FattoreMamma Network


Valori FSH e fertilità

Uno dei problemi ormonali più temuti dalle donne in cerca di un bambino  è un valore di FSH elevato.

L’FSH (follicolo-stimolante) è un ormone che viene rilasciato dall’ipofisi per stimolare la produzione degli ovociti. In ogni ciclo mestruale l’FSH da il via allo sviluppo di circa 20 ovuli nelle ovaie che si sviluppano ciascuno all’interno di una piccola  sacca chiamata follicolo che contiene il nutrimento necessario per la maturazione dell’ovulo. Via via che gli ovuli si sviluppano, le ovaie producono estrogeni che segnalano all’ipofisi di diminuire la profuzione di FSH in modo da avere la giusta quantità ormonale per la maturazione di un solo ovulo per ciclo.

I livelli di FSH sono anche indicativi della riserva ovarica della donna.  Alti livelli di FSH indicano che il nostro corpo sta faticando  per stimolare l’ovulazione e d è anche indice di scarsa qualità degli ovociti.

Il valore massimo di FSH si raggiunge in menopausa che arriva di solito intorno ai 50 anni di età. La menopausa in genere viene preceduta da un periodo di lunghezza variabile, di irregolarità mestruali e possibilità scarsissime di avere una gravidanza. Sono infatti molto rare le gravidanze naturali dopo i 45 anni di età. Questo non significa però che una donna di 45 anni non possa avere una buona riserva ovarica e qualità degli ovociti, come del resto che una donna di 20 anni abbia una quasi nulla riserva ovarica. Entrambi sono casi estremi  ma mediamente dopo i 45 anni diventare mamma in modo naturale è molto difficile.

Ci sono casi però in cui le ovaie smettono di funzionare prima e spesso i motivi non sono noti. Anche queste menopause precoci sono precedute da periodi di scarsa fertilità.

In genere ci si accorge di avere problemi di FSH elevato quando ci si sottopone a dosaggi ormonali perchè il concepimento di un bambino tarda ad arrivare.

Per chi è alla ricerca di un bambino è importate che i valori siano inferiori a 10:

  • FSH<6: valore ottimo
  • FSH  compreso tra 6 e 9 è un valore buono +
  • FSH compreso tra 9 e 10  non è male ma già superiore al normale
  • FSH compreso tra 10 e 15 indica una diminuzione della riserva ovarica
  • FSH > 15 indica una importante diminuzione della riserva ovarica.

Normalmente una donna dai trenta ai quarant’anni  ha valori di FSH fluttuanti durante il ciclo mestruale. Se il dosaggio ormonale mette in evidenza valori di FSH più alti del normale è importante ripeterli di mese in mese , un valore singolo non ha valore diagnostico definitivo.

Ripeterlo di mese in mese (l’esame si fa tra il primo e il terzo giorno del ciclo) permette di valutare i valori, e se si sono abbassati  è possibile tentare il concepimento in quel mese oppure tentare la via della procrazione assistita.

I valori di FSH fluttuano anche in relazione allo stress però livelli elevati possono indicare che la perimenopausa e menopausa si stanno avvicinando. Possono anche indicare una mancata ovulazione.

Non ci sono sintomi che indicano valori di FSH elevati, ma ripeto, ci si accorge solo sopo un dosaggio ormonale prescritto dal medico o perchè il bimbo non arriva o perchè le mestruazioni non si fanno vedere (in quest’ultimo caso l’esame si può fare in qualsiasi momento).

Attualmente purtroppo non esiste una cura specifica per  ridurre i livelli di FSH.  Attualmente si tratta tale problema con l’induzione dell’ovulazione con alte dosi di clomifene o gonadotropine follicolo stimolanti . L’efficacia però dipende da quali son i valori di FSH e da quanto tempo questo valori sono alti. Ad esempio se sono passati 2-3 anni con valori superiori a 80-100 queste metodiche sono praticamente inutili.

L’alternativa è la procreaizone assistita (PMA)  ma anche in questo caso dipende dalla gravità della situazione. Anche valori di 15-20 di FSH potrebbero essere sin troppo alti per avere una risposta alla stimolazione.

