Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette

Impianto e perdite da impianto: la nidazione

11578745_m

L’impianto anche chiamato nidazione o annidamento, è il momento in cui il la nuova vita formatasi si impianta nella parete uterina.

Dopo la fecondazione infatti, dall’unione di  cellula uovo e spermatozoo si forma uno zigote che va incontro a una serie di numerose divisioni cellulari mentre è in viaggio attraverso la tuba di Falloppio. Arriva nell’utero in uno stadio detto di blastocisti e si ancora nella mucosa dell’utero mediamente circa 5-8 giorni dopo il concepimento (5-8 PO). L’impianto può avvenire anche più tardi sempre però entro i 12 giorni dal concepimento.

I sintomi da impianto

L’impianto è un processo molto delicato  e legato a pochissimi sintomi che spesso non vengono notati, o vengono notati a posteriori, quando cioè la gravidanza è gi stata confermata.

  • Alcune donne notano quelle che vengono definite perdite da impianto. Si tratta di un leggerissimo sanguinamento non paragonabile a una mestruazione e che avviene nei giorni sopra indicati. Queste perdite vengono anche definite spotting, possono essere di colore rosato o marroncine.
  • Posso presentarsi anche dei piccoli crampetti uterini che vengono confusi con sintomi premestruali.
  • Può verificarsi un aumento ulteriore della temperatura basale (un secondo scalino dopo quello dell’immediato post ovulatorio9 che si verifica 7-10 giorni dopo  la conferma dell’ovulazione ((7-10 PO).
  • Può verificarsi un calo di un solo giorno nella temperatura basale  e che si registra a 7-10 giorni dall’ovulazione (7-10 PO).

Non preoccupatevi se non notate alcun sintomo da impianto perchè pochissime donne li riportano ( io non li h mai notati se devo essere sincera).

Nel momento in cui avviene l’impianto la blastocisti è appena visibile a occhio nudo ed è probabilmente più piccola del puntino sopra la i.

Una volta avvenuto l’impianto si parla di embrione.

Quando fare il test?

Un prelievo del sangue per dosare le beta HCG, diventa positivo dopo 3-4 giorni dall’impianto.Il test fatto sulle urine invece diventa positivo 4-5 giorni dopo l’annidamento. Ricordo che il test  di gravidanza sulle urine va fatto la mattina appena alzate con la prima pipì che è più concentrata e facilita il test nella rilevazione dell’ormone.
Image credit: alila / 123RF Stock Photo

Promozione Prénatal

Ti potrebbe interessare

Uno dei principali motivi per cui ho studiato biologia è sempre stato lo stupore e la meraviglia con...
In caso di ciclo regolare, se si conosce la durata della fase luteale, è possibile calcolare quando...
Una gravidanza extrauterina (o ectopica) si verifica quando l'ovulo fecondato non si annida nell'utero,...
Il primo mese di gravidanza va dal primo giorno dell'ultimo ciclo  a 4 settimane + 3 giorni dopo. E'...
Questa è la settimana in cui avviene  l'ovulazione e il concepimento CHE COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Puoi...

912 Commenti

  • lilith
    settembre 1, 2014

    buonasera Elena, una domanda.
    Sto ovulando, ho dolori di mezzo e sta avvenendo a destra. Ho dolori come se dovesse arrivarmi il ciclo, ho notato un rigonfiamento alla pelvi, proprio sull’utero.
    Sono cominciati questi sintomi in maniera lieve già in 8va pm, adesso sono all’apice e penso che massimo domani sarà il picco, ieri di meno, oggi sto soffrendo in una maniera indicibile e ho nausea. Un test l’ho fatto ed è uscito negativo, circa un 5 giorni fa sempre per la nausea. Non mi serve a niente in quanto candidata alla fivet credo verso la fine del mese dato che dall’11 inizio la fase di soppressione, ho il protocollo lungo perchè il problema è mio. Mi chiedevo questo
    1) durante i rapporti sento risalire il liquido seminale esattamente come fece il mezzo di contrasto con l’isterosalpingografia, e sento che si ferma a metà tube
    forse lei penserà che sono matta
    ma la seconda domanda è proprio questa, io ho quasi 41 anni, può il mio ciclo essere variato così tanto da farmi percepire ogni minimo movimento?
    questo mese è stato di 25, o di 34, oppure 28, io non riesco nemmeno a seguire l’ovulazione, vabbè che mi sono ripromessa di non pensarci più, ma in questo caso è come se fossi obbligata a farlo. a parte rilassarmi, cosa posso fae per aiutare il mio stanco corpo a sopportare meglio? grazie di cuore

