Fitte come spilli al basso ventre in gravidanza: sono normali? Risponde l’ostetrica

Avvertire delle leggere contrazioni o delle fitte pungenti all'utero a inizio gravidanza è piuttosto comune. L'ostetrica spiega a una lettrice quando è normale e quando invece preoccuparsi.

Molte nuove mamme in dolce attesa scrivono sul forum, preoccupate per i doloretti all’utero che si avvertono nelle prime settimane di gravidanza.

Ad esempio, questa futura mamma ci chiede: “Sono in panico, sono a 13+4 ed ho delle fitte tipo spilli al basso ventre, come se mi pungessero l’utero con degli aghi, e mi sento delle pulsazioni. Ho già avuto un aborto spontaneo e ho paura. Sono normali? Ho anche delle fitte attorno all’ombelico. Grazie per la risposta”.

Cara lettrice,

posso dirle che sentire piccole contrazioni o, come dice lei, delle fitte come spilli nella zona del basso ventre in gravidanza è normale. Può avvertire un dolore pungente o una sensazione di fastidio, perché l’utero è in crescita.

Percepire delle leggere contrazioni è piuttosto normale durante l’arco della giornata, l’importante è che non siano associate a delle perdite ematiche importanti o a un forte dolore, in questo caso si rivolga al medico di fiducia.

Spesso le fitte sono causate da un eccessivo affaticamento: basta mettersi a riposo e tutto passa.

Se però questi dolori pungenti sono localizzati al di sopra del pube e si irradiano alle pareti laterali dell’addome e alla parte inferiore della schiena, si rivolga al suo ginecologo, perché potrebbero essere un campanello d’allarme.

Ostetrica Sara Notarantonio