FattoreMamma Network

Impianto e perdite da impianto: la nidazione

Periodo Fertile

L’impianto, anche chiamato nidazione o annidamento, è il momento in cui il la nuova vita formatasi si impianta nella parete uterina.

Dopo la fecondazione infatti, dall’unione di cellula uovo e spermatozoo, si forma uno zigote che va incontro a una serie di numerose divisioni cellulari mentre è in viaggio attraverso la tuba di Falloppio. Arriva nell’utero in uno stadio detto di blastocisti e si ancora nella mucosa dell’utero mediamente circa 5-8 giorni dopo il concepimento (5-8 PO). L’impianto può avvenire anche più tardi sempre però entro i 12 giorni dal concepimento.

11578745_m

 

I sintomi da impianto

L’impianto è un processo molto delicato e legato a pochissimi sintomi che spesso non vengono notati, o vengono notati a posteriori, quando cioè la gravidanza è già stata confermata.

  • Alcune donne notano quelle che vengono definite perdite da impianto. Si tratta di un leggerissimo sanguinamento non paragonabile a una mestruazione e che avviene nei giorni sopra indicati. Queste perdite vengono anche definite spotting, possono essere di colore rosato o marroncine.
  • Posso presentarsi anche dei piccoli crampetti uterini che vengono confusi con sintomi premestruali.
  • Può verificarsi un aumento ulteriore della temperatura basale (un secondo scalino dopo quello dell’immediato post ovulatorio che si verifica 7-10 giorni dopo la conferma dell’ovulazione (7-10 PO).
  • Può verificarsi un calo di un solo giorno nella temperatura basale e che si registra a 7-10 giorni dall’ovulazione (7-10 PO).

Non preoccupatevi se non notate alcun sintomo da impianto perché pochissime donne li riportano (io, pur conoscendoli, non li ho mai notati!).

Nel momento in cui avviene l’impianto la blastocisti è appena visibile a occhio nudo ed è probabilmente più piccola del puntino sopra la i.

Una volta avvenuto l’impianto si inizia a parlare di embrione.

Quando fare il test di gravidanza?

Un prelievo del sangue per dosare le beta HCG, diventa positivo dopo 3-4 giorni dall’impianto. Il test fatto sulle urine invece diventa positivo 4-5 giorni dopo l’annidamento. Ricordo che il test di gravidanza sulle urine va fatto la mattina appena alzate con la prima pipì che è più concentrata e facilita il test nella rilevazione dell’ormone.

Leggi anche gli altri articoli sul test di gravidanza.

Image credit: alila / 123RF Stock Photo

La newsletter di Periodo Fertile

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora!

Iscrizione rapida con Facebook o

Ti potrebbe interessare

Uno dei principali motivi per cui ho studiato biologia è sempre stato lo stupore e la meraviglia con...
In caso di ciclo regolare, se si conosce la durata della fase luteale, è possibile calcolare quando...
Di seguito abbiamo raccolto i termini che a prima lettura potrebbero risultare di difficile comprensione....
Se dovessi stilare una classifica delle domande più frequenti che mi sono giunte in questi anni, sicuramente...
La terza settimana di gravidanza (che va da 2+0 a 2+6 partendo a contare dal primo giorno delle mestruazioni)...


Non potendo rispondere a tutti i commenti che vengono pubblicati sul sito se avete domande urgenti da inviare direttamente a Elena di PeriodoFertile.it scrivete a elena@periodofertile.it. Grazie.

1.847 Commenti

  • Angela
    agosto 27, 2015

    Ciao ho avuto il ciclo il 4 agosto e dal 14 ho avuto rapporti liberi ho un ciclo regolare di 26 gg ho qualke speranza?????

  • simo
    agosto 26, 2015

    Ciao a tutte….ho ovulato oggi (ho il ciclo regolarissimo di 28 giorni) ma ho avuto l’ultimo rapporto domenica sera.Ho qualche possibilità ? Ho gia’ 39 anni e Una bimba di 5 …

  • Maria angela
    agosto 21, 2015

    Ciao sn nuova mi chiamo mary io ho avuto il mio ciclo a luglio e stranamente nn erano forti cm sempre e sn durati due giorni e poi a scomparire cn delle macchie scure ad agosto il giorno del ciclo(1agosto) mi sn arrivate delke macchiline rosa ma mala pena sporcavano il salva slip mi sn durate 3-4 giorni ho fatto il test il 14 e il test mi è risultato negativo..i dolori ci sn stati..ma cs dv fare sn incinta? Ho è un falso allarme…lo desideriamo tnt un bimbo ormai i rapporti sn sempre completi..aiutatemi

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      agosto 21, 2015

      ciao, se fosse in corso una gravidanza i test dovrebbero esser positivi puoi fare un dosaggio delle beta hcg nel sangue per toglierti ogni dubbio e comunque un controllo ginecologico se è più di un anno che non lo fai

      • Maria angela
        agosto 21, 2015

        Grz dottoressa..lunedi infatti andrò a fare il beta.la visita è molto che nn la faccio, dv preocc?se nn è una gravidanza cosa potrà esserci?

