Dodicesima settimana di gravidanza

12 settimane

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO:

Ormai stanchezza e nausee iniziano a passare ma potrebbe tornarti il mal di testa. Ciò è dovuto all’aumento del volume di sangue circolante.Potrebbero ripresentarsi le vertigini: adotta tutte le precauzioni in merito (non far movimenti bruschi, cambi di posizione repentini ecc.. e assicurati di avere sempre un appoggio vicino).Riferisci al  medico curante, ginecologo, qualsiasi sintomo, paura, ansia  o dubbio che ti capiti di avere.L’utero inizia a spostarsi in avanti e quindi premerà meno sulla vescica. Questo però solamente fino al terzo trimestre quando utero e bimbo saranno così cresciuti da premere nuovamente sulla stessa.Adesso la placenta ha iniziato a produrre gli ormoni della gravidanza e ciò avrà un effetto benefico anche sul tuo umore.La vostra energia aumenta e è un buon periodo per iniziare, se non lo avete già fatto un corso di yoga o delle semplici passeggiate. Una attività iniziata ora porterà il tuo corpo a tornare in forma velocemente dopo il parto. I capezzoli e le tue aureole sono più scure e finalmente torna l’appetito. Sulla tua pancia può comparire la linea nigra. Ora che hai raggiunto la 12°esima settimana il rischio di aborto spontaneo è minore.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

La quasi totalità degli organi è completamente funzionante. Il cuore del bambino pompa diversi litri di sangue nell’arco di una giornata  attraverso il corpicino e lo sviluppo continuo dei nervi permette già di sentire alcuni tipi di dolore.Nonostante il cervello sia piccolino ha già la stessa struttura di quello che sarà alla nascita.Le dita delle mani e dei piedi sono ben separate, le unghie continuano a crescere così come i capelli. Adesso misura 6,4 8,9 cm e pesa circa 12-14 grammi.I genitali sono ben visibili e quindi si può capire da una ecografia se sarà maschio o femmina.I movimenti iniziano ad essere spontanei ma è ancora troppo piccolo perché lo possiate sentire.Da questa settimana in poi il rischio di aborto naturale è notevolmente ridotto. Il tuo bambino ora può chiudere e aprire le sue manine e risponde alle tue carezze sulla pancia. Il tuo bambino è completamente formato dalla testa ai piedi e i suoi organi continuano a svilupparsi molto velocemente, soprattutto il cervello.

 PER IL PAPA’

Sul web ci sono molti gruppi di papà a cui si può partecipare per confrontarsi, discutere e chiedere chiarimenti e consigli sulla prossima paternità. Un esempio? www.professionepapa.it

 CONSIGLI

Ricordati sempre di assumere l’acido folico con la tua alimentazione.

La dose giornaliera in gravidanza è di 400 µg /die Questi sono gli alimenti che lo contengono:

asparagi

insalata

cereali integrali

agrumi

broccoli

spinaci

lievito

banane

fagioli

legumi

pane

melone

Questa è la tabella di riferimento: http://www.valori-alimenti.com/cerca/folati-totali.php

 CONTROLLI DA FARE

In questa settimana potrai eseguire la Villocentesi, consiste nell’asportazione di una piccolissima parte dei villi coriali tramite un ago inserito sotto l’ombelico. Questo prelievo viene fatto per studiare il DNA e valutare se ci sono anomalie cromosomiche e genetiche.

Clicca qui per vedere gli esami da fare entro la 13° settimana

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Promozione Prénatal

Ti potrebbe interessare

Il terzo mese di gravidanza inizia a 8 settimane + 6 giorni e termina a 13 settimane +1. In questo...
L'intimità in gravidanza può subire grandi cambiamenti. Da un lato può insorgere la paura sia da...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO L'aumento di peso, medio previsto in gravidanza è di 10-15 Kg. L'aumento...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Le visite ginecologiche adesso serviranno anche per controllare il collo...
Cosa succede al tuo corpo: COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Benvenuta nel secondo trimestre!!! Questo è...

25 Commenti

  • fagiolina
    ottobre 1, 2014
  • pirula fagiolina
    ottobre 1, 2014

    Sono alla 12 settimana e non faccio altro che vomitare e svenire non ce l’ha faccio più è la mia seconda gravidanza e ne sono strafalice la prima è stata
    di 2 gemelli :heart spero solo che passi presto tutto questo malessere che mi distrugge auguri a tutte le mamme del mondo

  • elena nocciolo, Mamma
    In attesa di ...
    Sono a 16+6 settimane. Data del parto 12/03/2014.
    agosto 21, 2014

    sono felice….oggi inizia la mia 12′ settimana di gestazione!!!! Auguri a tutte le mamme!!!!!!

  • francesca
    agosto 6, 2014

    sono stra felice e la cosa piu bella che ti puo capitare nella vita!!!!
    sono proprio alla 12 settimana vita di mamma

  • pupetta
    agosto 6, 2014

    Ciao ragazze! Oggi siamo a 12+2! Fatta Translucenza…e sembra tutto ok! Non vedo l’ ora di scoprirne il sesso! Si pensa giá ai nomi!! in bocca al lupo a tutte!!!

  • santi, Mamma (messina)
    In attesa di Marco
    Sono a 25+1 settimane. Data del parto 15/01/2015.
    luglio 1, 2014

    Oggi 12 settimane
    Ieri ho fatto la traslucenza e Menomale è tutto ok
    La mia braciola dormiva di continuo non c è stato verso di svegliarlo

  • francy+7+2
    giugno 2, 2014

    Sono di 11+4 e ancora non l’ho visto…sto benissimo e ancora non ci credo transulenza il 10/06…..non vedo l’ora

  • maria
    maggio 24, 2014

    Auguri a Claudia!

