I cali di temperatura basale nella fase luteale

Perche la temperatura cala nella fase luteale / fase post-ovulatoria, fase a cui ci riferiamo colloquialmente con PO?

Capita spesso che durante la compilazione dei grafici della temperatura basale, nel PO si verifichino dei cali. Da cosa possono essere causati?

Ci sono varie motivazioni, vediamole una ad una:

  • orario di misurazione: la misurazione il giorno del calo è stata registrata più di un’ora e mezza prima del solito. Sappiamo che la temperatura basale, presa in assoluto riposo, dipende dall’orario in cui si effettua la misura. Se misuro la tb a notte inoltrata rileverò temperature più basse di quelle rilevate ad esempio alle 9 del mattino e questo a parità di ore di sonno continuo alle spalle. Vedi: come varia la temperatura basale in base all’orario di misurazione
  • Durante la fase luteale c’è un secondo piccolo aumento di estrogeni  che può causare un temporaneo calo della temperatura. Questo calo spesso coincide con uno o due giorni di muco cervicale fluido. Questo non significa che siete tornati di nuovo fertili per quel ciclo, l’ovulazione è già avvenuta!
  • il calo da impianto: non sempre si riesce a notare nei grafici di gravidanza e perchè possa essere definito  tale ci dovrà essere un test di gravidanza posoitivo. Il test  si effettua a circa una settiman dal calo da impianto (e quindi a due settimane dall’ovulazione)
  • misurazione alterata: può capitare di misurare la tb con meno di 3-4 ore di sonno continuo alle spalle, può succedere di avere mangiato tardi la sera prima, aver dormito male la notte, aver dormito con la finestra aperta o con il climatizzatore alle stelle e aver avuto freddo… Tutto ciò può influire sulla correttezza della temperatura basale, alterandola.

I cali di temperatura basale in prossimità delle mestruazioni

Come cala la temperatura basale in concomitanza delle mestruazioni?

In caso di non concepimento potrebbe iniziare a calare progressivamente tra il 10 e il 12 po. Si registra invece un calo molto importante il giorno stesso delle mestruazioni (qualche volta già il giorno prima).

Attenzione:  la temperatura durante le mestruaizoni può subire un leggero rialzo che può essere dovuto al progesterone residuo in circolo o alle fluttuaizoni ormonali che si verificano durante le mestruaizoni.

Verso la fine delle mestruaizioni la temperatura dovrebbe scendere ai valori tipici della propria fase follicolare.