FattoreMamma Network


Tredicesima settimana di gravidanza

Cosa succede al tuo corpo:

13 settimane

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Benvenuta nel secondo trimestre!!! Questo è il periodo più bello di tutta la gravidanza perché il rischio di aborto si abbassa notevolmente. Passano le nausee, la pancia è ancora piccola e inizierai a sentirti incinta! Potrai avvertire una leggera stipsi, bruciore di stomaco o problemi intestinali. Questi sono tipici effetti secondari dovuti all’aumentare del progesterone nel vostro corpo.
Continua comunque ad ascoltare tutti i segnali che manda il tuo corpo e non dimenticarti di prenderti i giusti momenti di riposo! Se avverti dolore all’addome non preoccuparti, sono i legamenti che si stanno stirando per assecondare la crescita dell’utero. Questo dolore si avverte quando vi alzate improvvisamente o quando cambi posizione. Per diminuire questo fastidio fate un bagno caldo o un massaggio con il rebozo. Se però subentra sanguinamento, crampi forti e vomito contattate il vostro medico.
Se non hai ancora comunicato a parenti e amici la bella notizia, questo è il momento giusto per farlo.
Questo è anche il momento in cui il futuro papà ed eventualmente gli altri componenti della tua famiglia iniziano ad essere coinvolti nella tua gravidanza.
Cerca di metterli a proprio agio e favorisci questo coinvolgimento il più possibile.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Questa settimana il bambino ha un sacco di novità: Si stanno formando i villi intestinali che aiuteranno i movimenti peristaltici e la digestione, Il fegato inizia a secernere la bile e il pancreas l’insulina Tutti e venti denti da latte sono formati e rimangono in attesa sotto le gengive. Il bambino inizia a deglutire il liquido amniotico che poi vi ritornerà attraverso l’urina.
l bambino sa addirittura sorridere e le corde vocali si stanno sviluppando.
Sembra sempre di più un essere umano. Gli occhi si stanno avvicinando e anche le orecchie iniziano a spostarsi verso la loro posizione definitiva.
Nel suo midollo spinale si stanno formando i primi globuli bianchi.E’ lungo 5,4 cm, assomiglia ad un bambino completamente formato solo che ha le dimensioni di un gamberetto. Il tuo bambino fa dei lenti movimenti ma questi non possono essere avvertiti da te per le sue dimensioni. La placenta è la sua compagna di viaggio e provvede a lui fornendogli ossigeno, vitamine, proteine e manda via anidride carbonica e i materiali di scarto. Non assumete alcool, caffeina in grandi quantità perchè la placenta non le filtra. Stessa cosa per medicine, droghe e virus che possono danneggiare il vostro bambino.

PER IL PAPA’

Se non lo avete ancora fatto comunicate la bella notizia ai vostri amici e parenti.

CONSIGLI

Possono cominciare a comparire delle smagliature sull’addome, sul seno e glutei o fianchi  Nutrite la cute con delle creme o un olio applicato ogni volta fatta la doccia. Di solito le nausee mattutine diminuiscono in questo periodo, ma potrete avvertire un bruciore di stomaco. Questo succede perché le valvole tra lo stomaco e l’esofago non sono in grado di evitare agli acidi grassi di tornare su e vanno così ad irritare i tessuti circostanti causando il bruciore di stomaco. Per prevenire questo cambiate la vostra dieta e il vostro stile di vita. Niente cibi troppo grassi o troppo fritti.

CONTROLLI DA FARE

Entro la 13ª settimana si deve eseguire la prima ecografia: Andrete a sentire il battito cardiaco fetale, a visualizzare il suo cuore, verrà controllato se si tratta di un feto singolo o gemellare. Verrà anche fatta una datazione ecografica.

Entro questa settimana dovrai misurare la glicemia, si rileva così la concentrazione di zucchero nel sangue e serve per diagnosticare un eventuale diabete gestazionale.

Esami da effettuare

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Ti potrebbero interessare anche:

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Potresti sentire il fiato corto e avere difficoltà a respirare in quanto...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO L'aumento di peso, medio previsto in gravidanza è di 10-15 Kg. L'aumento...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Potete avvertire un bruciore nella parte superiore della vagina, questo è...
COME CAMBIA IL TUO CORPO Più il bambino cresce e più è probabile che tu possa avvertire alcuni doloretti...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Continui ad avere i soliti disagi tipici della gravidanza. Ricordati comunque...



Non potendo leggere tutti i commenti, se hai bisogno di un consiglio (che non sia lettura analisi o consulenza su farmaci), puoi scrivermi a elena@periodofertile.it.

29 Commenti

  • alice
    marzo 24, 2014

    uauuuu oggi il mio bimbo ha compiuto tre anni… come passa il tempo!!!!!!! invece nel frattempo un altra creatura sta crescendo nel mio pancione sono a 12 più tre …..

