FattoreMamma Network

Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette

Impianto e perdite da impianto: la nidazione

Periodo Fertile

11578745_m

L’impianto anche chiamato nidazione o annidamento, è il momento in cui il la nuova vita formatasi si impianta nella parete uterina.

Dopo la fecondazione infatti, dall’unione di  cellula uovo e spermatozoo si forma uno zigote che va incontro a una serie di numerose divisioni cellulari mentre è in viaggio attraverso la tuba di Falloppio. Arriva nell’utero in uno stadio detto di blastocisti e si ancora nella mucosa dell’utero mediamente circa 5-8 giorni dopo il concepimento (5-8 PO). L’impianto può avvenire anche più tardi sempre però entro i 12 giorni dal concepimento.

I sintomi da impianto

L’impianto è un processo molto delicato  e legato a pochissimi sintomi che spesso non vengono notati, o vengono notati a posteriori, quando cioè la gravidanza è gi stata confermata.

  • Alcune donne notano quelle che vengono definite perdite da impianto. Si tratta di un leggerissimo sanguinamento non paragonabile a una mestruazione e che avviene nei giorni sopra indicati. Queste perdite vengono anche definite spotting, possono essere di colore rosato o marroncine.
  • Posso presentarsi anche dei piccoli crampetti uterini che vengono confusi con sintomi premestruali.
  • Può verificarsi un aumento ulteriore della temperatura basale (un secondo scalino dopo quello dell’immediato post ovulatorio9 che si verifica 7-10 giorni dopo  la conferma dell’ovulazione ((7-10 PO).
  • Può verificarsi un calo di un solo giorno nella temperatura basale  e che si registra a 7-10 giorni dall’ovulazione (7-10 PO).

Non preoccupatevi se non notate alcun sintomo da impianto perchè pochissime donne li riportano ( io non li h mai notati se devo essere sincera).

Nel momento in cui avviene l’impianto la blastocisti è appena visibile a occhio nudo ed è probabilmente più piccola del puntino sopra la i.

Una volta avvenuto l’impianto si parla di embrione.

Quando fare il test?

Un prelievo del sangue per dosare le beta HCG, diventa positivo dopo 3-4 giorni dall’impianto.Il test fatto sulle urine invece diventa positivo 4-5 giorni dopo l’annidamento. Ricordo che il test  di gravidanza sulle urine va fatto la mattina appena alzate con la prima pipì che è più concentrata e facilita il test nella rilevazione dell’ormone.
Image credit: alila / 123RF Stock Photo

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
  
Promozione Prénatal

Ti potrebbe interessare

Uno dei principali motivi per cui ho studiato biologia è sempre stato lo stupore e la meraviglia con...
In caso di ciclo regolare, se si conosce la durata della fase luteale, è possibile calcolare quando...
Se dovessi stilare una classifica delle domande più frequenti che mi sono giunte in questi anni, sicuramente...
Una gravidanza extrauterina (o ectopica) si verifica quando l'ovulo fecondato non si annida nell'utero,...
Il primo mese di gravidanza va dal primo giorno dell'ultimo ciclo  a 4 settimane + 3 giorni dopo. E'...

1.667 Commenti

  • dana
    marzo 26, 2015

    Ciao a tutte una domanda sono nuova ma vi seguo sempre lultimo ciclo mie venuto il 22 marzo mi potresti aiutare e dirmi quali sono i mie gg fertili il ciclo e regolare 30gg aiutooooi

    • simona
      marzo 27, 2015

      ciao dal 2 aprile al 10 aprile sei fertile

  • elena23
    marzo 26, 2015

    Buon giorno,ho un problema,io e mio compagno per quatro anni abbioamo provato ad avere un bambino.Un paio di mesi fa ci siamo lasciati,ma abbiamo continuato ad avere raporti sessuali. Al momento sono incinta di 6+1,come a scritto il medico nella cartellina. Il problema e,che a febbraio ho avuto due raporti anche con un altro uomo.l’ultima menstr 11/02 durata due gg.conosco i gg precisi dei due raporti avuti con l’altro uomo,si puo stabilire in base ai gg fertili chi e il padre?

