Ricette per il pranzo dei bambini: idee menu per l’intera settimana

Cosa preparo per pranzo oggi al mio bambino? Questa è una delle domande più frequenti che si pone una mamma. Nel post di oggi troverete alcune ricette per il PRANZO dei bambini con il menu per l’intera settimana!


Qui su Periodo Fertile ci siamo occupati tanto di svezzamento, trattando l’argomento per fasce di età, per tipi di alimenti/ricette e dando utili consigli sul come e quando introdurre i vari alimenti. Tutti i suggerimenti in merito li potete trovare qui→Tutto sullo Svezzamento

Oggi come vi dicevo, perciò mi piacerebbe andare oltre il periodo dello svezzamento, occupandomi del menu per il pranzo dei bambini da 12 a 36 mesi, fascia di età in cui lo svezzamento è (teoricamente) terminato e i bambini possono (sempre teoricamente) mangiare un po’ di tutto.
[Ci tengo a sottolineare che l’alimentazione di ogni bambino è un caso a sé e non è detto che oltre l’anno tutti i bambini possano o debbano mangiare di tutto.]

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Per approfondire→12 suggerimenti per stimolare l’appetito dei nostri bimbi

Idee Menu Pranzo per bambini

Come ben sappiamo il pranzo è un pasto indispensabile e deve essere il più ricco della giornata per mantenere alto il livello di energia di un bambino. Di norma il pranzo dovrebbe apportare circa il 35-40% dell’energia giornaliera e deve fornire tutti i macro-nutrienti indispensabili: carboidrati, fibre, proteine e grassi.

Un piatto di pasta o di riso unito a condimenti sempre vari e nutrienti, come sugo di pomodoro fresco, ragù leggero di carne o pesce o verdura/legumi, sono un grande classico tra i primi piatti per bambini. Per variare il menu, oltre che dalla pasta o dal riso, l’apporto di carboidrati a pranzo è assicurato anche da una pizza di patate o da una torta salata con verdure.
A pranzo come secondi piatti per bambini vanno bene pesce, carne, uova, formaggi, e soprattutto legumi che, ricchi di proteine, possono essere una valida alternativa alla carne e al pesce.
Il tutto sempre accompagnato da un contorno di verdure di stagione crude o cotte a seconda dei gusti del bambino e per finire una porzione di frutta fresca di stagione.

Per approfondire→ come distribuire i pasti nella giornata

Ricette per il pranzo dei bambini per l’intera settimana

Portare in tavola piatti sani, buoni e ben bilanciati è quello che ogni mamma cerca di fare ogni giorno cercando idee e ricette sempre diverse (anche se poi si sa, bisogna fare i conti con i gusti e l’appetito dei bambini).
Ecco allora un menu per il pranzo dei bambini con ricette facili da preparare che combinano insieme gli alimenti dei diversi gruppi.

Lunedì – Menu Pranzo


Martedì – Menu Pranzo

Primo piatto: risotto fave e pecorino
Secondo piatto: hamburger di pesce
Verdure di stagione cotte o crude a piacere
Frutta fresca e di stagione a piacere: macedonia


Mercoledì – Menu Pranzo

Primo piatto: pasta al ragù di carne
Secondo piatto: filetto di maiale alla pera
Verdure di stagione cotte o crude a piacere
Frutta fresca e di stagione a piacere: spiedini di frutta


Giovedi- Menu Pranzo

Primo piatto: trofie con zucca e crema di parmigiano
Secondo piatto:  polpettine di ceci
Verdure di stagione cotte o crude a piacere
Frutta fresca e di stagione a piacere: macedonia di frutta


Venerdi – Menu Pranzo

Primo piatto: risotto al salmone
Secondo piatto: scombro alla pizzaiola
Verdure di stagione cotte o crude a piacere: patatine finte
Frutta fresca e di stagione a piacere: un frutto a piacere


Sabato – Menu Pranzo

Primo piatto: Pasta con crema di zucchine e ricotta
Secondo piatto: frittatina al vapore
Verdure di stagione cotte o crude a piacere : sformato di broccoli
Frutta fresca e di stagione a piacere: animaletti di frutta


Domenica – Menu Pranzo

Primo piatto: ravioli di verdure con crema di lattuga
Secondo piatto: bocconcini di pollo al forno
Verdure di stagione cotte o crude a piacere
Frutta fresca e di stagione a piacere: coni con frutta a pezzettoni


Queste sono solo alcune idee di piatti e ricette da preparare per pranzo ai bambini. Di solito sono molto gradite ma se comunque nonostante il vostro impegno per preparare queste o tante altri piatti, i bambini dovessero fare capricci ecco alcune utili letture: 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.