FattoreMamma Network

Dodicesima settimana di gravidanza

Periodo Fertile

La dodicesima settimana di gravidanza va da 11+0 a 11+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni).

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO:

Ormai stanchezza e nausee iniziano a passare ma potrebbe tornarti il mal di testa. Ciò è dovuto all’aumento del volume di sangue circolante.Potrebbero ripresentarsi le vertigini e i cali di pressione: adotta tutte le precauzioni in merito (non far movimenti bruschi, cambi di posizione repentini ecc.. e assicurati di avere sempre un appoggio vicino).

dodicesima-settimana-gravidanza

Riferisci al  medico curante, ginecologo, qualsiasi sintomo, paura, ansia  o dubbio che ti capiti di avere.

L’utero inizia a spostarsi in avanti e quindi premerà meno sulla vescica. Questo però solamente fino al terzo trimestre quando utero e bimbo saranno così cresciuti da premere nuovamente sulla stessa.

Adesso la placenta ha iniziato a produrre a pieno regime gli ormoni della gravidanza e ciò avrà un effetto benefico anche sul tuo umore.

La vostra energia aumenta e è un buon periodo per iniziare, se non lo avete già fatto un corso di yoga o delle semplici passeggiate. Una attività iniziata ora porterà il tuo corpo a tornare in forma velocemente dopo il parto. I capezzoli e le tue aureole sono più scure e finalmente torna l’appetito. Sulla tua pancia può comparire la linea nigra.

Se non l'hai già fatto questo è il momento migliore per iscriversi alle settimane di gravidanza via email (servizio gratuito): all'inizio di ogni settimana della tua gravidanza ti arriverà un messaggio che racconta quello che succederà, come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino e alcuni consigli utili. Clicca qui per iscriverti (bastano pochi secondi).

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il tuo bambino è completamente formato dalla testa ai piedi e i suoi organi continuano a svilupparsi molto velocemente, soprattutto il cervello che nonostante sia piccolino ha la stessa struttura di quella che sarà alla nascita. Lo sviluppo continuo dei nervi inoltre permettebbe già al feto di sentire alcuni tipi di dolore.

I capelli e le unghie crescono, si stanno formando i follicoli piliferi, e in bocca sono in formazione le minuscole gemme dei denti che spunteranno a partire da circa 5-6 mesi dalla nascita.

Le ossa degli arti si stanno ossificando.

Il cuore del bambino pompa molto sangue nell’arco di una giornata . Attraverso il cordone ombelicale circola sangue che porta nutrienti ed ossigeno dalla placenta al feto e sostanze di scarto dal feto alla placenta.

I genitali sono ben visibili e quindi si potrebbe  ipotizzare da una attenta  ecografia se sarà maschio o femmina. Ma la certezza arriverà dalle ecografie successive.

Alcuni movimenti iniziano ad essere spontanei ma è ancora troppo piccolo perché lo possiate sentire. Sorride, apre e chiude le mani,  ruota le caviglie e i polsi, aggrotta la fronte, stringe le labbra, insomma è impegnato a mettere in funzione tutto il suo corpo e si muove tantissimo come avrete visto dall’ecografia.

Alla dodicesima settimana di gravidanza dalla  testa alla fine della schiena misura circa 4 cm e pesa circa 7  grammi.

PER IL PAPA’

Avete già letti i racconti dei papà pubblicati sul nostro sito? Non ancora?

Eccoli: I papà raccontano

CONSIGLI

Ricordati sempre di assumere l’acido folico con la tua alimentazione.

La dose giornaliera in gravidanza è di 400 µg /die Questi sono gli alimenti che lo contengono:

  • asparagi
  • insalata
  • cereali integrali
  • agrumi
  • broccoli
  • spinaci
  • lievito
  • banane
  • fagioli
  • legumi
  • pane
  • melone

Questa è la tabella di riferimento: http://www.valori-alimenti.com/cerca/folati-totali.php

 CONTROLLI DA FARE

In questa settimana potrai eseguire la Villocentesi, consiste nell’asportazione di una piccolissima parte dei villi coriali tramite un ago inserito sotto l’ombelico. Questo prelievo viene fatto per studiare il DNA e valutare se ci sono anomalie cromosomiche e genetiche.

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio, disegni di Alessia Bosa.

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.

La newsletter di Periodo Fertile

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora!

Iscrizione rapida con Facebook o

Ti potrebbe interessare

Il terzo mese di gravidanza inizia a 8 settimane + 6 giorni e termina a 13 settimane +1. In questo...
C'è spesso molta confusione quando si tratta di contare le settimane di gravidanza Per  convenzione...
La diciottesima settimana di gravidanza va da 17+0 a 17+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
L'intimità in gravidanza può subire grandi cambiamenti. Da un lato può insorgere la paura sia da...
La ventitreesima settimana di gravidanza va da 22+0 a 22+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...


Non potendo rispondere a tutti i commenti che vengono pubblicati sul sito se avete domande urgenti da inviare direttamente a Elena di PeriodoFertile.it scrivete a elena@periodofertile.it. Grazie.

