FattoreMamma Network

Doloretti all’utero a inizio gravidanza, sono normali? Risponde l’ostetrica

Periodo Fertile

Arrivano spesso email di nuove mamme in dolce attesa preoccupate per  doloretti all’utero che si avvertono nelle prime settimane di gravidanza  Ad esempio una futura mamma scrive: ” Sono in panico,  sono a 13+4 ed ho dei doloretti all’utero come se mi pungessero con gli aghi,  e mi sento delle pulsazioni, ho già avuto un aborto spontaneo e ho paura. Sono normali? Ho anche delle fitte attorno all’ombelico. Grazie per la risposta”

Cara lettrice,

posso dirle che sentire dolori o piccole contrazioni nella zona del basso ventre in gravidanza è normale.
Può avvertire, come lei dice, degli spilli o una sensazione di fastidio perché l’utero è in crescita. Queste piccole contrazioni sono piuttosto normali durante l’arco della giornata, l’importante è che non siano associate a delle perdite ematiche importanti o a un forte dolore, in questo caso si rivolga al medico di fiducia.
Spesso queste contrazioni sono causate da un eccessivo affaticamento e quindi basta che si mette a riposo e tutto passa.
Se però questi dolori sono localizzati al di sopra del pube che si irradia alle pareti laterali dell’addome e alla parte inferiore della schiena e non si sente tranquilla si rivolga al suo ginecologo perché può essere un campanello d’allarme.

Ostetrica Sara Notarantonio
in collaborazione con corsipreparto.com

La newsletter di Periodo Fertile

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora!

Iscrizione rapida con Facebook o

Ti potrebbe interessare

Appena scoperto di essere incinte, diventiamo iper sensibili e recettive. Ogni piccolo sintomo a cui...
Riceviamo molte domande di mamme in attesa preoccupate di sentire la pancia dura e tesa Ieri ad...
Le contrazioni di Braxton - Hicks, a differenza delle vere contrazioni del travaglio, sono contrazioni...
Dopo il parto è comune soffrire di dolori al basso ventre, dei veri e propri crampi che ricordano...
Gentile Dottoressa ,sono incinta di due gemellini alla 28 esima settimana e da qualche giorno ogni tanto...


Non potendo rispondere a tutti i commenti che vengono pubblicati sul sito se avete domande urgenti da inviare direttamente a Elena di PeriodoFertile.it scrivete a elena@periodofertile.it. Grazie.

49 Commenti

  • tania
    maggio 21, 2015

    Ciao.. ho appena scoperto di essere incinta e sono davvero in poche settimane, è normale avere dei crampi ai reni e nel sotto pancia?, non è la mia prima gravidanza
    .. ma con la prima sti dolori nn ne avevo e visto che sono davvero in poco ho i miei dubbi

  • Papple2015
    maggio 4, 2015

    Sono cosi come voi ..

    PIzzicotti

    __—-_____

    ultimo mestruo il 24 marzo il primo rapporto completo il 17 fino al 24;
    il mio mestruo da 2anni emmezzo oscilla tra 37 gg massimo 51 la media di 5 mestrui è di 42giorni. sintomi solo i soliti da ovulazione e poi nella notte del 28 pipi,il giorno 29 stanchezza spossatezza e micidiale mal di schiena, e poi nel primo pomeriggio sintomi da febbre, classici( poi mi fanno male le palpebre,quando ho la febbre) stranissimo !!! poi la mattina nel fARMI la doccia toccandomi il seno, HELP HELP !!!! che male !!!!!! capezzoli, sensibili e sensazione come se fossero tagliati; poi la notte pipi 2 volte, bho! poi la sera del 30 dopo cena vertiggine lieve, ma soffro di birintite, quindi non ci ho fatto molto caso.
    1 maggio poco prima delle 14.30 ero in auto con il mio fidanzato al ritorno dal pranzo, e zic ! zic ! …. zic ! bho! Pizzicotti più verso l’ovaia sinistra ! ( da 15 gg un mal di sciatica prorompente)
    e da una decina di giorni mi si è gonfiata la pancia la prima parte verso il basso e sento come se fosse durissima, e come anche se ho una fame bestiale ma in realtà non ho ancora mangiato nulla, ((( il peso che sentiamo sullo stomaco, simile quello del basso ventre)).
    Oggi sarebbe il 43′ gg ma ancora nulla apparte la fame e un pochino di sonnolenza, guardando calendario periodo senza farlo apposta dovrei aver fatto le cose molto molto giuste…

    (( HO FATTO UN PO DI RIASSUNTO ))
    febbre provata, quel gg era 37.9

    Spero in una vostra risposta

  • lolly
    aprile 21, 2015

    Salve a tutte, sono all’ottava settimana, qualche giorno fa ho avuto una minaccia d’aborto ma per fortuna è tutto ok!
    Continuo ad avere perdite a volte chiare a volte scure, ma oggi ho cominciato a sentire dei dolorini fastidiosi al basso ventre e anche attorno al l’ombelico. Devo preoccuparmi?