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      settembre 1, 2014

      Ciao Lilith, in genere l’irregolarità può essere causata dallo stress o da squilibri ormonali… più si riesce a stare tranquille meglio è…Non so quale sia di preciso il tuo problema di fertilità e se è causa dell’irregolarità…
      per capire se effettivamente sei in ovulazione quindi per associare i sintomi che provi, potresti aiutarti con gli stick ovulaizone..per la nausea probabilmente è dovuta ad altro e parlane con il medico se persiste. Un abbraccio

      • lilith
        settembre 2, 2014

        Buongiorno Elena, grazie per la risposta. Il mio problema sono proprio le tube, dall’isterosalpingografia si è evinto che la destra non si vede proprio, sembra chiusa, sigillata, infatti lo sbuffo terminale del m.d.c. non esiste, mentre a sinistra, con difficoltà, siccome sembra stretta, si vede un piccolo sbuffo di m.d.c., questo ha fatto si che a giugno io facessi un tentativo per una i.u.i. fallita. Non so se perchè doveva andare così, se perchè dopo 5 giorni dall’inseminazione ebbi un infortunio sul lavoro (un petardo in un occhio durante una festa di paese, mentre con l’ambulanza facevamo copertura territorio, sono Infermiera nel 118, mi causò un ematoma e un edema retinico con minuscolo distacco di retina) e quindi l’utilizzo di farmaci ha influito sull’attecchimento, tenendo presente che sarebbe avvenuto proprio in quei giorni… infatti la mattina successiva, mentre ero ricoverata ebbi delle scariche come di acqua dalla vagina, qualcuno mi aupicò che era un buon segno, io mi sono posta qualche domanda, poi confermatami dalla ginecologa della PMA. Quelli erano gli estrogeni che avevano prodotto quelle perdite, quindi era come se si fosse lavato via tutto…beta negative e tante lacrime, di questo gliene ho già parlato in uno dei millemila post che le scrivo! stamattina pancia gonfia come una patata, dolore, irradiato anche ai reni e stress a iosa…
        Sono ipersensibile,ok, ma me la prendo veramente tanto per tutto! finquando non capirò che devo lasciarmi scivolare di dosso tutto, non sarò una persona normale…
        un caro abbraccio

        • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
          Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
          settembre 2, 2014

          ciao lillith, se le tube non sono pervie o lo sono poco, l’iui non è il metodo migliore …
          probabilmente nel tuo caso è più adatta la fivet. se le tube sono poco pervie magari gli spermatozoi passano ma non è detto che l’ovocita fecondato riesca farlo visto che è più grande…parlane con ki medici che ti seguono mi raccomando… un abbraccio

          • lilith
            settembre 2, 2014

            si, infatti, come le ho detto, l’11 inizierò con il protocollo per la fivet che farò credo verso la fine del mese.

  • domenico
    settembre 1, 2014

    Salve dottoressa volevo chiderle una cosa.Siccome io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto il 27 agosto e per lei era la prima volta,quindi con molta tensione ed ansia!
    Premetto che il suo ciclo le è arrivato il 4 agosto!Si trovava in un periodo fertile?
    Ho usato il preservativo e a dire il vero non sono neanche venuto (scusi il termine),non ho controllato bene quando l’ho tolto,ma sembrava intengro!Ora non ha ancora il coclo e nemmeno i sintomi:A cosa è dovuto?Grazie in anticipo

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      settembre 1, 2014

      ciao domenico, viste le modalità del rapporto non credo ci siano rischi di gravidanza. Probabilmente le mestruazioni arriveranno tra qualche giorno.

      • Domenico
        settembre 1, 2014

        Scusi l’insistenza,ma se il preservativo presentava qualche foro,ed io non me sono comunque accorto,e ripeto,non sono venuto anche perché iniziava ad accusare qualche dolore,e quindi mi sono fermato,corriamo qualche rischio?le sue ansie e paure possono causare questo ritardo?Ancora grazie.

        • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
          Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
          settembre 1, 2014

          una volta che si è ovulato , lo stress non può far tardare le mestruazioni, probabilmente il 27 aveva già ovulato se di solito è regolare. le mestruazioni arrivano sempre dagli 11 ai 16 giorni dopo l’ovulazione pertanto se la tua ragazza si ricorda quando ha ovulato basta fare due conti per capire quando attendersi le mestruaizoni

          • Domenico
            settembre 2, 2014

            Buongiorno dottoressa e grazie per avermi risposto.
            Mi diceva la mia ragazza che di solito non ha un ciclo regolare,e che il precedente,cioè il 4 agosto e’ arrivato in anticipo!!
            A questo punto quando dovrebbe atrenderli?
            Ad oggi nessun sintomo ancora!!La tensione e l’ansia del primo rapporto a potuto causare questo ritardo?
            Grazie in anticipo

