FattoreMamma Network
Gravidanza Letture da mamme e pancine

Letture per mamme e pancine: La mamma che verrà

la mamam che verraLa gravidanza è stato uno di quei periodi della mia vita in cui ho letto di più. Avevo un enorme sete di informazione. Capire cosa stava succedendo a me, al mio bambino ma anche trovarmi almeno in parte preparata a quello che sarebbe successo dopo.  Diventare mamme è un esperienza sconvolgente in tutti i sensi. Nascono molte insicurezza già alla lettura del  risultato positivo del test, figuriamoci nei successivi nove mesi e nel post parto.

Stefania Piloni e Simonetta Basso hanno così deciso di scrivere un vero e proprio manuale che vuole essere un compagno di viaggio per le donne in dolce attesa ma che per coloro che sono alla ricerca di un bambino.

La mamma che verrà: preparare corpo e mente alla magnifica avventura della maternità, edito da Urra/Feltrinelli, affronta tante tematiche:

Quali sono gli “amici” della fertilità?

Posso cercare una gravidanza dopo il vaccino per un viaggio esotico?

Ho i cicli irregolari: avrò difficoltà?

Aspetto un bimbo, perché piango così spesso?

Ho paura di non essere all’altezza: ce la farò?

Quali sono le cure dolci e naturali che possono aiutarmi?

Sono miope, potrò allattare?

Se sono intollerante al lattosio come farò con il calcio?

Il parto mi spaventa: come posso vincere il dolore?

Il libro si snoda quindi dagli inizi, quando il bimbo è ancora nei nostri desideri, e in otto capitoli ci porta al parto e ai primi giorni di vita del bambino, momento in cui la donna chiude il cerchio e rinasce come mamma.

L’approccio olistico con cui è stato scritto  non poteva privarsi  di una particolare attenzione alle medicine integrate:  dall’omeopatia alla fitoterapia, all’agopuntura  e alle tecniche dolci – che, con grande rispetto e nessuna violenza, possono essere di aiuto alla futura madre, anche durante il travaglio.

Le autrici: 

Stefania Piloni è medico specialista in ostetricia e ginecologia, docente in Fitoterapia e Medicine Complementari alla facoltà di Medicina dell’Università di Milano. È responsabile dell’ambulatorio di Medicina Naturale per la Donna del San Raffaele Resnati a Milano, in cui ogni giorno si dedica alle donne che scelgono cure integrate, naturali e tradizionali insieme. Collabora con riviste divulgative e trasmissioni televisive in cui offre riflessioni e consigli in tema di salute femminile. È mamma di Sofia e dei gemelli Sara e Giacomo.

Simonetta Basso, giornalista, ha maturato una lunga esperienza professionale nei periodici femminili. È stata vicedirettore di Pratica e direttore di Vera. Da sempre si occupa di salute e alimentazione, più di recente sulle pagine di Insieme, dove cura una rubrica dedicata alle donne in attesa. Vive a Milano ed è mamma di Margherita e Riccardo.

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

1 Commento

  • Sono incinta da 5 settimane e 3 giorni e ho un dolore alla parte bassa della schiena,ogni tanto dei crampi all’utero e ho delle perdite marrone scuro come quando sta per finire il ciclo. È normale o devo preoccuparmi?
    Grazie