Come cucinare le verdure ai bambini: ecco 5 gustose ricette

Un po’ è nell’immaginario collettivo lo so, ma se penso alla faccia di un bambino di fronte ad un piatto di verdura, mi immagino una lingua di fuori che fa bleah! o quanto meno un entusiasmo nel mangiarla simile a questo:

Verdure e bambini

Purtroppo, a parte rari casi, è cosa nota che ai bambini la verdura non piaccia tanto quanto una fetta di torta, così a noi genitori non rimane che sognare un bambino che finisce tutta la verdura così:

Verdure e bambini

Che bello sarebbe eh? 😉
Ma se sognare bambini golosi di verdura sembra pretendere troppo, è anche vero che ci sono trucchi e ricette per far mangiare la verdura ai bambini più volentieri.

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Uno di questi sistemi è sicuramente quello di dare il buon esempio: mangiare la verdura tutti i giorni, possibilmente anche in maniera diversa, può invogliare i bambini a fare lo stesso. Anche coinvolgerli nella preparazione dei piatti può essere un buon sistema per avvicinarli alle verdure, così come creare personaggi e raccontare storie sulle verdure può incuriosire e renderle più “buone” da mangiare.

Io per esempio queste cose le ho fatte tutte. I broccoli non sono mai mancati e mia figlia si è abituata a mangiarli fin da piccola, mentre era compito suo sgranare i piselli o mescolare il purè. Raccontare le storie sulle verdure invece è stato più difficile perché ogni volta bisognava inventarsene una diversa. 🙂

Comunque con i bambini ogni sforzo è vano se non è accompagnato da una buona ricetta che trasforma le verdure in piatti buoni da mangiare o da una ricetta furba che trasforma le verdure i piatti belli da vedere.

5 gustose ricette per cucinare le verdure ai bambini

Per darvi qualche suggerimento ho cercato sul web 5 gustose ricette per cucinare le verdure ai bambini a seconda delle varie portate. Ovvio che non dovrete preparare un pranzo o una cena solo a base di verdure, ma sappiate che se volete un’idea per un antipasto, un primo, un secondo, un contorno o un dolce a base di verdura ecco cosa potete cucinare.


Antipasto di Pie-pops

Verdure per bambini

I pie pops sono piccole tortine su stecco in versione salata, un’idea simpatica ed originale per preparare un accattivante antipasto finger food a base di verdure. Possono essere proposti ai più piccoli anche in occasione di feste o compleanni.
Per realizzare dei buoni pie pops basta preparare una pasta brisèe al pomodoro per i pie pops rossi e una pasta brisèe a base di spinaci per i pie pops di colore verde. Con degli stampini da biscotti poi si possono ricavare delle formine di sfoglia da farcire con ripieni sfiziosi e infilare su stecco.
Ricetta→ Pie-pops al pomodoro e agli spinaci


Primo al Ragu di verdure

Verdure e bambini

Uno dei modi più sicuri per far mangiare la verdura ai bambini è usarla come ingrediente principale per preparare un buon condimento per la pasta. Sul web ci sono tante ricette per preparare ragù di verdure io ne ho trovato uno a base di zucca, zucchine, carota e patate.
Ricetta →ragù di verdure per bambini


Secondo di arrosticini di zucchine

Verdure per bambini

Di solito gli arrosticini sono a base di carne, ma io ho trovato una ricetta per fare degli arrosticini di zucchine proprio sfiziosi.
Sono cotti al forno e presentati su un comodo stecchino.
Ricetta →arrosticini-di-zucchine-ricetta-bambini


Contorno con “patatine” finte

Verdure e carote per bambini

Ecco un piatto alternativo per creare un contorno sano e croccante: le patatine finte. Non sono fritte e non sono nemmeno patate, ma sfoglie di carote cotte al forno. Rimangono dolci e croccanti e possono essere insaporite a piacere. I bambini ne andranno matti!
Ricetta →patatine vegetali


Dolce con pancake alla zucca

Zucca per bambini

Verdure anche nel dolce? Certo che sì! I pancake sono buoni, morbidi e adatti sia per la colazione che per la merenda dei bambini e insieme agli ingredienti classici potete aggiungerne uno speciale: la zucca!
Ricetta  →pancakes-alla-zucca


Ecco, queste sono solo alcune semplici ricette per bambini con le verdure che potete provare.

Se poi in cucina siete brave e avete fantasia, potete sbizzarrirvi con il visual food e presentare le verdure in maniera veramente accattivante quasi fossero veri e propri disegni. Se volete qualche esempio, guardate i piatti di una vera artista, visitate il suo sito leesamantha.com e prendete ispirazione da lei.

Verdure per bambini


Scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.