Doppia ovulazione: si può ovulare due o più volte in un ciclo? 

È possibile ovulare più volte di seguito in un mese o si tratta solo di una leggenda metropolitana? Facciamo chiarezza!

Come sappiamo, in un ciclo di 28 giorni, l’ovulazione avviene di norma una sola volta e intorno al 14° giorno. Questo perché per ogni ciclo mestruale, solitamente viene rilasciato un singolo ovulo maturo da una sola delle due ovaie.

Molte donne, tuttavia, si domandano se sia possibile avere una doppia ovulazione, ossia ovulare due volte a distanza di qualche giorno durante un lo stesso ciclo mestruale. Per alcune può trattarsi di una semplice curiosità, mentre altre potrebbero aver sperimentato dei sintomi simili a quelli che precedono o accompagnano l’ovulazione per più volte in un ciclo.

Ovulare due volte in un ciclo: ovulazione multipla e ovulazione doppia

Ovulazione multipla

Anche se non si tratta di un evento frequente, è possibile rilasciare più di un ovocita durante una singola ovulazione. 

La causa è l’espulsione di due o più ovociti da una o da entrambe le ovaie nello stesso momento del ciclo, a una distanza massima di 24 ore l’uno dall’altro (non di giorni o settimane).

Questa eventualità prende il nome di ovulazione multipla o iperovulazione e può portare al concepimento di gemelli non identici (detti anche fraterni o eterozigoti) se entrambi gli ovociti vengono fecondati durante un rapporto.

I gemelli identici invece, lo ricordiamo, sono il risultato di un singolo ovocita fecondato che si divide in due dopo il concepimento.

Gemelli nati da doppia ovulazione

Doppia ovulazione

Con il termine di doppia ovulazione si intende in genere la possibilità di ovulare due volte a distanza di giorni in un ciclo mestruale. A differenza dell’ovulazione multipla, la doppia ovulazione è estremamente rara e avviene solo in casi eccezionali.

Ancor più rara è la probabilità che entrambi gli ovociti vengano fecondati e portino a una doppia gravidanza In questo caso si parlerà di superfetazione e i bambini o le bambine che nasceranno non saranno dei veri e propri gemelli, essendo stati concepiti in due momenti diversi del ciclo.

Che cosa può causare un’ovulazione multipla o doppia?

La fertilità è un meccanismo complesso, che dipende da diversi fattori come l’età, lo stile di vita, i cambiamenti ormonali e il patrimonio genetico.

L’ovulazione multipla sembra essere più frequente nelle donne di età elevata o che si sottopongono a trattamenti ormonali per la fertilità o che soffrono di PCOS (sindrome dell’ovaio policistico).

L’ovulazione doppia sembra essere legata soprattutto a fattori genetici e ormonali. Non a caso, la maggior parte dei casi di doppia ovulazione è stata osservata in donne sottoposte a trattamenti di infertilità. 

Quali sono i sintomi?

Alcune donne descrivono sintomi ovulatori più intensi della norma, come crampi addominali più forti o notevole aumento delle perdite vaginali.

In ogni caso, solo un’ecografia è in grado di stabilire se è in corso un’ovulazione multipla o doppia.

Fonti

  • Repropedia, Hyperovulation, repropedia.org  [Ultimo accesso: gennaio 2024]