12 consigli agli uomini per favorire il concepimento

I maschi hanno indubbiamente un ruolo importantissimo nel concepimento. La loro fertilità va tutelata. Una delle più frequenti cause di infertilità nella coppia è infatti rappresentata da una scarsa qualità del liquido seminale.

E’ importante puntualizzare che non è tanto una questione di quantità dell’eiaculato.

Ciò che conta per valutare la fertilità o l’infertilità maschile è il numero e la qualità degli spermatozoi nel liquido seminale.

Nel caso il volume sia proprio scarso, e cioè inferiore a 1.5 ml, potrebbe indicare un problema alle ghiandole accessorie che va investigato.

Ricordo anche che lo sperma se non viene eiaculato degenera: gli spermatozoi iniziano infatti a morire nell’epididimo. Più è lunga l’astinenza quindi più  il numero di spermatozoi morti nell’eiaculato aumenta.

Pertanto avere rapporti almeno tre volte la settimana permette di ottimizzare la qualità del’eiaculato.

Non avere più rapporti nella seconda metà del ciclo non è utile alla fertilità maschile. L’unico momento in cui dovete rispettare le regole su quando avere rapporti è quando vi sottoponete a un trattamento di fecondazione assistita.

Consigli per favorire il concepimento quando la gravidanza non arriva

Di seguito alcuni consigli per aumentare la probabilità di concepire un bambino:

40283026_s

1) Fate sesso frequentemente:  dovreste avere rapporti ogni due o tre giorni indipendentemente che la vostra partner sia o meno nel suo periodo fertile. Le lunghe astinenze come abbiamo detto sopra non sono utili. Evitate sempre astinenze superiori ai 5 giorni, perché altrimenti servono almeno due eiaculazioni per eliminare lo sperma vecchio.

2) Smettete di fumare: il fumo influisce negativamente sul numero, sulla motilità e la forma degli spermatozoi, ma soprattutto danneggia il loro DNA con il rischio di trasmettere il rischio di cancro al bambino

3) Evitate le droghe che possono minare la qualità dello sperma

4) Cercate di tenere al minimo il consumo di alcolici: potete occasionalmente bere un bicchiere di vino rosso che è ricco di antiossidanti. L’alcol può daneggiare il DNA degli spermatozoi e può aumentare sia il tempo di concepimento che il rischio di aborti spontanei.

5) Diminuite il consumo di caffeina: questo include non solo il caffè ma anche la coca cola e le bevande energetiche. La caffeina influenza la qualità dello sperma e può aumentare il rischio di danni genetici negli spermatozoi.

6) Non fate troppo esercizio fisico: troppo sport infatti può diminuire il testosterone nei testicoli e quindi far calare il numero degli spermatozoi.

7) Tenete i testicoli al fresco: la spermatogenesi avviene in modo ottimale a una temperatura di 3-4 gradi inferiore a quella corporea. Questo non significa che dovete tenerli refrigerati ma evitate indumenti stretti, bagni troppo caldi, computer per lungo tempo sopra le gambe, ecc.

8) Mangiate bene: la vostra dieta deve includere molta frutta e verdura.

9) Fate un controllo della vostra salute sessuale: la salute sessuale e riproduttiva comprende nella definizione dell’OMS lo stato di benessere fisico, mentale e sociale correlato al sistema riproduttivo e alle sue funzioni

10) Fate una visita andrologica e uno spermiogramma in centri che lo eseguono secondo le normativa OMS.

11) Cercate di ridurre i livelli di stress

12) Supportate la vostra partner: la ricerca di una gravidanza e le sua eventuale difficoltà vanno sempre affrontati insieme sostenendovi reciprocamente.

In becco alla cicogna!