  • niky
    febbraio 26, 2015

    Ciao ho delle fitte all’utero e alle ovaie destra e sinistra,maggiormente a sinistra. Adesso inizio ad avere delle “pungicate” tipo spilli vicino all’ombelico.premetto che le fitte alle ovaie le ho da una settimana circa e il 4 marzo dovrebbero tornarci. ..potrei essere incinta? Grazie …premetto che ho avuto rapporti nel periodo fertile completi…

  • niky
    febbraio 26, 2015

    Ciao ho delle fitte alludere e alle ovaie destra e sinistra,maggiormente a sinistra. Adesso inizio ad avere delle “pungicate” tipo spilli vicino all’ombelico.premetto che le fitte alle ovaie le ho da una settimana circa e il 4 marzo dovrebbero tornarci. ..potrei essere incinta? Grazie

  • stefy
    febbraio 23, 2015

    Ciao a tutte sn già mamma ma sn preoccupata ho avuto un rapporto completo il 1 febbraio ma il gg dopo ho avuto perdite di sangue sembrava ciclo ma nn emetteva odori ne dolori ora ho dolori a basso ventre cm se mi pungesse qualcosa cosa può essere?? Gravidanza? O paranoie?

  • concy 32, Mamma (Siracusa )
    febbraio 21, 2015

    Ciao a tutte mi presento sono Concetta ho 32 anni e sono alla seconda gravidanza…il 19 nn aspettavo il ciclo ed ho fatto il test positivo…il 20 ho fatto le beta 56,1 basse ma consideriamo che io sono puntualissima col ciclo….ma questa cosa mi preoccupa…anche se mi hanno detto di stare serena e nn fare sforzi…voi che ne pensate…

  • carla
    febbraio 8, 2015

    O avuto delle fitte forti per 2 giorni sotto la pancia e poi ne o qualcuna leggere durante il giorno posso essere in gravidanza..e stanchezza forte alle gambe

    • anonima
      giugno 23, 2015

      Salve anche io sono sempre puntuale con il ciclo ma questa volta ho dimenticato la pillola e ho ripresa dopo che sn passate le 12 ore 5 giorni dall accaduto mi sono venute le perdite lieve di color marrone Fe scomparendo sul rosa chiarissimo . Ma posso essere incinta dopo 4 anni di pillola ora sto aspettando il ciclo dovrebbe venirmi oggi ma ho dolori forti alla schiena essere al basso ventre

  • sanda mihaela
    novembre 24, 2014

    Sono in attesa di fare il test di gravidanza dopo una fecondazione in vitro di due embrioni.Dovrei farlo mercoledi,ma da ieri sera ho cominciato ad avere piccole perdite di colore marrone..oggi invece e diventato un flusso leggero e sono preoccupata..non ho dolori ma ho dei piccoli pizzicotti cosa mi consigliate?ce la speranza che i miei embrioni sopravvivano?

    • Irene
      novembre 24, 2014

      Ciao, sono una lettrice io ti consiglierei di telefonare in ginecologia in ospedale dove abiti, per toglierti ogni dubbio. In bocca al lupo

  • rosa
    novembre 23, 2014

    io da venerdi sento come tremolii sopra vagina non sn incinta e’iniziata l’ovulzione appunto vorrei sapere che cosa fosse

  • fifi92
    ottobre 28, 2014

    Ciao a tutte…io mi chiamo Sole è più di un mese che faccio rapporto libero.. in genere il mio ciclo è regolare ma mi sarebbe dovuto arrivare il 26/Ottobre le mie sensazioni sono:ho dei piccoli doloretti addominali e alle ovaie giorni passati avevi delle piccole fitte all utero come se avessi dei aghetti mi sento le gambe deboli e mi sono accorta che mangio più del dovuto mi si sono ingrossate le tette e sono sensibili se li tocco mi fanno male e mi sento di prima mattina la pancia gonfia.. ora vi chiedo se è possibile fare un test anche dopo 2 giorni di ritardo? Perchè a me mi anno detto di aspettare come minimo 10/15giorni (premetto una cosa non sono fissata ad avere un/una bambina/o però mi piacerebbe averla/o)grazie a chi risponde

    • Irene
      ottobre 28, 2014

      Ciao, nel test di gravidanza quello digitale, 18 euro in farmacia, c è scritto che è attendibile al 99 per cento dal primo presunto giorno di ciclo, io l ho fatto e mi sono venute fuori le settimane della gravidanza. Auguri

  • Serena
    ottobre 23, 2014

    Sono alla “ricerca” del 1° figlio ed ho 40 anni… è per questo motivo che sn così… a chiedere consigli . ho fatto 2 test “normali”, se facessi Clear bleau digital, ditemi voi grazie

  • Serena
    ottobre 23, 2014

    Buonasera… essere in ritardo di 6 gg mi ha incoraggiato a comprare il test di gravidanza, risultato ahimè negativo…
    Ho doloretti alla schiena, al basso ventre a destra.
    Mestruo in arrivo o finalmente cicogna ?:)

  • fede
    ottobre 21, 2014

    Ciao aiutatemi x favore o avuto un rapporto con il ragazzo e venuto dentro 2 volte o avuto l’ultimo ciclo il 28 settembre è mi sono passate il 4 ottobre o avuto rapporti già dal 6/7 ottobre o incominciato a sentire tutti i sintomi di una gravidanza. Dolore al seno poco dolori alle ovaie basso ventre, all’ombelico un pò di nausea e dolori alla schiena questi dolori non mi lascino più potrei essere incinta? X favore rispondete grazieeeee

    • Irene
      ottobre 22, 2014

      Ciao, potresti toglerti ogni dubbio con un test di gravidanza

      • fede
        ottobre 22, 2014

        Ok domani lo faccio.. grazieeee

  • antonia
    settembre 21, 2014

    ho 38 anni e dopo 12 anni ho pensato di avere il secondo figlio ho provato e sono 10 giorni di ritardo ho fatto 3 test tutti negativi ma ancora non arrivono sapete dirmi qualcosa?