  • erika
    agosto 31, 2014

    Ciao!! Volevo chiederti un parere..premetto di avere un ciclo piu che irregolare!! Il 19 di agosto mi e’ arrivato il ciclo…il 18 20 21 e 22 ho avuto rapporti completi… Secondo te potrebbero esserci possibilità? O durante il ciclo e’ impossibile? Grazie :-)

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      agosto 31, 2014

      ciao Erika
      tutto dipende da quando si ovula. se hai un rapporto oggi ad esempio e ovuli entro 3 giorni ci sono possibilità
      quindi se hai ovulato non più di tre giorni dopo i rapporti avuti ci sono possibilità

      • erika
        agosto 31, 2014

        Ma di solito non si ovula intorno al 14esimo giorno? Scusami queste domande un Po stupide ma sono giovane e nn so ancora bene come funziona

        • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
          Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
          agosto 31, 2014

          non esattamente,. Non possiamo mai sapere con esattezza quando ovuleremo, per vari motivi l’ovulazione può anticipare o ritardare.. Quello che invece sappiamo con certezza è che una volta ovulato le mestruazioni arriveranno circa due settimane dopo.

          • erika
            agosto 31, 2014

            Ah ho capito :-) grazie mille per avermi risp sei stata gentilissima

  • sara
    agosto 29, 2014

    Ciao! Io e marito stiamo cercando un figlio da giugno. Ho il ciclo abbastanza regolare, ogni 29gg. L’ultimo è cominciato il 5/8, finito il 9/8. Subito dopo io e mio marito abbiamo cominciato ad avere rapporti quasi tutti i giorni come sempre, soprattutto nei giorni fertili, circa a da ferragosto al 24, come indicato in questo sito. Stamattina, dopo aver fatto pipi, mi sono accorta che ho sporcato leggermente la carta con una perdita rossa molto tenue. Non sarà mica l’inizio del ciclo in anticipo? In teoria dovrebbero arrivare il 3/9! Ho letto qui che potrebbero essere spotting della nidazione”?

    • lilith
      agosto 29, 2014

      e mi sa proprio di si cara Sara!
      devi fare due cose importanti: intanto non fare subito il test perchè se sta avvenendo l’attecchimento, l’ormone della gravidanza sulle urine lo si vede almeno dopo 4\5 giorni
      poi osserva bene le perdite, lo spotting premestruale generalmente comincia chiaro per completarsi nella mestruazione,(le perdite da marroncine diventano poi rosse), invece nell’impianto cominciano rosse, e man mano si vanno schiarendo perchè può darsi che la sostanza prodotta dalle fimbrie presenti sull’embrioncino abbiano toccato un capillare,
      tuttavia se proprio non resisti, puoi fare le beta, che misurano l’ormone della gravidanza nel sangue. Se si sta instaurando, te lo dicono subito, anche se il valore è basso.
      Ti faccio tanti cari auguri

      • sara
        agosto 29, 2014

        Fare le “beta” cosa intendi? Un prelievo del sangue? Scusami l’ignoranza… Ma è la prima volta che cerco un figlio

        • lilith
          agosto 29, 2014

          si, prelievo del sangue per la ricerca delle beta hcg, che è l’ormone specifico della gravidanza.
          se vai in un centro privato, qui da me costano sui 20.00 euro e non c’è bisogno dell’impegnativa, se invece vai al distretto sanitario, ci vuole l’impegnativa del medico e paghi qualcosa di meno. Hai un ginecologo che ti segue? posso sapere la tua età?

          • sara
            agosto 29, 2014

            Ho 35anni. Non ho ancora una ginecologa perché mi sono trasferita da poco a Milano. Ora vedo nei prossimi giorni come va, se questa perdita sparisce oppure diventa ciclo….Perché non vorrei illudermi per niente! Ti farò sapere ti ringrazio tantissimo!!!! Sei stata gentilissima!!!

            • lilith
              agosto 29, 2014

              non perderti d’animo, aspetto notizie, ciao!

  • susy
    agosto 28, 2014

    salve volevo chiedere un’informazione ultimo ciclo 27 luglio,l’8 agosto rapporto completo oggi 28 agosto amenorrea è presto per fare un test?

    • lilith
      agosto 28, 2014

      si puoi farlo, perchè sono passati più di 15 giorni dal rapporto, benchè trovandoti in 12ma gg non dovresti essere a rischio, dipende dal tuo ciclo se è regolare e come ovuli!
      comunque fallo!
      ciao

      • susy
        agosto 28, 2014

        grazie mille,io ho un ciclo tra 28-31 se dovesse risultare negativo nn c’è gravidanza o devo aspettare?

        • lilith
          agosto 28, 2014

          ma sei già a 32 giorni!
          se c’è si vede. Io non so se lo desideri, però credo sia più che attendibile. fammi sapere, se vuoi!

