Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette


Impianto e perdite da impianto: la nidazione

11578745_m

L’impianto anche chiamato nidazione o annidamento, è il momento in cui il la nuova vita formatasi si impianta nella parete uterina.

Dopo la fecondazione infatti, dall’unione di  cellula uovo e spermatozoo si forma uno zigote che va incontro a una serie di numerose divisioni cellulari mentre è in viaggio attraverso la tuba di Falloppio. Arriva nell’utero in uno stadio detto di blastocisti e si ancora nella mucosa dell’utero mediamente circa 5-8 giorni dopo il concepimento (5-8 PO). L’impianto può avvenire anche più tardi sempre però entro i 12 giorni dal concepimento.

I sintomi da impianto

L’impianto è un processo molto delicato  e legato a pochissimi sintomi che spesso non vengono notati, o vengono notati a posteriori, quando cioè la gravidanza è gi stata confermata.

  • Alcune donne notano quelle che vengono definite perdite da impianto. Si tratta di un leggerissimo sanguinamento non paragonabile a una mestruazione e che avviene nei giorni sopra indicati. Queste perdite vengono anche definite spotting, possono essere di colore rosato o marroncine.
  • Posso presentarsi anche dei piccoli crampetti uterini che vengono confusi con sintomi premestruali.
  • Può verificarsi un aumento ulteriore della temperatura basale (un secondo scalino dopo quello dell’immediato post ovulatorio9 che si verifica 7-10 giorni dopo  la conferma dell’ovulazione ((7-10 PO).
  • Può verificarsi un calo di un solo giorno nella temperatura basale  e che si registra a 7-10 giorni dall’ovulazione (7-10 PO).

Non preoccupatevi se non notate alcun sintomo da impianto perchè pochissime donne li riportano ( io non li h mai notati se devo essere sincera).

Nel momento in cui avviene l’impianto la blastocisti è appena visibile a occhio nudo ed è probabilmente più piccola del puntino sopra la i.

Una volta avvenuto l’impianto si parla di embrione.

Quando fare il test?

Un prelievo del sangue per dosare le beta HCG, diventa positivo dopo 3-4 giorni dall’impianto.Il test fatto sulle urine invece diventa positivo 4-5 giorni dopo l’annidamento. Ricordo che il test  di gravidanza sulle urine va fatto la mattina appena alzate con la prima pipì che è più concentrata e facilita il test nella rilevazione dell’ormone.
Image credit: alila / 123RF Stock Photo

Ti potrebbero interessare anche:

Uno dei principali motivi per cui ho studiato biologia è sempre stato lo stupore e la meraviglia con...
In caso di ciclo regolare, se si conosce la durata della fase luteale, è possibile calcolare quando...
Una gravidanza extrauterina (o ectopica) si verifica quando l'ovulo fecondato non si annida nell'utero,...
Il primo mese di gravidanza va dal primo giorno dell'ultimo ciclo  a 4 settimane + 3 giorni dopo. E'...
Questa è la settimana in cui avviene  l'ovulazione e il concepimento CHE COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Puoi...




828 Commenti

  • rita
    luglio 24, 2014

    ciao sono rita, da tanto tempo che io e mio compagno proviamo di avere un bambino , ho avuto un piccolo incidente che dovevo fare raggi , per motivi che cerchiamo un bambino dovevo fare prelievo di sangue per analisi , beta e uscita positiva in data 8 luglio pero in data 10 luglio mi sono arrivate le mestruazioni per certezza o fato un test in data 22 luglio ,lei cosa mi dice …non lo so più cosa credere : sono stata incinta e non sono più o il test non funziona?

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      luglio 24, 2014

      Ciao Rita,
      se dopo il test positivo sono arrivate le mestruazioni ( abbondanti) probabilmente la gravidanza si è interrotta. però meglio fare un controllo ginecologico e se è più di un anno che cerchi un bambino senza successo, è bene fare degli accertamenti entrambi

  • magnolia
    luglio 24, 2014

    ciao a tutte…
    spero che qualcuna possa aiutarmi… il ciclo dovrebbe arrivarmi oggi 24/7, ma nn è ancora arrivato… sabato scorso 19/7 ho avuto delle piccole perdite marroncine, dopo di che più nulla… ho fatto il test ieri mattina ma era negativo. Posso ancora sperare di essere incinta? … ho sempre avuto un ciclo regolare di 28 gg… grazie a tutte!!!

