FattoreMamma Network

Tredicesima settimana di gravidanza

Nella 13-esima settimana di gravidanza inizierai a sentirti veramente incinta: le nausee dovrebbero passare, la pancia è ancora piccola ma i legamenti iniziano a “stirarsi” per lasciare spazio all’utero.

18071128_s

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Terminata questa settimana il rischio di aborto si abbassa notevolmente. Passano le nausee, la pancia è ancora piccola e inizierai a sentirti incinta! Potrai avvertire una leggera stipsi, bruciore di stomaco o problemi intestinali. Questi sono tipici effetti secondari dovuti all’aumentare del progesterone nel vostro corpo.

Continua comunque ad ascoltare tutti i segnali che manda il tuo corpo e non dimenticarti di prenderti i giusti momenti di riposo! Se avverti dolore all’addome non preoccuparti, sono i legamenti che si stanno stirando per assecondare la crescita dell’utero. Questo dolore si avverte quando ti alzi improvvisamente o quando cambi posizione. Per diminuire questo fastidio fai un bagno caldo o un massaggio con il rebozo. Se però subentra sanguinamento, crampi forti e vomito contatta il tuo medico medico o il tuo ginecologo.

Se non hai ancora comunicato a parenti e amici la bella notizia, questo è il momento giusto per farlo.

E’ anche il momento in cui il futuro papà ed eventualmente gli altri componenti della tua famiglia iniziano ad essere coinvolti nella tua gravidanza. Cerca di metterli a proprio agio e favorisci questo coinvolgimento il più possibile.

Se non l'hai già fatto questo è il momento migliore per iscriversi alle settimane di gravidanza via email (servizio gratuito): all'inizio di ogni settimana della tua gravidanza ti arriverà un messaggio che racconta quello che succederà, come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino e alcuni consigli utili. Clicca qui per iscriverti (bastano pochi secondi).

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Questa settimana il bambino ha un molte novità: si stanno formando i villi intestinali che aiuteranno i movimenti peristaltici e la digestione, Il fegato inizia a secernere la bile e il pancreas l’insulina. Tutti e venti denti da latte sono formati e rimangono in attesa sotto le gengive. Il bambino inizia a deglutire il liquido amniotico che poi vi ritornerà attraverso l’urina.

ll bambino sa addirittura sorridere e le corde vocali si stanno sviluppando.

Sembra sempre di più un essere umano. Gli occhi si stanno avvicinando e anche le orecchie iniziano a spostarsi verso la loro posizione definitiva. Nel suo midollo spinale si stanno formando i primi globuli bianchi.

E’ lungo 5,4 cm, assomiglia ad un bambino completamente formato solo che ha le dimensioni di un gamberetto. Il tuo bambino fa dei lenti movimenti ma questi non possono ancora essere avvertiti. La placenta è la sua compagna di viaggio e provvede a lui fornendogli ossigeno, vitamine, proteine e manda via anidride carbonica e i materiali di scarto.

Non assumere alcool o caffeina in grandi quantità perchè la placenta non le filtra e arriverebbero al bimbo. Stessa cosa per medicine, droghe e virus che possono danneggiare il vostro bambino.

PER IL PAPA’

Se non lo avete ancora fatto comunicate (magari assieme) la bella notizia ai vostri amici e parenti.

CONSIGLI

Possono cominciare a comparire delle smagliature sull’addome, sul seno e glutei o fianchi.  Nutri la cute con delle creme o un olio applicato ogni volta fatta la doccia.

Di solito le nausee mattutine diminuiscono in questo periodo, ma potrete avvertire un bruciore di stomaco: succede perché le valvole tra lo stomaco e l’esofago non sono in grado di evitare agli acidi grassi di tornare su e vanno così ad irritare i tessuti circostanti causando il bruciore di stomaco. Per prevenire questo cambiate la vostra dieta e il vostro stile di vita. Niente cibi troppo grassi o troppo fritti.