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      marzo 26, 2015

      la prima ecografia che di fa entro le 11 settimane può datare abbastanza bene la gravidanza ma se i rapporti con i due uomini sono stati ravvicinati, dato che gli spermatozoi in condizioni fertili possono sopravvivere fino a 3-5 giorni, risulterebbe complicato. parlane comunque con il ginecologo che per esperienza avrà già trattato casi simili

  • susan
    marzo 26, 2015

    Buongiorno dott. Elena mi può aiutare a capire il giorno della l’ovulazione ^….

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      marzo 26, 2015

      ciao, in base agli stick hai ovulato tra il 21 e il 23 . ( si ovula circa 36 ore dopo il picco massimo di LH) . gli stick da soli però non danno garanzia al 100% si aver ovulato, per averla sarebbe opportuno misurare anche la temperatura basale che permette di individuare più precisamente il giorno.

      • Susan
        marzo 27, 2015

        Grazie mille

  • simona
    marzo 25, 2015

    Ciao volevo sapere se ce un tempo dopo quando il rapporto e finito x uscire l’uomo

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      marzo 25, 2015
  • Adry85
    marzo 25, 2015

    Salve dott.Elena…io aspettavo le mestruazioni venerdì 20 marzo….sabato mattina ho avuto al inizio delle macchie marroncino scuro e poi fin adesso delle machie rosa/beige. Secondo lei cosa può essere? Vi prego ho bisogno di un consiglio.

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      marzo 25, 2015

      ciao Adry, o aspetti di vedere se diventano vere mestruazioni o provi affare un test per toglierti ogni dubbio

  • Ana
    marzo 24, 2015

    Salve dott. Elena…mio marito ed io da 1 anno stiamo cercando di aver un bimbo entrambi siamo quarentenne, i miei cicli sono irregolari 47-64gg per questa ragione la mia ginecologa mi ha ordinato di prendere inofert per 2mesi, per accorciare i gg adesso i cicli sono di 22-24gg, ultimo ciclo 6 marzo, rapporti mirati 17 marzo. Ieri ho avuto un calo di pressione e un forte mal di testi, oggi mi fa male la parte bassa dal ventre, mi sento stanca, debole…Dottoresa e possibile una gravidanza o è soltanto che mi sta arrivando ancora il ciclo??
    Mi ero dimenticata prendo anche acido folico da circa 4 mesi. Grazie!!!

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      marzo 24, 2015

      Ciao Ana, purtroppo i sintomi premestruali e quelli di inizio gravidanza sono molto simili. quindi se ti ricordi quando hai ovulato attendi almeno 14 gg dall’ovulazione per poter fare un test

  • milena
    marzo 24, 2015

    Io e mio marito vogliamo un bimbo. L’ultima volta l’abbiamo fatto,e siccome non ho raggiunto il piacere con lui, ci ho pensato da me. Il problema è che ho sentito uscire il liquido. Premetto che lui è rimasto dentro tanto. Il mio dubbio è: rimarrò incinta comunque? Grazie.

  • milena
    marzo 24, 2015

    Io e mio marito vogliamo un bimbo. L’ultima volta l’abbiamo fatto,e siccome non ho raggiunto il piacere con lui, ci ho pensato da me. Il problema è che ho sentito uscire il liquido. Premetto che lui è rimasto dentro tanto. Il mio dubbio è: rimarrò incinta lo stesso? Grazie.

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      marzo 24, 2015

      ciao
      non serve raggiungere l’orgasmo per riuscire a rimanere incinta. l’importante è avere rapporti nei giorni giusti ma ciò non è sufficiente. per questo possono servire più mesi di rapporti mirati per avere una gravidanza

      • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
        marzo 24, 2015

        ps: ed è normale che una parte dello sperma fuoriesca dopo il rapporto, gli spermatozoi miglior invece si mettono in viaggio subito.

        • milena
          marzo 24, 2015

          Quindi può essere che riesca a rimanere incinta?

          • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
            marzo 24, 2015

            si ci sono probabilità di gravidanza

            • milena
              marzo 24, 2015

              Grazie 1000!!!! Ho comprato un test di gravidanza. Spero di poterlo usare tra un mese!

            • milena
              marzo 24, 2015

              Dott. Elena, volevo sapere se, dovesse esserci l’impianto,si avverte qualche sintomo? Grazie.

              • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
                marzo 24, 2015

                no, raramente si notano perdite da impianto, la maggior parte delle volte l’impianto passa inosservato

      • milena
        marzo 24, 2015

        Ho dimenticato di scriverti che ero nel periodo fertile.

  • simona
    marzo 21, 2015

    Salve dott.Elena io e da ottobre 2014 che proviamo ad avere un bebe ma nulla il ciclo e ogni 30 giorni vorrei sapere il mio giorno fertile abbiamo rapporto tutte le sere ultimo ciclo inizio 7 marzo finito il 14 marzo grazie aspetto una sua risposta

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      marzo 23, 2015

      Ciao Simona, con un ciclo sempre molto regolare puoi usare il calcolatore dei giorni fertili e avere rapporti a giorni alterni in quei giorni (vedi: http://www.periodofertile.it/periodo-fertile-calcolo-ovulazione) . potresti verificare con i test ovulazione o con la temperatura basale che effettivamente ovuli in quei giorni .
      potrebbe essere solo questione di tempo, la maggior arte delle copie riesce ad avere una gravidanza entro un anno di tentativi mirati. solo dopo tale periodo si fanno fare accertamenti,se invece hai più di 36 anni allora meglio fare qualche controllo già dopo 6 mesi di tentativi mirati non andati a buon fine

      • simona
        marzo 23, 2015

        No x l’età abbiamo io 32 e lui 33 una altra domanda quando abbiamo rapporto completo alla fine il liquido maschile esce anche fuori e normale?

        • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
          marzo 23, 2015

          si è normale

          • simona
            marzo 23, 2015

            Grazie mille Elena

  • Lara78
    marzo 21, 2015

    Cara Elena…ho scoperto 2 giorni fa di essere incinta!!…voglio ringraziarti per i consigli che mi hai dato…e ora aspetterò con ansia di sapere che procede tutto bene…un anno e mezzo fa avuto un as ..alla 11 settimana…e ora ho una gran paura possa succedere di nuovo…ancora grazie

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      marzo 23, 2015

      congratulazioni di cuore!!!

  • Ylenia
    marzo 20, 2015

    Salve Elena,,, è da un po di mesi che ci stiamo provando ma ancora niente….. Questo mese ho avuto il ciclo il 3 marzo e ho avuto rapporto il 15 marzo e anche il 18 marzo secondo lei qualche possibilità?!???

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      marzo 23, 2015

      Tutto dipende Ylenia da quando hai ovulato. cerca eventualmente dai prossimi mesi se questo non va, di verificare con gli stick ovulazione quando ovuli per cercare di avere rapporti nei giorni migliori

  • valentina
    marzo 18, 2015

    Ciao ci abbiamo provato da lunedì un gg si e uno no sotto ovulazione dall’11 al 16 perdite filamentose, bianche, che probabilità ho di rimanere incinta?dal 18 al 21 marzo periodo nidazione
    Grazie Valentina

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      marzo 19, 2015

      Ciao Valentina, in genere la probabilità di gravidanza per ciclo mestruale con rapporti mirati non supera il 15-20% per ciclo mestruale per questo sono spesso necessari più mesi di tentativi.
      se dopo un anno di tentativi mirati ( se hai meno di 36 anni) non si riesce a rimanere incinta allora si consigliano accertamenti . se hai più di 36 anni i controlli si fanno dopo 6 mesi di tentativi non andati a buon fine.

  • Ros
    marzo 18, 2015

    Salve dott. Elena io ho un ciclo che varia dai 35 ai 40 giorni. Nn so quando ovulo… Ho avuto rapporti dal 26 febbraio al 10 marzo un giorno si e uno no… Posso essere incinta? Ultimo ciclo il 14 febbraio

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      marzo 18, 2015

      ciao, se hai avuto rapporti in prossimità dell’ovulazione c’è la probabilità di gravidanza, Normalmente servono alcuni mesi di rapporti mirati per rimanere incinta perchè la probabilità di gravidanza per ciclo mestruale non è molto alta e si aggira dal 10 al 25% anche con rapporti nei giorni esatti e senza problemi di fertilità.