          • susy
            agosto 28, 2014

            ci sto provando da 9 mesi,certo che lo desidero risultato negativo

            • lilith
              agosto 28, 2014

              Negativo? che peccato. ma non ti abbattere. Quanti anni hai?
              tu non lo sai, ma io ti capisco molto ma molto bene…
              io sono tre anni e oltre e siccome ho dei problemi ho fatto una inseminazione, fallita, a giugno e adesso, a settembre per la precisione, devo iniziare il protocollo per la fivet.
              Nonostante questo io ogni mese ci spero sempre, e immagina la delusione…
              Però ti posso dire una cosa? finchè sventola mutanda bianca… magari hai ovulato più tardi!
              Se non arrivano, aspetta qualche altro giorno, magari il 30\31.
              Siamo così complicate…

              • susy
                agosto 28, 2014

                ho 31 anni ha ragione siamo proprio complicate!mi disiace x l tua situazione ma io dico che la speranza è l’ultima a morire.in bocca al lupo e grazie

  • Daniela
    agosto 20, 2014

    Ciao a tutte mi chiamo daniela ho 40 anni ha dicembre ho avuto un aborto interno alla 13 settimana gemellare ho gia 2 gemelle di 15 anni ed un maschio di 10 vorrei avere un altra bimba la sto cercando con il mio nuovo compagno da febbraio ma nn arriva!!! questo mese il ciclo è arrivato in anticipo il 5 meno con perdite medie solo un giorno tot 3 ieri dolori lancinanti alla s chiena e ovaie il mio ciclo e regolare prima 28 ora 26.dall’ aborto quindi nn so che pensare potrebbero essere dolori da nuovo impianto? ? Potrei essere incinta gia da prima del nuovo ciclo sono molto confusa aiutatemi!!!!

    • lilith
      agosto 28, 2014

      Daniela, facciamo un pò di ordine: quando hai avuto l’ultimo ciclo?
      se non ho capito male il 5, hai avuto rapporti a rischio? mica ti ricordi quando hai ovulato?
      poi, respira e tranquillizzati che l’ansia è nemica di tutto!

  • ylenia
    agosto 11, 2014

    Ciao a tutte, vi scrivo perché sono preoccupata e vorrei un consiglio da tutte voi. Ho appena avuto un rapporto orale con mio marito e non so da dove cavolo sia venuto ma è spuntato mio cognato nella stanza senza bussare , (abito con mia suocera) ed io per non farmi scoprire lui è venuto ed io ho ingoiato perché mio cognato mi ha fatto una domanda grrrrrr ed io per rispondere e non fargli capire nnt ho fatto sto casino.io sono incinta di 12+5 , ora cosa succederà al bambino? Fa male? Arriva a lui?? ; ( abbiamo fatto sta scelta perché voglio evitare di avere rapporti ho paura x il piccolo .ditemi qualcosa perché sono entrata in panico

    • loredana
      agosto 12, 2014

      Aiaiaia. Sti cognati. Insomma io da quello che so lo sperma contiene tantissime vitamine etc. Io nn credo che li faccia del male al bambino. Se fossi così neanche noi dovremmo, , ,ingoiarla,,. Ti solito al bambino Arivva le cose cattive tipo caffeina, sigaretta, alcol. …queste cose si. Ma il resto di solito vanno fermate, , , seleziona te per nn poter far male al piccolo.

      • ylenia
        agosto 12, 2014

        Sicura bella?? Io ha da ieri che ho paura e avevo paura di averlo avvelenato..difatti ho detto a mio marito più tardi fingo dei dolori e andiamo al pronto soccorso a controllarlo ; (

        • loredana
          agosto 12, 2014

          No cara tranquilla. Comunque per la tua tranquillità vai così potrai stare serena.

          • ylenia
            agosto 12, 2014

            Grazie. A te è capitato?

            • loredana
              agosto 12, 2014

              A me no. Ma conosco tante amiche che hanno usato il tuo identico modo con loro mariti in gravidanza. E mai e successo qualcosa. Anzi hanno dei bimbi sanni e forti. E in più si sono godute così detti piaceri facendo l’amore in un modo diverso e a lo stesso tempo proteggendo il bambino dai tali colpi. Anche se io ho studiato che facendo l’amore in gravidanza nn fa mai male al feto. Certamente con una certa discrezione. Solo quando la gravidanza esi trova a metta strada diciamo

    • lilith
      agosto 12, 2014

      no, non è nocivo, nè per te nè per il feto, contribuisce a tenere lontana la nausea ed eè ricco fi vitamina D ed E.
      Detto ciò, e non volendo sindacare su niente perchè ognuno sceglie cosa fare nella propria vita, ma non è contraddittorio non avere apporti per paura di fargli del male e poi fare l’ingoio e avere lo stesso paura di fargli male?
      e poi ogni cosa, che non è naturale, ma che comunque raccoglie anche materiale di scarto, si fa sentire e ne potresti risentire. Il mio consiglio è di rivalutare il concetto del rapporto sessuale fatto correttamente e lascia stare queste pratiche a momenti di intimità extra. Un abbraccio

      • ylenia
        agosto 12, 2014

        Ma infatti è stata la prima volta ieri e mi capitata questa schifezza..non sarà mai più! Ha da ieri che ho nausea e bruciore a non finire

        • lilith
          agosto 13, 2014

          no, questa è suggestione.
          prendi un pò di acqua zucchero e limone, e tutto passa. Dai tranquilla che non è successo nulla.

