Libri per neogenitori: 12 tra i migliori manuali da leggere

Siete diventati mamma o papà da poco e non conoscete le risposte alle vostre domande genitoriali? Alcuni di questi manuali e libri per neogenitori con guide rapide e pratiche potrebbero esservi molto utili!

Dopo l’arrivo di un bambino ci sono giorni in cui essere genitori sembra un compito piuttosto difficoltoso. Domande e dubbi sono all’ordine del giorno tanto che spesso si è costretti a chiedere consigli su come affrontare i problemi ad amici, familiari, al pediatra e persino a sconosciuti su Internet.
Ma c’è un’altra risorsa molto importante e di facile utilizzo che mamma e papà possono leggere e tenere sempre in casa: sono i libri per neogenitori.

I manuali e i libri per neogenitori, anche se non sostituiscono l’esperienza diretta né i consigli di medici e professionisti, sono comunque un valido aiuto e possono dare suggerimenti per quasi tutti i problemi relativi al bambino. In questo tipo di manuali si possono trovare soluzioni per dormire, per allattare, consigli sull’alimentazione, sullo svezzamento, sul ciuccio, sul vasino, ma anche consigli su temi genitoriali in generale.

Libri per neogenitori: ecco i migliori manuali da leggere

Nuovi libri per genitori arrivano sugli scaffali delle librerie ogni settimana, quindi saper quale acquistare tra una scelta così vasta può essere difficile. Per questo motivo oggi vi propongo una selezione di libri per genitori molto interessante. Comprende guide e manuali o anche letture appassionanti per il vostro piacere di leggere. Sono testi tutti molto apprezzati dai genitori e tra i più venduti e vi aiuteranno nel vostro percorso di genitori a partire dalla gravidanza fino all’educazione dei bambini.

1. Il bambino nella sua famiglia

Il bambino nella sua famiglia è una guida sicura, autorevole e pratica per i genitori facile da consultare e che racchiude strumenti di formazione ed educazione alla salute completi ed aggiornati alle ultime novità. Scritto da professionisti del settore, questo libro ha come obiettivo di aiutare i genitori a raggiungere una genitorialità consapevole e di accompagnare la coppia dalla fase preconcezionale ai primi anni di vita del bambino fornendo uno strumento completo da consultare nelle più diverse occasioni della crescita del bambino.


2. Partorire e accudire con dolcezza

Partorire e accudire con dolcezza è un testo rivoluzionario di Sarah J. Buckley, esperta di gravidanza e parto nota e apprezzata in tutto il mondo. Leggere questo libro vi preparerà a capire molto sull’evento nascita e sui primi mesi da genitori soprattutto per chi è interessato ad affrontare il parto nella maniera più naturale possibile. Grazie a conoscenze attinte alla saggezza antica e alla medicina moderna, approfondirete quindi la fisiologia del parto normale -e capirete quanto va perso quando tale esperienza viene vissuta come mero evento medico-  ma anche argomenti come l’allattamento materno e sonno infantile. Insomma sarà per voi uno strumento importantissimo per fare le scelte consapevoli correlate al parto e al bambino.


3. Il linguaggio segreto dei neonati

Alle mille domande che una neomamma si pone ogni giorno risponde in questo libro Tracy Hogg. L’autrice de Il linguaggio segreto dei neonati insegna a interpretare il comportamento e i messaggi dei neonati distinguendo i diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo. Attraverso esempi concreti e storie vere, aiuta i neogenitori a capire i bisogni del loro bimbo e a raggiungerlo nel suo mondo a noi misterioso. Instaurando così un rapporto intenso, trasformando ogni piccolo evento in un’occasione per conoscersi meglio: i primi giorni a casa, l’allattamento naturale o artificiale, il ciuccio, il bagnetto, il massaggio, il sonno.


4. Il grande libro italiano dei bambino

Il grande libro italiano dei bambino è un testo informativo molto utile soprattutto per chi diventa genitore per la prima volta. Il libro infatti riporta una vasta gamma di consigli e informazioni provenienti da fonti autorevoli della medicina italiana (dal “Bambin Gesù” al “Gemelli” di Roma, dal “Gaslini” di Genova all’Università di Padova, dalla “Mangiagalli” di Milano all’Istituto Superiore di Sanità) che vi guideranno durante i primi dodici mesi di vita del vostro bambino.


5. Come diventare genitori esperti in pochi giorni

Come diventare genitori esperti in pochi giorni è un libro breve, diretto e perfetto che risponde con accuratezza e semplicità a tutte le domande e i dubbi che affollano i pensieri di chi diventa genitore per la prima volta.
La Dottoressa Dessì risponde con la competenza della sua formazione scientifica e offre con le sue parole un sostegno professionale e al contempo affettuoso e rassicurante per tutti i neo genitori.