52 Commenti

  • Antonella
    luglio 28, 2015

    Salve sono una mamma alla 11+0 settimane ho 29 anni ed è il mio quarto bimbo (12,11,5) è la sesta gravidanza e ho un paura, il ginecologo dice che la mia è una gravidanza a rischio per via che sarebbe il 4 cesario ma la mia paura è anche per il fatto che il mio compagno è il primo cugino di mia madre… ho letto che essendo un procugino nn dovrebbero esserci problemi. Fin ora ho fatto solo un eco alla 9 settimana e nessun altro esame perché nn essendo residente nn possono farmi visite pur essendo a riscio.

  • ilenia
    giugno 15, 2015

    Ciao a tutte. 11+0….oggi farò il test harmony avrò il colloquio col genetista e speriamo poi di non dover fare l’amnio. Buona fortuna a tutte noi:blush

    • marinella
      giugno 29, 2015

      Ciao sono alla 13 settimana di gravidanza.E’ il mio secondo bambino (il primo ha 8 anni). Ho 38 anni. Venerdi ho fatto la translucenza il mio ginecologo dice che con i parametri rilevati si può evitare di fare sia l amniocentesi che l esame del dna…. ah…è un’altro maschio!

    • Dorina
      luglio 4, 2015

      La harmony test
      Non è la bi test ?

      • ilenia
        agosto 5, 2015

        No credo siano due cose diverse

    • kikkamos
      agosto 4, 2015

      Ciao perdonami se ti disturbo ma volevo sapere dove fai l’armony e quanto costa. Grazie mille e scusa ancora

      • ilenia
        agosto 5, 2015

        Ciao….harmony l’ho fatto presso il saluser via verdi a parma …dove c’è anche il mio ginecologo

        • ilenia
          agosto 5, 2015

          Ho pagato 700euro. Quello base. Volendo pupi fare quello completo ma costava troppo e a parere del mio gine…essendo poi alla seconda gravidanza potevo evitarlo

          • kikkamos
            agosto 5, 2015

            Grazie mille. Buona giornata.

            • ilenia
              agosto 5, 2015

              Figurati!!!!!

  • Mírí, Pancina (Milano)
    In attesa di Anthony
    Sono a 24 settimane. Data del parto 23/12/2015.
    giugno 7, 2015

    Ciao mi chiamo Miriana e sono all’ undicesima(dall’1/06/15 sono entrata nel quarto mese)settimana di gravidanza e volevo sapere se nella prossima ecografia si distinguerà il sesso ?!

  • claudia r
    maggio 4, 2015

    Ciao sono claudia sono anch’io nel terzo mese di gravidanza e questo è il mio secondo bimbo! Io consiglio la traslucenza nucale perché secondo me sono talmente esperti i ginecologi che se c’è qualcosa di strano lo vedono subito poi uno valuta se fare altro ma almeno non è invasivo. Harmony test fantastico se non fosse così costoso, il mio ginecologo dice 510 €!

  • carla
    aprile 21, 2015
  • silvia
    febbraio 2, 2015

    scusate gli errori ortografici ma becco tutti i tasti cn queste tastiere.. .

  • silvia
    febbraio 2, 2015

    ciao a tutte sono silvia e sn nel 3 mese di gravidanza, ormsi alla fine del 3. Domanda.. voi avete sentito il cuore del vostro bambino durante le evo?? perche il mio ginecologo dice che è presto… vorrei capire se è la prassi o no…ciaooo

    • Edda
      febbraio 2, 2015

      Ciao silvia…io sono alla dodicesima settimana e settimana scorsa ho sentito il suo cuoricino…penso dipenda dal ginecologo….comunque è un’emozione grandissima in qualsiasi momento tu lo faccia…buona gravidanza!!!

      • silvia
        febbraio 2, 2015

        Ciao… si penso anche io… infatti non vedo l ora! grazie tante buona gravidanza anche a te…

    • Ilaria
      aprile 6, 2015

      Ciao, io finora ho fatto 2 eco,una a 6 settimane, una a 9 e una la devo fare tra 3 giorni che sarò di 11. Già la prima ecografia ho visto e sentito il cuore, anche se vederlo si vede molto poco, vedi un cosa che lampeggia, però l’ho sentito bene. Nella seconda invece si vedeva molto chiaramente il cuore e si sentiva forte e veloce, sembrava un cavallino. In più il bimbo è bimbo è già formato, quindi ho visto le braccia e le gambe e ho visto pure dei movimenti, che però non si capiva bene cosa muovesse. Se tu sei addirittura alla fine del terzo mese si dovrebbe vedere ancora più di quel che ho visto io. so che il tuo messaggio è di febbraio, ma spero sei riuscita a vederlo perché è un’emozione indescrivibile!!!

  • grazia
    dicembre 16, 2014
  • Barby
    ottobre 12, 2014

    Scusate ma il t9 del mio telefono mi ha fatto scrivere ‘traslucenza nucleare’ anziché NUCALE!!!!!