    • lilith
      agosto 28, 2014

      Ylenia come stai?

  • loredana
    agosto 10, 2014

    Aa Elena e ho letto che COQ10 e più meno uguale al fertilup. Grazie. Aspetto na tua conferma

  • loredana
    agosto 9, 2014

    Ciao Elena. Ti prego ho bisogno di tuo aiuto. Ho letto sul internet di FERTILUP. Che si dice che aiuta alla fertilità .insomma un integratore alimentare che contiene tutte le vitamine, sali minerali etc etc. Per uomo l’aiuta ad aumentare i suoi spermatozoidi e più di qualità e per donne aiuta a l’ovulazione e ad avere un ciclo regolare etc etc. Dimmi ne sai qualcosa? E se di mi puoi dire cosa posso trovare in farmacia qualcosa simile perché fertilup nn lo trovato in farmacia. Grazie

  • angelinaa
    agosto 8, 2014

    Salve io e mio marito cerchiamo di avere un bambino. Nella giornata fertile abbiamo avuto rapporti e dopo circa una settimana ho avuto delle perdite rosse ma pochissime. Potrei essere incinta? Io l’ultimo ciclo l ho avuto il 15 luglio. Grazie mille…

  • Rosalba
    agosto 3, 2014

    Ciao sono di nuovo io, dimenticavo, ho già avuto due gravidanze, con parti cesarei, questa è la terza.

  • Rosalba
    agosto 3, 2014

    Volevo sapere, io sono all’inizio 8 settimana (ultimo ciclo 7 giugno) e oggi 3 agosto, ho notato pulendomi dopo aver fatto pipì, lievi macchie umide appena gialle/rosate.
    Cosa rappresentano? Devo andare in Ospedale?

    • lilith
      agosto 4, 2014

      secondo me si. Potrebbero essere l’inizio di minacce di aborto.

      • Katia
        agosto 4, 2014

        Io credo sia una perdita da impianto,di solito minacce d’aborto sono sul rosso e non le hai una sola volta e accompagnato molte volte da dolori, comunque non puoi parlare almeno telefonicamente con il tuo gine? Almeno per precauzione ti può segnare una lentogest

        • lilith
          agosto 5, 2014

          premesso che è di 8 settimane, ergo 2 mesi,
          le minacce di aborto possono durare anche 15 giorni ed essere beige per poi trasformarsi in perdite rosso vivo che vanno aumentando man mano fino all’aborto vero e proprio se non viene aiutata. E poi, già nomi di farmaci e suggerimenti super… deve andare in ospedale, dove ci sono medici (io spero l’abbia già fatto) perchè chiedere consigli ai forum è confondersi le idee e soprattutto perdere tempo.

          • Katia
            agosto 5, 2014

            Io di entrambe le gravidanze ho avuto perdita da impianto intorno7-8 settimana, e un’aborto prima delle due, parlo per esperienza poi ogni donna è a se,la minaccia d’aborto avviene con perdita di sangue opaco e forti dolori al basso ventre e lombali, ma non lo si ha una sola volta, io corsi in ospedale ma nonostante le cure avvenne l’aborto, infatti per escludere una minaccia, spero che abbia sentito il suo gine o sia andata al ps, rosalba facci sapere e in bocca a lupo xxxxx

            • Katia
              agosto 20, 2014

              Comunque Lilith io non gli ho detto rosalba sparati una lentogest, ma dato che una cosa simile mi capitò della prima bimba, sentii il ginecologo che mi consiglio’ di fare un’iniezione, che poi alla fine se continuavano ste perdite mi avrebbe fatto un’eco, e poi lentogest è progesterone,non è nocivo, se lo si usa in questi casi e comunque in ospedale per minacce di aborto progesterone ti danno c’è solo in più l’eco, quindi, il panico e allarmarsi subito non serve, bisogna mantenere la calma e tenere sotto controllo

