Dormire poco diminuisce la fertilità maschile e femminile

Non riuscire ad avere un bambino potrebbe causare problemi di insonnia e… viceversa.

La privazione di sonno potrebbe infatti influenzare negativamente la fertilità sia dell’uomo che della donna.

Le conseguenze sono più evidenti soprattutto se viene a mancare la fase di sonno profondo (nella fase NON REM).

Credo che tutti noi  abbiamo provato sula nostra pelle come si sta con una bella dormita  alle spalle.

Dormire per un tempo sufficiente  ha conseguenze importanti sul nostro  benessere psicofisico e non solo. Chi dorme di più è più in forma e pure più bello senza quelle odiosissime occhiaie!

21162328_s

Chi sta cercando di migliorare la propria fertilità sia per via naturali ma anche attraverso trattamenti di fecondazione assistita, non dovrebbe trascurare questo aspetto.

L’essere rilassati è la via migliore per favorire l’equilibrio ormonale (vedi gli effetti dello stress sulla fertilità). Il nostro corpo inoltre  necessita di un adeguato riposo perché i suoi organi possano funzionare al meglio, compresi quelli del nostro apparato riproduttivo.

Lo stress cronico provoca la privazione del sonno e la privazione del sonno si tradurrà sua volta  in un ulteriore stress . E ‘ importante mantenere un equilibrio tra mente e corpo per il corretto funzionamento di tutto il sistema. Il sonno mantiene  rilassati e permette  agli ormoni di lavorare in modo efficiente .

Nelle donne la mancanza di sonno può influenzare l’ovulazione, nei maschi invece va a diminuire la conta degli spermatozoi.

Le mestruazioni irregolari sono uno dei sintomi più evidenti e comuni del non dormire in modo sufficiente. Ma in che modo il non dormire adeguatamente influenza la fertilità della donna? Il motivo principale è legato alla produzione di leptina.  La mancanza di sonno provoca l’interruzione della produzione di leptina, che causerà cicli mestruali irregolari e infertilità .

 

Il dormire poco ha un impatto diretto sul metabolismo: il poco sonno spesso determina aumento di peso e l’aumento di peso è un nemico della fertilità. In particolare le donne  che soffrono di PCOS dovrebbero porre attenzione sulla qualità e quantità del loro sonno. 

Per quanto riguarda i maschi, è  stato dimostrato in molti studi che la mancanza di sonno influisce sul funzionamento del sistema endocrino mettendo a rischio  la  fertilità  attraverso una diminuzione nel  numero di spermatozoi .  

E’ proprio il caso di dire : aprile dolce dormire.. anche per essere più fertili!

Bibliografia

Anastasia G. Goumenoua, b, Ioannis M. Matalliotakisa, Georgios E. Koumantakisa, Dimitrios K. Panidisc, The role of leptin in fertility Eur J Obstet Gynecol Reprod Biol. 2003 Feb 10;106(2):118-24.

Jensen TK1, Andersson AM, Skakkebæk NE, Joensen UN, Jensen MB, Lassen TH, Nordkap L, Olesen IA, Hansen ÅM, Rod NH, Jørgensen N.
Association of sleep disturbances with reduced semen quality: a cross-sectional study among 953 healthy young Danish men.Am J Epidemiol. 2013 May 15;177(10):1027-37. doi: 10.1093/aje/kws420. Epub 2013 Apr 7.