FattoreMamma Network

Gravidanza

Come calcolare il peso fetale

18071233_s

Per poter verificare se il nostro cucciolo sta crescendo bene e placare tante piccole ansie che sorgono durante la gravidanza, in genere dopo una ecografia corriamo a confrontare i dati delle misure del bambino cn le tabelle di riferimanto per vedere se la sua crescita è nella media (considerate che i valori di riferimento nascono da medie calcolate su una popolazione di riferimento). Qui: http://www.periodofertile.it/articoli/peso-e-lunghezza-del-bambino-per-settimana-di-gravidanza avete una tabella in cui è rsiportato una lunghezza e un peso medio. Considerate che in quella tabella fino alla 26° settimana la lunghezza non è totale ma testa -sacro.

Ma come fare a capire ai valori delle ecografie quanto è lungo e quanto pesa il  nostro bambino per poter poi confrontare i valori?

Nelle ecografie dovreste trovare alcune sigle che sono necessarie per effettuare i vari calcoli: BDP(diametro biparietale), AC (circonferenza addominale), FL/FE/F (lunghezza  del femore).

Per calcolare il peso si utilizzano due misure ecografiche: il Diametro Biparietale (BPD) e la Circonferenza Addominale (AC).Chiaramente tutte queste misure dipendono da chi fa l’ecografia e dal macchinario più o meno sofisticato che viene usato. Le misure  sono sempre suscettibili di un margine di errore.Per questo il peso , che è una misura derivata da altre due misure, ha un margine di errore ancora più grande.

La Formula di Shephard calcola un peso fetale  che deriva dalle misure di BDP e AC mentre la Formula di Campbell e Wilkin si basa solo sulla misura  circonferenza addominale. Dalla media matematica delle due si ottiene un peso con un margine di errore un po’  più basso .

Questo il calcolatore dove dovete inserire i due valori sopra citati in millimetri. Il risutato verrà invece dato in grammi.

Diametro Biparietale (BDP) in millimetri
Circonferenza Addominale (AC) in millimetri

Peso di Shephard - grammi
Peso di Campbell Wilkin - grammi
Media dei due - grammi

Vorrei sottolineare che i dati che si ottengono sono puramente indicativi e non possono in alcun modo sostituire la valutazione clinica che spetta solo al Ginecologo curante. Pertanto tali risultati non possono essere utilizzati per alcun tipo di decisione clinica.

Bibliografia: Ultrasound in obstetrics and gynecology, Volume 1 Di Eberhard Merz,F. Bahlmann

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  


Confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Ti potrebbero interessare anche

Per calcolare il peso fetale ci si basa su  due parametri che sono la circonferenza addominale e il...
La mortalità e lo morbilità perinatale rappresentano una delle principali sfide globali dell'OMS (...
Le ecografie in gravidanza vengono fatte per monitorare lo stato di salute del bambino.  Non emettono...
Vai a Strumento grafici curve di crescita  Le tabelle o curve di crescita o percentili vengono utilizzate...
L'ecografia per "datazione" è quell'esame non invasivo  che permette di datare appunto, le settimane...

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

47 Commenti

  • Ciao,scusa il disturbo,ma non riesco a calcolare il peso del feto.ho fatto eco oggi e i valori erano BPD=8,7
    Femore=6,5
    Omero=6,0
    Diametro addominale 9,0x 8,8
    Trigono= 5,0
    Come dovrei calcolare? Grazie. Aspetto la vostra risposta perche sono preoccupata dicendomi che e piccola

  • Buongiorno a tutti…
    Volevo un informazione. .. sono un po preoccupata. . Venerdì scorso ho fatto l’ecografia della crescita.l’ho fatta alla 33+0 e ci sono alcuni valori che mi preoccupano un pochino. .. diametro biparietale 76,0 mm 76,6 al 5°percentile
    Circonf. Addom. 29,2 cm è tra la media e il 90°percentile
    Circonf.cranica 28,0 cm e dovrebbe essere 28,2 il minimo al 5°percentile.
    Femore 64,6 mm ed è tra la media e il 90°percentile
    Omero 52,6 mm ed è tra il 10°percentile e la media
    Peso 1900
    P.i. funicolo 0,88 il valore minimo al 5°percentile è di 1,2

    Devo ripetere l’ ecografia 11 aprile..
    Secondo voi mi devo preoccupare?

      • Ciao Elena. Si i valori della morfologica erano nella media.. mi avevano detto che andavano bene… ma era sempre un po piccolina… ma è che problemi andrei in contro se la bimba ha la circonferenza cranica un po più piccola e pure il diametro biparietale un po più piccolo? La bambina può nascere con qualche problema?

  • Io invece ho il problema inverso, ieri a 37+1 la mia bimba pesa già 3,4 kg e mancano 20 giorni, potrebbe sfiorare i 4kg e questo mi preoccupa molto per il parto. Pensare che la mia prima bimba è nata di 2,9kg 10 giorni dopo la dpp. Ogni gravidanza è una storia unica

  • il mio gine mi ha detto oggi che il mio piccolo pesa solo 600g alla 24+5, mi dice di non preoccuparmi anche se effettivamente è entro i limiti minimi di grandezza. sto iniziando a preoccuparmi, vuole rivedermi tra 4 settimane per vedere se l’accrescimento è regolare. senza contare che TUTTI e dico TUTTI mi ripetono che ho la pancia piccola “ma dove lo metterai questo bimbo?” mi dicono. sto andando in paranoia dovesse andare storto qualcosa non potrei mai perdonarmelo

  • Ciao elena sono alla 31+6 settimana di gravidanza. Venerdi ho fatto l ecografia e la mia piccola e lunga 43.3 cm e pesa 1.800kg, vorrei sapere se e buono il peso e la lunghezza. Finisco tutto il 24 novembre, secondo te di quanto nascera e la lunghezza? Grazie un bacio

  • Ciao scusate ma io non riesco proprio a capire quali dati devo inserire ki mi aiuta a capire quanto pesa il mio piccolino ..scrivo qui tutti i dati Ke ci sono scritti sul foglio . DBP,46,2/ C.C 171 /TRIGONO6,8 / ADDOME CA 155/ LF 29,2/LO 28 …SONO NELLA 20settimana ..Grazie mille

  • Ciaoo Elena mi potresti aiutare a capire quale il peso del mio ghiretto?uff purtroppo non riesco a caricare la foto del ultima eco magari ti scrivo quello che e scritto ! Ca/bpd/FL/cc 1732g e questo vero il peso o sbaio? so dura di testa!

  • Sono alle 27+3, ho fatto oggi l eco e la dottoressa mi ha detto che il mio bambino pesa 1070 ed è lungo cm 35.non sto riuscendo a capire come calcolare il peso….BPD. 7.45 CM AC 22.38 cm..HC 27.07..HL 4.80 F L 5.19 .qualcuno mi può aiutare???sono nella norma? Ringrazio…