    • Terry
      luglio 24, 2014

      Ciao magnolia anche a me e’successo questo mese macchie un gg poi il secondo perdite e poi basta,poi test beta negativo ho fatto un eco di controllo su richiesta del ginecologo dice tutto ok nessuna gravidanza…e io sn puntuale sempre e dura pure 5/6 il mio ciclo ..aspettiamo arriverà baci

  • francesca
    luglio 23, 2014

    Aiuto… io dal 22 giugno al 27 ho avuto rapporti completi col mio fidanzato.. al quale il 29 ho avuto un ciclo poco regolare mi e durato 3 giorni scarsi senza alcun dolore al quale di solito avverto forte mal di pancia e con 2 giorni macchie.. ora mamcano 2 giorni al.ciclo ma solo quando faccio la.pipi ho delle perdite rosa.. la mia domanda e posso essere incinta???

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      luglio 24, 2014

      Ciao Francesca, possono essere normali perdite pre-ciclo aspetta e se nei prossimi giorni non iniziano le mestruaizoni fai un test

  • Pamela
    luglio 21, 2014

    Sono emozionata !! Ma anche impaurita, da anni cerco una gravidanza e dopo ripetuti aborti prima della 16settimana, ora sono 3mesi che ci riproviamo, questo mese, arrivo ultimo mestruo il 29/06 fine 1/07 max ogni 32gg di media

    Calcolo periodo fertile mi dice fertile dal 11 al 17luglio, il 14/ovulazione
    Il 14/16/17 vacanze al mare.
    Rapporti dal 11 al 20.
    Tutti i giorni anche piu volte.

    Qualche consiglio ??
    Quindi in questi gg dovrei se fatto cose ((giuste )) avere concepimento.
    Seno piu gonfio e areole scurisse.
    Qualche brufolo

    • loredana
      luglio 24, 2014

      Ciao pamela. Pure io faccio il calcolo fertilità come ho visto ne la foto. Ma credimi mai azzeccato. Anzi ovulo prima e pure con certezza facendo una visita dalla gine con ovulazione in corso al 8 giorno dalla mestruazioni. Voglio solo dirti che cerca di fare il test clearblue per 4gg quello nuovo e buonissimo. Così sei certa al 99% di avere l’ovulazione. Questi calcoli online sono insicuri. Devi conoscere bene il tuo corpo per ividuare i gg fertili. Anch’io da mesi cerco na gravidanza e ho scoperto tutto ciò. In bocca la cicogna.

  • Nina
    luglio 21, 2014

    Ciao ho il ciclo regolare che mi arriva ogni 20 del mese sto cercando una gravidanza da 5 mesi..ma non so calcolare i miei giorni fertile e ovulazione qualcuno mi aiuta ???

    • Pamela
      luglio 22, 2014

      Ciao,nina . . Spero di consigliarti nella maniera più giusta, se hai uno smartphone android scarica app PERIODO MESTRuALE,calendario.
      Inserisci minimo 5/estrui precedenti e ti darà una media; cosi che tu possa esser sempre nel miglior periodo.

    • loredana
      luglio 24, 2014

      Nina quei calcoli online sono incerti. Ti consiglio clearblue di 4 gg in farmacia. E vero che e un po costoso ma vale la pena. Io ho scoperto di ovulare sempre prima. Mi spiego. Facevo il test online per gg fertili ma buuuh nn azzeccavo mai. Poi hoccomprato il test dove ho appena iniziato a farlo appena finito il flusso mestruale anzi un gg prima e così ho scoperto che ero fertile dal 8 gg ( nn 14 gg come si dice). Poi il mese successivo andò dalla visita ginecologica e scoprì insieme alla gine che ero in fase ovulatoria all 9 giorno. Lei mi spiego che il corpo e imprevisibile per ciò fai il test in farmacia che e sicuro al 99, 99% . Ogni mese il corpo cambia per ciò nn tutte le donne hanno ovulazione al 14 gg. Siamo tutte diverse. Facendo il test e scoprire il gg fertile controlla in muco vaginale e vedrai che e trasparente e si stende come il bianco del uovo. Kiss

