6 miti da sfatare su sesso e concepimento

Mito 2: le posizioni sessuali contano

Probabilmente ne avrete sentite di tutti i colori sull’argomento. Ebbene, dimenticate tutto. Le posizioni non fanno la differenza nella vostre probabilità di concepire.

Il muco cervicale durante il periodo ovulatorio funziona come una spugna per gli spermatozoi: è elastico e filante in modo da assorbire quei piccoli nuotatori e permettere loro di continuare a notare attraverso la cervice, l’utero e le tube per arrivare alla cellula uovo da fecondare.

Molte donne si preoccupano nel vedere il liquido seminale fuoriuscire dopo il rapporto E’ del tutto normale e non impedisce il concepimento. Non appena avviene l’eiaculazione nel canale vaginale una buona parte dello sperma viene catturata dal muco cervicale e inizia subito il suo viaggio.

Unica eccezione: se fai parte del 30% delle donne con l’utero retroverso, condizione in cui l’utero è angolato all’indietro anziché verso l’addome, si può avere più fortuna se non si adotta la posizione del missionario (lui sopra, lei sotto). Su questo non ci sono ovviamente prove scientifiche ma aneddoti che si tramandano negli anni.