I papà raccontano la loro gravidanza Adozione a distanza con Action Aid Gli esperti di Periodo Fertile Corso di fotografia per le mamme
Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette
Clicca sulla foto per caricare anche la tua

Gravidanza

Come calcolare il peso fetale

Per poter verificare se il nostro cucciolo sta crescendo bene e placare tante piccole ansie che sorgono durante la gravidanza, in genere dopo una ecografia corriamo a confrontare i dati delle misure del bambino cn le tabelle di riferimanto per vedere se la sua crescita è nella media (considerate che i valori di riferimento nascono da medie calcolate su una popolazione di riferimento). Qui: http://www.periodofertile.it/articoli/peso-e-lunghezza-del-bambino-per-settimana-di-gravidanza avete una tabella in cui è rsiportato una lunghezza e un peso medio. Considerate che in quella tabella fino alla 26° settimana la lunghezza non è totale ma testa -sacro.

Ma come fare a capire ai valori delle ecografie quanto è lungo e quanto pesa il  nostro bambino per poter poi confrontare i valori?

Nelle ecografie dovreste trovare alcune sigle che sono necessarie per effettuare i vari calcoli: BDP(diametro biparietale), AC (circonferenza addominale), FL/FE/F (lunghezza  del femore).

Per calcolare il peso si utilizzano due misure ecografiche: il Diametro Biparietale (BPD) e la Circonferenza Addominale (AC).Chiaramente tutte queste misure dipendono da chi fa l’ecografia e dal macchinario più o meno sofisticato che viene usato. Le misure  sono sempre suscettibili di un margine di errore.Per questo il peso , che è una misura derivata da altre due misure, ha un margine di errore ancora più grande.

La Formula di Shephard calcola un peso fetale  che deriva dalle misure di BDP e AC mentre la Formula di Campbell e Wilkin si basa solo sulla misura  circonferenza addominale. Dalla media matematica delle due si ottiene un peso con un margine di errore un po’  più basso .

Questo il calcolatore dove dovete inserire i due valori sopra citati in millimetri. Il risutato verrà invece dato in grammi.

BDP in millimetri
AC in millimetri

Risultati

Peso di Shephard - grammi
Peso di Campbell Wilkin - grammi
Media dei due - grammi

Vorrei sottolineare che i dati che si ottengono sono puramente indicativi e non possono in alcun modo sostituire la valutazione clinica che spetta solo al Ginecologo curante. Pertanto tali risultati non possono essere utilizzati per alcun tipo di decisione clinica.

Bibliografia: Ultrasound in obstetrics and gynecology, Volume 1 Di Eberhard Merz,F. Bahlmann



Lascia un commento

Non potendo leggere tutti i commenti se vuoi un consiglio personale scrivi a elena@periodofertile.it.

 Avvisami delle risposte
Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento

8 commenti to “Come calcolare il peso fetale”

  1. dolce emily scrive:

    salve sono disperata,la prego di aiutarmi. sono incinta da poche settimane e non sono sicura che il padre sia mio marito. il mio ultimo ciclo e’ stato il 17/12/2011 e avendo l’ovaie multifollicolari tra un ciclo e un altro passano dai 29 ai 31 giorni. a novembre ad esempio lo avuto il 17 e dopo e’ arrivato preciso il 17 dicembre. il mio grande dubbio e che il 27 dicembre cioe l’undicesimo giorno dopo le mestruazioni ho avuto un rapporto non protetto con un altro uomo. dopo il 28 e il 30 dicembre ho avuto rapporti con mio marito e anche il 2 gennaio. puo dirmi se rischio di essere incinta di quell’uomo? sto diventando pazza e vorrei tanto che lei mi dicesse che sia di mio marito. mi risp per piacere al piu presto. ps. ho calcolato a volte la mia ovulazione e varia dal 15 al 18 giorno. grazie


    • Pancina

      Età: 27
      Settimana: 9+2
      DPP: 22/12/2012
      lizzy scrive:

      wowww ke situazione…. non escluderei nessuna delle 2 possibilità…prova a chiedere al tuo gine di aiutarti!

  2. Elly scrive:

    ciao a tutte!è la mia prima gravidanza e volevo sapere cosa è l eco gestazionale della 31 settimana e in cosa consiste :)

  3. mary72' scrive:

    mi spiegate perche’ alla 35+6 dall’ecografia la bimba risultava pesare kg 2600 ho fatto la visita oggi sono alla 39+4 e pesa kg 2829
    e’ cresciuta cosi’ poco e possibile?

  4. laura scrive:

    ciao sono incinta di quasi 21 settimane e la mia bimba pesa gia’523grammi . Devo preoccuparmi ?
    sono alla mia prima gravidanza e ho mille paure

  5. Franca scrive:

    Buonasera sn una ragazza di 20 anni abito a catania,ha da 2 anni ke sn fuggita volevo un informazione sono in cerca di un bambino/a ma nn so se con le ciste ovariche c’è la possibilità di restare in gravidanza sn preoccupata vi prego fatemi sapere visto ke voi già siete mamme è se avete avuto lo stesso problema aspetto vostre notizie grazie a tutti distinti saluti

    • valeria scrive:

      ciao franca stai tranquilla io ho una ciste ovarica di 5cm e sono rimasta incinta lo stesso senza nemmeno cercarlo vedrai che lo sarai presto anche tu non caricarti di ansie inutili

Trackbacks/Pingbacks

  1. [...] Abbiamo visto recentemente come poter calcolare il peso fetale basandoci su  due parametri che sono la circonferenza addominale e il diametro biparietale (http://www.periodofertile.it/gravidanza/come-calcolare-il-peso-fetale). [...]


Collegati con il profilo personale


Lezioni di fotografia

I calcolatori di Periodo Fertile

In primo piano

settimane di gravidanza
La lista dei corredi per l'ospedale
Puericultura
Foto Tagli di Capelli

Segui Periodo Fertile su