FattoreMamma Network

Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette

Impianto e perdite da impianto: la nidazione

Periodo Fertile

11578745_m

L’impianto anche chiamato nidazione o annidamento, è il momento in cui il la nuova vita formatasi si impianta nella parete uterina.

Dopo la fecondazione infatti, dall’unione di  cellula uovo e spermatozoo si forma uno zigote che va incontro a una serie di numerose divisioni cellulari mentre è in viaggio attraverso la tuba di Falloppio. Arriva nell’utero in uno stadio detto di blastocisti e si ancora nella mucosa dell’utero mediamente circa 5-8 giorni dopo il concepimento (5-8 PO). L’impianto può avvenire anche più tardi sempre però entro i 12 giorni dal concepimento.

I sintomi da impianto

L’impianto è un processo molto delicato  e legato a pochissimi sintomi che spesso non vengono notati, o vengono notati a posteriori, quando cioè la gravidanza è gi stata confermata.

  • Alcune donne notano quelle che vengono definite perdite da impianto. Si tratta di un leggerissimo sanguinamento non paragonabile a una mestruazione e che avviene nei giorni sopra indicati. Queste perdite vengono anche definite spotting, possono essere di colore rosato o marroncine.
  • Posso presentarsi anche dei piccoli crampetti uterini che vengono confusi con sintomi premestruali.
  • Può verificarsi un aumento ulteriore della temperatura basale (un secondo scalino dopo quello dell’immediato post ovulatorio9 che si verifica 7-10 giorni dopo  la conferma dell’ovulazione ((7-10 PO).
  • Può verificarsi un calo di un solo giorno nella temperatura basale  e che si registra a 7-10 giorni dall’ovulazione (7-10 PO).

Non preoccupatevi se non notate alcun sintomo da impianto perchè pochissime donne li riportano ( io non li h mai notati se devo essere sincera).

Nel momento in cui avviene l’impianto la blastocisti è appena visibile a occhio nudo ed è probabilmente più piccola del puntino sopra la i.

Una volta avvenuto l’impianto si parla di embrione.

Quando fare il test?

Un prelievo del sangue per dosare le beta HCG, diventa positivo dopo 3-4 giorni dall’impianto.Il test fatto sulle urine invece diventa positivo 4-5 giorni dopo l’annidamento. Ricordo che il test  di gravidanza sulle urine va fatto la mattina appena alzate con la prima pipì che è più concentrata e facilita il test nella rilevazione dell’ormone.
Image credit: alila / 123RF Stock Photo

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
  

Ti potrebbe interessare

Uno dei principali motivi per cui ho studiato biologia è sempre stato lo stupore e la meraviglia con...
In caso di ciclo regolare, se si conosce la durata della fase luteale, è possibile calcolare quando...
Se dovessi stilare una classifica delle domande più frequenti che mi sono giunte in questi anni, sicuramente...
Una gravidanza extrauterina (o ectopica) si verifica quando l'ovulo fecondato non si annida nell'utero,...
Il primo mese di gravidanza va dal primo giorno dell'ultimo ciclo  a 4 settimane + 3 giorni dopo. E'...

1.725 Commenti

  • lara
    aprile 24, 2015

    Salve Elena,io ho ritirato l’esito dello spermiogramma di mio marito e nn va assolutamente bene! Sono preoccupata…sonoquasi due anni che cerchiamo sto fagiolino ma nn arriva…ora questo mese solo 2 rapporti nel periodo fertile…potrei avercela fatta?’? U.m. il 31 marzo…ciclo di 29 gg…rapporti validi il 14 e il 17 aprile…grazie

  • Cinzia
    aprile 23, 2015

    Ciao Dottoressa, ho bisogno di un parere. Ho 30 anni, mi sono sposata da meno di un anno e stiamo provando ad avere una gravidanza. Sto assumendo.chirofol 500 due volte al dì. Ho avuto perdite prima rosa-rosso con acquolina e poi marroncine in concomitanza con l ovulazione. Cosa puó essere? Perdite da impianto?

