Boxer o slip? Per la fertilità maschile non è la stessa cosa

Boxer o slip? Il dibattito è  aperto da decenni ma adesso c’è una motivazione in più per preferire uno o l’altro. La scelta della biancheria intima maschile, infatti, potrebbe fare la differenza per quanto riguarda la fertilità di un uomo.

Si sa da tempo che  che l’elevata temperatura dello scroto può influenzare negativamente la produzione di sperma, tanto che alcuni avevano provato a progettare e commercializzare le mutande refrigeranti!

L’effetto della biancheria intima sulla fertilità maschile è stato poco studiato in passato e con risultati spesso incoerenti.

Recentemente è stato pubblicato sull’autorevole Human Reproduction, uno  studio che ha interessato l’analisi del seme di  656 uomini impegnati in un percorso di fecondazione assistita con le loro compagne. I ricercatori dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health, hanno scoperto che gli uomini che indossano i boxer possono avere un numero di spermatozoi più alto di quelli che indossano gli slip.

Lo studio

Si tratta del più grande studio che abbia messo in relazione la biancheria intima maschile con la qualità dello sperma.

Il 53% dei 656 partecipanti ha riferito di indossare i boxer, i rimanenti vari stili di biancheria intima più stretta come slip o boxer aderenti. Gli scienziati hanno valutato i campioni di sperma per alcuni parametri tra cui la motilità degli spermatozoi, il numero totale di spermatozoi e la percentuale di spermatozoi con  morfologia normale.

Tutti inoltre sono inoltre stati  sottoposti ad  esami del sangue per il dosaggio del testosterone e altri ormoni.

Rispetto agli uomini che indossavano biancheria intima stretta, quelli che indossavano i boxer avevano una concentrazione di spermatozoi del  25%  più alta, il 17% in più di spermatozoi  e il 33% in più di spermatozoi mobili. Le differenze nella forma degli spermatozoi e nelle concentrazioni ematiche della maggior parte degli ormoni sono invece risultate insignificanti.

boxer aumentano fertilità maschile

Courtesy Of H&M

Bisogna indossare i boxer?

“Per la maggior parte degli uomini, indossare l’uno o laltro non farà alcuna differenza”, ha spiegato l’autore senior dello studio, il dottor Jorge E. Chavarro, professore associato di epidemiologia ad Harvard, “perché la maggior parte degli uomini non sta cercando di diventare papà. Ma se si sta cercando una gravidanza, allora si puà provare ad acquistare i boxer, si tratta di una strada economica che  può davvero aiutare. “

Sei alla ricerca di una gravidanza o pensi di poter essere rimsta incinta e vuoi parlarne? (anche in modo anonimo) Abbiamo uno spazio speciale nel nostro forum.💬 Vai al forum

Puoi anche condividere subito la tua domanda o la tua esperienza. Ti avviseremo per email delle risposte.

Inviando accetti i termini di utilizzo e il trattamento dei dati



Lascia un commento