Per te » Come decorare le pareti con le foto di tutta la famiglia

Come decorare le pareti con le foto di tutta la famiglia

Ti piacerebbe decorare le pareti con le foto? Ecco alcuni consigli e soluzioni più adatte per te!

decorare le pareti con le foto

Le fotografie sono il ricordo più bello e tangibile di alcuni dei momenti più felici della nostra vita: il matrimonio, la nascita di un figlio, i compleanni e le feste in famiglia, la laurea, una ricorrenza importante. Da quando però scattiamo le foto con il cellulare i nostri ricordi si sono trasformati in meri file, molti dei quali vengono persi ad ogni cambio di smartphon o pc.
Affinché ciò non accada, almeno con le foto cui teniamo di più, bisognerebbe stamparle subito, incorniciarle e sistemarle in bella vista in casa.

Pubblicità

Il modo più classico è quello di utilizzare cornici da tavolo e disporre le foto appoggiate qua e là per la casa. Ma negli ultimi anni piace sempre di più utilizzare le foto e set di cornici appositi per decorare le pareti. La tendenza oggi infatti è quella di avere “pareti vive” che possano raccontare la nostra storia dando così un’anima e una identità alla nostra casa.

Leggi di più →fotografare-i-bebe-cards-da-stampare

Alla gente piace decorare con le foto soprattutto le pareti della camera da letto e della cameretta dei bambini, acquistando set di cornici che più si adattano alla personalità della famiglia e allo stile della casa o della stanza. Volendo però su qualsiasi parete della casa si possono disporre cornici con foto…anche sulla parete di una scala!

Idee per decorare le pareti con le foto

Esistono molti modi per decorare una parete con le foto. Ecco qualche esempio.

Disporre foto senza cornice

Disporre le foto senza cornice su una parete è una soluzione che piace tantissimo. È una decorazione facile e dinamica perché può essere facilmente modificata ogni volta che si aggiunge una nuova foto. Si possono applicare le foto direttamente sul muro oppure utilizzare catenelle o corde dove appendere le foto con piccole mollettine o clip.
Volendo, oltre alle foto si possono appendere anche i disegni dei bambini.

decorare le pareti con le foto


Parete con cornici di diverse dimensioni

Un altro modo per decorare una parete con le foto è usare tante cornici di diversi stili e dimensioni. Questa moda è in voga già da un po ‘di tempo. Le foto da inserire nelle cornici non devono essere necessariamente a tema, ma basta scegliere i fotogrammi che piacciono di più, con fotografie più o meno grandi per ottenere una parete decisamente personalizzata e sorprendente. Come posizionare le cornici sta a voi e al vostro buon gusto. C’è a chi piace rispettare determinate regole di composizione e a chi piace posizionare le cornici un po’ a caso e senza nessuna regola.

Creare una parete con foto a tema

Avete una passione o un hobby che vi ha portato ad avere tante foto sullo stesso tema?  Allora potete scegliere di decorare la stanza con fotografie a tema.
Per esempio potete incorniciare le migliori fotografie dei viaggi, della natura o dei ritratti che avete fatto, oppure le fotografie di momenti importanti e specifici della vostra vita. Queste fotografie tematiche possono essere posizionate in un ordine geometrico ben preciso o in ordine sparso se il tema e la parete ve lo consentono. Insomma fatevi ispirare dalla vostra creatività.

Set di cornici a parete per decorare la stanza

Oggi il mercato è invaso da tante idee per decorare le pareti. Anche se non siete bravi nell’arredamento e nella decorazione degli interni, ci sono cornici e soluzioni originali che vi possono aiutare in questo intento.
Ecco quelle che mi sono piaciute di più.

Cornici per Foto in legno

Ecco una bella soluzione creativa con 10 cornici in legno di varie dimensioni e colori (bianco e nero) che potete combinare con altri elementi decorativi che vi piacciono di più.

Dove trovarla →10 cornici in legno


Set di 14 cornici in MDF

Vi piace una parete decorata con cornici di dimensioni diverse ma tutte nello stesso stile? Ecco allora questo bel set di 14 cornici in mdf con Vetro Acrilico.
Possono essere appese alla parete ma si possono utilizzare anche come cornici da appoggio. Inclusa una guida con consigli e idee per realizzare una parete fotografica, una galleria familiare o un collage di cornici. Colori disponibili (color argento, naturale nero e bianco ).

Dove trovarla →14 cornici in mdf 


Cornice per Foto multipla

Se nella vostra parete non avete molto spazio questa è una soluzione molto carina e pratica. Si tratta di una cornice multipla cioè simula le cornici sparse sulla parete ma è un unico quadretto con 4 foto. Si può appendere alla parete o usare anche appoggiata e si può posizionare sia in orizzontale che in verticale. Materiale sicuro, telaio in polimero PS, nessuna formaldeide.

Dove trovarla →cornice multipla 4 foto


Cornice multifoto da parete

Anche questa è una cornice multifoto da parete, ma può contenere ben 10 foto tutte insieme. Il design è moderno e pulito ed è un ottimo modo per presentare le foto preferite! La particolarità di questa cornice è che ha un effetto 3D molto bello grazie alle differenti altezze delle cornici. Si può appendere sia verticalmente che orizzontalmente. Le immagini sono facili da inserire ed essendo un unica cornice non richiede il tempo di montaggio è estremamente breve.

Dove trovarla →cornice multifoto


Relaxdays Cornice per 8 Foto da Parete

Questa invece è una cornice multipla con collage di 8 foto. Nell’insieme, pur essendo le foto interne disposte in maniera sfalzata, la cornice forma un rettangolo perfetto come un quadro. All’interno possono essere messe fotografie, cartoline o piccoli disegni. Disponibile sia bianca che nera.

Dove trovarla →cornice multipla con collage di 8 foto


Portafoto Collage Libero

Questa non è una vera e propria cornice ma un sistema dal design esclusivo che consente di appendere liberamente immagini di varie dimensioni, senza limitazioni, proprio come un puzzle. Oltre alle foto, si può anche presentare cartoline di Natale, souvenir, francobolli, dipinti, lettere e altro ancora

Dove trovarla →appendi foto creativo


Ovviamente le soluzioni per rendere omaggio ai vostri momenti più belli possono essere tante altre, a voi la scelta. Spero almeno di avervi fatto venire l’ispirazione e la voglia di stampare o tirare fuori dai cassetti le foto più belle che avete!

Leggi anche→Tutti i nostri post sulle fotografie

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Hai un dubbio da chiarire (anche in forma anomina) o una esperienza da raccontare? Vieni a parlare con noi, ti stiamo aspettiamo!💬 Vai al forum

Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.