Frutta per bambini: ricette e idee per preparare merende fresche e golose!

Sappiamo bene tutti come frutta e verdura siano la maggiore e naturale fonte di fibre e vitamine. Per questo sarebbe importante che i bambini ne mangiassero almeno un po’ tutti i giorni, soprattutto in estate. Con grande dispiacere per i genitori però, molti bambini non gradiscono mangiarla. Scatta così il piano B.

Un buon piano B per riuscire a far mangiare la frutta ai bambini non è fatto di costrizioni e minacce, ma di tutta una serie di comportamenti atti ad insegnare ai bambini a mangiare e ad apprezzare la frutta così com’è.

Oltre a dare il buon esempio (non possiamo pretendere che i bambini mangino la frutta se noi per primi non lo facciamo), possiamo:

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.
  • coinvolgerli in cucina nella preparazione della frutta,
  • lasciare che mangino la frutta fuori pasto,
  • mettere poca frutta nel piatto,
  • giocare con le forme e i colori,
  • variare spesso o al limite lasciare che mangino la frutta che gradiscono di più.

Frutta per bambini: ecco come prepararla in maniera fresca e golosa!

Per far rendere la frutta più “interessante” agli occhi dei bambini, possiamo anche giocare d’astuzia e preparare originali merende e simpatici spuntini. Ottimi sono i dolci fatti in casa con la frutta, le marmellate genuine, i gelati casalinghi, le spremute fatte al momento e perché no, preparare anche piatti alternativi e fantasiosi. Ecco qualche esempio da cui prendere spunto.

Piatti di frutta fresca simpatici e creativi

Frutta per bambini

Curare l’impiattamento e la presentazione della frutta è forse il modo più semplice ma anche il più fantasioso per invogliare i bambini a mangiare la frutta. L’impegno richiesto non è enorme perché si tratta solo di tagliare e comporre la frutta in modo creativo e divertente. Per esempio con la frutta fresca tagliata a pezzetti si possono creare:

  1. simpatici animaletti che i bambini possono divertirsi a mangiare a piccoli bocconi (a seconda della frutta utilizzata le composizioni e gli animaletti che potrete creare sono infiniti);
  2. una bella e freschissima “pizza finta con il cocomero” (fate scegliere ai bambini a che gusti la preferiscono);
  3. insalate di frutta e macedonie creative per bambini, dove i pezzettini di frutta saranno tagliati a forma di stelle, di orsetti, cuoricini (vi basterà usare gli stampini da biscotti per ottenere le formine più curiose);
  4. coni con frutta a pezzettoni (basta utilizzare un cono per gelato come contenitore e mangiare la frutta sarà tutta un’altra storia!)

Spiedini di frutta fresca

Frutta per bambini

Un’altra idea creativa per presentare la frutta ai bambini potrebbe essere quella di creare spiedini di frutta fresca. Anche in questo caso l’impegno è limitato a tagliare ed infilare la frutta.
Volete qualche idea golosa? Potete preparare degli spiedini di frutta con zucchero colorato oppure degli spiedini di frutta decorata con cioccolato e granella di nocciole.
Se volete qualcosa di più sbrigativo, potete semplicemente tagliare la frutta con le formine dei biscotti e infilare il pezzetto su uno spiedino. Ai bambini sembrerà di mangiare un bel lecca lecca! Potete fare lo stesso anche con le fette di cocomero infilate su uno stecco di legno.


Ghiaccioli di frutta

Preparare dei ghiaccioli di frutta fresca fatti in casa è senza dubbio l’idea più gradita ai bambini soprattutto in estate. Che sia a pezzettoni con del succo di mela o d’uva, frullata con lo yogurt o con il latte, vi basteranno stampi e bastoncini di legno per ottenere una merenda sana e gustosa alla quale i bambini non sapranno resistere (e forse nemmeno voi). Qui potete trovare le ricette:

  1. ghiaccioli di frutta a pezzettoni con succo di mela o d’uva
  2. ghiaccioli arcobaleno alla frutta
  3. ghiaccioli al latte banana e mirtilli
  4. ghiaccioli di yogurt con fragole e lamponi

Succhi e Frullati di frutta

Con i frullati di frutta andiamo sul sicuro! Basta un bicchiere, una cannuccia e una bevanda bella colorata per fare una bella e sostanziosa merenda. I frullati che si possono fare sono davvero tantissimi. Qui potete trovare tante idee →raccolta ricette di frullati di frutta.


Gelatine di frutta

Non vi sto proponendo di dare ai vostri bambini caramelle piene di zucchero e o ingredienti industriali. Quelle che vedete sono gelatine di frutta fatte in casa con frutta fresca, gelatina e altri semplici ingredienti. La ricetta per fare queste gelatine di frutta fatte in casa permette l’utilizzo di tanti tipi di frutta e consente di ottenere delle gelatine gommose e buone tanto quanto quelle comprate, ma sicuramente più sane.


Scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.