      • Maria angela
        agosto 21, 2015

        Grz dottoressa..lunedi andrò a fare il beta.la visita è molto che nn la faccio, dv preocc?se nn è una gravidanza cosa potrà esserci?

  • Eleonora
    agosto 20, 2015

    Salve dottoressa…settembre 2012 ho fat to UN aborto mi vergogno e sto malissimo per quello Che ho fatto ! Purtroppo il mio ragazzo non aveva il permesso di soggiorno qui in inghilterra , e non aveva lavoro e non era il momento giusto per averlo , e or a Sto pagan do le conseguenze, in quanto non riesco a rimanere incinta ! Sono stata da un ginecologo mi hanno fatto tutti i controlli ed è tutto apposto ! Ma non so perché ancora non riesco ad avere un bambino!
    Ogni mese le mestruazioni sono puntuali ma l inzio delle mestruaIlazioni inizia sempre con un colore scuro sembra quasi nero e dopo 2 o 3 giorni diventa normale il colore , e durano all incirca 10 giorni , all inizio non ho dolori e dopo 4 o 5 giorni iniziano dolori , non so tutto mi sembra un po strano ! Qualche consiglio riguardo a tutto questo? Il 27 luglio ho avuto il ciclo abbiamo avuto rapporti il 10-12- fino al 14 luglio e il 14 notte pensa che ci siano possibilità ke possa rimanere incinta??per favore mi può aiutare sono disperata!
    Grazie mille

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      agosto 21, 2015

      Ciao Eleonora, considera che è normale impiegare mediamente 4-5 mesi per rimanere incinta e gran parte delle coppie ci riescono entro un anno di tentativi. se dopo un anno non arriva allora è bene fare qualche esame di approfondimento

  • Martina
    agosto 16, 2015

    Salve a tutte avrei bisogno di capire una cosa ….
    Ho avuto tre perdite di macchioline ine ine di rosa

    Il gg 15/08 ore 00.30
    Potrebbe essere perdite d’impatto??
    Allora vi posto il calendario :

    Giorno 02/08 arrivate le mestruazioni
    Giorno 07/08 ultima mestruazione

    Giorno d’agosto dei rapporti :

    -08/08 rapporto completo 1 volta ed altre due volte senza eiaculazione sua

    -10/08 coito interrotto
    -12/08 coito interrotto
    -15/08 ore 00.30 tre macchioline rosa chiaro sulla cortigiani a è una sullo slip
    -15 /08 ore 23.00 rapporto coito interrotto

    Il giorno 15-08 durante il gg sono stata strana dolori, addome,nervosa umore salterino ,senza fame e disiato x il cibo

    Le prossime mestruazioni sono previste per il 29/08

    Ho un ciclo di 28 29 gg e l ovulazione non saprei

    È stato raramente che sono arrivata al 27gg o al 30 gg

    Vi prego aiutatemi a capire qualcosa
    Spero che sia

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      agosto 21, 2015

      delle volte si possono avere piccole perdite in prossimità dell’ovulazione. se compaiono in altri momenti meglio fare un controllo ginecologico

  • simona
    agosto 14, 2015

    Buongiorno, ho 43 anni e da circa 18 mesi cercavo di rimanere incinta (ho un figlio di 17 anni e una figlia di 13). Dopo circa una settimana dall’ovulazione ho avuto perdite marroni, alle volte rossicce, a volte come all’inizio del mestruo alle volte leggerissime. Avendo iniziato il ciclo il 15 luglio ho aspettato fino a domenica 9 agosto e poi ho fatto un test clearblue… Incinta! Ma dal 31 luglio ho sempre perdite! Il ginecologo mi ha dato da prendere Progeffik 200 , una la mattina e una la sera, le beta fatte l’11 agosto sono 854, le rifarò lunedì… Col progesterone va meglio, le perdite sono più leggere e sempre marroni, ma ci sono sempre! Prima dovevo mettere 2 salvaslip al giorno e a volte mi macchiavo lo stesso, ora ne basta uno al giorno. C’è qualcos’altro che posso fare? E’ normale avere perdite x così tanto tempo? Grazie!