  • valentina
    luglio 20, 2014

    Ciao sono nuova..ho avuto 5 aborti e ora ho tanta paura dentro di un altra delusione ma una forza dentro mi fa sperare. Scusate ho un estremo bisogno di sfogarmi e per questo vi scrivo…un abbraccio a tutte e b fortuna

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      luglio 21, 2014

      Ciao valentina mi spiace tantissimo per gli aborti avuti, hai fatto i controlli per la poliabortività? un abbraccio

  • lilith
    luglio 19, 2014

    Amiche, adesso devo chiedervi io un parere; ho avuto il ciclo il 2 luglio e non è regolare
    sono al 17 pm, avendo avuto sempre rapporti, tranne due giorni, non sono riuscita a percepire l’ovulazione, anche se a partire dall’8vo pm avevo già muco e male come da ciclo.
    Oggi è ricominciato. Ho i seni come canotti, sento tensione generalizzata, ma se li tocco non mi fanno male, e poi ho dolori come da ciclo. Ho delle perdite, l’ultimo rapporto risale a ieri (oggi litigio, castigo ). Io non prendo in considerazione la gravidanza nature perchè ho problemi alle tube, ma che ovulo? e quelli dell’8?
    grazie

    • Terry
      luglio 20, 2014

      Io ho il test l ho fatto dp 4 gg da quelle macchie su consiglio del ginecologo ho pagato 19 euro in un laboratorio privato anche per me prima volta…cmq dicono che nn si sbglia quel test del sangue..certo che io nn ho mai avuto un ciclo di due gg con macchie marroni e rosa e forti crampi mma..in bocca al lupo anche a te fai il test il risulta tato lo danno subito massimo un gg

  • sara
    luglio 19, 2014

    Salve a tutti!!!! sono un paio di mesi che tento di avere un bimbo,avrei bisogno di alcune risposte… lo scorso mese ho avuto il ciclo in ritardo cioé il 30 giugno in genere mi arriva tra il 23/25, ho avuto un rapporto il 13 di luglio é possibile che sono rimasta incinta???quando devo fare il test??? grazie di

    • Vincesere
      luglio 19, 2014

      Beh secondo me dopo 9-10 giorni dal presunto ritardo così sei sicura…

  • Vincesere
    luglio 18, 2014

    Salve a tutti… È da 4 mesi che io e mio marito cerchiamo una gravidanza.. L’ultimo ciclo è stato il 25giugno… Ho individuato subito il mio periodo fertile per l’abbondante muco sono stati 3 giorni.. 11-12-13/luglio… Ora dopo circa una settimana ho delle piccole perdite marroni chiare ma si notano… Secondo voi è sintomo da impianto o mi sto solo illudendo!!! Oppure sono normali queste macchioline… Premetto che ho un ciclo regolare ogni 30-31 giorni… Spero che la cicogna abbia beccato!!! Ho bisogno di risposte magari da chi ne sa più di me perchè non ho mai avuto gravidanze… Aspetto qualsiasi risposta con ansia

    • lilith
      luglio 19, 2014

      ciao, da come ne parli, sembrerebbero proprio loro. In questi giorni devi stare attenta a che non aumentino, diventando spotting premestruali, o si fermino li, confermando quello che cerchi. Purtroppo per il test devi aspettare almeno 15 giorni dall’ultimo rapporto a rischio.
      Speriamo bene.

