Come aumentare la fertilità e rimanere incinta con i metodi naturali

Ogni volta che si parla di come aumentare la fertilità si pensa subito a cambiare lo stile di vita, a eliminare i vizi, le cattivi abitudini, e questo è in gran parte è reale perché le cose che mangiamo, il posto dove viviamo, i detergenti che usiamo, influenzano la fertilità, e possono o migliorarla o abbassarla.

Quando una coppia è alla ricerca di un bambino o sta programmando una gravidanza la prima cosa da eliminare è l’assunzione di caffè e alcool.

aumentare la fertilità per concepire

Il caffè e la caffeina

Purtroppo, per quanto riguarda il caffè , si chiede, di rinunciare ad uno dei rituali più comuni.

Uno studio condotto negli Stati Uniti dimostra che bere una tazza di caffè al giorno allunga il tempo di concepimento del 50%.

Il caffè abbassa il livello nel corpo di acqua e minerali e produce la produzione di cortisolo. Questo diminuisce l’efficacia del progesterone che dovrebbe e contrasta quindi l’ispessimento dell’endometrio e l’annidamento dell’embrione.

La caffeina è contenuta anche nelle bibite a base di cola.

L’alcool e la fertilità

Per quanto riguarda l’alcool, ci sono moltissimi studi. L’alcool influisce sia sulla donna che sull’uomo, perché l’alcool agisce sul sistema riproduttivo diminuendo il testosterone e alterando la forma, mobilità e concentrazione dello sperma.

Sulla fertilità femminile va ad abbassare i livelli di zinco, vitamina B6 ed acido folico.
È ammesso un solo bicchiere di vino ai pasti.

Altri composti

Attenzione ai Composti Volatili Organici (CVO):
cosmetici, smalti per le unghie, profumo,sgrassatori, detergenti, disinfettanti, saponi antibatterici, deodoranti per la casa,cibi in scatola, pesticidi,carta copiativa senza carbone, ecc…

Attenti nella scelta dei prodotti che devono sempre essere bio, eco, vegetali.

Consigli per aumentare la fertilità maschile

  • assumere in modo costante la vitamina C perché non fa ossidare lo sperma. La dose raccomandata è di 1 grammo al giorno;
  • Assumere anche l’arginina e la vitamina B12.
  • Fondamentali gli omega3, la maggiore produzione è nel pesce, attenzione alla sua provenienza.Lo trovate anche nei semi di lino: un solo cucchiaio di olio di semi di lino contiene 6,6 gr. di omega 3.Piccole quantità di omega3 lo trovate anche in broccoli, spinaci, cavolo,soia, piselli, lenticchie, ceci.
  • Ridurre l’assunzione di cibi fritti, in scatola e a lunga conservazione, zucchero bianco, fumo.

Consigli per aumentare la fertilità femminile

  • assumere in modo costante nella dieta alimentare la melanzana. Altri metodi naturali sino quelli di fare dei fanghi sull’addome, ed un semicupio di acqua fredda è efficace perché aumenta la circolazione sanguigna.
  • Se si parla di sterilità, ottime le radici di baniano: potete mescolarle secche nel latte, mangiatele prima di coricarvi la sera, per tre giorni dopo la fine del ciclo mestruale. Finito il ciclo, riprendete a mangiarle per altri 3 giorni.
  • Come nell’uomo importante la vitamina C ed E e lo zinco.

Per entrambi esercizio fisico.

Detto questo…Tanti incrocini.

Ostetrica Sara Notarantonio

 

Sei alla ricerca di una gravidanza o pensi di poter essere rimsta incinta e vuoi parlarne? (anche in modo anonimo) Abbiamo uno spazio speciale nel nostro forum.💬 Vai al forum

Puoi anche condividere subito la tua domanda o la tua esperienza. Ti avviseremo per email delle risposte.

Inviando accetti i termini di utilizzo e il trattamento dei dati



Lascia un commento