              • lilith
                agosto 20, 2014

                avessimo avuto almeno una risposta!!!
                speriamo stia bene, tutto qui. Quando io ho fatto la iui a giugno, dopo 8 giorni avevo un terrificante mal di pancia, la dottoressa al ps mi diede il progesterone per mantenere quella che riteneva una gravidanza con tanto di camera gestazionale (dopo 8 giorni!!!)
                invece era ed è un adenomioma incistato dagli ormoni sparati a go go in preparazione alla iui.
                Adesso aspetto il ciclo di agosto perchè poi in 21ma pm devo iniziare il protocollo per la Fivet!
                Le aspetterei per il 25 ma questa mattina, sarà che mio marito mi ha fatto fare la notte in bianco per la sua tosse, ho un peso allo stomaco e un mal di pancia da rosse, mi tirano pure i reni e le mammelle sono più gonfie ma non fanno male.
                Oggi alle 18:00 ho la visita ginecologica, ma mi sa che salta…e mi viene in mente sia mia sorella, che mia madre, che dopo i 40 anni il ciclo anticipava (a mia sorella c’è ancora) proprio di 5 giorni. io a dicembre ne compio 41…mi viene un’angoscia!

              • Katia
                agosto 20, 2014

                Mi dispiace lilith per la tua esperienza, comunque se hai questi sintomi premestruali e magari hai provato a beccare la cicogna, la visita la rimanderei fra qualche settimana se non ti torna il ciclo e se non è una visita di controllo riguardo alla tua brutta esperienza,comunque devi mantenere la calma e farti qualche conto riguardo al tuo ciclo, ovulazione, così magari puoi sperare

              • Katia
                agosto 20, 2014

                Anche se ti stai preparando per la fivet una piccola percentuale magari puoi sperare di essere incinta, ma l’adenomioma ti è stato esportato?

              • lilith
                agosto 20, 2014

                ciao Katia, torno adesso dalla visita. allora rispondo subito alla tua domanda sull’asportazione, hanno detto che dopo i figli (se mai ne avrò) probabilmente asporterò tutto, ma stasera la dottoressa ha visto solo una piccola formazione di 13 mm, senza influenza alcuna sui miei organi che risultano buoni e ben conformati nonostante l’età (40 anni).
                Le perdite, che sono spotting premestruale, ce le ho ormai da un pò, è cambiato il mio assetto ormonale, mi ha dato del progesterone per farmele venire bene (ma il progesterone non funziona per il contrario?) mah! mai come stasera mi ha fatto malissimo.
                in ogni caso, non sono incinta te lo giuro non ce la faccio più e da quando ho cominciato la ricerca, ormai tre anni e più, sono diventata aggressivissima

              • Katia
                agosto 23, 2014

                Mi dispiace lilith comunque il progesterone serve a farle tornare no a metterle a posto, per esperienza da parte di mia sorella che per ovaio policistico cisti e altro ha perso tempo quasi 3anni a beccare la cicogna, andando dal ginecologo, alla fine si è fatta seguire da un centro fertilità convenzionato e dopo 4 mesi è rimasta incinta e tra qualche giorno arriverà il principino io so che un adenomioma influisce nella fertilità per questo chiedevo se te l’avessero esportato, magari tramite un’isteroscopia, magari provaa cercare un centro di fertilità convenzionato più vicino casa, e magari spieghi tutto a loro, che ti assicuro sono molto più esperti dei normali ginecologi, un abbraccio e stai calma, abbi tanta tanta pazienza, posso capire cosa provi, l’ho visto troppe volte da mia sorella certi umori e scoraggiamenti, forza e tanti xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx per te

  • cristina
    luglio 31, 2014

    ciao ragazze, volevo dirvi che mi sono arrivate il 30 \7\ e oggi e,il 31 \7\ 2 giorno mestru il 1gg ambbondante ,oggi e 2 gg poco o ancora giramenti e seno grosso no so, cosa pensare vorrei fare il test? anche se ,e, arrivato il ciclo vorrei se e possibile una risposta grazie

  • Katia
    luglio 31, 2014

    Salve ho già avuto 2 gravidanze l’ultima 1anno fa quindi conosco il mio corpo quando c’è una gravidanza in corso, ero per certa di essere rimasta incinta aspettavo il ciclo 11luglio ma niente, fatto test dopo 3 giorni negativo, il 21 torna il ciclo mi dura 5-6gg 30 luglio sera vado in bagno e trovo sullo slip una macchietta marroncina, identica e stessa della mia prima gravidanza, e anche i sintomi, non so che pensare, se potrei essere davvero incinta, pur avendo avuto il ciclo

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      luglio 31, 2014

      Ciao Katia, con test negativi e ciclo normale difficilmente è in corso una gravidanza. Eventualmente per scrupolo ripeti il test