      • Vincesere
        luglio 19, 2014

        Grazie della risposta…

        • Vincesere
          luglio 19, 2014

          Ciao io non definirei queste perdite spotting premestruali poichè non aumentano e non ho dolori!! Speriamo ❤️❤️❤️ Inoltre oggi ho avuto un drastico abbassamento di pressione… Non so se sia legato a qualche piccolo esserino dentro la mia pancia!!! Speriamo ❤️❤️❤️

          • lilith
            luglio 19, 2014

            allora, per il test sulle urine, fatte di prima mattina, devi aspettare almeno 3\4 giorni, per le beta già le puoi fare.
            nei centri privati, senza l’impegnativa sulle 20 euro te la cavi.
            così ti togli il dubbio. ti auguro il meglio

            • Vincesere
              luglio 19, 2014

              Ma se faccio le analisi del sangue ora ho paura di imbattermi in un falso negativo!!! O quell’analisi forse non si sbaglia??

              • lilith
                luglio 19, 2014

                aspetta qualche altro giorno, e poi falle, no di solito non sbagliano, se sei all’inizio ti possono uscire basse, ma se è no è no e basta!

              • Vincesere
                luglio 19, 2014

                Scusami… Se ti chiedo qualche altra cosa… Per fare queste analisi bisogna farseli perscrivere dal medico oppure vai là a digiuno e le fai?

              • lilith
                luglio 19, 2014

                allora, se vai dal medico ti fa l’impegnativa e paghi il ticket
                invece nei laboratori privati entri e chiedi “mi fai le beta?” e loro te le fanno, e non serve l’impegnativa, vai la mattina presto, non serve essere a digiuno.
                io ho pagato 20 euro, poi non so se è un prezzo unico per tutti o cambia da centro a centro.
                vai tranquilla che è fatta spero di esserti stata utile.

              • Vincesere
                luglio 19, 2014

                Grazie mille

              • Terry
                luglio 20, 2014

                Ciao l analisi beta non si sbaglia l ho fatta merc e giov matt negativa sto cerc una gravidanza ma il 12 luglio al posto del ciclo ho avuto perdite di sangue miste durate due gg poi scomparso dolori al basso ventre stanchezza io sn puntuale con il ciclo e mi dura pure 5/6 gg adesso il ginecologo mi farà un eco domani buh chissà un ciclo matto mai avuto o dell altro??il beta era negativo quello mm sbaglia

              • Vincesere
                luglio 20, 2014

                Grazie mille dei consigli io vorrei farlo domani!! Ma non sono sicura…

  • Terry
    luglio 17, 2014

    Ho fatto il test ieri della beta ma e’negativo ora il ginecologo consiglia un ecografia e non so il perché,il ciclo e’durato due giorni con perdite liquide di sangue e dolori al basso ventre qualcuna ha mai avuto sintomi simili ??chissà magari lui pensa a qualcosa?buh

    • lilith
      luglio 19, 2014

      perchè talvolta il range delle beta varia da un laboratorio all’altro. Un plauso al ginecologo scrupoloso, che ha baipassato le beta e preferisce vedere con i suoi occhi quello che succede, magari fossero tutti così!

      • Terry
        luglio 20, 2014

        Si e’stato molto scrupoloso per togliersi il dubbio io sto bene nn ho stanchezza ho solo doloretti alle ovaie tutto qui..mma vedremo sarà stato un ciclo anomalo mai avuto …

  • Biribo'
    luglio 16, 2014

    Salve, allora il mio ciclo e’ ogni 25 gg e sono 8 mesi che cerco una gravidanza! Non capisco mai qual’e il mio periodo fertile ora mi è arrivato il ciclo al 23 esimo giorno!!! Aiuto nn ci sto capendo più niente! Qualcuna da rispondermi!!! Grazie uffffff

    • lilith
      luglio 16, 2014

      ciao, visto che è così corto, secondo me è opportuno che usi i test dell’ovulazione, inizi dal ottavo\nono giorno max, e stikka fino al ciclo successivo, fallo per due o tre cicli, così puoi capire sia il periodo in cui sei fertile, che la fase luteale…

      • Biribo'
        luglio 17, 2014

        Grazie per il suggerimento! Ci proverò !

  • elena
    luglio 15, 2014

    Salve.sono in gravidanza di 12 setimane e ho delle perdite di sangue scure da più di dieci giorni ,e da preoccuparsi .grazie

    • lilith
      luglio 19, 2014

      hai risolto per le perdite?

