. Questi grassi essenziali sono fondamentali per il normale funzionamento ormonale.

E come Eliminare la caffeina
La ricerca ha dimostrato che solo una tazza di caffè al giorno potrebbe dimezzare le probabilità di concepimento. Gli esperti ritengono che la caffeina possa ridurre l’attività dei muscoli delle tube di Falloppio, che portano le uova dalle ovaie all’utero.

R come Ridurre gli antidolorifici
Alcuni antidolorifici e antiinfiammatori  come il paracetamolo e l’ibuprofene, possono influenzare concepimento, se assunti durante tutto il periodo ovulatorio. Possono infatti sopprimere l’attività di specifici ormoni chiamati prostaglandine, che aiutano il rilascio delle uova nelle Tube di Falloppio.

A come Acqua

E’ importantissimo idratarsi nel modo corretto. Bere molta acqua assicura il corretto afflusso di sangue all’utero ad esempio e una migliore qualità del muco cervicale.

M come movimento

Secondo uno studio recente, la donna che svolge un’attività fisica moderata (come le casalinghe  che si occupa dei lavori domestici, o le donne che si occupano di giardinaggio,o fanno un lavoro movimentato)  hanno tre volte più probabilità di  concepire attraverso la fecondazione in vitro rispetto a quelle che conducono una vita sedentaria. L’esercizio fisico impedisce al corpo di liberare insulina in eccesso che si crede possa nuocere sullo sviluppo di ovociti sani.

 

Fonte:  timesofindia.indiatimes.com