Neonato » Allattamento » Libri sull’allattamento: 7 letture utili per la futura mamma

Libri sull’allattamento: 7 letture utili per la futura mamma

Allattare al seno è un gesto naturale per tutte le mamme, ma è bene essere preparate e informarsi per affrontare al meglio questo magico momento. Ecco alcuni tra i migliori libri sull'allattamento che possono aiutarvi.

Sia la scienza che la storia ci dicono che l’allattamento al seno è il modo più naturale per nutrire un bambino e se già seguite Periodofertile.it, vi sarete accorte che questo argomento ci sta molto a cuore (nella categoria ALLATTAMENTO infatti abbiamo raccolto tante utili informazioni).

Tuttavia, “naturale” non sempre significa semplice o facile. L’ allattamento al seno infatti, proprio come la gravidanza, ha i suoi problemi e le sue difficoltà che però non devono intimorire.
Per affrontare il periodo dell’allattamento con consapevolezza e tranquillità qualche decennio fa le neo mamme facevano ricorso ai consigli delle proprie mamme, delle cognate, delle ostetriche, di balie o altre madri più esperte.

Pubblicità

Oggi le fonti da cui prendere informazioni sono un po’ cambiate, e oltre ai consigli di chi ci sta vicino, possiamo comunque trovare aiuto e risorse ricorrendo anche gruppi di supporto per l’ allattamento al seno, blog, professionisti, libri.
Sì, leggere un buon libro sull’allattamento può essere di aiuto.

Vuoi ricevere interessanti consigli sull'allattamento?
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Per approfondire→Come iniziare l’allattamento seno

Libri sull’allattamento: 7 utili letture

I libri sull’allattamento sono un valido aiuto per prepararsi a questo momento così importante e per affrontarlo in serenità. Il periodo giusto per prepararsi e informarsi sull’allattamento è sicuramente durante gravidanza, periodo in cui si è rilassate e si ha ancora del tempo da dedicare alla lettura.
Per darvi alcune indicazioni sui testi da acquistare, ho fatto una selezione di alcuni tra i migliori libri sull’allattamento che potete anche comprare comodamente on line.

Un dono per tuta la vita

Un dono per tutta la vita è uno tra i libri sull’allattamento più apprezzati dalle mamme. L’obiettivo dell’autore, Carlos González, non è convincere le madri ad allattare, né dimostrare che “al seno è meglio”, bensì offrire informazioni pratiche (anche sfatando molte dicerie sull’allattamento) per aiutare le madri che desiderano allattare, a farlo senza stress e con soddisfazione.

UN DONO PER TUTTA LA VITA Acquista su amazon


L’arte dell’allattamento materno

L’arte dell’allattamento materno è un manuale molto importante dove trovare informazioni fondamentali per la mamma che vuole allattare. In più ci sono una serie di testimonianze utili ad aiutare la mamma a superare i momenti più difficili, specie nel periodo del puerperio. Del libro c’è una versione aggiornata che però non si trova su Amazon o nelle librerie ma presso le consulenti volontarie in allattamento de La Leche League (link sotto).

L’ARTE DELL’ALLATTAMENTO MATERNO →Acquista su La Leche League 


Come allattare il tuo bambino

Come allattare il tuo bambino è un ottimo libro con molti consigli pratici, riferimenti bibliografici con fonti di alto livello. Utilissimo per affrontare il percorso dell’allattamento costellato da tante gioie ma anche da problemi e dubbi da sciogliere. In questo libro perciò l’autrice intende fornire ai neo o futuri genitori tutte le informazioni basilari e aggiornate sul corretto allattamento al seno, nell’ottica di preservare la salute e il benessere di mamma e bambino.

COME ALLATTARE IL TUO BAMBINO→Acquista su Amazon


Allattare, un gesto d’amore

Allattare, un gesto d’amore è una guida aggiornata e completa sull’ allattamento scritta da figure specializzate come le consulenti professionali in allattamento IBCLC. Il libro si rivolge “a tutte quelle donne che aspettano un bimbo e che desiderano iniziare l’ esperienza dell’allattamento al seno nel modo giusto”. Il libro contiene indicazioni concrete e aggiornate sul “come si fa” ad allattare, con consigli e soluzioni per i problemi più o meno comuni dalla stimolazione del latte alla cura delle ragadi, dalla mastite alla candida. Affronta anche diversi altri aspetti della maternità, sia pratici sia di ordine relazionale, collegati intimamente con l’allattamento.

libri sull'allattamento

ALLATTARE UN GESTO D’AMORE→Acquista su Amazon


Sapore di mamma

Questo è un libro dedicato a chi allatta per un lungo periodo di tempo.
Sono sempre di più le donne che allattano secondo le raccomandazioni dell’OMS, ovvero fino a due anni di vita del bambino e anche oltre. Ma le madri che allattano un bambino di età intorno o superiore all’anno, spesso si sentono isolate e non hanno occasione di scambiare opinioni ed esperienze sull’argomento. Anzi spesso si scontrano con la disapprovazione di chi le circonda, manifestata solo con luoghi comuni. Ma chi ha il diritto di decidere quanto deve durare l’allattamento? Ecco, Sapore di mamma  è un libro adatto alle mamme che hanno intrapreso la strada dell’allattamento prolungato e che hanno bisogno di sostegno e di leggere le esperienze di altre mamme nella stessa situazione.

libri sull'allattamento

SAPORE DI MAMMA→Acquista sui Amazon

Della stessa autrice: Allattamento. Guida pratica per iniziare bene e continuare meglio →Acquista sui Amazon


Latte di mamma…tutte tranne me

Latte di mamma… tutte tranne me. Quando l’allattamento non funziona è un libro molto bello ricco di riflessioni, testimonianze e consigli pratici di neonatologi, pediatri, psicologhe e consulenti per l’allattamento. È rivolto prevalentemente a quelle mamme che hanno o hanno avuto una storia di “non allattamento”. Un libro che lava via il senso di colpa delle madri che non hanno potuto allattare, senza criticare la scelta di quelle donne che volontariamente hanno optato per il biberon. Ma questo è anche un libro per chi vuole capire cosa è successo, per chi vuole sapere perché, nonostante buone intenzioni e buona volontà, non si è potuto andare avanti in questo percorso.

libri sull'allattamento

LATTE DI MAMMA…TUTTE TRANNE ME→Acquista su Amazon


Lavoro e Allatto

Lavoro e allatto è un libro scritto appositamente per chi deve conciliare allattamento e lavoro. In questo manuale infatti una consulente professionale in allattamento materno IBCLC risponde in modo semplice e diretto ai dubbi più frequenti delle mamme che lavorano: – Posso tornare a lavorare dopo la nascita del bambino e continuare ad allattarlo? – Come faccio a tirarmi il latte sul posto di lavoro? – Il latte materno può essere conservato? – Il biberon è necessario? – La legge italiana sostiene in modo concreto la mia scelta di allattare? Insomma una guida pratica che offre alle mamme lavoratrici informazioni e suggerimenti per una gestione serena dell’allattamento senza dover rinunciare al lavoro.

LAVORO E ALLATTO →Acquista su Amazon


Bene, ora avete un po’ di libri sull’allattamento da leggere e dove poter trovare le risposte a tutte le vostre domande. Potete leggerli tutto d’un fiato o consultarli ad ogni piccolo dubbio o problemino che potrebbe insorgere.
Ricordate che non dovete mai sentirvi a disagio o in imbarazzato nel cercare quante più informazioni vi servono per sentirvi preparate a questo nuovo bellissimo e impegnativo compito.

Vuoi ricevere interessanti consigli sull'allattamento?
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.