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      aprile 23, 2015

      In concomitanza con l’ovulazione si possono avere perdite di sangue, in genere proprio poco prima dell’ovulazione. Se invece dovessero comparire in altri periodi del ciclo meglio parlarne con il ginecologo

  • monica
    aprile 22, 2015

    ciao dottoressa la prego di aiutarmi .io ho avuto raporti non protteti perche voglio tanto avere un bimbo.domenica 19 mi sono arivate le mestruazioni ma ieri 21 si e fermato .a me da sempre mi dura 5 giorni .il colore non era quello normale era rosa e non era per niente abondante .posso essere incinta.e posso fare il test di gravidanza oggi pomeriggio.la prego di rispondermi.grazie

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      aprile 22, 2015

      Prova a farlo domattina appena alzata

  • mammolina2212
    aprile 19, 2015

    Buonasera dottoressa elena ho 30 anni ho un bambino che a maggio compirà 3 anni…da novembre cerchiamo la seconda gravidanza (il primo è arrivato subito) sto assumendo eutirox da 50 e nel week end da 75 ..il mio endocrinologo mi ha detto ke con un tsh alto (prima era a 8.11 ora a 4.39) non si ovula sempre …la mia domamda è vero ke con un tsh cosi alto nn ci puo essere concepimento? Sto assumendo anche dikirogen per aiutare l ovulazione quante probalità ci sono ke posso rimanere incinta? Da quando sto assumendo entrambi mi si è quasi regolarizzato il ciclo La ringrazio

  • Sara, Cicognina (Bologna e Provincia)
    aprile 19, 2015

    Ciao. Io ho avuto il ciclo in 16 febbraio. E in marzo me arrivato in 29 .. x quatro gg.. per primi gg e venuto un po abondante e poi il terzo molto poco. . La mia preoccupazione e xk me e venuto cosi in ritardo.

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      aprile 19, 2015

      potrebbe essere che tu abbia ovulato più tardi e di conseguenza le mestruazioni sono arrivate dopo…

  • Susan
    aprile 17, 2015

    Buongiorno dott.elena una domanda sabato 4 di aprile test positivo felicissima in cinta poi il 6 di aprile e arrivato il ciclo vado dal medico lui mi dici stato un aborto precoce flusso normale di 6 giorni la mia domanda facendo il conti questi giorni sarebbero fertile invece niente muco anche la tb 36.4 e possibile non avere una ovulazione dopo un aborto precoce grazie buona giornata.

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      aprile 17, 2015

      ciao susan si può essere che tu ovuli in ritardo dopo un aborto precoce… Un abbraccio!

      • Susan
        aprile 17, 2015

        Grazie mille buona giornata.

  • serena
    aprile 17, 2015

    salve, vorrei un consiglio.Circa due mesi fa ho scordato la pillola e per tre gg non l ho presa pur avendo rapporti completi, da allora ho già avuto due cicli regolari. adesso sono a metà del blister di pillola a 21gg, da circa una settimana ho crampi uterini e sensazione di gonfiore che mi ricordo molto la mia prima gravidanza (sono mamma di due bimbi di 3 anni e 20mesi) ed oggi ho avuto spotting rosso marrone. Possibile che io sia incinta? Fare il test o aspettare e soprattutto continuo a prendere la pillola se sospetto una gravidanza? Grazie

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      aprile 17, 2015

      ciao serena, fai un test di gravidanza, se ci fosse non sarebbe iniziata recentemente… quindi dovrebbe darti esito affidabile, oppure un dosaggio delle beta hcg nel sangue ti toglierebbe ogni dubbio

  • alexia
    aprile 14, 2015

    Ciao stamattina ho fatto il transfer di 2 blastocisti e volevo chiedere come avviene il calcolo a differenza di quando si si rimane naturalmente.
    grazie mille

1 27 28 29