Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette

Impianto e perdite da impianto: la nidazione

11578745_m

L’impianto anche chiamato nidazione o annidamento, è il momento in cui il la nuova vita formatasi si impianta nella parete uterina.

Dopo la fecondazione infatti, dall’unione di  cellula uovo e spermatozoo si forma uno zigote che va incontro a una serie di numerose divisioni cellulari mentre è in viaggio attraverso la tuba di Falloppio. Arriva nell’utero in uno stadio detto di blastocisti e si ancora nella mucosa dell’utero mediamente circa 5-8 giorni dopo il concepimento (5-8 PO). L’impianto può avvenire anche più tardi sempre però entro i 12 giorni dal concepimento.

I sintomi da impianto

L’impianto è un processo molto delicato  e legato a pochissimi sintomi che spesso non vengono notati, o vengono notati a posteriori, quando cioè la gravidanza è gi stata confermata.

  • Alcune donne notano quelle che vengono definite perdite da impianto. Si tratta di un leggerissimo sanguinamento non paragonabile a una mestruazione e che avviene nei giorni sopra indicati. Queste perdite vengono anche definite spotting, possono essere di colore rosato o marroncine.
  • Posso presentarsi anche dei piccoli crampetti uterini che vengono confusi con sintomi premestruali.
  • Può verificarsi un aumento ulteriore della temperatura basale (un secondo scalino dopo quello dell’immediato post ovulatorio9 che si verifica 7-10 giorni dopo  la conferma dell’ovulazione ((7-10 PO).
  • Può verificarsi un calo di un solo giorno nella temperatura basale  e che si registra a 7-10 giorni dall’ovulazione (7-10 PO).

Non preoccupatevi se non notate alcun sintomo da impianto perchè pochissime donne li riportano ( io non li h mai notati se devo essere sincera).

Nel momento in cui avviene l’impianto la blastocisti è appena visibile a occhio nudo ed è probabilmente più piccola del puntino sopra la i.

Una volta avvenuto l’impianto si parla di embrione.

Quando fare il test?

Un prelievo del sangue per dosare le beta HCG, diventa positivo dopo 3-4 giorni dall’impianto.Il test fatto sulle urine invece diventa positivo 4-5 giorni dopo l’annidamento. Ricordo che il test  di gravidanza sulle urine va fatto la mattina appena alzate con la prima pipì che è più concentrata e facilita il test nella rilevazione dell’ormone.
Image credit: alila / 123RF Stock Photo

Promozione Prénatal

Ti potrebbe interessare

Uno dei principali motivi per cui ho studiato biologia è sempre stato lo stupore e la meraviglia con...
In caso di ciclo regolare, se si conosce la durata della fase luteale, è possibile calcolare quando...
Se dovessi stilare una classifica delle domande più frequenti che mi sono giunte in questi anni, sicuramente...
Una gravidanza extrauterina (o ectopica) si verifica quando l'ovulo fecondato non si annida nell'utero,...
Il primo mese di gravidanza va dal primo giorno dell'ultimo ciclo  a 4 settimane + 3 giorni dopo. E'...

1.263 Commenti

  • speriamocisei
    novembre 17, 2014

    Buongiorno a tutte ragazze…Ato utilizzando questo mese il clear blu ovulazione! qualcuna di voi lo sta o lo ha mai utilizzato? A me è comparsa la faccina al 25 gg e ho fatto i compitini la sera stessa il giorno dopo è la mattina…speriamo bene sono 4 mesi che cerco questo bimbo…ma a quanto pare hossbagliato sempre periodo…chi ci pensava al 25 gg…Secondo voi ho computato bene..grazie e un in bocca al lupo a tutte!

  • margherita
    novembre 16, 2014

    Non so che pensare ho il mal di pancia ma le mestruazioni le ho già passate , secondo voi cosa può essere

  • solly
    novembre 15, 2014

    Buongiorno ho un ritardo di tre giorni… il giorno del ciclo ho avuto una perdita bianca mista a sangue e poi più niente ho pensato subito a perdite di impianto. Ho fatto due test delle urine questa mattina ma entrambi negativi forse li ho fatti troppo presto…inoltre durante l’ovulazione ho avuto un giorno una leggera febbre con diarrea per qualche giorno, ho emicranie e mi sento gonfia, non ho nausee premetto che sono un tipo molto ansioso e nn riesco a stare tranquilla questo mi porta a dolori di pancia e vari tremori. Ho pensato di fare un test del sangue fra due giorni per essere più sicura mi auguro davvero di non essere incinta ma arrivata a questo punto dubito …

    • Laura
      novembre 19, 2014

      Ciao! Se hai un ritardo dovresti aver ovulato almeno due settimane fa e per cui il test dovrebbe risultare già positivo. Considera che l’ansia e lo stress giocano un bruttissimo ruolo su questo ed è possibile che il ciclo tardi anche solo per quello. Tu sei regolare? Aspetta nel caso almeno una settimana e rifai il test

  • Laura
    novembre 13, 2014

    Primo test martedì pomeriggio, la linea era lieve ma visibile ed è comparsa prima dei 3minuti d attesa. Mercoledì ho avuto uma colica addominale, stavo malissimo e sono amdata in ps.Mi hanno rifatto il test, inizialmente sembrava negativo ma poi è apparsa lieve una linea. Oggi per curiosità ne ho fatto un altro di altra marca, la linea è ancora meno evidente e in più ho avuto uno spotting rosso vivo… che dite?

