E’ possibile rimanere incinta naturalmente con uno spermiogramma scarso ?

Salve.
Dopo un anno e mezzo finalmente il gine prescrive a mio marito lo spermiogramma. ESITO DA PAURA Nema spermi 2.5milioni (valore di riferimento da 20 a 300 milioni) Motalità 1° grado progressiva rapida 4% 2° grado progressiva lenta 20% 3° grado non progressiva 12% 4° grado immobilita 64% Dismorfie 90% Il resto, viscosità, ph, volume, fluidificazione e aspetto nei paramentri. Ecodopler fatto. Risultato Varicocele, per il quale nn ha mai avuto sintomi, a parte il testicolo più piccolo sempre avuto. Non operabile visto l’età 51 anni. Esami ormonali PROLATTINA dentro i parametri Testosterone nei paramentri. FSH 12.5 (Valori di riferimento da 5.6 a 12.4) Non mi pare eccessivamente alto. Un biologo ci ha consigliato una terapia farmacologica per tre mesi. Visti i tempi di attesa per la fivet . Ma davvero rimanere  incinta naturalmente è del tutto impossibile? Cordiali saluti.
Buongiorno

premetto che lo spermiogramma sarebbe stato utile effettuarlo molto prima, sia per l’età di suo marito sia per il fatto che qualsiasi percorso che riguarda la ricerca di una gravidanza inizia sempre con uno spermiogramma.

Il liquido seminale non è bellissimo, ma neanche catastrofico.

Con quei parametri di motilità e numero, più che una FIVET sarebbe consigliata una ICSI, ma questa è una considerazione che va fatta insieme al suo ginecologo.

L’FSH purtroppo è già su valori alti, in quanto il vero cut-off di normalità per un uomo fertile è al di sotto di 7,2.

L’FSH elevato indica che il testicolo fa molta fatica a produrre spermatozoi per cui aumenta nel tentativo di compensare la scarsa produzione, verosimilmente a causa del varicocele sinistro ed alla conseguente ipotrofia testicolare.
Il varicocele purtroppo è quasi sempre asintomatico, ma questo non vuol dire che non crei problemi di fertilità, soprattutto quando ha un grado molto alto (dal terzo grado in su sec. classificazione di Sarteschi).
Con questi parametri non è impossibile avere una gravidanza naturalmente ma sicuramente è molto difficile, per cui il mio consiglio è quella di affidarsi ad una tecnica di inseminazione.
Cordialmente