Insomma ci sono soluzioni ma non molto incoraggianti

Si consiglia comunque di  considerare con attenzione e correggere le abitudini alimentari e lo stile di vita. In alcuni casi per abbassare i valori di FSH basta adottare alcuni accorgimenti dietetici.Tra questi vengono consigliati una dieta disintossicante (bere almeno 2 litri di acqua al giorno ridurre drasticamente sale, caffé, té , bibite zuccherate; si consiglia di bere anche acqua tiepida con succo di limone).

Un integratore di vitamina B6 (secondo il testo citato in calce 50 mg che però è superiore alla RDA) e zinco  aiutano a ripristinare l’equilibrio ormonale. Allo stesso modo  (chiedete a un erborista) sembra che un rimedio a base di agnocasto (Vitex agnus castus) possa abbassare i livelli di FSH.

Altri aiuti vengono dagli acidi grassi essenziali: 1000 mg al giorno; e  poi da legumi, aglio e cipolle (questi alimenti aiutano il fegato a scomporre gli estrogeni ). Mentre cavoli e verze favoriscono la solubilizzazione degli estrogeni processo  che ne favorisce l’eliminazione.

Sono consigliati anche alimenti che contengono fitoestrogeni come legumi, semi di lino, avena, cavoli, germogli di alfalta… I fitoestrogeni  vanno a legarsi ai recettori degli estrogeni  ma esercitano una risposta estrogenica ridotta con un effetto riequilibrante.

Fonte: Fertilità e concepimento di Zita West.

 Immagine: http://commons.wikimedia.org

 

 


Ti potrebbero interessare anche:

Per capire se le nostre ovaie stanno funzionando nel modo corretto,  ci sono alcuni test ematici da...
L'esistenza di una donna è scandita da due  tappe principali che riguardano la sua vita riproduttiva:...
Ecco qui un breve tutorial per capire come funziona il nostro corpo. Conoscere le fasi del ciclo mestruale...
Cercherò di spiegare nel modo più semplice possibile quel complicato meccanismo di equilibri e disequilibri...
Ho scoperto di soffrire della sindrome del follicolo incistato . Cerco un figlio da due anni ed mio...



Non potendo leggere tutti i commenti, se hai bisogno di un consiglio (che non sia lettura analisi o consulenza su farmaci), puoi scrivermi a elena@periodofertile.it.

53 Commenti

  • paola
    aprile 14, 2014

    ho 50 anni e ho fatto le anilisi del sangue : il mio valore fsh e’ 114,90 sono in menopausa ???

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      aprile 15, 2014

      Ciao Paola in genere Livelli di FSH superiori a 100 UI/l con valori di estradiolo inferiori a 20-40 pg/ml confermano l’assenza di funzionalità ovarica e quindi la menopausa

  • lilith
    marzo 17, 2014

    Buonasera Elena, spero mi risponderà perchè sono angosciata. Entrata ormai negli anta, sto seguendo la strada del centro delle PMA, siamo al secondo consulto ho fatto il prelievo e l’eco ed è risultato l’ FSH 11.40 e 11 follicoli antrali. Ricordo l’ AMH 9.2 ng\ml (mi hanno detto inattendibile ma l’ho fatto nel loro laboratorio)
    Leggo notizie che mi spaventano. Come mi devo comportare a parte stare calma?

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      marzo 18, 2014

      Ciao lilith
      un valore di FSH non è risolutivo. La cosa importante è che tu produca un numero sufficiente di follicoli per permettere la fecondazione. e che ovviamente questi follicoli contengano ovociti di buona qualità.
      sull base di tutte le analisi che farai strumentali e non, valuteranno loro il percorso più adatto per voi. Tienimi aggiornata. se vuoi qui c’è un forum seguito da tutte le ragazze che stanno seguendo il tuo stesso percorso: http://www.periodofertile.it/forums/forum/fecondazione-assistita

  • toposa
    novembre 20, 2013

    p.s.: mi sorge solo un dubbio: come si fa ad ovulare ( muco, etc etc) se si hanno solo 5 follicoli??? e l’ FSH è sparato??? il muco è o non è il ”prodotto” dell’ attività delle ovaie??? sono ignorante, lo so

