Concepimento » Fare l’amore e ansia da concepimento

Fare l’amore e ansia da concepimento

La vita sessuale di una coppia potrebbe complicarsi quando un bambino non arriva.

Da un lato l’intimità e il piacere del sesso aiutano a fuggire dai pensieri legati alle difficoltà di concepire,dall’altro il fare l’amore può ricordare le paure di non riuscire ad avere un bambino in tempi brevi. Insomma, una sorta di arma a doppio taglio.

Ansie, preoccupazioni, senso di impotenza o la sensazione di sentirsi usato (tipicamente maschile), sono sentimenti contrastanti e comuni in  chi cerca la gravidanza da un po’.

Molta dell’ansia da concepimento può essere eliminata dal rapporto sessuale se la coppia sa esattamente quando la donna è o non è fertile.

Registrati per utilizzare gli stumenti di PeriodoFertile per la ricerca della gravidanza.
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Mi spiego meglio.

Sapere che la donna può rimanere  incinta solo in alcuni giorni del ciclo mestruale  può essere liberatorio per alcune coppie che così possono avere i giorni restanti liberi per:

  • fare l’amore senza l’ansia del concepimento consapevoli che in quel frangente lo fanno  solo per il piacere di farlo e per il desiderio di stare insieme
  • scegliere di prendere una pausa dalla consueta routine concentrata solo sul “fare un figlio”

La pausa, con o senza sesso,  aiuta entrambi a ricaricarsi ed essere più propositivi per i giorni più idonei al concepimento

Spesso tra le coppie che cercano un figlio senza successo sorgono anche problemi di natura sessuale.

34603181_s

Questo perché il fare l’amore si riduce a solo significato riproduttivo. Viene via via a perdersi tutta la parte emotiva del rapporto; la tenerezza, la passione, il divertimento. E’ ancora sin troppo diffusa la credenza che la fertilità sia legata in qualche modo con la prestanza sessuale che invece sono due condizioni completamente disgiunte. Prendono così il sopravvento sentimenti di frustrazione, ansia, colpevolezza, e anche il dialogo nella coppia si deteriora.

Sono situazioni che molte coppie sperimentano ma che sono fortunatamente superabili.

Mantenere il senso dell’umorismo

Mantenere il senso dell’umorismo riguardo allo stress che sta subendo la vostra vita di coppia aiuta a superare il periodo difficile.Lo so che è un’impresa ardua ma molte coppie che ci sono passate e ne sono uscite vincitrici,  raccontano che è  stato proprio il loro senso del’umorismo ad aiutarli ad andare avanti.Il  sorriso sulle labbra e un pizzico di ironia sono le armi in più per affrontare qualsiasi difficoltà.

Problemi sessuali che possono sorgere quando ci sono difficoltà di concepimento

Nella donna

Uno dei problemi sessuali più comuni tra le donne che hanno difficoltà a concepire è la mancanza di lubrificazione cosa che può rendere i rapporti molto dolorosi.

Come i maschi hanno problemi di erezione, allo stesso modo le donne non riescono ad eccitarsi quando il fare l’amore perde la componente affettiva e diventa solo un mezzo per raggiungere un risultato: il concepimento.

Le coppie dovrebbero evitare di usare lubrificanti ostili agli spermatozoi e scegliere quelli formulati per mimare le naturali secrezioni e creare quindi un ottimo ambiente per gli spermatozoi.

Nell’uomo

L’impotenza è uno dei problemi più comuni tra gli uomini che si scontrano con problemi di fertilità

L’uomo infatti si sente sento pressione perchè deve avere una erezione e deve eiaculare durante il rapporto per cercare di portare a termine il concepimento.

L’impotenza è spesso legata a stress e affaticamento  e dato che l’infertilità porta ulteriore stress nella vita della coppia, l’impotenza  può peggiorare durante la ricerca della gravidanza.

La coppia

Uno dei problemi più grandi di una coppia che ha difficoltà di concepimento è la mancanza di desiderio sessuale che è un ostacolo non da poco quando si cerca  la gravidanza. La soluzione raggiunta o meno con un terapista di coppia , può essere e il :

Riappropriarsi del  piacere di fare l’amore

I problemi di fertilità non devono danneggiare la sfera sessuale della coppia. Anzi devono essere uni stimolo per legare ancora di più e condividere le difficoltà e le frustrazioni.

Le coppie spesso sviluppano un profondo rispetto l’uno per l’altro per la forza che dimostrano durante il percorso della ricerca della gravidanza.

Molti terapisti suggeriscono che un modo per rivitalizzare la vita sessuale della coppia è ricordare quando la loro vita sessuale era appagante.

Eravate più eccitati durante le vacanze? Vi sentivate attratti dal vostro lui/lei dopo una chiacchierata intima? Dopo un film sexy? Trovavate la vostra vita sessuale più eccitante all’inizio quando vi sforzavate di essere sexy per il partner?

La chiave per riaccendere il desiderio  è ricordare cosa infiammava la vostra passione  e cercare di recuperare e rivivere quei momenti.

Un buon inizio è sempre la comunicazione: cercate di condividere con il partner le frustrazioni e i desideri e al contempo cercare di comprendere i bisogni dell’altro per andare oltre le difficoltà e riappropriarsi così della relazione amorosa e sessuale.

 

Registrati per utilizzare gli stumenti di PeriodoFertile per la ricerca della gravidanza.
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Sei alla ricerca di una gravidanza o pensi di poter essere rimasta incinta e vuoi parlarne? (anche in modo anonimo) Abbiamo uno spazio speciale nel nostro forum.💬 Vai al forum