CONTROLLI DA FARE

Entro la 13ª settimana si deve eseguire la prima ecografia: potrai sentire il battito cardiaco fetale e vedere il suo cuore, verrà controllato se si tratta di un feto singolo o gemellare. Verrà anche fatta una datazione ecografica (ovvero si stabilisce se la settimana di gravidanza corrisponde con quella calcolata usando l’ultimo ciclo mestruale).

Entro questa settimana dovrai misurare la glicemia (concentrazione di zucchero nel sangue) e serve per diagnosticare un eventuale diabete gestazionale.

ESAMI DA EFFETTUARE

Nella pagina dedicata agli esami da effettuare entro la 13-esima settimana di gravidanza, troverai segnati in rosso ho messo quelli che non sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero quelli gratuiti e che vengono generalmente richiesti dallo specialista (come previsto dal decreto Ministeriale del 1998).

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
La tua email:  
  

Ti potrebbe interessare

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Potresti sentire il fiato corto e avere difficoltà a respirare in quanto...
Il massaggio shiatsu utilizza gli stessi principi dell 'agopuntura per liberare l'energia vitale, con...
COME CAMBIA IL TUO CORPO Più il bambino cresce e più è probabile che tu possa avvertire alcuni doloretti...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO: Ormai stanchezza e nausee iniziano a passare ma potrebbe tornarti il mal...
Alla fine  di questa settimana non arriva il ciclo mestruale: è il primo sintomo di una gravidanza...

146 Commenti

  • mary
    dicembre 19, 2014

    Ciao pancine mi chiamo Mara e sono alla mia terza gravidanza ..sono a 12+6 questa mattina fatta translucenza nucale andata benissimo tenendo conto che ho 35 anni di solito a questa età si ha una probabilità su 250 la mia rivalutata a 1 su 5200spero che anche voi possiate avere di questi risultati

  • Daniela
    dicembre 19, 2014

    ciao a tutte oggi sono alla settimana 12+ 6 venerdì scorso ho fatto il bi test mi hanno detto tutto ok ma non ho capito bene come si legge il risultato qualcuna di voi saprebbe spiegarmelo?

    • Chiara
      dicembre 19, 2014

      In realtà te lo dovrebbe spiegare la ginecologa se non ci sono scritte direttamente le percentuali,so che inseriscono i dati in un programma per avere il calcolo preciso

    • mary
      dicembre 19, 2014

      Ciao cara il bitest è un esame del sangue che in realtà da solo dice poco o nulla bisogna associrlo all’ecografia solo così avranno i tuoi dati quindi anche in base al tuo peso età se fumi ecc e finalmente sapranno dirti la tua percentuale so che sei in ansia lo ero anch’io..stai tranquilla

  • Elisa
    dicembre 4, 2014

    Ciao a tutte! Leggo sempre tutti i vs commenti , ma e’ la prima volta che scrivo..sono alla 12+5 e soffro terribilmente di nausee,vomito e scialorrea..sono GIA stata in ospedale per fare flebo per idratarmi poiché non riesco a tenere giù nulla ed ho perso 4 kg…oggi la mia ginecologa mi ha detto di resistere ancora qualche giorno che dovrebbe passare ma e’ durissima!!! Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili….qualche consiglio?? Grazie a tutte Eli

  • sabrina
    novembre 24, 2014

    :ho fatto la translucenza é a 1,99ml é molto buono mi hanno detto, ora devo aspettare solo il prelievo.

  • sabrina
    novembre 22, 2014

    Ho fatto la translucenza é a 1,99ml é molto buono mi hanno detto, ora devo aspettare solo il prelievo.

    • chiara
      novembre 23, 2014

      Ciao! In realtà se non hai problemi con la toco puoi stare tranquilla ma assicurati che non abbia altri problemi la carne poco cotta,io non me ne intendo e non saprei cosa dirti,chiedi al medico per sicurezza ma penso che puoi stare tranquilla!

      • sabrina
        novembre 24, 2014

        Grazie Chiara

  • sabrina
    novembre 21, 2014

    Ciao ragazze, io ho passato la toxo, mi hanno detto che posso mangiare il prosciutto crudo, io ho mangiato anche carne poco cotta:-( sapete dirmi se ho fatto male…?

