FattoreMamma Network

Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette


Doloretti all’utero a inizio gravidanza, sono normali? Risponde l’ostetrica

Arrivano spesso email di nuove mamme in dolce attesa preoccupate per  doloretti all’utero che si avvertono nelle prime settimane di gravidanza  Ad esempio una futura mamma scrive: ” Sono in panico,  sono a 13+4 ed ho dei doloretti all’utero come se mi pungessero con gli aghi,  e mi sento delle pulsazioni, ho già avuto un aborto spontaneo e ho paura. Sono normali? Ho anche delle fitte attorno all’ombelico. Grazie per la risposta”

Cara lettrice,

posso dirle che sentire dolori o piccole contrazioni nella zona del basso ventre in gravidanza è normale.
Può avvertire, come lei dice, degli spilli o una sensazione di fastidio perché l’utero è in crescita. Queste piccole contrazioni sono piuttosto normali durante l’arco della giornata, l’importante è che non siano associate a delle perdite ematiche importanti o a un forte dolore, in questo caso si rivolga al medico di fiducia.
Spesso queste contrazioni sono causate da un eccessivo affaticamento e quindi basta che si mette a riposo e tutto passa.
Se però questi dolori sono localizzati al di sopra del pube che si irradia alle pareti laterali dell’addome e alla parte inferiore della schiena e non si sente tranquilla si rivolga al suo ginecologo perché può essere un campanello d’allarme.

Ostetrica Sara Notarantonio
in collaborazione con corsipreparto.com

Ti potrebbero interessare anche:

Riceviamo molte domande di mamme in attesa preoccupate di sentire la pancia dura e tesa Ieri ad...
Appena scoperto di essere incinte, diventiamo iper sensibili e recettive. Ogni piccolo sintomo a cui...
Dopo il parto è comune soffrire di dolori al basso ventre, dei veri e propri crampi che ricordano...
Le contrazioni di Braxton - Hicks, a differenza delle vere contrazioni del travaglio, sono contrazioni...
Gentile Dottoressa ,sono incinta di due gemellini alla 28 esima settimana e da qualche giorno ogni tanto...



Non potendo leggere tutti i commenti, se hai bisogno di un consiglio (che non sia lettura analisi o consulenza su farmaci), puoi scrivermi a elena@periodofertile.it.

8 Commenti

  • Alina
    marzo 3, 2014

    mi scusi tanto se disturbo , ho scritto ancora una diecina di giorni fa , pero non o avuto alquna risposta . Solo che sono molto preoccupata. Come dicevo l’altra volta, o avuto il ciclo il 6 febr, dal 16/2 fino ad 26/02 perdite rosso vivo il 26 sembrava un rubineto aperto( ho dovuto mettere un pampers da bambini) ed dal 27 ad oggi sempre perdite rosso vivo( poche). Cosa succede?!!le sarrei molto grata per una risposta. A presto

  • Alina
    febbraio 21, 2014

    Salve! Sono alina, 34 anni. Il 6 febbraio ho avuto il ciclo. Dieci gg dopo(16/02) ho notato sugli slip una machia di sangue ,sulla carta igienica sangue rosso vivo. Ancora oggi,21/02 ci sono queste perdite(che vanno verso il marone e sono diminuite. Ho i senni gonfi e dolenti ed o dei dolori al ventre. Nel 2004 mi e stata asportata la tuba sx per gravidanza tubarica. Poi ho fatto una laparoscopia esplorativa per vedere l’altra tuba. Mi e stato detto che e chiusa. 2006 fatto la fivet e ad agosto 2007 e arrivato matteo con il cesareo(un mese prima del previsto). Quando mi hanno operata per gravidanza tubarica hanno detto di aver trovato dei foccolai di endometriosi. Dopo il parto ho sempre avuto cicli normali ed abbastanza regolari +- 2 gg di anticipo o di ritardo. Il mese scorso ho fatto il pap test con esito buono. Cosa pensa che mi stia succedendo??? Il seno mi scoppia , e questi dolori al ventre ….. Grazie di cuore.

  • Carmela
    novembre 22, 2013

    Buona sera, vorrei tanto un suo parere, oggi è il quinto giorno di ritardo, stamattina ho fatto il test ed è risultato negativo, ma io ho forti bruciori allo stomaco senso di nausea e oggi ho avuto 2 macchioline marroni e la cosa che più mi preoccupare e’ che sento delle pulsazioni nella parte sinistra dell’utero e prima ancora sentivo invece nella parte destra come se avevo una pallina che mi provacava dolore!!! Possono essere dei sintomi di una possibile gravidanza? Grazie mille

  • alice
    novembre 11, 2013

    Salve… Ho urgentemente bisogno di aiuto.. Ho avuto un rapporto 1 giorno prima del ciclo e ora dopo due settimane ho la pancia gonfia e sento dolori al basso ventre..potrei essere incinta ? Aiutatemi …

  • patricia
    novembre 1, 2013

    Buongiorno qualcuno me auidi ho dil piccoli campri da una settimAna al ovaria sinistro il seno me sta scopiando e ho ritardo di 4 giorni posso essere encinta ????

  • debora
    settembre 9, 2013

    SN di 6+3 e o qualche fitta leggere alla utero ogni tanto e normale