  • Terry
    luglio 15, 2014

    Salve ho avuto l ultimo ciclo il 14 giugno premetto di essere regolare molto ma il 12 di luglio mi arrivano macchie rosse il gg a seguire miste rosa e marroni ieri nulla oggi nuove macchie rosse sono in cerca di gravidanza ma il ginecologo consiglia di fare il test del beta vista la mia puntualità al ciclo e preciso mai avuto ciclo così ora nn saprei che fare qualcuno ha avuto qualcosa di simile grazie

  • Valentina
    luglio 15, 2014

    Ciao ! Il mio nome è Valentina. Sette mesi fa ho avuto il mio primo bimbo e ora credo di essere di nuovo incinta, nonostante il test sia risultato negativo( il test clear blue) forse perché l’ ho fatto troppo presto… 3 giorni prima che mi dovesse venire il ciclo. Ora sono in ritardo di sette giorni…. Speriamo bene!!! Ho solo timore che logisticamente sia difficile governare due piccolini contemporaneamente…. Non sarei né la prima nè l’ ultima donna a trovarsi in questa situazione! …. Volevo anche fare i complimenti per la pagina e ai collaboratori di essa… È non voglio dimenticare tutte le utenti come me…. Baci baci

  • rita
    luglio 13, 2014

    Ciao a tutti io ho avuto il ciclo il 25giugno ieri 12 luglio ho avuto una perdita di sangue mischiate a mucco . Pensato al ciclo in anticipo ma oggi niente solo piccoli dolori. E mai capitato a qualcuno di voi

    • Vincesere
      luglio 19, 2014

      Ho avuto il ciclo anche il 25 giugno… Comunque io ho ovulato l’11-12-13 luglio… E anchio avevo perdite filamentose e dolori alle ovaie.. Tranquilla secondo me non è ciclo… E solo l’ovulazione

  • Biribo'
    luglio 11, 2014

    :buonasera a tutte, oggi sono al 20 pm , ho un ciclo di 25 gg!! Che dite posso fare un test???:grazie!!

  • meryb, Cicognina
    Mamma di gabriele (3 anni)
    luglio 11, 2014

    Ciao a tutte.ultimo ciclo 5/6.ho ovulato il 8/7 e x 3giorni di seguito ho avuto perdite lievi marroncine.credo ke sia sintomo di impianto.qnt bisogna aspettare x avere finalmente un positivo?

  • Nancy♥️
    luglio 10, 2014

    Salve ho avuto l ultimo ciclo il 22 giugno il 27 si sono tolte poi ho avuto rapporto il 1 luglio dopo 5 giorni quando mi asciugo mi accorgo delle perdite marroni oggi sono passati 5 giorni e mi escono ancora aiutatemi vi prego cosa può essere

    • Vale
      luglio 11, 2014

      Ciao nancy, ogni donna è fatta diversa, e ognuno ha la sua esperienza io penso sia perdita di impianto. Perchè dopo 5 giorni se le perdite sono solo marroncine e poco rosse non è e non te lo auguro sia minaccia di aborto… Io in 3 giorni l’avevo proprio perso e le rosse erano più del ciclo normale ero a 6 settimane… Avendo già una bimba di un anno e mezzo la situazione è stata più facile da gestire ma con comunque un grande dispiacere… Ora non vedo l’ora di rimanere incinta di nuovo…stai tranquilla e cerca di non preoccuparti troppo…noi donne siamo sempre troppo ansiose uffi…

      • Vincesere
        luglio 19, 2014

        Scusatemo se mi intrufolo

      • Vincesere
        luglio 19, 2014

        Scusatemi
        se mi intrufolo

  • Sveva
    luglio 10, 2014

    È da gennaio che con il mio compagno proviamo ad avere un bimbo, spero e prego che questo sia il mese giusto. Mi piace molto questo forum e spesso dalle vostre testimonianze ho tratto conforto. Grazie. Sveva

  • floranna
    luglio 5, 2014

    Ciao mi chiamo flora dp un errore del mio ginecologo ho perso la bambina quasi al sesto mese 4 mesi fa sto riprovando spero la cicogna arrivi presto da me
    e

1 13 14 15