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      marzo 19, 2015

      ciao, in teoria dovresti ovulare in un giorno compreso tra gli 11 e i 16 giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni. se hai avuto rapporti nei giorni giusti la probabilità c’è ma mediamente non supera il 15-20% per ciclo mestruale. hai provato a usare gli stick ovulazione per aiutarti a individuare i giorni migliori?
      vedi qui quando iniziare a farli: .http://www.periodofertile.it/fertilita/test-di-ovulazione-quando-iniziare-a-farli

  • chiara
    marzo 18, 2015

    Ciao lara consiglio mio provs a rifarko tra due tre giorni ad uns mia amica è succesdo di farlo troppo presto ed aveva una lineetta che si intravedeva dopo due giorni era ben visibile adesso ha due gemelli di 5 mesi !!! In becco alla cicogna

    • Lara78
      marzo 21, 2015

      Grazie chiara…ne ho fatti ben 3! E alla fine è uscito pregnancy 1-2 ….si perché avevo ordinato su Amazon il clearblue digitale..e arriva da UK! Fintanto che non lo ho visto scritto…non ci credevo! E ora spero solo vada tutto bene!

  • lella
    marzo 17, 2015

    Come faccio a leggervi mi arrivano tramite e.mail non so cm funziona

  • lella
    marzo 17, 2015

    Io sono 10 po con una macchietta rosa cn tb mattina 37.2 e stasera dopo la macchietta 36.8 e gravidanzi possibile?

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      marzo 18, 2015

      ciao, la temperatura ci da indicazioni se e solo se la prendiamo ogni mattina appena sveglia e prima di alzarsi e compiere qualsiasi attività. misure fatte nel corso della gior nata non hanno significato da questo punto di vista. aspetta almeno il 15 po e poi s e non arrivano fai un test

  • pina
    marzo 17, 2015

    Ciao Elena volevo chiederti alcune informazioni, io ho avuto un rapporto completo l 8 marzo 2015 credo periodo fertile ultimo ciclo l ho avuto il 21 febbraio poi il 14 marzo ho avuto un altro rapporto completo. Ho avuto un paio di giorni fa perdite marroncine accompagnate da sintomi come ciclo .c’è la possibilità di essere incinta?
    Grazie elena

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      marzo 18, 2015

      Ciao se non hai mai avuto perdite di sangue al di fuori delle mestruazioni potremmo ipotizzare perdite da impianto ma la conferma sarà solo a test positivo. Adesso attendiamo l’eventuale ritardo. puoi fare un test già a partire dal primo giorno di ritardo

      • pina
        marzo 18, 2015

        Ciao Elena continuo ad avere delle perdite marroncine chiare ma ciclo nulla dovrebbero venirmi in 21 ma di solito vengono 5/6 prima cmq non ho mai avuto perdite di sangue al di fuori del ciclo ciao elena

        • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
          marzo 18, 2015

          prova a fare un test anche domani se usi uno di precoce se devono arrivarti il 21…

          • pina
            marzo 18, 2015

            Grazie elena

  • Lara78
    marzo 17, 2015

    Ciao Elena…ti prego ti prego rispondimi!! Ho fatto un test di gravidanza canadese stamattina…e la linea si intravede appena..Sono al 13 po.. come lo devo interpretare il risultato?

    • chiara
      marzo 18, 2015

      Ciao lara consiglio mio provs a rifarko tra due tre giorni ad uns mia amica è succesdo di farlo troppo presto ed aveva una lineetta che si intravedeva dopo due giorni era ben visibile adesso ha due gemelli di 5 mesi !!! In becco alla cicogna

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      marzo 18, 2015

      ciao i test ovulazione sono positivi quando hanno le due linee uguali. quindi se nei prossimi gironi lo diventassero potresti fare un test di gravidanza

  • chiara
    marzo 17, 2015

    Ciao il 3 febbraio ultimo ciclo dovevano arrivarmi il 2 nulla mi sono arrivate il 13 ma marroni e non molte fino ad oggi ieri erano pochissime un po rosate che faccio ?? Aspetto sabato e faccio il test ? Ah ho nausea oggi e la testa in pallone bhoo buona giornataa :*

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      marzo 18, 2015

      Ciao Chiara, ti ricordi quando hai ovulato per caso?

1 25 26 27