  • alice
    marzo 24, 2014

    ciau ragazze io sono entrata alla tredicesima settimana sono tanto ansiosa di vedere il mio pupo o pupa oggi prendo appuntamento

  • debora
    marzo 17, 2014

    Ciao io mi chiamo debora e sono a 13 e 4 sono alle stelle …io farò l amnio nel mio paese pietra ligure non nego di essere agitataa ma sono felice

    • Lara
      marzo 18, 2014

      Ciao, ho appena fatto l’amino sentirai un pizzichino, la cosa fondamentale è non irrigidire la zona pancia e rimanere immobile. Per me è la seconda ma non nego che l agitazione c’è sempre. Io non ho guardato prima per non agitarmi di più, ma solo dopo ho chiesto e guardato.

  • brizz bizz
    novembre 26, 2013

    ciao a tutte. Nessuna di voi ha eseguito l’Harmony test? test genetico a partire dal sangue materno.?

    • francesca
      dicembre 1, 2013

      Ciao! io so di un medico nella mia città che lo fa ma il costo è per me proibitivo: 750 euro. Io sono di 13+6 e ho fatto solo il bi test….so che non da alcuna certezza ma che dire? prego e spero ogni giorno che vada tutto bene

    • Valentina
      dicembre 16, 2013

      Ciao,
      io sono di 12+5 ed ho fatto il Prenatal Safe, che credo sia lo stesso esame di cui parli tu,
      a Firenze.
      Il costo è molto alto (750), ma abbiamo deciso di farlo per evitare l’amniocentesi e i suoi rischi… e per stare un po’ più tranquilli visto che soprattutto io… sono mooooolto ansiosa.

      Ho ricevuto da pochi giorni i risultati e da quel punto di vista è tutto ok… ed è una femmina!!
      Ovviamente questo test non da tutte le informazioni di villo o amnio, ma ti permette di escludere alcune delle patologie più frequenti dal punto di vista cromosomico.

  • Roberta
    novembre 25, 2013

    Ciao mamme oggi ho fatto il duo test!! Sembra tutto ok ma i risultati effettivi li avrò tra 8 gg!! ! È stato bellissimo vedere mio figlio saltava da una parte all’altra nn stava fermo un secondo ho cambiato 3 dottori perché nn riuscivano a prendergli la misura!!!per tutti era diventata una sfida ! ! È stata l’eco più bella

  • elena
    novembre 25, 2013

    Ciao a tutte. Sono alla prima gravidanza 13+5 e ho tantissima paura perché continuo a litigare col mio compagno che non mi sembra affatto consapevole del mio stato e poi mi sento in colpa perché sento la pancia dura e dolente. Potete aiutarmi? Grazie a tutte bacioni

    • Lara
      novembre 25, 2013

      Ciao Elena, stai serena! Innanzitutto cercate di non litigare e tu cerca di stare tranquilla perchè uno dei momenti più belli della vita a mio parere il nostro. E poi non ho capito in che senso ti senti in colpa? Hai la pancia dura forse per il nervoso o perchè (come me ahimè) non vai di corpo?

    • Anna
      novembre 25, 2013

      Ciao Elena, ha ragione Lara, stai serena!! anche perche il tuo compagno non capirà mai come ti senti… e non per cattiveria… ma perchè proprio non riescono a condividere con noi questo momento così delicato!! io speravo che alla seconda gravidanza le cose fossero diverse… ma nulla… sono di coccio

      • Lara
        novembre 25, 2013

        Ma perchè voi come vi sentite?

  • Lara
    novembre 18, 2013

    Ciao future mamme, sono alla 13 + 2. Io non farò la traslucenza perchè per scelta ho fatto la villocentesi di cui mi hanno già dato i primi risultati : è normale ed è una femminuccia. Sono troppo contenta! Io sono positiva per tutto ma ho una grossissima fobia : IL PARTO. Penso che cercherò di fare l’indolore. Qualcuna ha avuto esperienza di questo tipo?

    • Roberta
      novembre 22, 2013

      Ciao anche io oggi sono entrata nella 13 settimana e sono felice !! ! lunedì ho il duo test! Sono un po ansiosa!! ! chissà se anche io saprò il sesso!!