      • Katia
        luglio 31, 2014

        Grazie Elena, sono andata direttamente dal ginecologo e indovina un po’ incinta di 5 settimane, non sono meravigliata dei test negativi, se per questo di entrambe le gravidanze mi hanno dato esito positivo sia ka beta che casalingo a questa settimana, mi stupisce il ciclo, addirittura di 5-6gg i primi 2gg con flusso abbondante, un normale ciclo, il gine ha detto una minaccia d’aborto, ma che,quello era ciclo vero e proprio con tanto di sintomi

  • Lolita
    luglio 30, 2014

    Vorrei fare prima di tutto una domanda..Le perdite da impianto si hanno sempre?
    Volevo raccontare la mia storia.. ho 16 anni e non so se sono incinta! Il mio ciclo è durato un sono giorno e proprio quel giorno ho fatto un bel bagno.. e dopo più niente.. io e il mio ragazzo lo abbiamo fatto in acqua e lui non è sicuro se è venuto dentro o meno! Sta di fatto che ho quasi tutti i sintomi.. solo k nn vomito e ho poco dolore al seno! Il 3 dovrebbero tornare e nn so se sono sintomi da ciclo.. per esempio il sintomo di andare a urinare, aria alla pancia , e bruciori di stomaco possono essere anche sintomi da ciclo? Vorrei una risposta sono molto confusa e ho paura xk in tal caso nn saprei come dirlo ai miei

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      luglio 30, 2014

      Caio Lolita,
      le perdite da impianto non si hanno sempre, anzi sono più l’eccezione che la regola, In genere compaiono a 5-10 gg dal concepimento.
      attendi almeno 15 gg dal rapporto a rischio e poi se le mestruazioni non si presentano come il solito, fai un test la mattina appena alzata

  • lilith
    luglio 30, 2014

    Buongiorno cara Elena, spero vivamente in una risposta, o un buon consiglio come solo Lei li sa dare con la Sua esperienza. Il mese scorso ho fatto la iui fallita purtroppo, perchè contemporaneamente mi scoppiò un petardo nell’occhio, e quindi come Lei sa, la sclera essendo estremamente permeabile ha sicuramente assorbito bene, i famaci (per la verità solo colliri) utilizzati. In 8va post iui camminavo a 4 zampe per i dolori, e sono andata in ospedale per una consulenza ginecologica, dove la ginecologa vide (ad 8 giorni) la camera gestazionale. Talvolta è meglio non sapere, essendo io infermiera, in quel momento, con l’ostetrica che mi accarezzava con affetto e la dottoressa che mi svelava la presenza di questa, io ero felicissima, uscita fuori ho detto al mio compagno ” dai papà torniamo a casa. poi ho riflettuto, ma dico, e il puntino nella camera? un uovo bianco? iniziano le paturnie… e poi anche grazie ad internet ho preso una tranvata tra capo e collo…
    comunque le beta suggeritemi da questa erano 1.23, quelle del 26 ordinatemi dal centro 0 zero, nada! dopo aver pianto tutte le lacrime disponibili, ho chiamato il centro. Comunque quella camera è un adenomioma incistato dopo la tempesta ormonale.
    Questo mese aspettavo il ciclo oggi, ma mi sono venute il 25. macchie secche, nere, poche.
    Dolore, poi l’assorbente pulito, ma se andavo in bagno talvolta perdite color ruggine, sempre secche, cioè senza muco, un giorno rosso scuro con muco e membrana di corpo luteo, oggi niente, qualche screzio nero, salvaslip. Come mi devo comportare? ho quasi 41 anni, e sono in lista per la FIVET credo tra settembre\ottobre. Vorrei fare un altro test, essendo oggi il giorno x e mi sono finite, giuro non capisco più nulla. Grazie per la risposta,

    • lilith
      luglio 30, 2014

      Elena, una rettifica, importantissima, mi sono venute il 28 luglio. non il 25.
      aiuto per favore

      • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
        Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
        luglio 30, 2014

        Ciao Lilith, mi spiace molto per quello che è successo il mese scorso…Purtroppo l’esito di questi trattamenti è sempre un punto di domanda, e spesso servono più tentativi per ottenere la gravidanza..
        Ti sei accorta di aver ovulato regolarmente in luglio ? se si e le perdite sono state così scarse per scrupolo fare i un test domattina… fammi sapere!

        • lilith
          luglio 30, 2014

          purtroppo per l’età e la conformazione delle tube di iui una basta, è inutile perdere tempo.
          Sinceramente a luglio mi sono sempre amata con mio marito, riscoprendo una passione che questa ricerca ci stava togliendo. Io ho sentito i dolori l’8 pm e verso il 20 credo…
          non ci ho proprio pensato!
          Ho chiamato il centro delle PMA che mi segue e domattina farò l’ecografia alle 9,30 però un altro test lo farò, ma ho una paura che sia solo una terrificante illusione come la camera gestazionale a otto giorni dalla iui, il mese scorso!

