Manuale e ricette svezzamento 6-12 mesi: come introdurre i cibi solidi passo dopo passo

In collaborazione con Madegus

manuela svezzamento

A cosa serve questo manuale dello svezzamento?

A capire quando iniziare a introdurre i cibi, come introdurli, quali alimenti prediligere e a chiarire tanti dubbi dei genitori sul divezzamento, per affrontarlo nel modo corretto secondo le più aggiornate linee guida.

Non mancano inoltre le ricette per preparare pappe gustose e complete ai propri bambini.

Nel manuale non troverete  rigidi schemi  che venivano proposti fino a pochi anni fa. Molto è cambiato anche sulla base delle più recenti ricerche.

L’ordine con cui gli almenti vengono proposti  nella fase dello svezzamento infatti, può variare in base alle preferenze del bambino, alla cultura gastronomica della famiglia e del pediatra.


Manuale completo dello svezzamento: consigli pratici e ricette (PDF) (4636 download)


Il contenuto del manuale dello svezzamento

Nel manuale dello svezzamento troverete, oltre alle indicazioni per affontare l’ntroduzione dei cibi solidi nel modo corretto, tanti  consigli pratici su come preparare il brodo e le prime pappe, come conservarle e come organizzare i pasti.

Viene spiegato come e quando intrdurre la prima pappa  e la seconda pappa, quando introdurre il formaggio e quale tipo di latticino.

Sono indicate le tempistiche e le modalità per l’inserimento dei legumi e dei cereali, del pesce e dell’uovo.

Quando a 9 mesi circa sono stati introdotti tutti i principali  grupppi alimentari (frutta, verdiura, cereali, carne, formaggio, legumi, pesce, uova), si passa alla proposta di alimenti a pezzetti, per educare il bambino alla deglutizione e masticazione. Anche in questo caso nel manuale troverete le indicazioni sugli alimenti da prediligire e su come distribuire i pasti nell’arco della giornata.

Ogni passaggio è accompagnato da semplici e gustose ricette, per variare in modo sano e appetitoso la dieta del bambino.

Il manuale è stato redatto dagli esperti nutrizionisti di Madegus


Manuale completo dello svezzamento: consigli pratici e ricette (PDF) (4636 download)


 



Elena

Biologa ad indirizzo fisiopatologico, laureata con lode all’Università di Padova, nel 2007 dopo il primo “mi spiace non c’è più battito”, con mio marito diamo vita a Periodofertile.it, un punto di informazione e di incontro per donne e mamme.
Attualmente sto seguendo un Master di II livello presso l'Università di Padova in Tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita e Scienze della Riproduzione Umana.

Lascia un commento

5 Commenti