    • agata
      novembre 23, 2013

      CIAO …INTANTO CONGRATULAZIONI PER TUTTO E UN AUGURIO PER LA gravidanza anche io ho appena fatto la villocentesi per scelta so che è tutto ok ma al telef il sesso non me l hanno voluto comunicare cmq gia la prox sett andro a ritirare il referto ,,,,etc… ma l importante che sia tutto ok. è ancora troppo presto per pensarci ma ….la penso come te … ho la fobia del parto e del dopo … io e mio marito siamo da soli senza possibili aiuti futuri a lungo termine perche i miei familiari vivono tutti al sud … dei suoceri poi non ne parliamo.. che dire so gia che come ruolo di mamma devo fare tutto io … dall allattamento alle notti insonni… ma a parte questo ho il terrore di trovarmi da sola con una bambina /o dove magari all inizio non capirei cosa fare e come agire e questo ho paura che mi possa essere frustante soprattutto per me … sono compattiva e camparbia ma dinnanzi ad un evento della vita cosi particolare davvero mi emoziono solo a pensarci … credo sia normale e per tutte cosi ma per me è qualcosa che non mi abbandona un attimo e sono sempre tra le nuvole … quindi comprendo le tue ansie ..by

      :

    • Lara
      febbraio 22, 2014

      Ciao sono Lara, io sono a 12+6
      Ho già una bimba di 2anni e mezzo e il consiglio che ti posso dare, chiedi a più ostetrici COME SPINGERE! Ti aiuterà a fare più veloce ed ero contro l’ epidurale, ma per fortuna avevo firmato e facendola mi sono rilassata. Comunque vada RICORDA che appena uscirà e te lo appoggeranno al petto, non sentirai più niente, ti passerà tutto in un’attimo. L’Amore che ti trasmetterà tuo figlio fra le braccia farà sparire le fatiche! Sarà indimenticabile solo quel momento! Quindi tranquilla. Ciao
      rilassata.

  • Natascia
    novembre 6, 2013

    Io 13 e ginecologo non ha visto nulla ha detto 70%femmina

  • Natascia
    novembre 6, 2013

    Sono alla 13+3 a milano

  • adina
    ottobre 29, 2013

    ciao .oggi sono felice sono 12 +3 ho fatto la eco e il mio bimbo e un mascheto felice famiglia

  • Lulu
    ottobre 16, 2013

    Ciao a. Tutte le future mammine io sono alla 12+3 e sett pross ho la traslucenza, e’ un pensiero fisso ma incrociamo le dita, ho passato i primi mesi a vomitare tutto e con ogni sorta di dolore, vivevo la mia gravidanza in maniera strana, ma e’ un bimbo che abbiamo cercato tanto e io sono al 7′ cielo solo sono diventata ipocondriaca, se non ho dolori poi mi domando se va tutto bene, se ho fitte strane al basso ventre o creampi intimi me lo domando lo stesso( insomma sembro matta)ma prego ogni sera e attendo l’eco un bacio a tutte voi

  • Ilenia
    settembre 24, 2013

    Ciao Mamme!
    Io sono alla 13 settimana e settimana scorsa ho fatto la villocentesi e sono in attesa degli esiti
    Che purtroppo mi verranno consegnati solo 11 Ottobre….. E’ lunga l attesa! sxiamo che sia tutto ok!

  • Mimma
    maggio 18, 2013

    Ciao a tutte vorrei farvi una domanda,sono a 13+6 e da due giorni fa ho bruciore e dolore di stomaco e ho vomitato succhi gastrici tutt’e due i giorni solo una volta la sera…..mi sento il muco ricorrente scendere,cos’e'?distinti saluti

    • Emanuela
      maggio 18, 2013

      Ciao Mimma .. ovviamente il primissimo consiglio è sempre quello di chiamare il gine e parlarne con lui che, conosce benissimo le ansie delle neo mamme! Anch‘io ho avuto le perdite bianco-trasparenti e mi disse il gine che nei primi mesi, avviene cmq una sorta di sintomi quali, dolori mestruali al cambio mese e anche perdite simili all ‘ovulazione. insomma il corpo deve avere un‘assestamento. io nel caso di dolore prendevo buscopan 1-2 pillole e nel caso di bruciore abusane anche di Malox. e stai serena…. auguroni

  • Rosy
    aprile 19, 2013

    Ciao io sono Rosy e sono di 12+3 settimana pross ho duo test e traslucenza nucale….ho un po’ di paura…mi avevano detto che nn ero obbligata a farlo…ma da una parte e’ meglio saperlo…insomma ti prepara psicologicamente…

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      aprile 22, 2013

      In bocca al lupo! dai che andrà tutto bene!!

  • Rosanna
    gennaio 15, 2013

    Ciao a tutte, srò a farliono alla 13 settimana + 1 e la mia gine me l’ha detto solo ora di questi test.. comunque in settimana andrò a farli

  • sabry
    aprile 22, 2013

    i x …. e e …

  • adina
    ottobre 29, 2013

    si carlotta io la nausea e vomito dalla 4 sett .e adesso ne ho 12 +3 e ancora celo ho fatto tanti giorni in ospedale con integratore e plasil ..spero che finisca presto