  • maria
    maggio 24, 2014

    claudia 11+3 e’ felice!

    • stella
      maggio 31, 2014

      Anche io sono a 11+3 auguri….ma secondo te adeso si puo vedere il sesso? Uffaa

  • Sara
    maggio 7, 2014

    Ciao

  • maura
    maggio 7, 2014

    Ciao elena, sono maura, volevo chiederti una cosa, se puoi aiutarmi….. sono alla 11+6 è normale che faccio pipi molto gialla???? Grazie

  • Erika
    dicembre 18, 2013

    Ciao a tutte ragazze, mi chiamo Erika e sono alla dodicesima!! Tra due giorni ho la translucenza…ho un po’ di paura perché la gine mi ha riscontrato un piccolo distacco amniocoriale alla nona settimana….panico!! Spero vada tutto bene e che il bimbo/a sia in salute!! Intanto passo le mie giornate a sputare saliva…l’incubo più terrificante sono le nausee continue…voi care mammine come state?? Un bacio a tutte e a tutti i fagiolini!!

    • Stefania
      aprile 15, 2014

      Ciao io sono alla 11+5 ho fatto il bitest ieri e mi ha detto che é più grande, a stare nelle misure del bimbo sarei alla 12 settimana, però mi ha detto che la mia percentuale di rischio è pari a zero… FANTASTICO!!!!!!!!!! non vedo l’ora di sapere cos’è.. Sono alla prima gravidanza quindi sono un po’ ignorante in materia….

  • irenr
    novembre 21, 2013

    Ciao raga sn irene ho 22anni e sn in dolce attesa

  • simona
    ottobre 13, 2013

    Vorrei sapere di quante settimane sono, l ultima mestruazione è stato il 28 di luglio, ho avuto rapporti il 13 agosto! Potreste aiutarmi? Grazie

  • StreGatta
    ottobre 13, 2013

    Buongiorno a tutte!! Domani finalmente entro nella 12ma settimana e ho il b test!! Speriamo vada tutto bene Ieri è stata una giornata orrenda è dire poco Sigh Nn resta ke sperare in bene xil futuro …

  • Valeria
    maggio 3, 2013

    Salve a tutte,purtroppo alla 11 settimana e mezzo ho fatto la translucenza nucale con il bitest ma hanno dato esiti molto negativi, così ho dovuto fare una villocentesi d’urgenza ed è saltato fuori ke la mia piccola era affetta dalla trisomia 13 ovvero sindrome di patau (mai sentito prima) la peggiore incompatibile con la vita. Ho dovuto fare un aborto volontario alla 12+6 per 1 giorno sono riuscita a fare ancora l’aspirazione anziché l’induzione al parto. Terribile! Io e mio marito siamo a terra. La spiegazione é stata: purtroppo è il caso e anche sfortuna in quanto é una patologia molto rara e del quale non dipende da noi ce l’ha confermato il genetista oltretutto non ci sono altri esami da fare siamo entrambi apposto. L’unica è riprovare, ma è dura questa volta non mi sarei aspettata questa cosa. Una femminuccia attiva, viva ecc ma con la peggiore patologia tant’è vero ke già mostrava anomalia cardiaca e un igroma cistico esteso, la malattia si stava affacciando. Già lo scorso anno ho avuto un aborto interno scoperto alla 11 settimana e mezzo ma era fermo dall’8.. Non so come devo fare per avere questo bimbo/a tanto voluto. Sono avvilita. Un caro saluto!!!

    • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      maggio 3, 2013

      Mi spiace molto Valeria…posso solo immaginare il tuo dolore…
      Visto che hai già subito due aborti, io chiederei al ginecologo di fare gli esami per la poliabortività ma anche una consulenza genetica per capire se c’è qualche motivo per cui accadono questa cose è solo sfortuna… Questo almeno per capire se c’ sono delle motivazioni per cui sono accaduti ed eventualmente porvi rimedio e non dover più incorrere in questi tristi eventi. Quando ho avuto il mio secondo aborto, la villocentesi aveva rivelato una anomalia cromosomica incompatibile con la vita e il mio ginecologo mi suggerì di fare le analisi di cui ti dicevo tra cui il cariotipo (sia io che mio marito) e la consulenza genetica. Un abbraccio grande!

      • Valeria
        maggio 4, 2013

        Cara Elena grazie x la tua gentile risposta e supporto…parlavo di casualità in quanto già dal primo aborto sia io ke mio marito avevamo fatto la mappa genetica ed io anche altri esami come il fattore v di leidend, fattore ll, coagulazione, ecc e in questo secondo aborto abbiamo avuto una seria consulenza col genetista e ci ha detto ke abbiamo fatto tutti gli esami possibili e non ce ne sono altri. Ha detto ke si trattava di un caso sfortunato anche perché dall’esame cromosomico è risultato ke non é dipeso da noi e ce l’ha dimostrato dicendoci di riprovare. Da una parte x fortuna ke sia stato un caso dall’altra ci sentiamo sfortunati!!! Un abbraccio forte

        • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
          Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
          maggio 4, 2013

          se avete già fatto tutto allora …non resta che riprovare . Credo che le casualità sfortunate ormai le abbiate avute tutte quindi la prossima volta DEVE andare bene!!! Un abbraccio grande!

  • Angela mercedes Camacho
    marzo 18, 2013

    Questo sito e stupendo e di grande aiuto per noi futura mame

    • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      marzo 18, 2013

      Grazie Angela!

  • luana
    gennaio 3, 2013

    Ciaooo sn alla decima settimana..non so se dovro fare la villocentesi ma se cosi fosse vorrei un tuo consiglio perché ho paura nel vedere aghi lunghi..e’doloroso..mi daresti un consiglio….