Incinta con la pillola: le vostre esperienze

I contraccettivi ormonali sono un metodo metodo molto efficace per evitare gravidanze indesiderate. In alcuni casi, però, possono non funzionare. In questa pagina, abbiamo raccolto le esperienze reali di alcune mamme, rimaste incinta nonostante la pillola anticoncezionale.

Può capitare di rimanere incinta anche prendendo la pillola anticoncezionale? La risposta è sì, come dimostrano le testimonianze condivise dalle nostre lettrici nel forum di Periodo Fertile.

Per capire come può succedere, quali sono i primi sintomi del concepimento e cosa fare in caso di sospetta gravidanza, ti consigliamo di leggere i nostri articoli dedicati agli errori più comuni nell’assunzione della pillola e a cosa fare se si salta una compressa.

In questa pagina, invece, abbiamo raccolto le esperienze reali di chi è rimasta incinta pur assumendo la pillola. Storie diverse che possono offrire un confronto e informazioni utili a chi si trova o teme di trovarsi nella stessa situazione.

Se vuoi partecipare alle discussioni, raccontare la tua testimonianza o semplicemente chiedere un consiglio, registrati qui.

Incinta con la pillola: le esperienze delle mamme

Incinta con la pillola dopo un ciclo di antibiotico

💬 Una lettrice chiede:

“Buongiorno, qualcuna di voi che è rimasta incinta con la pillola prendendo l’antibiotico? Grazie a tutte!”

💬 La risposta di una mamma:

Presente 🙋‍♀️…

Ciao ragazze io del mio terzo figlio sono rimasta incinta proprio così… prendevo la pillola da quando era nata la seconda, poi ho dovuto fare un ciclo di antibiotico per una brutta bronchite e… tac! Ho scoperto di essere incinta che ero già di quasi 10 settimane, perché ho continuato a prendere la pillola e allo stop mi veniva il ciclo (anche se scarsino) ma nulla mi aveva fatto intuire che fossi incinta, fino a quando non mi sono sentita bene, sono andata in PS e lì ho scoperto la lieta e inaspettata notizia!

Quindi vi posso confermare che è possibile rimanere incinta con la pillola se si prende antibiotico… io ne sono la prova vivente. Ciao”


Incinta dopo aver preso la pillola in ritardo

💬 Una mamma racconta:

“Ho concepito mia figlia mentre prendevo la pillola anticoncezionale. La assumevo sempre prima di andare a dormire, intorno a mezzanotte. Una sera però me la sono dimenticata e l’ho presa con circa 5 ore di ritardo. A quanto pare è bastato per farmi rimanere incinta…!”


Come capire se sei rimasta incinta con la pillola?

💬 Un’altra mamma chiede:

Qualcuna è mai rimasta incinta prendendo la pillola? Se sì, quali sintomi avete avuto e quando lo avete scoperto?

Io non dovrei avere il ciclo prima di lunedì o martedì, ma da una settimana mi sento strana, con sintomi diversi dal solito premestruo: nausea leggera, seno un po’ dolente (soprattutto sotto le ascelle), un forte mal di testa ieri sera e sbalzi d’umore assurdi… un giorno piango, quello dopo rido senza motivo.

Ho fatto un test ieri ed è risultato negativo… qualcuna ha vissuto qualcosa di simile? Aspetterò di vedere se arrivano le mestruazioni. Questa sarebbe la mia seconda gravidanza e mio figlio è nato solo un anno fa… Grazie.”

💬 Rispondono:

“A me è successo. Ora sono a 11 settimane e sono rimasta incinta nonostante prendessi la pillola. Non avevo sintomi particolari prima del ciclo, solo un leggero fastidio al seno, cosa che non mi capitava più da quando avevo iniziato il contraccettivo.

Ho fatto un test il terzo giorno di placebo, perché non mi erano ancora arrivate le mestruazioni, ma è risultato negativo. Non ci ho fatto troppo caso, anche perché un paio di volte in passato mi era saltato il ciclo. Così dopo il placebo ho iniziato una nuova confezione, ma 3 giorni dopo il seno ha iniziato a farmi sempre più male… ho fatto un altro test ed comparsa una leggerissima linea positiva.”


Incinta nonostante la pillola: colpa dell’antidepressivo?

💬 Un’altra testimonianza:

“Ho preso la pillola per circa 3 anni senza mai dimenticarne una. Nonostante questo, due mesi fa sono rimasta incinta. Me ne sono accorta già dopo 3 settimane perché avevo dei sintomi strani: vertigini, nausea e in generale mi sentivo diversa dal solito.

Poi credo di aver scoperto il motivo: avevo iniziato ad assumere un antidepressivo che riduceva l’efficacia della pillola, cosa che non sapevo. Non lo racconto per spaventarvi, ma perché credo sia importante sapere che alcuni farmaci possono interferire con la pillola.”


Incinta con la minipillola

💬 L’esperienza di una mamma bis:

“Dopo la nascita del mio secondo figlio prendevo la minipillola. Sapevo che andava assunta sempre alla stessa ora e sono stata molto attenta: al massimo la prendevo con 15-20 minuti di differenza. Per sicurezza usavo anche un’app per monitorare il ciclo ed evitavo di avere rapporti non protetti nei giorni fertili.

Evidentemente però qualcosa non ha funzionato e alla fine sono rimasta incinta del terzo. È stato uno shock, ma poi abbiamo deciso di accogliere questa gravidanza inaspettata.”


Un consiglio da Periodo Fertile

Queste esperienze dimostrano che, sebbene la pillola anticoncezionale sia uno dei metodi più sicuri per prevenire una gravidanza, esistono comunque delle situazioni in cui la sua efficacia può ridursi. Dimenticanze, assunzioni ritardate, interazioni con farmaci o disturbi intestinali possono infatti compromettere la protezione contraccettiva.

Per questo motivo, prima di iniziare a prendere la pillola, è fondamentale conoscere bene come funziona e informarsi sugli eventuali fattori che ne riducono l’efficacia, parlando con il ginecologo di fiducia.


Hai vissuto un’esperienza simile? Condividila e confrontati con altre mamme nel nostro forum!