Il pesce è un alimento ideale per i bambini: è ricco di vitamine del gruppo A, B e D ed è fonte di iodio, sali minerali, fluoro, ferro e Omega 3. Per questo sarebbe bene tentarle un po’ tutte per renderlo gradevole e farlo diventare un piatto fisso nella loro alimentazione (almeno 1/2 volte a settimana per i bimbi piccoli, 2/3 volte per i bambini più grandi).
Di solito il pesce viene introdotto nella dieta del bambino a partire dai 7/8 mesi facendo attenzione però ai tipi di pesce da proporre mese per mese.
Indice
Pesce per bambini: quale scegliere?
I pediatri consigliano generalmente di cominciare con i pesci magri e leggeri, come la sogliola, la platessa, il merluzzo, il nasello e il palombo, preferibilmente cotti al vapore o lessati e preparati in modo da renderli privi di spine, appetibili agli occhi dei bambini e facili da mangiare.
Con il trascorrere dei mesi si può passare a pesci dal gusto più saporito, come la spigola, l’orata, le acciughe, le sardine e il salmone, che possono essere preparati anche con altri tipi di cotture soprattutto se il bambino mangiare già di tutto (in genere a 12/24 mesi).
In generale, il consiglio è quello di preferire pesce azzurro di media o piccola taglia. I pesci di grandi dimensioni come pesce spada o tonno, infatti, tendono ad avere un maggiore contenuto di sostanze inquinanti, essendo all’apice della catena alimentare.
Come far mangiare il pesce ai bambini? Prova con le polpette!
Per rendere il pesce gradevole e facile da mangiare, un accorgimento molto semplice e spesso efficace è quello di creare gustose polpette.
Per prepararle, basta schiacciare o frullare insieme altri ingredienti, come le patate, le zucchine, le carote, il prezzemolo tritato sottile, la mollica di pane e anche le uova. In questo modo, si potranno preparare tenere polpettine oppure appetitosi hamburger o ancora buonissimi bastoncini di pesce impanati, da cuocere preferibilmente in forno oppure in padella.
Ricette di pesce per bambini: 8 idee facili e buone
Se non siete delle cuoche sopraffine e avete bisogno di idee in cucina, ho trovato per voi 8 ricette a base di pesce facili da preparare e buone da mangiare. Alcune sono per bimbi piccoli in fase di svezzamento, altre per bambini un po’ più grandicelli. Tenetele a mente perché vi serviranno tutte!
Polpette di pesce
Le polpette di pesce, essendo morbide e facili da mangiare anche con le mani, sono sempre gradite ai bambini. Un buon metodo per farle è amalgamare il pesce (in questo caso nasello o sogliola) con le patate lessate e un po’ di prezzemolo. Dopo averle infarinate, divertitevi a dargli le forme che volete.
Ricetta qui →polpette di pesce
Pastina con pesce
Per i bambini che amano le minestrine, ecco la ricetta per preparare un brodo a base di pesce (merluzzo o nasello) con pastina, buono e appetitoso. La ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti per insaporire come pomodoro, prezzemolo, basilico.
Ricetta qui →pastina-con-il-pesce
Crema di platessa
Ecco invece una ricetta dal sapore più delicato e ideale per introdurre il pesce durante lo svezzamento. Si tratta di una crema di platessa al vapore con aggiunta di patata, zucchina e carota. Buona e vellutata.
Ricetta qui →crema-di-platessa
Risotto al salmone per bambini
Per i bambini che invece si sono già abituati al sapore del pesce e che gradiscono i sapori decisi, ecco come preparare un buon risotto al salmone. Il riso saprà smorzare il sapore forte di questo pesce che, ricco di grassi nobili e benefici ma cotto al vapore, sarà un ottimo alimento da proporre anche 1 volta alla settimana.
Ricetta qui →risotto-al-salmone
Filetti di platessa con crema di zucchine
La platessa è estremamente facile da cucinare e gradevole al palato. Seguendo questa ricetta potrete preparare dei teneri filettini di platessa, insaporiti e resi morbidi da una delicata crema di zucchine.
Ricetta qui → Filetti di platessa con crema di zucchine
Sgombro alla pizzaiola
Se avete bisogno di “nascondere” il pesce in un buon sughetto al pomodoro, questa è la ricetta adatta! Si tratta di preparare dei filetti di sgombro (o di altro pesce preferito) con della salsa di pomodoro e capperi e cuocere a pentola coperta.
Ricetta qui →sgombro alla pizzaiola
Hamburger di pesce
Ecco una ricetta buonissima e di sicuro successo per preparare un secondo di pesce apprezzato da tutti grandi e piccini: l’hamburger di pesce. Basta avere un mixer, del pesce a piacere (vanno bene merluzzo, nasello, palombo…) un rametto di rosmarino, un po’ di pangrattato e cuocere al forno o in padella con un filo d’olio.
Ricetta qui →hamburger di pesce
Bastoncini di pesce
Infine, per far mangiare il pesce ai bambini potevo non finire con la tanto amata ricetta dei bastoncini di pesce? Ecco un’ottima idea per preparare in casa dei bastoncini sani di buon pesce fresco, senza dover comprare quelli già pronti.
Ricetta qui →bastoncini-di-pesce
Avete bisogno di altre ricette per i vostri bambini? Le trovate in questi articoli!