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      novembre 21, 2013

      il muco viene prodotto come conseguenza dall’attività delle ovaie Queste ultime però sono regolate dall’asse ipotalamo.ipofisario attraverso due ormoni, l’FSH e l’LH che agiscono sulle ovaie stesse..
      l’FSH è l’ormone che comanda alle ovaie di far maturare i follicoli che a loro volta inziano a produrre estrogeni. Gli estrogeni agiscono sia a livello dell’endometrio, inspessendolo, sia a livello del collo dell’utero per far produrre il muco cervicale.
      Ogni ciclo mestruale inziano a maturare più follicolie a un certo punto , sempre sotto influenza ormonale, solo uno prende il sopravvento, quel follicolop che a maturazione completa libererà la cellula uovo al momento dell’ovulazione

  • toposa
    novembre 20, 2013

    Ciao a tutte, 2 anni di tentativi: zero!!! scopro il ” pianeta” FSH, lo misuro: 26.5 a luglio! pago una salata visita x sentirmi consigliare un’ ovodonazione!!! e sentirmi dire che sono in menopausa, quando solo il mese prima il gine mi dice che avevo ovulato,.e il ciclo è puntuale ogni 28 gg. senza farla tanto lunga, non mi arrendo, aspetto il primo gine dimessosi da un centro di PMA E TRASFERITOSI ALL’ ESTERO X LAVORO, rifaccio FSH CON AMH: il primo lo trovo a 13.5 L’ AMH a 0.49,….37 anni compiuti! NUOVA visita col famoso gine emigrato, mi propone fecondazione assistita, all’ estero, avendomi anche contato 3follicoli a dx e 2 a sx…… beh…io non so nè se sono in POF, Nè SE SONO STERILE, nè se avrò o meno figli, ma di certo non mi arrendo! non mi è ancora stata prescritta da n e s s u n o una cura ormonale? bene, ho iniziato a mangiare pesce a go-go, frutta e verdure, ho acquistato Vit B 6-12- etc… bevo un cucchiaino di olio di semi di lino, bevo 4 litri di acqua a giorno, eliminato caffè anche se non lo bevevo se non nel caffellatte, mai fumato, prendo la cardioaspirina, che è l’ unica cosa che mi ha prescritto il gine … e… .se avete altre idee in attesa che un centro di PMA mi consideri prima di darmi per spacciata son tutta orecchie.. ringrazio il cielo con tutti i santi che lo spermio di mio marito è a posto! dobbiamo mettercela tutta per non aver rimpianti e tirare le orecchie a chi dovrebbe fare informazione, tipo nelle scuole!!! siamo scatolette in scadenza, e lo scopri ai corsi prematrimoniali

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      novembre 21, 2013

      ciao, l’amh non è molto lusinghiero purtroppo, ma io lo rifarei per togliermi il dubbio che non abbiano sbagliato qualcosa…
      se lo riconfermano così speranze di un concepimento naturale sono poche anche se ho assistito a dei miracoli in questi anni…
      però non tutti scelgono di aggrapparsi ai miracoli e nemmeno io se devo essere sincera… Proverei tutte le strade percorribili, questo si .
      c’è una nuova tecnica che stanno mettendo a punto , vedi qui: http://www.periodofertile.it/ciclo-mestruale/menopausa-precoce-uno-studio-giapponese-apre-le-porta-e-nuove-e-concrete-speranze-di-gravidanza
      tienimi aggiornata! in bocca al lupo per tutto!!

  • sissy
    novembre 14, 2013

    salve dott.ssa ho ritirato miei dosaggi ormonali e spermiogramma del mio compagno, dunque nei miei dosaggi c e’ un valore un po’ alterato ossia il beta estradiolo(E2) eseguito al 3°giorno del ciclo 747.5 pmol/L.
    che significa?
    spermiogramma aspetto sublimpido
    colore grigio
    viscosita’ aumentata
    fluidificazione incompleta
    leucociti >1
    numero spermatozoi <2
    nota. rarissimi nemaspermi mobili
    attendo un riscontro cortesemente.
    grazie

