Ho avuto un rapporto non protetto, sono incinta?

Si può instaurare una gravidanza se si ha un rapporto non protetto in prossimità dell’ovulazione? Questo è un quesito  che rivolgono spesso in privato molte donne che leggono Periodo Fertile. Non c’è una risposta univoca e tutto dipende dall’ovulazione.

C’è rischio di gravidanza se i rapporti avvengono a partire da 5 giorni prima dell’ovulazione, il giorno dell’ovulazione o il giorno dopo.
Questo perchè gli spermatozoi possono sopravvivere fino a 3-5 giorni nel corpo della donna prima  dell’ovulazione e la cellula uovo una volta emessa con l’ovulazione può essere fecondata entro 12-24 ore.

Se ho avuto un rapporto x giorni prima delle mestruazioni?

I calcoli su quando arriveranno le mestruazioni si affidano a statistiche relative alla lunghezza consueta  dei cicli mestruali. Purtroppo può sempre capitare di avere ovulazioni ritardate o anticipate:  il caldo, lo stress, i cambiamenti di orario influiscono molto sulla regolarità del ciclo della donna.
Ciò che è certo è che le mestruazioni arrivano 11-16 giorni dopo l’ovulazione. Se una donna è   sicura  di aver ovulato da più di 3 giorni o perchè hai monitorato i sintomi del muco cervicale,  o  ha fatto test di ovulazione , allora sa che i rapporti che avrà successivamente (e fino allìarrivo delle mestruazioni)non potranno essere fertili.
Se invece non  sa proprio  quando ha ovulato, ma si affida solo ai calcoli, allora si espone a dei rischi.

In caso di ciclo  regolare

Che significa ciclo regolare? Significa che passano sempre gli stessi giorni tra una mestruazione e l’altra.

Se avete un ciclo regolare potete verificare se il rapporto è avvenuto o meno  nei giorni fertili inserendo nel calcolatore dei giorni fertili la data di inizio dell’ultimo ciclo e i giorni che intercorrono tra un ciclo e l’altro. In questo modo potete verificare se avete o meno corso il rischio di una gravidanza.

Per tutte vale sempre la medesima questione. Il rapporto è avvenuto nel periodo fertile? Cioè nei pressi dei giorni dell’ovulazione? Se si chiaramente il rischio è maggiore altrimenti la probabilità si abbassa anche se può sempre capitare di anticipare o posticipare l’ovulazione. Insomma i calcoli non sono MAI affidabili per evitare gravidanze indesiderate!

Usa il calcolatore dei giorni fertili

Posso già fare un test di gravidanza per togliermi il pensiero?

Se il rapporto è avvenuto il giorno prima non esiste alcun test che possa verificare o meno lo stato di gravidanza.  Anche se il rapporto avesse portato al concepimento, è necessario aspettare almeno una dozzina di giorni prima di fare un test di gravidanza.

rappprto non protetto: sono incinta

Se avete un ciclo irregolare

Per chi ha un ciclo molto irregolare  non è possibile sapere se la donna era o meno fertile quando ha  avuto il rapporto a rischio meno che nei giorni successivi al rapporto, o con gli stick dell’ovulazione o per altri segnali (vedi i segnali dell’ovulazione) non si accorga che sta ovulando. In questo caso  se sono passati più di 5 giorni dal rapporto a rischio può stare tranquilla. Gli spermatozoi possono infatti sopravvivere fino a un massimo di 3-5 dopo il rapporto nel corpo della donna.

È importante precisare che se una donna ha dei cicli molti irregolari (le mestruazioni saltano  dei mesi o compaiono ad esempio ogni 40 o 50 gg) questo può essere un sintomo di squilibri ormonali che vanno verificati dal proprio ginecologo o da un endocrinologo. Cicli molto irregolari sono spesso sintomi della PCOS, sindrome che  rende l’osservazione del muco e l’esecuzione dei test ovulazione, inaffidabili. In questo caso infatti il muco cervicale fertile e i test ovulazione positivi possono presentarsi  anche non in concomitanza dell’ovulazione.

In definitiva anche chi ha cicli irregolari non deve mai affidarsi ai calcoli per evitare gravidanze indesiderate e deve utilizzare metodi contraccettivi validi evitando di avere rapporti non protetti.

Se il rapporto non protetto  è avvenuto quando la donna era fertile,  è incinta sicuramente?

Anche se il rapporto è avvenuto proprio nei pressi dell’ovulazione si può parlare solo di probabilità  (mediamente circa il 25%) di  aver concepito un bambino.

Non vi è alcuna certezza anche se sappiamo bene che  delle volte basta solo un rapporto nel momento giusto perchè il concepimento vada a buon fine.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!