FattoreMamma Network

Come proteggerli dal sole?
L'importanza di scegliere le creme giuste
Configura il tuo Trio
La nuova app per personalizzare i Trio Bébé Confort


Impianto e perdite da impianto: la nidazione

Periodo Fertile

 

 

L’impianto, anche chiamato nidazione o annidamento, è il momento in cui il la nuova vita formatasi si impianta nella parete uterina.

Dopo la fecondazione infatti, dall’unione di cellula uovo e spermatozoo, si forma uno zigote che va incontro a una serie di numerose divisioni cellulari mentre è in viaggio attraverso la tuba di Falloppio. Arriva nell’utero in uno stadio detto di blastocisti e si ancora nella mucosa dell’utero mediamente circa 5-8 giorni dopo il concepimento (5-8 PO). L’impianto può avvenire anche più tardi sempre però entro i 12 giorni dal concepimento.

11578745_m

 

I sintomi da impianto

L’impianto è un processo molto delicato e legato a pochissimi sintomi che spesso non vengono notati, o vengono notati a posteriori, quando cioè la gravidanza è già stata confermata.

  • Alcune donne notano quelle che vengono definite perdite da impianto. Si tratta di un leggerissimo sanguinamento non paragonabile a una mestruazione e che avviene nei giorni sopra indicati. Queste perdite vengono anche definite spotting, possono essere di colore rosato o marroncine.
  • Posso presentarsi anche dei piccoli crampetti uterini che vengono confusi con sintomi premestruali.
  • Può verificarsi un aumento ulteriore della temperatura basale (un secondo scalino dopo quello dell’immediato post ovulatorio che si verifica 7-10 giorni dopo la conferma dell’ovulazione (7-10 PO).
  • Può verificarsi un calo di un solo giorno nella temperatura basale e che si registra a 7-10 giorni dall’ovulazione (7-10 PO).

Non preoccupatevi se non notate alcun sintomo da impianto perché pochissime donne li riportano (io, pur conoscendoli, non li ho mai notati!).

Nel momento in cui avviene l’impianto la blastocisti è appena visibile a occhio nudo ed è probabilmente più piccola del puntino sopra la i.

Una volta avvenuto l’impianto si inizia a parlare di embrione.

Quando fare il test di gravidanza?

Un prelievo del sangue per dosare le beta HCG, diventa positivo dopo 3-4 giorni dall’impianto. Il test fatto sulle urine invece diventa positivo 4-5 giorni dopo l’annidamento. Ricordo che il test di gravidanza sulle urine va fatto la mattina appena alzate con la prima pipì che è più concentrata e facilita il test nella rilevazione dell’ormone.

Leggi anche gli altri articoli sul test di gravidanza.

Image credit: alila / 123RF Stock Photo

La newsletter di Periodo Fertile

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora!

Iscrizione rapida con Facebook o

Ti potrebbe interessare

Uno dei principali motivi per cui ho studiato biologia è sempre stato lo stupore e la meraviglia con...
In caso di ciclo regolare, se si conosce la durata della fase luteale, è possibile calcolare quando...
Di seguito abbiamo raccolto i termini che a prima lettura potrebbero risultare di difficile comprensione....
Se dovessi stilare una classifica delle domande più frequenti che mi sono giunte in questi anni, sicuramente...
La terza settimana di gravidanza (che va da 2+0 a 2+6 partendo a contare dal primo giorno delle mestruazioni)...

1.791 Commenti

  • Claudia
    luglio 8, 2015

    Buon mercoledì a tutte! Ho una domanda: avendo avuto un rapporto completo il 28 di giugno,se per caso è avvenuto il concepimento a questo punto non dovrei avvertire qualche sintomo?ad esempio le perdite da impianto?
    Nei giorni scorsi ho avuto sempre mal di testa e dolori al livello dei reni ma nessun cambiamento al seno r così via..forse dovrò solo aspettare se arriva il ciclo?! Grazie di

  • pina
    luglio 7, 2015

    Buongiorno. Stiamo cercando una gravidanza da 5 mesi ma senza esito positivo. Ultimo ciclo il 4 giugno. Abbiamo avuto rapporti in tutto il periodo fertile. Ho sempre avuto un ciclo irregolare( ma ultimo anno solitamente 30\35\40 giorni circa). Quando mi consiglia di fare il test? Consideri che ho ovaio policistico, spero che non dipenda da questo la difficoltà ad avere una gravidanza..attendo un suo riscontro e accetto tutti i possibili consigli per poter realizzare questo nostro sogno. Grazie

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      luglio 7, 2015

      Salve Pina, si l’ovaio policistico può rendere più difficoltosa la ricerca di una gravidanza per questo sarebbe bene monitorare l’ovulazione non solo con i calcolatori ma anche con la temperatura basale che i caso di questa sindrome è l’unico modo (a parte l’ecografia) per capire se e quando si è ovulato
      ora per un test atteni il massimo ritardo mai avuto
      in becco alla cicogna

      • pina
        luglio 7, 2015

        Fin’ora mi sono affidata oltre che ai giorni al muco cervicale..dice che non é sufficiente?

        • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
          luglio 7, 2015

          con l’ovaio policistico si potrebbero avere perdite di muco simile a quello fertile anche in occasioni diverse dall’ovulazione. il metodo della temperatira basale aiuterebbe a confermare se effettivamente si ovula quando noti quei sintomi

  • scintilla
    luglio 6, 2015

    Sono una 45enne che desidera essere mamma….ci proviamo da pochissimi mesi..ma x ora nulla..l’11 dovrò avere il ciclo…se tutto “va male”…ho letto tanti vostri commenti e sono vicina ad ognuna di voi nella buona e “triste” sorte..prego e spero x tutte coloro che come me attendono il meraviglioso Dono di una nuova vita in sè!!! Che Dio ci aiuti!!!

  • scintilla
    luglio 6, 2015

    Ciao a tutte

  • Kate
    luglio 6, 2015

    Buon giorno…
    aspetto il ciclo x 13 luglio…ma da ieri o dei crampetti nella parte bassa ….2gg consecutivi potrei essere incinta…ci stiamo provando…e possibile che sia in incinta???

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      luglio 6, 2015

      ciao Kate, adesso è ancora presto per fare ipotesi, aspetta il primo giorno di ritardo e nel caso fai un test di gravidanza In becco alla cicogna!!

      • Kate
        luglio 6, 2015

        Grazie …❤❤❤❤❤❤❤

  • Sara
    luglio 5, 2015

    Ciao mi chiamo Sara ho 21 anni , il mio ciclo è iniziato 11 giugno.. Ho avuto rapporti il 21 e il 28, adesso è dal 1 luglio che ho delle piccolissime perdite marroncine / rosa ma nessun dolore..
    È possibile che sia incinta ? Premetto che non ho ancora fatto nessun test perché non so dopo quanto tempo si debba fare.. Grazie mille in anticipo

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      luglio 6, 2015

      Ciao Sara un test andrebbe fatto a partire dal primo giorno di ritardo se di solito sei regolare. se però fosse negativo e continui ad avere queste perdite meglio parlarne con il ginecologo

  • vale
    luglio 2, 2015

    Questo mese ho avuto il ciclo il 4 e mercoledì 19 sabato 20 e domenica 21 ho avuto delle perdite marroncine…..ero un po’ preoccupata perché non mi era mai capitato! Ho avuto rapporti protetti prima e dopo il ciclo…ma usiamo sempre il preservativo e controlliamo.Ho pensato che fossero delle perdite da ovulazione.Ieri sera ho visto una perdita marroncino-rosa sulla carta igienica e ho pensato che fosse il ciclo visto che dovrebbe arrivarmi il 4 luglio ma stamattina ancora nulla…potrebbe essere una perdita da impianto oppure il ciclo é in arrivo?

    • vale
      luglio 2, 2015

      Specifico che la perdita era appena appena visibile e non paragonabile al ciclo

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      luglio 3, 2015

      Può essere che le perdite del 20-21 fossero legate all’ovulazione
      adesso vedi se arrivano le mestruazioni entro questo fine settimana. Altrimenti lunedì fai un test

  • Stefania
    luglio 1, 2015

    Salve. Ultimo ciclo il 31 maggio… circa due settimane fa ho avuto delle perdite marroncine che amo durate per circa una settimana accompagnate da crampetti simili a dolori di ciclo ancora non sono arrivate ma i dolori continuano ad esserci premetto che non sono sempre regolare ma ritardano all volte qualche giorno o settimane… potrei fare un test o aspetto un ulteriore ritardo?grazie

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      luglio 3, 2015

      A questo punto fai un test e se negativo fai un controllo ginecologico se è tanto che non lo.fai

  • Gabriella
    luglio 1, 2015

    Buongiorno ! 3 settimane fa ho avuto delle perdite marroncine con striature di sangue e da quel giorno ho sempre crampi come se mi stessero arrivando l’ultimo ciclo lo avuto il 20 maggio e ad oggi ancora niente il test che ho eseguito al pomeriggio mi ha dato esito negativo può essere sbagliato?

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      luglio 3, 2015

      Per toglierti ogni dubbio ripeti il test o fai un.dosaggio delle beta hcg nel sangue

      • Gabriella
        luglio 3, 2015

        Buongiorno oggi ho rifatto quello delle urine in laboratorio ma anche questo a dato esito negativo mi consiglia di provare a fare la beta visto che non mi sono ancora arrivate oppure no

        • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
          luglio 3, 2015

          A questo punto meglio fare un controllo.

          • Gabriella
            luglio 3, 2015

            Grazie !