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      agosto 21, 2015

      ciao simona, vediamo come crescono le beta. oltre al progestreone non c’è altro da fare al momento se non stare un po’ a riposo

      • simona
        agosto 22, 2015

        Buongiorno, grazie per la risposta…purtroppo lunedì 17 ho avuto dei dolori e al pronto soccorso mi hanno diagnosticato una gravidanza extrauterina. Mi hanno tolto una tuba che sanguinava mentre l’altra e’ normale…evidentemente non è più il caso di insistere…

        • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
          agosto 22, 2015

          Mi spiace molto Simona .
          Un abbraccio grande!

  • alex
    agosto 8, 2015

    Salve vorrei un consiglio
    Da un anno io e mio marito cerchiamo un bimbo…ma solo una gravidanza finita male 6 mesi fa. ..ora prendo anche inofert come mi ha consigliato la mia ginecologa ma ancora nulla.
    Io ho già 40 anni..posso sperare ancora?
    Per il ciclo devo dire che sono molto regolare e mi accorgo di ovulare sia dal muco che dalla tb
    Cosa posso fare fi più? ?

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      agosto 21, 2015

      Ciao Alex, il fatto che ovuli regolarmente è una buona cosa. io farei fare uno spermiogramma a tuo marito per capire com’è la sua fertilità e chiederei al ginecologo di fare qualche accertamento di approfondimenti per non perdere tempo utile se c’è qualcosina da sistemare
      in becco alla cicogna!

  • Roberta
    agosto 1, 2015

    Buongiorno, volevo un suo parere.. io e mio marito siamo in cerca della cicogna da sette mesi, il ciclo dopo aver sospeso la pillola è sempre stato irregolare.. questa volta però ho avuto un sintomo che nn ho avuto gli altri mesi e mi sta facendo dubitare. . Ultima mestruazione il 14 luglio, poi ci sono stati due rapporti uno il 21 e uno il 26.. ieri notte ho avuto una leggerissima perdita rosa quasi invisibile tant’è che se nn avessi guardato attentamente dopo essermi pulita dopo aver fatto pipì non l’avrei nemmeno percepita. . È durata solo quel momento. . Questo mese è stato l’unico mese in cui nn c ho pensato al bebè perché ho iniziato a lavorare e infatti per via degli orari lavorativi i rapporti sono stati pure scarsi.. L’unico sintomo a parte quella perdita è stato un sonno improvviso a lavoro verso le tre del pomeriggio due gg fa.. non ho altri sintomi. . Sono al 18esimo gg del ciclo.. non so come funziona.. quindi posso sperare sto mese di averla beccata?

    • Roberta
      agosto 2, 2015

      Volevo aggiornare la mia situazione. . Le perdite rosa sono durate solo due gg e sono state discontinue x tt e due le giornate e talmente leggere da nn sporcare nemmeno il salvaslip. . Oggi nn ho piu nulla.. xo a lavoro mi vengono le vertigini qnd sto in piedi x troppo tempo sonnolenza alla guida e non mi fa effetto nemmeno il caffè. . E ho dolori diversi dal ciclo nel basso ventre. . Come un peso non so spiegarlo.. mancherebbero nove giorni al ciclo.. conviene aspettare per fare il test?

      • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
        agosto 21, 2015

        ciao Roberta
        il test va sempre fatto a partire dal primo giorno di ritardo. alla fine sono arrivate le mestruazioni?

        • Roberta
          agosto 21, 2015

          Dott. Elena, alla fine quelle perdite sono diventate ciclo che si sono prolungate per oltre 14 gg per cui nel frattempo ho prenotato una visita.. la ginecologa ha attribuito il ciclo anomalo allo stress.. avendo trovato un nuovo lavoro a luglio con orari davvero impossibili che mi ha impedito pasti normali ho perso sei chili in poco tempo, insonnia, attacchi di panico e svenimenti.. mi sono licenziata purtroppo perché non ho retto più questi ritmi. La ginecologa mi ha consigliato il chirofol 500 per via dell ovaio micropolicistico, ha detto che il sinistrp risultava essere pigro, con chirofol dovrei tornare regolare se così non fosse mi ha dtt di ripetere una visita tra due cicli. Però mi ha tranquillizzata dicendo che una gravidanza potrebbe arrivare lo stesso, di pazientare e stare serena.

