FattoreMamma Network

Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette


Quando inizia e quando termina effettivamente il congedo parentale obbligatorio?

Gent.ma Dott.ssa Andriolo, La consulente del lavoro voleva che rientrassi oggi al lavoro in quanto secondo lei si hanno massimo 5 mesi di maternità (2+3 o 1+4) e si conteggiano dalla data presunta del parto e non dalla effettiva. La mia ddp era il 5 maggio mentre Aurora è nata il 13. Secondo me e anche secondo il sindacalista del mio
compagno invece si conteggia dalla data effettiva di nascita.

Ora sembra che abbiamo risolto (almeno al telefono) ma con questa consulente non si può mai stare tranquilli … rientro il 14 settembre ma la consulente mi ha detto che se l’INPS fa un controllo posso anche fra 15 anni posso perdere 1 settimana di pensione che dovrò recuperare. E’ vero?

Per la durata del congedo ante partum si calcolano i 2 mesi precedenti la data presunta del parto (si calcolano senza includere il giorno della data presunta del parto). A questo periodo va poi aggiunto  l’intervallo tra la data presunta e data effettiva del parto. Per il post partum, invece, si considerano i 3 mesi successivi al parto,

calcolati a partire dal giorno successivo alla data esatta del parto.

Dott.ssa Nadia Andriolo

Ti potrebbero interessare anche:

Sei in dolce attesa e vuoi conoscere la data presunta del parto? E' molto semplice. Basta inserire...
Spesso ci si riferisce alla data in cui dovrebbe nascere il bambino con il termine DPP= Data presunta...
Il d.lg 151 del 2001. Innanzitutto è meglio fare un po' di chiarezza: i “vecchi” concetti...
Gent.le Dott. ssa Andriolo, sono in attesa di 2 gemelli, ora sono in prematernità per gravidanza...
Buongiorno Dott.ssa, Mia moglie lavora come OSS presso un centro per anziani, visto il lavoro considerato...



Non potendo leggere tutti i commenti, se hai bisogno di un consiglio (che non sia lettura analisi o consulenza su farmaci), puoi scrivermi a elena@periodofertile.it.

4 Commenti

  • debora
    settembre 16, 2013

    ciao,sono alla 25esima settimana,sono in maternita’ anticipata per gravidanza a rischio.
    la data p.p. e’ il 30 dicembre.vorrei sapere la procedura per fare rischiesta di maternita’ obbligatoria,in che periodo farla,quali documenti……….insomma un po’ tutto.ringrazio in anticipo saluti debora

  • Paola
    settembre 16, 2013

    il mio termine e’tra40gg, dovrò fare il cesario…. .. Sarà tanto doloroso? Come sarà il dopo?SARO’ UNA BRAVO MADRE?…. SPERIAMO VADA TUTTO BENE!!!!!!!!

  • Vincenzo
    settembre 8, 2013

    Buongiorno Dott.ssa,

    Mia moglie lavora come OSS presso un centro per anziani, visto il lavoro considerato a rischio, la Cooperativa dove e’ assunta ha subito fatto partire la maternita’.
    Nostro figlio doveva nascere il 27/11/2013, ma per varie circostanze, e’ nato il 16/08/2013, quindi con sole 25 settimane.
    In questo momento il Piccolino e’ ricoverato in Terapia Intensiva, mia moglie e’ stata dimessa.
    La cooperativa dove lavora ha voluto l’invio del Certificato di Parto, in modo da far partire immediatamente la Maternita’ Post – Partum.
    Le chiedo, nel nostro caso i sette mesi di maternita’ post- partum partono dal giorno effettivo della nascita, anche se prematura, o dal giorno presunto?
    Se la sua risposta sara’ la prima, successivamente per poter stare vicino al bambino e non perdere il lavoro, mia moglie cosa dovra’ chiedere?

    La ringrazio della disponibilita’
    Vincenzo