FattoreMamma Network

Impianto e perdite da impianto: la nidazione

Periodo Fertile

L’impianto, anche chiamato nidazione o annidamento, è il momento in cui il la nuova vita formatasi si impianta nella parete uterina.

Dopo la fecondazione infatti, dall’unione di cellula uovo e spermatozoo, si forma uno zigote che va incontro a una serie di numerose divisioni cellulari mentre è in viaggio attraverso la tuba di Falloppio. Arriva nell’utero in uno stadio detto di blastocisti e si ancora nella mucosa dell’utero mediamente circa 5-8 giorni dopo il concepimento (5-8 PO). L’impianto può avvenire anche più tardi sempre però entro i 12 giorni dal concepimento.

11578745_m

 

I sintomi da impianto

L’impianto è un processo molto delicato e legato a pochissimi sintomi che spesso non vengono notati, o vengono notati a posteriori, quando cioè la gravidanza è già stata confermata.

  • Alcune donne notano quelle che vengono definite perdite da impianto. Si tratta di un leggerissimo sanguinamento non paragonabile a una mestruazione e che avviene nei giorni sopra indicati. Queste perdite vengono anche definite spotting, possono essere di colore rosato o marroncine.
  • Posso presentarsi anche dei piccoli crampetti uterini che vengono confusi con sintomi premestruali.
  • Può verificarsi un aumento ulteriore della temperatura basale (un secondo scalino dopo quello dell’immediato post ovulatorio che si verifica 7-10 giorni dopo la conferma dell’ovulazione (7-10 PO).
  • Può verificarsi un calo di un solo giorno nella temperatura basale e che si registra a 7-10 giorni dall’ovulazione (7-10 PO).

Non preoccupatevi se non notate alcun sintomo da impianto perché pochissime donne li riportano (io, pur conoscendoli, non li ho mai notati!).

Nel momento in cui avviene l’impianto la blastocisti è appena visibile a occhio nudo ed è probabilmente più piccola del puntino sopra la i.

Una volta avvenuto l’impianto si inizia a parlare di embrione.

Quando fare il test di gravidanza?

Un prelievo del sangue per dosare le beta HCG, diventa positivo dopo 3-4 giorni dall’impianto. Il test fatto sulle urine invece diventa positivo 4-5 giorni dopo l’annidamento. Ricordo che il test di gravidanza sulle urine va fatto la mattina appena alzate con la prima pipì che è più concentrata e facilita il test nella rilevazione dell’ormone.

Leggi anche gli altri articoli sul test di gravidanza.

Image credit: alila / 123RF Stock Photo

La newsletter di Periodo Fertile

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora!

Iscrizione rapida con Facebook o

Ti potrebbe interessare

Uno dei principali motivi per cui ho studiato biologia è sempre stato lo stupore e la meraviglia con...
In caso di ciclo regolare, se si conosce la durata della fase luteale, è possibile calcolare quando...
Di seguito abbiamo raccolto i termini che a prima lettura potrebbero risultare di difficile comprensione....
Se dovessi stilare una classifica delle domande più frequenti che mi sono giunte in questi anni, sicuramente...
La terza settimana di gravidanza (che va da 2+0 a 2+6 partendo a contare dal primo giorno delle mestruazioni)...


Non potendo rispondere a tutti i commenti che vengono pubblicati sul sito se avete domande urgenti da inviare direttamente a Elena di PeriodoFertile.it scrivete a elena@periodofertile.it. Grazie.

1.826 Commenti

  • disperata
    luglio 29, 2015

    Ciao ho fatto il transfert giorno 16 luglio in seconda giornata poi sono arrivate delle macchie marroni 25 ,26,27 ;il 28 niente oggi 29 di nuovo le macchie domani dovrei fare il beta .Secondo voi che sarà ciclo?? Opp???