        • lilith
          luglio 30, 2014

          Cara Elena, ho fatto il digital della Clearblue: NON INCINTA. Che botta ci ho creduto come al solito, pur sapendo che io non ci devo credere.
          Comunque domattina l’eco mi dirà cosa sta succedendo…

          • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
            Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
            luglio 30, 2014

            hai fatto bene a fare il test per capire se c’era la possibilità di una gravidanza. Può essere che le stimolazioni del mese precedente abbiano scombussolato un po’ il tuo assetto ormonale… a questo punto vediamo domani se ti darano delle risposte…, Un abbraccio

            • lilith
              luglio 31, 2014

              ho appena finito di lavarmi, adesso parto per andare in Ospedale a fare l’eco. Un dubbio: ma se fossero state perdite d’impianto, il test è attendibile da subito?
              ma poi mi rispondo da sola, anche se non fossero, comunque ieri le aspettavo, ergo…
              vabè, facciamo st’ecografia e ci aggiorniamo.
              Grazie di cuore

              • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
                Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
                luglio 31, 2014

                no se fossero state perdite da impianto, un test sarebbe attendibile da 4-5 giorni dopo minimo, meglio ancora farlo una settimana dopo le perdite da impianto

            • lilith
              luglio 31, 2014

              gentile Elena, ecografia fatta. Delusione totale, a questo punto non so cosa fare.
              Praticamente è il ciclo mestruale, perchè l’endometrio è già lineare e misura 2,8 mm.
              Le ovaie nella norma Douglas libero.
              Allora mi sono chiesta se fosse premenopausa, lei ha detto no, perchè la risposta ovarica è buona, sarà un fatto ormonale. Il 25 agosto dobbiamo risentirci per stabilire se posso cominciare la fase di soppressione, in vista della Fivet. E intanto la mia sensazione che non avrò MAI un figlio, cresce…

              • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
                Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
                luglio 31, 2014

                Mai dire Mai!!! la Fivet è una strada completamente diversa che ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. Abbi fiducia!! un abbraccio!

  • romina
    luglio 29, 2014

    Scusate sto provando ad avere un bimbo ma il primo tentativo nulla ora ato riprovando. Centra qualcosa ke ho avuto rapporti nel periodo fertile tranne il giorno dell ovulazione e quello dopo?

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      luglio 29, 2014

      i giorni più fertili sono quelli che precedono l’ovulaizone e il giorno stesso dell’ovulazione, Una volta che si è ovulato la cellula uovo rimane fecondabile per circa 12 ore, massimo 24 ma più passa il tempo meno è fecondabile perchè inizia a degenerare e poi viene riassorbita.
      è normale impiegare alcun medi di tentativi, mediamente 4-5 perchè anche individuando i giorni migliori la probabilità di gravidanza non supera il 25% per ciclo mestruale con rapporti mirati

  • damrita83, Pancina (roma)
    In attesa di ...
    Sono a 8+0 settimane. Data del parto 15/04/2015.
    luglio 28, 2014

    Ciao a tutte, mi rivolgo a voi che siete già mamme, per vostra esperienza, quali sono i sintomi che avete avuto quando siete rimaste incinte.
    Io e mio marito stiamo cercando la cicogna, il mio ciclo dovrebbe arrivare il 9 agosto (anche se apro di no) ma anche se so che dovrei stare serena e non fissarmi sulla cosa è più forte di me e quindi sto facendo moooolta attenzione a ogni minimo segnale che potrebbe darmi il mio corpo. non mi voglio illudere, ma non è un po’ presto, ad oggi avere già sintomi premestruali? Tipo seno leggermente dolorante (cosa che non ho quasi mai).
    Vorrei fare le beta, ma credo che sia troppo presto
    Grazie a tutte

    • Francesca
      luglio 29, 2014

      Ciao anch’io come te …. aspetto il ciclo giorno 8 agosto , cerco di pensare ad altro ma nn ci riesco

    • ylenia
      luglio 30, 2014

      Ciao ragazze sono ylenia.Ho tentato davvero molto per avere un figlio, però ogni mese nell’attesa del ciclo mi fissavo ad ogni piccolo sintomo.i sintomi di una gravidanza all’inizio sono precisi ad una gravidanza solo che ti vengono a tratti..da un momento all’altro dici o no è arrivato..il 14 maggio dovevo avere il ciclo, il 16 ho avuto macchie marroni scurrissime quasi nere.io non ho mai avuto un gg di ritardo..il 17maggio ho fatto il test e sono comparse due lineette ;).giorno 6agosto completo i 3 mesi.proprio questo mese che non mi ero fissata è arrivato..la calma è molto importante. In bocca al lupo fatemi sapere

      • ylenia
        luglio 30, 2014

        Ahahahaha volevo dire che i dolori sono uguali al ciclo

1 14 15 16