  • monia
    ottobre 15, 2013

    ciao sono monia ho 35 anni,e sono sposata da 3 anni. dicembre 2012 mi sono operata di endometriose, il gine mi disse che l’intervento era andato bene e che mi aveva ripulita e messa a nuovo!!!!! in effetti dolori mestruali 0, dolori durante il rapporto 0, ciclo normale…..ma l’arrivo della cicogna 0. dopo quasi un anno sono ritornata
    dal mio gine, mi ha trovata benissimo e x fortuna l’endom non e ritornata mi ha prescritto degli esami da fare, oggi le ho ritirate ma ho notato che l’ FSH e alta “27,7″. x favore mi potrebbe spiegare???? grazie

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      ottobre 16, 2013

      Ciao Monia, ti ha fatto fare anche l’AMH? comunque è importante ripetere l’fsh per capire se è sempre alto o meno…Lo hai fatto il terzo giorno del ciclo?

      • Monia
        ottobre 16, 2013

        Grazie x avermi risposto, si ho fatto anche quella, ma devo ritirarla. Le ho fatte tutte insieme il 4 giorno del ciclo come mi disse il gine, in laboratorio avevano il macchinario guasto e quindi devo aspettare un altra settimana. Cosa mi consigli di fare? Io vorrei rifarle magari in qualche altro laboratorio, visto che mia sorella la stessa cosa gli è successo un anno fa sempre con l’esame FSH, le ha fatte il valore era “29″ poi il gine le ha rifatte fare in un altro posto e il valore era totalmente diverso “5,5″. Grazie aspetto una tua risposta

  • chiara
    ottobre 1, 2013

    Integrare con vitamina B6 (almeno 50 mg)e zinco..???Mi lascia perplessa il dosaggio della vitamina B6…..se la dose raccomandata RDA giornaliera e’ di 2 mg..!!

  • ilaria
    settembre 20, 2013

    Toc toc !!!!!C’è nessuno?

  • ilaria
    settembre 19, 2013

    Ciao Elena .Ti avevo contattato un mesetto fà xchè nn arrivavano le mestruazioni e cosi dopo la visita il mio gine mi aveva detto che il follicolo nn era scoppiato creando una cistina. Dopo 8 gg di dufaston finalmente sono arrivate :blush.Oggi ho anche ritirato i miei esami ormonali con i seguenti risultati, fsh 8.50/ lh 3.83/ 17 beta estrad.15.4 e infine amh “indosabile” …..PS Ho 44 anni …..Grazie se mi fai sapere cosa pensi.

  • Serenella
    agosto 29, 2013

    Ben scritto questo articolo su FSH!

  • t
    luglio 18, 2013

    Salve. ho appena ritirato gli esalmi ormonali…mi aiutate a capire cos’ho?ho 49 anni vampate di calore e improvvisa sudorazione …questi sono i valori:
    FSH 57,96
    TSH 2,04
    PROLATTINA 10,31
    PROLATTINA DOPO 20′ 8.08

    GRAZIE SE VORRETE RISPONDERMI!!!!!!!

    • t
      agosto 30, 2013

      ciao Elena posso avere una tua risposta….?grazie

      • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
        Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
        agosto 30, 2013

        potresti essere in prossimità della menopausa, hai fatto vedere gli esami al medico che te li ha prescritti?

        • t
          agosto 30, 2013

          si si e lui mi ha così scritto per e-mail dopo che gli ho inviato i risultati ormonali(dialoghiamo per e-mail perché le visite nello studio costano… “.sicuramente siamo in presenza di insuff produzione ormonale da parte dell’ovaio. I valori sono tipici.Non possiamo sapere se ci sarà o meno una ripresa spontanea e quindi la comparsa di mestruazioni anche a distanza di qualche mese. E’ comunque consigliabile una terapia appena possibile…
          Adesso ti chiedo…cosa mi consigli di fare?aspettare…o iniziare una Tos …i sintomi come le vampate si sono attenuate ma ciò che mi tormenta è l’aumento del peso costante e irrefrenabile…aiutami ti prego!!!!

    • t
      settembre 20, 2013

      ..mi sono tornate le mestruazioni dopo 4 mesi e sono rinata tanto da segnarmi in palestra per perder peso…come mi devo considerare ancora in pre-menopausa?

