I lamponi favoriscono la fertilità maschile e femminile

lamponiVisto che siamo ancora in tempo di lamponi freschi, fatene incetta se volete migliorare la  vostra fertilità. Anzi procuratevi qualche piantina da mettere nel vostro giardino se potete, sono frutti squisitissimi, io li adoro e ne mangio in grandi quantità!

Secondo il nuovo studio del U.S. Department of Energy’s Lawrence Berkeley National Laboratory, mangiare lamponi freschi potrebbe contribuire ad aumentare le probabilità di concepire un bambino.

Il motivo risiede nel fatto che i lamponi  contengono alti livelli di vitamina C, che è considerata un elemento nutritivo chiave della fertilità maschile, così come il magnesio, che è coinvolto nella produzione di testosterone. I lamponi inoltre si pensa possano proteggere lo sperma dallo stress ossidativo.

In particolare lo studio ha messo in evidenza che gli uomini con età superiore ai 44 anni che assumevano   lamponi, broccoli e patate che assicurano un alto apporto di vitamina C,  avevano il 20% in meno di danni al DNA nel loro sperma rispetto a quelli che non assumevano questi alimenti.

Una sola porzione di lamponi freschi  fornisce la stessa quantità di vitamina C di 173 acini d’uva!

Nelle donne i lamponi hanno benefici diversi ma sempre legati alla fertilità. Gli antiossidanti presenti   possono diminuire  il rischio di aborto spontaneo una volta che si è concepito il bambino. I lamponi rappresentano anche una buona fonte di acido folico che ha un ruolo importante della fertilità femminile e nello sviluppo embrionale.

I lamponi aiutano anche a mantenere un peso corporeo nella norma, fattore importante per l’equilibrio degli ormoni sessuali e per aumentare le probabilità di concepimento. Sappiamo infatti che il sovrappeso è un nemico della fertilità.

I  lamponi hanno anche il più baso indice glicemico di qualsiasi altro frutto . Ciò significa che la loro percentuale di zuccheri  zucchero viene assorbita nel corpo lentamente. In combinazione con il loro alto contenuto di fibre,i  lamponi sono un modo efficace per controllare la fame e le voglie con  poche calorie.

Tutto su alimentazione e fertilita
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Sei alla ricerca di una gravidanza o pensi di poter essere rimasta incinta e vuoi parlarne? (anche in modo anonimo) Abbiamo uno spazio speciale nel nostro forum.💬 Vai al forum