  • disperata
    luglio 29, 2015

    Ciao ho fatto il transfert giorno 16 luglio in seconda giornata poi sono arrivate delle macchie marroni 25 ,26,27 ;il 28 niente oggi 29 di nuovo le macchie domani dovrei fare il beta .Secondo voi che sarà ciclo?? Opp???

  • loredana
    luglio 21, 2015

    Salve Dottoressa, le vorrei chiederle un consiglio, a marzo ho smesso di cambiare l’anello ovarico “Nuvaring” per provare ad avere una seconda gravidanza, abbiamo avuto rapporti non protetti con mio marito per tutto questo periodo controllando i giorni fertili, ma ho sempre avuto il ciclo puntualmente ogni 15 del mese a 30 giorni esatti, questo mese per varie motivi non ho tenuto sotto controllo nulla, è arrivato giorno 16 e non sono arrivate le mestruazioni, allora sabato dopo 3 gg di ritardo ho comprato il test, però negativo, lunedì ho fatto le analisi dopo 5 gg di ritardo i valori negativi, ancora oggi 6 gg di ritardo, cosa devo pensare?????
    p.s. in questo periodo ho seguito una dieta tipo dukan…

    • loredana
      luglio 22, 2015
    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      luglio 29, 2015

      le diete soprattutto quelle sbilanciate come la dukan possono causare irregolarità nei cicli mestruali. ripeti il test dopo una settimana per sicurezza

  • mimmina
    luglio 21, 2015

    Ciao a tutte…ragazze io sono un po’ delusa. Da 4 mesi io e il mio compagno stiamo cercando d’avere un bambino. Avevo l’ovaio policistico,tanto che ho curato per 6 mesi con la pillola Yaz. Dopo di che l’ho interrotta e il ciclo mi è venuto regolare di 30 giorni,quando prima della cura avevo fino a un mese di ritardo. Ora ho un ciclo svizzero. So che tante coppie non hanno la gioia di una gravidanza ai primi tentativi,ma ho un dubbio che mi tormenta. Sia io che mio marito abbiamo già dei figli,lui dal suo precedente matrimonio,io idem. Io sono molto più giovane di lui,23,lui 47…mi date un consiglio? Meglio aspettare ancora qualche altro tentativo,oppure fare entrambi delle visite? Grazie di cuore…

  • noaantonio, Mamma (pisa toscana)
    luglio 20, 2015

    Ciao elena
    sono nuova del forum ti volevo dire se come giorni nei quali ci abbiamo provato sono stati giusti?? ultimo ciclo il 26 giugno ci abbiamo provato il 7 e 8 luglio
    sintomi poco o niente….seno sembra un po cresciuto ma non duro…un po di nausea si ma poca stamani che a mio avviso l impianto deve essere avvenuto se è avvenuto una perdita sul rosa mi sembra… mal di testa avuto sab e dom con la prima grav poco..
    ma tutto ci sta con questo caldo non so…

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      luglio 29, 2015

      ci sono possibilità se hai ovulato tra il 7 e l’11 luglio circa…ti sono arrivate le mestruazioni?

  • Iris
    luglio 20, 2015

    Buon giorno a tutte un piccolo consiglio vorrei l’ultimo ciclo lo avuto il 21 giugno oggi ho notato delle perdite marroni nell pulirmi stiamo cercando la 3 gravidanza ho una bambina stupenda di 2 anni e mezzo a marzo ho dovuto fare il raschiamento per aborto spontaneo interno:( :( e proprio vero che ogni gravidanza fa da sé. . Con la prima non ho avuto nause ect ect solo piccole perdite con la 2°gravidanza ho b fatto il test dopo 2 giorni il risultato positivo purtroppo non è andata a buon fine adesso non so che fare aspettare oppure correre in farmacia per il test? ??permetto che ho il seno doloroso come se mi scopiasse e crampetti al basso ventre..

    scusate se mi sono allungata tanto spero in una vostra Risposta

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      luglio 20, 2015

      Ciao Iris, mi spiace per l’aborto.
      adesso queste peridte potrebbero anche essere un preavviso di ciclo mestruale, aspetta qualche giorno e se non aumentano o ancora meglio cessano, fai un test

      • Iris
        luglio 20, 2015

        Dott:elena la ringrazio per l sua risposta adesso non le ho più però non so che fare sinceramente… vado in farmacia oppure aspetto il giorno del ciclo era ieri

        • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
          luglio 20, 2015

          aspetta un paio di giorni e poi prova a fare il test (la mattina appena alzata)

1 29 30 31