Tredicesima settimana di gravidanza

Cosa succede al tuo corpo:

13 settimane

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Benvenuta nel secondo trimestre!!! Questo è il periodo più bello di tutta la gravidanza perché il rischio di aborto si abbassa notevolmente. Passano le nausee, la pancia è ancora piccola e inizierai a sentirti incinta! Potrai avvertire una leggera stipsi, bruciore di stomaco o problemi intestinali. Questi sono tipici effetti secondari dovuti all’aumentare del progesterone nel vostro corpo.
Continua comunque ad ascoltare tutti i segnali che manda il tuo corpo e non dimenticarti di prenderti i giusti momenti di riposo! Se avverti dolore all’addome non preoccuparti, sono i legamenti che si stanno stirando per assecondare la crescita dell’utero. Questo dolore si avverte quando vi alzate improvvisamente o quando cambi posizione. Per diminuire questo fastidio fate un bagno caldo o un massaggio con il rebozo. Se però subentra sanguinamento, crampi forti e vomito contattate il vostro medico.
Se non hai ancora comunicato a parenti e amici la bella notizia, questo è il momento giusto per farlo.
Questo è anche il momento in cui il futuro papà ed eventualmente gli altri componenti della tua famiglia iniziano ad essere coinvolti nella tua gravidanza.
Cerca di metterli a proprio agio e favorisci questo coinvolgimento il più possibile.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Questa settimana il bambino ha un sacco di novità: Si stanno formando i villi intestinali che aiuteranno i movimenti peristaltici e la digestione, Il fegato inizia a secernere la bile e il pancreas l’insulina Tutti e venti denti da latte sono formati e rimangono in attesa sotto le gengive. Il bambino inizia a deglutire il liquido amniotico che poi vi ritornerà attraverso l’urina.
l bambino sa addirittura sorridere e le corde vocali si stanno sviluppando.
Sembra sempre di più un essere umano. Gli occhi si stanno avvicinando e anche le orecchie iniziano a spostarsi verso la loro posizione definitiva.
Nel suo midollo spinale si stanno formando i primi globuli bianchi.E’ lungo 5,4 cm, assomiglia ad un bambino completamente formato solo che ha le dimensioni di un gamberetto. Il tuo bambino fa dei lenti movimenti ma questi non possono essere avvertiti da te per le sue dimensioni. La placenta è la sua compagna di viaggio e provvede a lui fornendogli ossigeno, vitamine, proteine e manda via anidride carbonica e i materiali di scarto. Non assumete alcool, caffeina in grandi quantità perchè la placenta non le filtra. Stessa cosa per medicine, droghe e virus che possono danneggiare il vostro bambino.

PER IL PAPA’

Se non lo avete ancora fatto comunicate la bella notizia ai vostri amici e parenti.

CONSIGLI

Possono cominciare a comparire delle smagliature sull’addome, sul seno e glutei o fianchi  Nutrite la cute con delle creme o un olio applicato ogni volta fatta la doccia. Di solito le nausee mattutine diminuiscono in questo periodo, ma potrete avvertire un bruciore di stomaco. Questo succede perché le valvole tra lo stomaco e l’esofago non sono in grado di evitare agli acidi grassi di tornare su e vanno così ad irritare i tessuti circostanti causando il bruciore di stomaco. Per prevenire questo cambiate la vostra dieta e il vostro stile di vita. Niente cibi troppo grassi o troppo fritti.

CONTROLLI DA FARE

Entro la 13ª settimana si deve eseguire la prima ecografia: Andrete a sentire il battito cardiaco fetale, a visualizzare il suo cuore, verrà controllato se si tratta di un feto singolo o gemellare. Verrà anche fatta una datazione ecografica.

Entro questa settimana dovrai misurare la glicemia, si rileva così la concentrazione di zucchero nel sangue e serve per diagnosticare un eventuale diabete gestazionale.

Esami da effettuare

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Promozione Prénatal

Ti potrebbe interessare

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Potresti sentire il fiato corto e avere difficoltà a respirare in quanto...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO L'aumento di peso, medio previsto in gravidanza è di 10-15 Kg. L'aumento...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Potete avvertire un bruciore nella parte superiore della vagina, questo è...
COME CAMBIA IL TUO CORPO Più il bambino cresce e più è probabile che tu possa avvertire alcuni doloretti...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Continui ad avere i soliti disagi tipici della gravidanza. Ricordati comunque...

105 Commenti

  • loredana
    ottobre 24, 2014

    Ciao ragazze mi sento k.o.ho forte mal di gola e mal di testa ho già preso una tachipirina ma nn sò se cominciare subito l antibiotico………..voi cosa dite ??

    • grazia
      ottobre 25, 2014

      Ciao io ho il tuo stesso mal di gola e sto assumendo solo compresse di efferalgan….