      • thyma
        ottobre 16, 2013

        perchè non mi rispondi?

        • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
          Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
          ottobre 16, 2013

          ciao credo che la cosa migliore sia fare riferimento al medico che ti segue, la premenopausa e menopausa non sono il mio campo purtroppo e non vorrei consigliarti nel modo errato

          • thyma
            ottobre 16, 2013

            grazie di cuore ….buon lavoro a tutti!!!!!

  • Simo
    giugno 28, 2013

    FSH 118.1 E mestruazioni assenti da 2 mesi. Oggi mi hanno detto menopausa ma ho solo 35 anni e stavo cercando un bambino.

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      giugno 28, 2013

      Ciao Simo, in effetti un valore così alto in genere è associato alla menopausa ma rivolgiti a un buon centro per la fertilità per capire se si può migliorare la situazione e capire che sta succedendo…Non è mai detta l’ultima parola!!
      In bocca al lupo!!

    • Sissi
      agosto 23, 2013

      io ne ho 36 di anni e il valore del TSH è 75,21 = pre-menopausa

      • Sissi
        agosto 23, 2013

        fsh è 75,21

    • t
      agosto 23, 2013

      anch’io sono nelle tue stesse condizioni ma ho 49 anni mi fai sapere qualcosa di più?grazia se vorrai rispondermi

      • Sissi
        agosto 31, 2013

        Non potendo fare la terapia sostitutiva x problemi vascolari, il gine mi ha prescritto donnaMag
        Non è che ti fa tornare il ciclo ma ti aiuta in questi casi di menopausa x me altro che precoce visto che ho 36 anni
        Il mio stato mentale è come un leone in gabbia che vuole spaccare tutto e urlare urlare urlare x poi piangere piangere piangere.. sarà normale?

  • Barbara
    aprile 29, 2013

    Aiuto. Sono disperata.
    Ho quasi 42 anni.
    Dopo 1 anno di ricerca, durante il quale ho fatto esami ormonali, ho avuto risultati FSH molto altalenanti. L’ultimo fsh 13,4 dopo aver raggiunto 25…
    Incredibilmente rimango incinta, inaspettatamente. IL SOGNO… un sogno durato pochissimo. alla 6 settimana, (settimana scorsa) si è interrotto con aborto spontaneo.
    Sono disperata.
    Posso ritentarci?
    Il mio FSH alto può essere la causa dell’aborto?
    Aiuto per favore.
    Barbara

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      aprile 29, 2013

      Ciao Barbara, mi spiace per quello che stai passando, il valore alto dell’FSh potrebbe essere legato anche a una scarsa qualità degli ovociti e per questo c’è una probabilità maggiore di rischio di aborto spontaneo…
      Potresti sicuramente provarci nuovamente, visto che sei rimasta incinta un volta può succedere ancora ma i tempi potrebbero essere lunghi …Oppure puoi affidarti alla fecondazione assistita con diagnosi prenatale ..Io se fossi in te mi affiderei a un buon centro per la fertilità, pubblico (o privato se preferisci) per cercare di intraprendere la strada meno dolorosa e che ti da più garanzie di successo. Un abbraccio grande!
      .

    • Barbara
      aprile 29, 2013

      Secondo me non c’entra fsh alto alla 6 settimana, quel valore ti fa capire la riserva ovarica del mese corrente. Tu eri già rimasta incinta. Ritenta immediatamente c/o un centro specializzato. In bocca al lupo

    • Barbara
      aprile 29, 2013

      Ho ricevuto le vostre risposte e vi ringrazio. In questi giorni piango e mi dispero.
      Quindi i miei valori FSH alti indicano scarsa qualità oltre che scarsa quantità??
      Dovrei dunque andare in un centro di fecondazione assistita??
      P.S. sono nuova, ho ricevuto i vostri messaggi ma non li visualizzo nel forum?? :-(