  • loredana
    luglio 21, 2015

    Salve Dottoressa, le vorrei chiederle un consiglio, a marzo ho smesso di cambiare l’anello ovarico “Nuvaring” per provare ad avere una seconda gravidanza, abbiamo avuto rapporti non protetti con mio marito per tutto questo periodo controllando i giorni fertili, ma ho sempre avuto il ciclo puntualmente ogni 15 del mese a 30 giorni esatti, questo mese per varie motivi non ho tenuto sotto controllo nulla, è arrivato giorno 16 e non sono arrivate le mestruazioni, allora sabato dopo 3 gg di ritardo ho comprato il test, però negativo, lunedì ho fatto le analisi dopo 5 gg di ritardo i valori negativi, ancora oggi 6 gg di ritardo, cosa devo pensare?????
    p.s. in questo periodo ho seguito una dieta tipo dukan…

    • loredana
      luglio 22, 2015
    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      luglio 29, 2015

      le diete soprattutto quelle sbilanciate come la dukan possono causare irregolarità nei cicli mestruali. ripeti il test dopo una settimana per sicurezza

  • mimmina
    luglio 21, 2015

    Ciao a tutte…ragazze io sono un po’ delusa. Da 4 mesi io e il mio compagno stiamo cercando d’avere un bambino. Avevo l’ovaio policistico,tanto che ho curato per 6 mesi con la pillola Yaz. Dopo di che l’ho interrotta e il ciclo mi è venuto regolare di 30 giorni,quando prima della cura avevo fino a un mese di ritardo. Ora ho un ciclo svizzero. So che tante coppie non hanno la gioia di una gravidanza ai primi tentativi,ma ho un dubbio che mi tormenta. Sia io che mio marito abbiamo già dei figli,lui dal suo precedente matrimonio,io idem. Io sono molto più giovane di lui,23,lui 47…mi date un consiglio? Meglio aspettare ancora qualche altro tentativo,oppure fare entrambi delle visite? Grazie di cuore…

  • noaantonio, Mamma
    luglio 20, 2015

    Ciao elena
    sono nuova del forum ti volevo dire se come giorni nei quali ci abbiamo provato sono stati giusti?? ultimo ciclo il 26 giugno ci abbiamo provato il 7 e 8 luglio
    sintomi poco o niente….seno sembra un po cresciuto ma non duro…un po di nausea si ma poca stamani che a mio avviso l impianto deve essere avvenuto se è avvenuto una perdita sul rosa mi sembra… mal di testa avuto sab e dom con la prima grav poco..
    ma tutto ci sta con questo caldo non so…

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      luglio 29, 2015

      ci sono possibilità se hai ovulato tra il 7 e l’11 luglio circa…ti sono arrivate le mestruazioni?

  • Iris
    luglio 20, 2015

    Buon giorno a tutte un piccolo consiglio vorrei l’ultimo ciclo lo avuto il 21 giugno oggi ho notato delle perdite marroni nell pulirmi stiamo cercando la 3 gravidanza ho una bambina stupenda di 2 anni e mezzo a marzo ho dovuto fare il raschiamento per aborto spontaneo interno:( :( e proprio vero che ogni gravidanza fa da sé. . Con la prima non ho avuto nause ect ect solo piccole perdite con la 2°gravidanza ho b fatto il test dopo 2 giorni il risultato positivo purtroppo non è andata a buon fine adesso non so che fare aspettare oppure correre in farmacia per il test? ??permetto che ho il seno doloroso come se mi scopiasse e crampetti al basso ventre..

    scusate se mi sono allungata tanto spero in una vostra Risposta

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      luglio 20, 2015

      Ciao Iris, mi spiace per l’aborto.
      adesso queste peridte potrebbero anche essere un preavviso di ciclo mestruale, aspetta qualche giorno e se non aumentano o ancora meglio cessano, fai un test

      • Iris
        luglio 20, 2015

        Dott:elena la ringrazio per l sua risposta adesso non le ho più però non so che fare sinceramente… vado in farmacia oppure aspetto il giorno del ciclo era ieri

        • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
          luglio 20, 2015

          aspetta un paio di giorni e poi prova a fare il test (la mattina appena alzata)

1 29 30 31