FattoreMamma Network
Angolo Professionisti Fertilità

L’ansia di rimanere incinta non mi fa avere una gravidanza?

Salve, ho letto ora il suo articolo “benessere psicofisico e fertilità” e mi chiedevo se ha qualche consiglio per me. A febbraio 2014 ho avuto un aborto spontaneo ed ora, da un paio di mesi ci stiamo riprovando, senza successo. So che posso rimanere incinta, visto che è successo, ma sono comunque in ansia. Per carattere voglio tutto e subito e tendo a controllare ogni cosa. Ho paura che questo influenzi negativamente la mia fertilità.
Pensa che l’uso di tecniche per individuare l’ovulazione mi possa aiutare oppure peggiorerebbero la mia “mania del controllo” e la mia inesistente pazienza? La ringrazio

Cara lettrice

Se, come scrive, Lei ha la tendenza a controllare e il bisogno di ottenere le cose in fretta le consiglio, per il momento, di non utilizzare tecniche per il calcolo dei giorni fertili. Questi metodi, in questo momento della sua vita, potrebbero rivelarsi controproducenti.

Se lei, infatti, vive con troppa ansia la ricerca di una gravidanza questa emotività potrebbe influenzare il concepimento. L’ansia e lo stress, come sottolineato nell’articolo, non causano infertilità ma, influenzando il benessere globale, influenzando la possibilità di concepire.

Lei inoltre ha vissuto un evento estremamente doloroso una anno fa e probabilmente possono essere presenti dentro di Lei dei timori e delle paure per una nuova gravidanza.

Rimango a sua disposizione per qualsiasi altra domanda, dubbio o chiarimento.

Un abbraccio

Dott.ssa Federica Marcante

www.etimoe.it

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Partecipa anche tu al forum, iscriviti in pochi secondi!

Vai alla registrazione Registrazione istantanea con Facebook

Ti potrebbero interessare anche

Una lettrice chiede qual è il numero minimo di rapporti al mese per rimanere incinta. Ecco la domanda: Buongiorno...
Prendo spunto da un 'intervista pubblicata sul settimanale A diretto da Maria Latella per parlare di...
Quante volte in questi anni mi è stata rivolta questa domanda. Cercherò qui di fare chiarezza una volta...
Molto spesso le neomamme si domandano se è possibile rimanere incinta subito dopo aver partorito il...
Lunedi 26  con la dott.ssa Federica Marcante, psicoterapeuta,parleremo di come il benessere psicofisico...

3 Commenti

  • A me in effetti è servito proprio lasciare da parte calcoli dei giorni fertili, stick eccetera…e a distanza di sei mesi dal mio aborto spontaneo sono rimasta di nuovo incinta, senza neanche averci pensato…sono entrata ora nel nono mese l unico consiglio che mi sento di dare oltre a cercare di non pensarci ossessivamente, è fare una vita sana, facendo sport e curando l alimentazione: per me ha funzionato! Un grosso in bocca al lupo e non ti abbattere, non disperare mai!,

  • Salve! Da ormai quasi due anni tentiamo di avere un bambino…io 28 lui 29anni. Abbiamo fatto tutti i controlli necessari…nonostante sia tutto apposto non succede nulla…stiamo passando un periodo difficile x problemi personali in famiglia. Tante tensioni..Sarà questo il motivo? Non so che pensare

    • Ciao :) Io sono nella vostra stessa situazione , con la differenza che io ho 33 anni! Noi abbiamo fatto davvero tutti i controlli da tube, ad utero, a cariotipo, incompatibilità, DNA …. Infertilità idiopatica: questa la definizione. Io però sono in attesa dei risultati della prima intrauterina che giorno 5 ho fatto!!
      Mi sono affidata ad un centro di infertilità … Sono stanca di aspettare :( Speriamo bene x me e x tutte

      Due è meglio di uno!!!