    • Laura
      novembre 18, 2014

      Ho rifatto il test oggi, 7 gg dopo il primo positivo, e anche oggi è uscita la lineetta positiva. Non marcatissima ma effettivamente visibile! Dalla eco fatta settimana scorsa compariva solo un grosso corpo luteo, e già mi chiedo come possa essere positivo se non ancora impiantato… Ho letto che in alcuni casi possono esserci dei falsi positivi ma a distanza di una settimana non ho avuto il ciclo e la positività permane… Non ci capisco più nulla.. Nessuno sa dirmi qualcosa??

      • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
        Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (5 anni)
        novembre 18, 2014

        ciao Laura a questo punto ti consiglierei di fare direttamente le beta hcg nel sangue e pii ripeterle dopo 3-4 giorni a seconda del valore ottenuto..

      • mery
        novembre 18, 2014

        Ciao Laura io la mia prima gravidanza ho fatto il test uguale al tuo e mi dava negativo poi invece dopo dieci giorni che non arrivavano ho deciso di fare la beta ed era positivo quindi non fidarti di questo o usi clear blu o fai l’esame del sangue li consiglio x esperienza personale …in bocca alla cicogna

      • Mery
        novembre 19, 2014

        Laura ti sn arrivate le rosse????

        • Laura
          novembre 19, 2014

          NOOOOO. E spero non arrivino onestamente. Ho telefonato al mio ginec ieri e mi ha detto che la presenza del corpo luteo è assolutamente normale anche se in una primissima fase iniziale non si è visto nulla dalla eco. Domani comunque vado a fare prelievo x le beta e martedì ho la visita dal ginec. Speriamo ragazze
          Ma per il prelievo devo essere a digiuno?
          E in genere dopo quanto ti danno l’esito??

          • Roberta
            novembre 19, 2014

            Ciao Laira, io l’avevo fatto il mese scorso convintissima e l’esito l’avevo già il giorno dopo! Poi dipende dalla tua asl. Anche a me questo mese non sono ancora arrivate… Sono al 30esimo giorno, mai avuto il ciclo dopo 30 giorni!!! Ho fatto il test ma è risultato negativo, la ginecologa mi ha detto di attendere fino a lunedì… Speriamo!!! In bocca al lupo

          • mery
            novembre 19, 2014

            Ciao Laura ti auguro con tutto il che non arrivino fino a 9 mesi un bocca al lupo e spero in una buona notizia presto …….a com non sono io la Mery che ti ha chiesto se ti erano arrivate OK kiss

            • Ale
              novembre 19, 2014

              Ciao Laura! Le beta le puoi fare anche dopo aver mangiato e il risultato a me lo hanno sempre dato in giornata!! Incrocio le dita per te!

          • Laura
            novembre 19, 2014

            Grazie a tutte
            Io ho sempre il ciclo che tarda ma adesso sarei ad almeno 59gg…. un po’ troppo
            Non ho nessuna sensazione come nella gravidanza precedente tipo nausee, seno dolente…. solo crampetti da almeno due settimane, ma impossibile distinguerli dal pre ciclo…. Poi dopo tre test leggermente positivi mi dico…. sarà impossibile avere TRE falsi positivi no?? Speriamo non ci siano problemi di annidamento allora…. Vi aggiorno di sicuro

            • Ale
              novembre 19, 2014

              Non ci sono dubbi che tu sia incinta!!! Le beta servono ad accertare che tutto procede bene dato che la seconda linea è leggera dopo più di 10 giorni di ritardo. Ma se dici che hai dei cicli lunghi allora è possibile che hai concepito tardivamente e tutto sta andando benissimo

              • Laura
                novembre 19, 2014

              • Laura
                novembre 21, 2014

                Le Beta sono a 1.285,4 che dovrebbe indicare se tutto procede normalmente la terza settimana giusto?
                Il ginec mi ha detto di aspettare l’ecografia settimana prossima, e nel caso le ripetiamo…. Considerando che io ho cicli lunghi potrebbe starci…. speriamoooooooo

  • Maria
    novembre 13, 2014

    Ciao ho rifatto il test di gravidanza mi è capitato che nella finestrella di destra è uscita una linea poi una linea rosa chiaro in orizzontale in tutte e due le finestre poi è scomparsa ed è rimasta la di destra e basta vuol dire non incinta giusto? Help.

    • Ale
      novembre 13, 2014

      Ciao Maria! Io avevo fatto il test una settimana prima del ritardo e mi è uscita la seconda linea che si vedeva appena con stick messo controluce…rifatto settimana dopo positivo! Prova a rifarlo tra qualche giorno. In becco alla cicogna

      • Maria
        novembre 13, 2014

        Ok riproverò fra una settimana oppure se avrò un ritardo .grazie del consigillo

  • mery
    novembre 11, 2014

    Si ma e risultato negativi:

  • mery
    novembre 11, 2014

    Ciao vorrei chiedere un consiglio il mio ciclo e abbastanza preceso solo che questo mese e arrivato il 30/10 ma poco e marroncino andava e veniva x quasi 7 giorno ora e da ieri che ho di nuovo macchie prima rosate poi marroncine chi mi può consigliare cosa fare e se proccuparmi

    • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (5 anni)
      novembre 11, 2014

      hai provato a fare un test di gravidanza ( la mattina appena alzata)?

      • mery
        novembre 13, 2014

        Si ma negativo ora o ancora macchie credo e forse sia meglio andare dal gene cosa consigli grz

        • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
          Mamma di Veronica (9 anni) Francesco (5 anni)
          novembre 13, 2014

          si meglio un controllo

  • mery
    novembre 11, 2014

    Ciao vorrei chiedere un consiglio il mio ciclo e abbastanza preceso solo che questo mese e arrivato il 30/10 ma poco e marroncino andava e veniva x quasi 7 giorno ora e da ieri che ho di nuovo macchie prima rosate poi marroncine chi mi può consigliare cosa fare

1 19 20 21