6. Il metodo Montessori

Per chi vuole conoscere o approfondire la pedagogia Montessori questo libro è davvero utile, semplice e chiaro. Il metodo Montessori di Charlotte Poussin, è una vera e propria guida utile per imparare a mettere al centro il bambino come essere unico, per imparare a sostenerlo e a stimolarlo aiutandolo così a conquistare autonomia e fiducia in é stesso. Si concentra sui primi tre anni di vita del bambino, descrive gli stadi dello sviluppo e i bisogni del piccolo, offre consigli pratici e propone più di 100 attività da fare a casa, oltre alle testimonianze dirette di molti educatori montessoriani.


7. Metodo Montessori

Metodo Montessori di Maria Ghiroldi è una guida completa, ben strutturata e precisa che spiega come come mettere in pratica il metodo Montessori per crescere il proprio bambino, a partire dai primi mesi fino ai tre anni. Grazie alle indicazioni concrete contenute nel libro scoprirete come applicare il metodo Montessori in modo da ottenere benefici per il vostro bambino da 0 ai 3 anni in modo rapido ed efficace e con l’aiuto di tante attività.


8. Bebè a costo zero

Bebè a costo zero è un libro utile ad introdurre i genitori nel complicato mondo dei prodotti per l’infanzia. Spiega cosa può effettivamente essere utile comprare durante la gravidanza e nei primi anni di vita del bambino, distinguendo tra reali esigenze di mamma e bebè dai bisogni indotti dalla pubblicità. I consigli e le proposte suggerite possono essere utili per evitare spese inutili e circondare il proprio piccino solo di quanto può realmente favorire il suo sviluppo psico-fisico e una crescita serena ed armoniosa.


9. E se poi prende il vizio?

E se poi prende il vizio? è un libro illuminante per molti genitori perché permette di svincolarsi dai falsi miti e le false credenze che arrivano da generazioni passate. Supportato da studi scientifici recenti, l’autrice Alessandra Bortolotti (che non dispensa metodi infallibili o verità imprescindibili o giudizi) mostra come il contatto e l’attaccamento con il neonato siano un bisogno primario e non un vizio da evitare.
Presenta un diverso approccio alla fisiologia della gravidanza e nel neonato e lascia ai genitori una certa libertà di comportamento. Infatti  spiega i bisogni del corpo di una madre e del neonato e una volta che se ne è a conoscenza, ognuno è libero di agire secondo propria coscienza.

e se poi prende il vizio


10. Sono qui con te

Sono qui con te è un libro da leggere sia in gravidanza che dopo la nascita del piccolo. Consente di immergersi nei concetti fondamentali del maternage e offre uno sguardo nuovo sulla vita prenatale e sulla nascita, soffermandosi sull’importanza di certi aspetti e atteggiamenti che la cultura moderna occidentale ha messo da parte negli ultimi decenni. Ricco di riferimenti a studi scientifici e ricco nei contenuti anche con riferimenti alle diverse culture e ai saperi innati sulle cure materne.
Più che un manuale è uno strumento terapeutico, dedicato alle mamme e ai papà, ma anche agli operatori della nascita, per rivedere la propria vita sin dagli inizi, così da modificarne gli schemi ripetitivi che la limitano.


11. Portare i piccoli

Portare i piccoli è un testo consigliato per chi vuole approfondire la tematica del portare i bimbi in fascia. Illustra la storia del babywearing, le abitudini delle varie popolazioni, spiega il valore del portare i piccoli e i vari tipi di supporti (fasce lunghe, fasce elastiche, meitai, marsupi, ecc) indicando i pro e i contro, le fasce di età consigliate e mostra alche alcune posizioni e legature.
Alla fine del libro ci sono anche degli indirizzi di siti e video per approfondire l’argomento.

Portare i piccoli


12. Che cosa aspettarsi il primo anno

Che cosa aspettarsi il primo anno è una sorta di “libretto di istruzioni” per i genitori ed è uno dei più venduti. Illustra tutto ciò che i genitori vogliono sapere sulla cura fisica ed emotiva del piccolo e accompagna mamma e papà mese dopo mese ad affrontare i vari stadi di crescita del bambino. Non vi sono molte immagini ma contiene per ogni periodo preso in esame, una sezione “domande e risposte” molto utile da consultare anche al momento del bisogno. Ricco di informazioni insegna strategie efficaci, suggerimenti pratici, consigli medici aggiornati e molto altro ancora.