Una donna può ovulare più volte in un ciclo ?

Una domanda abbastanza frequente che mi viene posta riguarda la possibilità di ovulare più di una volta tra un ciclo mestruale e l’altro. Questo perché magari si notano perdite ritenute fertili a distanza di qualche giorno o di una settimana dalle precedenti.

Ebbene la risposta è no. Non si può ovulare più di una volta ma solo una per ciclo mestruale.

Leggi di più: che cosa è l’ovulazione.

L’ovulazione

L’ovulazione dura al massimo 24 ore circa e in questo lasso di tempo possono essere rilasciati uno o più ovociti (e questo spiega i gemelli eterozigoti/diversi). Una volta che l’ovulazione è terminata è impossibile che una donna possa ovulare di nuovo prima del ciclo successivo.

L’ovulazione multipla invece è il rilascio di due o più ovociti nel corso della stessa ovulazione. Avviene in 24 ore o meno, dopo di che non ne vengono rilasciati altri fino al ciclo successivo.

L’ovulazione multipla è ciò che determina i gemelli fraterni/eterozigoti/diversi. I gemelli identici invece sono il risultato di un singolo ovocita fecondato che si divide in due dopo il concepimento.

L’ovulazione multipla accade più frequentemente di quanto si possa pensare.Una nascita circa su 60 è gemellare eterozigote ma si stima che i concepimenti multipli siano molti di più. In molti casi però uno dei due gemellini non ce la fa e viene abortito spontaneamente nelle prime settimane. Si stima quindi che in circa il 5-10% si abbia una ovulazione multipla.

Leggi di più: 15 curiosità sull’ovulazione.

Fonte: Taking Charge of Your Fertility di Tony Weschler