FattoreMamma Network
Gravidanza Letture da mamme e pancine

Letture per mamme e pancine: La mamma che verrà

la mamam che verraLa gravidanza è stato uno di quei periodi della mia vita in cui ho letto di più. Avevo un enorme sete di informazione. Capire cosa stava succedendo a me, al mio bambino ma anche trovarmi almeno in parte preparata a quello che sarebbe successo dopo.  Diventare mamme è un esperienza sconvolgente in tutti i sensi. Nascono molte insicurezza già alla lettura del  risultato positivo del test, figuriamoci nei successivi nove mesi e nel post parto.

Stefania Piloni e Simonetta Basso hanno così deciso di scrivere un vero e proprio manuale che vuole essere un compagno di viaggio per le donne in dolce attesa ma che per coloro che sono alla ricerca di un bambino.

La mamma che verrà: preparare corpo e mente alla magnifica avventura della maternità, edito da Urra/Feltrinelli, affronta tante tematiche:

Quali sono gli “amici” della fertilità?

Posso cercare una gravidanza dopo il vaccino per un viaggio esotico?

Ho i cicli irregolari: avrò difficoltà?

Aspetto un bimbo, perché piango così spesso?

Ho paura di non essere all’altezza: ce la farò?

Quali sono le cure dolci e naturali che possono aiutarmi?

Sono miope, potrò allattare?

Se sono intollerante al lattosio come farò con il calcio?

Il parto mi spaventa: come posso vincere il dolore?

Il libro si snoda quindi dagli inizi, quando il bimbo è ancora nei nostri desideri, e in otto capitoli ci porta al parto e ai primi giorni di vita del bambino, momento in cui la donna chiude il cerchio e rinasce come mamma.

L’approccio olistico con cui è stato scritto  non poteva privarsi  di una particolare attenzione alle medicine integrate:  dall’omeopatia alla fitoterapia, all’agopuntura  e alle tecniche dolci – che, con grande rispetto e nessuna violenza, possono essere di aiuto alla futura madre, anche durante il travaglio.

Le autrici: 

Stefania Piloni è medico specialista in ostetricia e ginecologia, docente in Fitoterapia e Medicine Complementari alla facoltà di Medicina dell’Università di Milano. È responsabile dell’ambulatorio di Medicina Naturale per la Donna del San Raffaele Resnati a Milano, in cui ogni giorno si dedica alle donne che scelgono cure integrate, naturali e tradizionali insieme. Collabora con riviste divulgative e trasmissioni televisive in cui offre riflessioni e consigli in tema di salute femminile. È mamma di Sofia e dei gemelli Sara e Giacomo.

Simonetta Basso, giornalista, ha maturato una lunga esperienza professionale nei periodici femminili. È stata vicedirettore di Pratica e direttore di Vera. Da sempre si occupa di salute e alimentazione, più di recente sulle pagine di Insieme, dove cura una rubrica dedicata alle donne in attesa. Vive a Milano ed è mamma di Margherita e Riccardo.

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Ti potrebbero interessare anche

Sono molto felice di poter presentare oggi "Quello che le mamme non dicono" di Chiara Cecilia Santamaria...
Paola Negri,  una delle massime esperte di allattamento in Italia e mamma di quattro figli dai 6 ai...
Un'altissima percentuale di mamme e future mamme che stanno leggendo questo post, sono in genere...
Gli esercizi di Pilates sono un ottimo modo per rimanere in forma non solo durante la gravidanza ma anche...
La gravidanza porta con sé  una marea di cambiamenti che coinvolgono anche la sfera alimentare. In...

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

1 Commento

  • Sono incinta da 5 settimane e 3 giorni e ho un dolore alla parte bassa della schiena,ogni tanto dei crampi all’utero e ho delle perdite marrone scuro come quando sta per finire il ciclo. È normale o devo preoccuparmi?
    Grazie