Agopuntura come cura dell’ovaio policistico (PCOS) e non solo

4540781_sE’ possibile che l’agopuntura, antica tecnica della medicina cinese, possa ripristinare la fertilità in chi soffre di policistosi ovarica?

La PCOS è  una sindrome che manda in tilt il sistema ormonale femminile spesso impedendo l’ovulazione.

Alcuni studi però sembrano  confermare la validità dell’agopuntura  nel trattamento di questa malattia aumentando di conseguenza  le probabilità di gravidanza.

Non si sa bene ancora come funzioni, ma secondo uno studio svedese  questa antica tecnica  andrebbe ad agire sul sistema nervoso simpatico, che a sua volta influenza gli ormoni che controllano l’ovulazione.

In particolare sembra che permetta di ottenere buoni risultati l’elettro-agopuntura che implica il passaggio dell’impulso elettrico attraverso fili sottili attaccati agli aghi per l’agopuntura. In questo modo la paziente sente una leggera vibrazione.

Alla base dei sintomi della sindrome dell’ovaio policistico che possono includere i peli in eccesso e l’acne, così come problemi ovulatori, vi  è un aumento dei livelli di ormoni maschili prodotti dalle ovaie. La causa di ciò è l’insulino-resistenza che è comune nelle donne con PCOS e che spesso aumenta la produzione di testosterone. Anche se l’agopuntura promette di migliorare l’ovulazione si hanno anora troppe poche informazioni sui suoi effetti su altri sintomi della sindrome dell’ovaio policistico.

In genere la medicina alternativa suscita scetticismo tra i medici convenzionali però il loro atteggiamento risulta molto pià aperto per quanto riguarda l’uso dell’agopuntura per il trattamento dell’infertilità .

Attualmente Caroline Smith, Professore Associato di Medicina Alternativa presso la  University of Western Sydney sta lavorando ad uno studio che coinvolge più  di un migliaio di donne sottoposte a fecondazione in vitro (alcune delle quali con PCOS) per capire  se l’agopuntura aumenta le loro possibilità di gravidanza.

Esistono già alcuni studi sugli effetti benefici dell’agopuntura in caso di fecondazione assistita. Questo perchè forse aumenta  l’afflusso di sangue verso l’utero, cosa che può migliorare la  probabilità di impianto dell’embrione.

Gli aghi infatti vengono posizionato lungo i meridiani relativi al  sistema riproduttivo. Ciò contribuirà a stimolare gli organi, migliorare il flusso di sangue nella zona, contribuire a normalizzare i livelli ormonali e promuovere il corretto funzionamento del sistema riproduttivo.

Bibliografia:

  • Acupuncture on the day of embryo transfer significantly improves the reproductive outcome in infertile women: a prospective, randomized trial Lars G. Westergaard, M.D., Ph.D., Qunhui Mao, M.D., Marianne Krogslund, Steen Sandrini, Suzan Lenz, M.D., Ph.D., Jørgen Grinsted, M.D., Ph.D. 
  • de Lacey, S. and Smith, C. (2011), ‘Traditional Chinese Medicine’, How to improve your ART success rates: an evidence based review of adjuncts to IVF, Cambridge University Press 9781107648326
  • Low-frequency electroacupuncture and physical exercise decrease high muscle sympathetic nerve activity in polycystic ovary syndrome
    Elisabet Stener-Victorin1,*, Elizabeth Jedel2, Per Olof Janson3, and Yrsa Bergmann Sverrisdottir

 

Image credit: markfgd / 123RF Stock Photo