  • Jolka
    novembre 21, 2014

    ciao ragazze, sono alla 25+1 ed il nostro piccolo Gioele balla quando gli faccio ascoltare la musica classica che il papà ha salvato su una chiavetta usb.
    bellissima la sensazione!

  • ana85
    novembre 18, 2014

    Ciao a tutte sono a 12setimane+3 ,secondo bimbo.ho una bambina di 2 anni e mezzo.ho 29 anni.ho un po le nause,ma tutto il resto va bene.volevo farvi una domanda:ma il prelievo di translucenza si deve fare per forca o no?aspetto una risposta ,grazie!

    • Chiara
      novembre 18, 2014

      Il prelievo non lo devi fare per forza….serve a rendere più preciso il risultato di solito

  • Viviana Miriam M., Pancina (Marcon )
    In attesa di ...
    Sono a 17+1 settimane. Data del parto 30/05/2015.
    novembre 18, 2014

    Ciao a tutte, sono a 12 settimane +4, la nausea e i bruciori di stomaco non accennano a diminuire. Mi sento un po’ debilitata, ma tengo duro…. Ne vale la pena

  • stellina 84
    novembre 11, 2014

    Ciao chiara la translucenza misura 1.6mm.ed è lungo il bambino 7.56 cm. Ha detto il gine che cresce benissimo! Che dici. Ciao

    • Chiara
      novembre 11, 2014

      Per quello che so è perfetto! Meglio di così! Io sono qui speranzosa che passino le nausee….speriamo,altri sei mesi così sarebbero pesantini…..

      • stellina 84
        novembre 11, 2014

        Hai fatto anche tu il prelievo della translucenza oltre al l’ecografia? Io lo fatto stamattina. Mi sa duo test si chiama

        • Chiara
          novembre 11, 2014

          Si ho fatto anche il prelievo….i risultati incrociati rendono più attendibile i dati ottenuti infatti mi hanno detto che non serve amniocentesi o villocentesi.

  • Gio80
    novembre 11, 2014

    ciao ragazze io sono alla 12+3, alla prima gravidanza, diciamo che sono stata bene in questi 3 mesi, domani 12/11 ho la translucenza nucale e ho un ansia paurosa, uff…. speriamo vada tutto bene…. è da tanto che avevo il desiderio di diventare mamma e adesso che lo sto per diventare nn vorrei trovare amare sorprese… in tutte le ecoche mi hanno fatto tutti hanno detto sta benissimo!!!! speriamo sia cosi anche per l’ altro verso!!!! vi abbraccio tutte!!!

    • Chiara
      novembre 11, 2014

      Buongiorno! Cerca di stare tranquilla,se stai bene e nella visita precedente ti hanno detto che è tutto ok non hai motivo di preoccuparti…rilassati e goditi la gravidanza!

    • stellina 84
      novembre 11, 2014

      Gio80 stai serena anche io ero ansiosa. Ma vedrai che andrà tutto bene. I nostri piccoli crescono così tanto…dobbiamo stare solo tranquille e avere fede.

      • Gio80
        novembre 13, 2014

        ciao stellina 84 è andato tutto perfetto la translucenza nucale è 1.4 mm…. e posso stare piu che tranquilla…. meno male!!!! bacioni!!!!

  • stellina 84
    novembre 10, 2014

    Oggi stiamo a 13 settimane

  • stellina 84
    novembre 10, 2014

    Ciao chiara ho appena fatto la translucenza nucale. Tutto ok

    • Chiara
      novembre 10, 2014

      Bene mi fa piacere! Te l’avevo detto che potevi stare tranquilla!

  • monadeschi
    novembre 9, 2014

    Ciao a tutte, ho letto che al 4°mese oltre al mal di testa era possibile soffrire di acidità di stomaco ed effettivamente qualsiasi cosa mangio mi causa acidità..finora ho tamponato con un poco di bicarbonato ma non ho ottenuto grandi risultati. .qualcuna ha un consiglio da darmi??