      Grazie comunque per l’attenzione.
      Barbara

      • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
        Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
        aprile 29, 2013

        potrebbero indicare anche scarsa qualità. il problema poi è che andando avanti con gli anni la qualità peggiora ,…e aumentano pertanto le probabilità di aborto spontaneo. per questo credo che la cosa migliore sia affidarsi a un centro specializzato dove ti possano consigliare in base alla tua situazione.
        Qui trovi l’elenco di tutti i centri , pubblici o privati riconosciuti dal nostro sistema sanitario nazionale. http://www.iss.it/rpma/cent/index.php?lang=1&tipo=6&anno=2013

    • Barbara
      aprile 29, 2013

      Grazie per la lista.
      Spero di riprendermi ed avere la forza di affrontare tutto l’iter…
      Grazie

  • Barbara
    marzo 6, 2013

    Ho 42 anni, mai avuta una gravidanza, negli anni precedenti fatte n. 4 pma senza risultato. Mi decido e comincio a fare tampone, mammografia etc….. Gli esami ormonali al 3 gg un non troppo buoni LH 4.37 pro lattina 196 estradiolo plasm. 26 fsh 20, ormone antimulleriano 0,15 fsh 1,33 cosa pensate posso avere quest’ultima possibilita? Grazie per la risposta

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      marzo 7, 2013

      Salve Barbara, credo che la cosa migliore sia rivolgersi a un buon centro di procreazione assistita per capire quale sia il percorso migliore intraprendere.
      Che tipo di PMA hai fatto e dove precedentemente?

      • Barbara
        marzo 7, 2013

        Ciao Elena, ho fatto tutte e 4 le volte la fivet al centro convenzionato di Udine del prof Flamigni di Bologna. Tu me ne consigli qualcuno in particolare? Ciao Barbara

        • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
          Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
          marzo 7, 2013

          Ciao Barbara, chiedo alla genetista e ti faccio sapere prima possibile!

        • Chiara
          giugno 26, 2013

          Gent.le Barbara

          mi sento di consigliarti un centro molto buono a Firenze. Il nome del centro è Futura ed è convenzionato per i fuori regione. Trovi dottoresse molto brave, gentili ed umane. trova il telefono su internet, chiamale ed affidati a loro,ù.
          Ce la puoi fare…….

  • Romina1971
    febbraio 5, 2013

    Ho 41 anni e mezzo, mai avuto figlio, un aborto spontaneo circa due anni fa, …. finalmente mi decido e vado da un medico. Tampone, pap test e trandvaginale ok. cicli di 28 giorni sempre regolarissimi. flusso di 3-4 gg. faccio i dosaggi ormonali e… un disastro! estradiolo E2 8.1, LH 16.1e FHS 52.9 !!! devo rinunciare?

    • Barbara
      marzo 6, 2013

      Salve Romina, io ti consiglierei di consultare piu’ di qualche centro pma, e di seguire qualche consiglio alimentare, integratori etc per far abbassare il livello fsh, penso che …non dovresti rinunciare.Auguri

  • Gioia7, Cicognina (TOSCANA)
    febbraio 1, 2013

    Elena grazie mi hai davvero rincuorato!!!!!!!!!!! 7,4 è davvero un ottimo voto come fsh e maggio è vicino e anche la fine del mese quando porterò tutti i valori a far vedere!!!!!!!!!!!!! Per i miei 37 anni quasi 38 a maggio è un valore più che buono allora posso ancora sperare!!!!!!!!!!!! Anche se certo non ci posso dormire, ma non lo farò!!!!!!

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      febbraio 3, 2013

      :) in becco alla cicogna Gioia!!

  • giovanna
    gennaio 10, 2013

    salve ho 44 anni e da un anno sono in assenza di ciclo . ho fatto l esame fsh ed e’ risultato 200 !!!!!! menopausa ??

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      gennaio 11, 2013

      Potrebbe trattarsi di una menopausa precoce da valutare con il proprio ginecologo

  • t
    agosto 30, 2013

    io ho valori del fsh al terzo mese di assenza delle mestruazioni a 57,96 , assenza che si è verificata anche l’anno scorso per tre mesi estivi e che poi a settembre mi è ricomparso il ciclo….posso sperare che ciò riaccada?premetto che ho 49 anni e gl’ultimi tre anni con gravi periodo di stress….