FattoreMamma Network

Gravidanza

Smagliature in gravidanza: come prevenirle o curarle

Una delle paure di molte donne in dolce attesa è quella di vedersi comparire da un momento all’altro le smagliature, sulla pancia o magari  sul seno dopo l’allattamento( e qui ne so qualcosa ahimé!).

Le smagliature sono piccole striscioline nella pelle che compaiono più spesso sul ventre nelle ultime settimane di gravidanza quando la pancia è in rapida espansione per accogliere al bambino in crescita. Alcune donne  se le vedono comparire anche sul seno, glutei, fianchi e talvolta anche sulle cosce.

Perchè compaiono?

Sono causate generalmente dalla rottura delle fibre elastiche del derma. Inizialmente sono rosate, poi diventano più  chiare e lucide ma molto dipende dal colore della pelle. Dopo la gravidanza tendono a regredire leggermente ma al 99% sono indelebili.

E’ possible sapere se compariranno le smagliature?

E’ difficilissimo prevedere se compariranno questi inestetismi. Quasi il 50% delle donne va incontro a smagliature ma non si sa bene  perchè alcune si ed altre no.  La ricerca suggerisce che un ruolo importante lo gioca la genetica: se la madre o la sorella hanno avuto le smagliature, allora la probabilità è maggiore. Molto però dipende anche dal tipo di pelle, da quanto è in grado di espandersi rapidamente e in quale quantità.

Aumentare eccessivamente di peso potrebbe essere una causa. Soprattutto se si aumenta troppo in fretta.

Anche le gravidanza gemellari possono aumentare la probabilità delle smagliature. Così come se il bambino è molto grande o se c’è tanto liquido amniotico. Insomma più il pancione è grande più la probabilità aumenta per un discorso di distensione della pelle.

Cosa posso fare per prevenire le smagliature?

Non c’è molto da fare per evitare che compaiano. Un buon inizio sarebbe quello di non mettere su troppi Kg e di aumentare in modo regolare e non troppo rapidamente. Bere tanta acqua per favorire l’idratazione della pelle.

Non c’è alcuna conferma scientifica che le creme ,gli unguenti, gli oli prevengano le smagliature. Io però a scanso di equivoci le ho sempre usate !!! E no ho avuto smagliature sulla pancia (che era enorme) …sul seno si e lì non avevo spalmato nulla se non la crema per i capezzoli per prepararli all’allattamento).

In ogni caso informatevi su quali creme /oli utilizzare, devono essere adatti per la gravidanza. Molte si trovano bene con l’olio di mandorle, che è naturale e quindi non contiene sostanza chimiche . Altre con il burro di cacao puro.Io ho sempre acquistato le creme in farmacia appositamente studiate per le donne in gravidanza.

Le smagliature possono andare via?

In genere a un anno dal parto le smagliature sono meno evidenti anche se la struttura rimane la stessa.

Se però non le sopportate proprio potete parlarne con un dermatologo per vedere quali sono le tecniche per ridurle al minimo.

I trattamenti disponibili  sono topici come i farmaci a base di tretinoina(Retin-A) e acido glicolico. (Attenzione però perchè l’uso durante la gravidanza e allattamento è  assolutamente vietato)

Trattamenti laser invece possono aiutare a migliorare l’elasticità della pelle e a modificare la pigmentazione in modo che sia più simile alla propria carnagione. Nessun trattamento però è completamente risolutivo.

Anche le tecniche estetiche basate su micro-asportazioni della cute da trattare non danno attualmente risultati apprezzabili.

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana, tutto quello che c'è da sapere al momento giusto.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

12 Commenti

  • Io lo usata ma mi sono rimaste delle smagliature sulla pancia e seno e qualche segno piccolo sui glutei …..adesso me ne faccio davvero un problema mi vegongno a mostrarmi….e le l’estate per me e un incubo nonostante sono abbastanza magra mi vergogno a mettermi il due pezzi cosa posso fare?

  • Ciao! Oggi giornata di relax e mi diverto a leggere commenti ed indicazioni sul web. Sono al settimo mese e sto cercando di mantenere il mio corpo e la mia pelle al meglio delle sue possibilità prima di partorire. A proposito di smagliature ed elasticità del corpo vorrei segnalare il prodotto che sto usando a mio parere “miracoloso”. Si chiama Physiosal e mi è stato consigliato da una persona esperta del settore sanitario. Inoltre la stessa linea prevede anche una crema corpo e altri prodotti tutti naturali e a base di sale marino. Physiosal veramente bravi!

  • Ho piccolo di 3 anni ero aumentata di 20 kg e avevo smagliature da per tutto e non sono andate via adesso sono alla seconda gravidanza 16 settimane e peso 62 kg, qualche consiglio x eliminarle o diminuire ????

  • Aiutooooo!!!! Ho preso solo 3.5 chili per ora, e ho una panciottina ormai visibile ma piccola!! Metto creme dall’inizio ma…. ho iniziato a vedere segni rossi su un fianco!!!!! Se vengono già ora prima della fine mi riduco un disastro!!!
    Io ho la pelle molto secca ma se la crema+olio ben 2 volte al giorno non basta…. cosa posso fare???

    Nessuno stato è così simile alla pazzia da un lato, e al divino dall’altro, quanto l’essere incinta. La madre è raddoppiata, poi divisa a metà e mai più sarà intera.

    • Ciao, ti consiglio l’olio di argan 2 volte al giorno!
      mi raccomando quello vero puro al 100% ! a mia sorella ne ho comprato una scorta ancora mi ringrazia!!! non una smgliatura e ancora oggi che la bimba ha un anno e mezzo lo usa per le sue mille applicazioni!!!!Fidati è fantastico!

  • Ciao sono quasi 5 mesi che o partorito. Durante la gravidanza fino a sette mesi nn avevo smagliature,ma poi gli ultimi 2 mesi mi sono uscite le smagliature. Ora mi è rimasta una pancia bruttissima molla,e strana. È o vergogna a farmela vedere.che potrei fare, ci sono rimasta male ma infondo penso che la cosa più bella della vita c e lo il mio bambino!ciao future mamma e una emozione bellissima!!