    • Chiara
      novembre 9, 2014

      Ciao! Io del primo figlio soffrivo di acidità e trovavo sollievo mangiando nocciole tostate….qualcuna ogni tanto! Per ora ho ancora tanta nausea e non so se è peggio quella o l’acidità!

      • monadeschi
        novembre 10, 2014

        La nausea l’ho passata per 3 mesi e mezzo!! terribile. ..

    • kathia
      novembre 10, 2014

      Ciao io prendo il biochetasi , in un bel bicchiere di acqua a piccoli sorsi .

      • monadeschi
        novembre 10, 2014

        Biochetasi per l’acidità di stomaco?????

  • roberta
    novembre 7, 2014

    perché nella 12a settimana dite che è lungo tra 6.4 e 8.9 cm e la tredicesima 5.4 cm? Forse è 15,4 cm? Quali sono i dati corretti?

  • Stellina 84
    novembre 5, 2014

    Chiara ma mica si è riuscito a vedere o capire il sesso del nascituro? Mi hanno detto che di solito si riesce già a vedere. Mhaaaaa kissa! Baci

    • chiarachiaretta84
      novembre 5, 2014

      Comunque non siamo riusciti a cedere il sesso….alla prima gravidanza si è visto solo alla morfologica!

    • chiarachiaretta84
      novembre 5, 2014

      Scusate volevo scrivere vedere!

  • Chiara
    novembre 5, 2014

    Buonasera fanciulle! Sono Chiara e ho 30 anni e un bimbo di 3 anni e mezzo che ogni notte si sveglia e viene nel lettone con me e mio marito! Sono alla seconda gravidanza,12+ 2 translucenza fatta lunedì e sembra tutto ok a parte le dimensioni….è più grande di quanto dovrebbe ma lo era anche il mio primo figlio! Ho ancora un sacco di nausee e spero passino in fretta,come le notti in bianco! In bocca al lupo a tutte!

    • Stellina 84
      novembre 5, 2014

      Ciao anche io mi trovo come te a 12+2 e ho una bambina di 3e mezzo e ho 30anni. Lunedì farò la translucenza nucale.

    • Stellina 84
      novembre 5, 2014

      Chiara scusami ma la misura al tuo bimbo quant’è? Sai sono un po ansiosa. Cmq piacere anche a voi tutte io mi sono appena iscritta. Ciao

      • chiarachiaretta84
        novembre 5, 2014

        Buonasera! Le misure del mio piccolo sono le seguenti CRL 66,7 mm e DBP 22,8 mm. Le ho anche confrontate con la prima gravidanza visto che l’ho fatta per caso sempre al giorno 12+1 e sono più grandi….il mio primo figlio è nato 10 gg in anticipo di 4,300 kg quindi mi aspetto di andare vicino allo stesso peso anche con la seconda gravidanza,anche se non vuol dire nulla visto che crescono in tempi e modi differenti. Perché sei ansiosa stellina 84?

        • Stellina 84
          novembre 5, 2014

          Ciao Chiara grazie per avermi risposto! Sono ansiosa sulle misure della translucenza. Volevo sapere il valore normale. Ma il resto tutto ok. A parte le nausee nn riesco a mangiare ne carne e affettati.hai visto stiamo alle stesse settimane! Ti faccio imbocca al lupo anche a te

          • chiarachiaretta84
            novembre 5, 2014

            Come valore translucenza è 1,3 mm e credo sia nella norma visto che nel grafico risulta ottimale! Anche io non riesco a mangiare la carne,mi rifaccio con frutta e verdura di ogni sorta e genere cotta o cruda e lavata bene visto che non ho avuto la toxo! Crepi il lupo e in bocca al lupo anche a te per la translucenza,vedrai che andrà tutto bene!

  • maura
    novembre 2, 2014

    Miele e latte caldo …

  • loredana
    ottobre 24, 2014

    Ciao ragazze mi sento k.o.ho forte mal di gola e mal di testa ho già preso una tachipirina ma nn sò se cominciare subito l antibiotico………..voi cosa dite ??

    • grazia
      ottobre 25, 2014

      Ciao io ho il tuo stesso mal di gola e sto assumendo solo compresse di efferalgan….