Cercare un figlio quando c’è uno scarso stimolo sessuale

Buongiorno,

da qualche tempo io e mio marito stiamo cercando di avere un figlio.

Il problema è che lui per un fattore psicologico che si porta dietro fin da bambino non ha stimolo sessuale e quindi riusciamo a farlo completo solo poche volte… e purtoppo non abbiamo né il tempo, né la disponibilità per seguire una terapia, cosa mi può
consigliare?

Il fatto che ha poco desiderio può essere perché è sterile?

Grazie.

La risposta del consulente sessuale

Cara lettrice,

per risponderle più adeguatamente avrei bisogno di capire meglio quale sia l’ostacolo che vi impedisce di avere un rapporto sessuale completo.

Andando per ipotesi, può essere che l’ostacolo da lei descritto sia che suo marito perda l’erezione durante il rapporto sessuale e che quindi vi interrompiate prima dell’eiaculazione; ma potrebbe anche essere per molte altre ragioni che non ha esplicitato.

In questo o in altri casi, il problema psicologico dell’infanzia e il calo del desiderio sono tutti temi che, posti in maniera generica, sfortunatamente mi impediscono di comprendere chiaramente la vostra situazione.

Punto fondamentale della terapia sessuale è che si discuta insieme di questi temi e che si provi ad esplicitarli chiaramente, questo passa inevitabilmente per una quantificazione dei problemi e che quindi si entri nello specifico delle questioni da lei citate per comprenderne al meglio la natura soggettiva e per trovare insieme delle soluzioni efficaci.

Purtroppo affrontare i problemi richiede tempo e la disponibilità ad affrontarli, senza di questi dovremmo sperare che il problema si risolva magicamente da solo o accettare che questo problema non sia fondamentale per il nostro benessere e quindi continuare a vivere a prescindere dal Benessere Sessuale che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto essere un diritto dell’essere umano.

 Uno specialista credo sia uno strumento utile per velocizzare il vostro percorso verso il Benessere Sessuale, ma può darsi che tale intervento non sia strettamente necessario. 

Provi ad affrontare apertamente il discorso con suo marito e, se riuscirete a creare la situazione adatta, può darsi che questo possa portare a comprendervi più adeguatamente e a trovare una possibile soluzione al vostro problema. Nel caso in cui questo non fosse abbastanza, le suggerisco di trovare il tempo di consultare uno specialista con cui lavorare insieme a suo marito.

Le faccio i miei migliori auguri,

dott. Valerio Celletti

La risposta del medico andrologo

Gentile lettrice,

visto che è da pochi mesi che state cercando una gravidanza non potete definirvi infertili in quanto si definisce una coppia ipofertile quando non si ha una gravidanza dopo almeno un anno di rapporti non protetti.

Ovviamente la ricerca di una gravidanza richiede una buona sessualità pertanto consiglierei di rivolgervi ad un Andrologo per valutare se, oltre alla causa psicologica, vi siano cause organiche che possono giustificare le difficoltà riportate da suo marito e consigliare terapie farmacologiche che possono dare risultati in tempi brevi visto il desiderio di gravidanza.

Infine consiglio di eseguire uno spermiogramma che potrà rassicurarla circa la fertilità di suo marito. 

Un caro saluto,

dott. Nicola Caretta