Assegno Temporaneo o Ponte per figli minori

A chi spetta l’Assegno Temporaneo o Ponte in caso di separazione dei coniugi?

In caso di separazione dei genitori a chi spetta l’assegno ponte previsto sino al 31 dicembre 2021?

L’assegno viene normalmente ripartito in pari misura tra i genitori o a chi esercita la responsabilità genitoriale. 

Nel caso prospettato di separazione legale (ed anche nel caso di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio) l’assegno spetta, in mancanza di accordo, al genitore affidatario.

Qualora sia previsto l’affidamento congiunto o condiviso, l’assegno, se non vi è diverso accordo, viene ripartito in pari misura tra i genitori.

Assegno unico per i figli: compatibilità tra ANF e “Assegno Ponte”

Nel caso di marito e moglie, con lei percettrice di assegno per il nucleo familiare da rapporto di lavoro dipendente e lui lavoratore autonomo, è possibile, da parte di quest’ultimo, la percezione dell’assegno unico “ponte” per il 2021?

Posti tutti i requisiti reddituali e di composizione del nucleo familiare, esistono alcune incompatibilità legate alla concomitanza di misure riguardanti il medesimo trattamento economico. In particolare riguardo al nucleo familiare, ai fini della fruizione dellassegno “ponte”, non vi devono essere all’interno dello stesso nucleo familiare percettori di Assegni per il nucleo familiare. La verifica per l’esclusione, dovendo essere fatta sul nucleo familiare, coinvolge anche il coniuge.

Non è possibile scegliere tra le due misure tra le quali prevale l’ANF al lavoratore dipendente.

 

Casisitica: madre lavoratrice dipendente e padre autonomo

In caso di nucleo con madre lavoratrice dipendente (avente diritto all’Assegno per Nucleo Familiare) e padre lavoratore autonomo, per cui la richiesta di ANF sul lavoro dipendente non è possibile per mancanza del requisito di composizione del reddito (reddito familiare che non raggiunge il 70% di lavoro dipendente), è possibile presentare domanda di Assegno Temporaneo in presenza di ISEE inferiore a 50.000 euro?

Se i soggetti individuati non hanno diritto all’ANF per mancanza dei requisiti (nella fattispecie, la composizione del reddito del nucleo nella misura di almeno il 70% da lavoro dipendente) gli stessi possono presentare domanda di Assegno Temporaneo. 

Possono beneficiare dell’assegno i nuclei che non beneficiano dell’assegno per il nucleo familiare, in assenza di uno o più requisiti di legge.

 

Casisitica: entrambi i genitori dipendenti non aventi diritto ad ANF

con Isee inferiore a 50.0000 €

In caso di genitori entrambi lavoratori dipendenti che sono esclusi dall’Assegno per Nucleo Familiare per reddito superiore alla tabella ANF corrispondente alla composizione del nucleo (es tabella 11), ma hanno ISEE inferiore a 50.000 può spettare l’Assegno Temporaneo?

In presenza di tutti i requisiti di legge, se i genitori non percepiscono l’ANF perché non rispettano il requisito del reddito familiare annuo di riferimento, è possibile presentare domanda di AT.