  • Dalia
    giugno 29, 2015

    Salve a tutti! Da circa 3 mesi ho smesso di prendere la pillola ho 25 anni e da 4 prendo la cerazzette. Due anni fa ho dovuto fare una IG. ma ora ci sto provando ma nulla il mio ciclo è di 25 gg e mi durano 3 Gg . E il mio periodo d ovulazione e dal 24-29 . Ho avuto dei rapporti nn protetto il 23 e il 25 .. quando potrei fare il test ? Stamattina è uscito negativo ormai sto facendo diventare ricca la farmacia penDro i test ogni 3 gg.. ci tengo e sono parecchio preoccupata che non arrivi..
    ;(

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      giugno 29, 2015

      salve
      un test di gravidanza è affidabile non prima dei 14 gg dall’ovulazione. quindi aspetta i primo giorno di ritardo e nel caso fai un test di gravidanza , in becco alla cicogna

  • arianna
    giugno 26, 2015

    Salve, io ho avuto le ultime mestruazioni dal 21 Al 28/05 normalmente sono sempre regolare con ciclo di 28 gg questo mese pero ho avuto strane perdite marroni dal 8 fino Al 14/06 nonche sarebbero dovute arrivare il 17 ma ad oggi an ora niente ….Forse sono incinta?

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      giugno 26, 2015

      ciao, a questo punto direi che è meglio fare un test di gravidanza ( la mattina appena alzata)

      • arianna
        giugno 26, 2015

        Ma io un test l ho gia fatto il 16 pomeriggio e mi era risultato negativo, Forse l ho fatto troppo presto? O ho sbagliato a farlo Al pomeriggio? …

        • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
          giugno 26, 2015

          il 16 era troppo presto e in ogni caso va fatto la mattina appena alzata

          • arianna
            giugno 26, 2015

            Grazie mille per le tue risposte ..
            Ma se non fossi incinta cosa potrebbero essere quelle perdite strane. erano pochissime spocavano solo il salvaslip ma sono durate parecchio una settimana intera

            • arianna
              giugno 29, 2015

              Ho fatto il test adirittura ho preso quello ultra sensibile che dovrebbe dare la risposta 3 gg della data del presunto ciclo ,ma lo stesso e risultato negativo e perlopiu del ciclo nemmeno l ombra

              • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
                giugno 29, 2015

                a questo punto aspetta l’eventuale ritardo e poi ripeterai eventualmente un nuovo test

                • arianna
                  giugno 29, 2015

                  Ho gia il ritardo di 11 giorni

  • Lorena
    giugno 25, 2015

    Dubbio, ho bisogno di voi. Allora ultime mestruazioni il 7 giugno. Rapporti il 20 e tra il 22/23. Stasera muco rosa….secondo voi cosa può essere? La prossima mestruazione sarebbe per il 6 luglio. Boh!!!!

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      giugno 26, 2015

      delle volte le perdite rosa possono essere legate ai rapporti avuti o anche all’ovulazione imminente. Se non è la prima volta che capita di avere perdite ematiche tra una mestruazione meglio parlarne con il medico, altrimenti aspettiamo e evediamo se per caso si è instaurata una gravidanza anche se le perdite da impianto cadono a circa una settimana dal concepimento

  • Annina
    giugno 12, 2015

    Salve le chiedo gentilmente un suo parere. L’ultimo ciclo l’ho avuto il 14 maggio…ho il ciclo ogni 25/26 gg circa. Ho fatto 2 test crearblue il 9 giugno ed erano entrambi positivi ed indicavanp 1-2settimane. Il 10 giugno ho fatto la beta ed è 107.78. Sono quindi di 2 settimane…giusto? Ma queste 2 settimane sono dall impianto o dal concepimento?inoltre mi conferma che abbiamo concepito in pieno periodo fertile quindi tra il 23 ed il 27 maggio?grazie mille davvero

  • rosaria
    maggio 21, 2015

    Salve, ho 38 anni e due figli di 26 e 8 anni.ho un ciclo esatto di 28gg. Ho avuto un rapporto nn protetto due giorni prima della presunta ovulazione.ultima mestruazione 22 aprile. Prox ciclo 20 maggio. Da domenica 17 ad oggi 21 maggio ho lievi perdite rosa/ marroni. Ho fatto un test con risultato positivo. Cosa può essere? Devo ripetere il test fra qualche giorno? Grazie

    • rosaria
      maggio 21, 2015

      Scusate ho fatto degli errori! Mio figlio ha 16 e nn 26 anni e il test è negativo e nn positivo!!!

  • simona
    maggio 20, 2015

    Buongiorno dott. sono una ragazza che ha 44 anni e stiamo cercando il secondo figlio . L’ultima mestruazione lo avuta il 22 Aprille dopo 30 giorni . Ho avuto il rapporto con mio marito il 10 Maggio . Ogni mese spero anche se ho tanta paura perchè ho perso 2 gravidanze una più 2 anni fa e una quasi un anno fa .

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile )
      giugno 26, 2015

      Ciao Simona, m spiace per le gravidanze che si sono interrotte . Riesci a individuare quando ovuli?

1 28 29 30