I 10 migliori cuscini per l’allattamento

Durante l’allattamento al seno, per favorire un corretto attacco e per dare sollievo alla schiena che può essere acciaccata dopo il parto, esistono in commercio i cuscini per l’allattamento.

Qui ne presentiamo dieci, ricordandovi che, se siete appassionate di cucito, è anche possibile crearli in casa seguendo il tutorial del cuscino allattamento fai-da-te che abbiamo preparato per voi.

I cuscini per l’allattamento hanno solitamente una forma che tende ad avvolgere il corpo, per sostenere il bambino e favorire l’attacco al seno. Non sono necessari anche se molte mamme una volta provato non tornerebbero ad allattare senza, soprattutto durante i primi mesi.

Pertanto potrebbe anche essere una valida idea regalo per una neomamma. Anche se non allatterà  al seno torna comunque utile nei primi 4-6 mesi di vita  del bambino.

I cuscini possono anche venire usati come valido sostegno quando il bambino non è ancora bravissimo a stare seduto da solo.

1.My Brest Friend Original Pillow

My breast Friend è il cuscino disegnato solo ed esclusivamente per l’allattamento, pertanto non è multitasking come tanti altri che vedremo in seguito. Probabilmente è il più amato dalle mamme visto che ha ricevuto tani premi e riconoscimenti.

 

Come vedete nella foto a circonda completamente il corpo della mamma quindi offre un supporto stabile.

Costa circa 65 euro su Amazon

Lo trovate anche nella versione per gemelli.

1.My Brest Friend versione da viaggio

La versione da viaggio di My Breast Friend è  gonfiabile. da sgonfiato ci sta comodamente in borsa, e raggiunge le dimensioni di utilizzo molto velocemente.

3. Cuscino allattamento Boppy

Rappresenta il classico cuscino allattamento, è stato il primo ad essere  prodotto, con la sua classica forma ad U, più di  25 anni fa.

Rimane pertanto il cuscino allattamento più popolare sul mercato.

È lavabile in lavatrice ed è molto versatile: oltre che durante l’allattamento può essere usato successivamente  per aiutare i bambini a  rimanere seduti.

Ormai è talmente diffuso che in commercio, oltre al cuscino Boppy completo o sfoderato, si trovano decine e decine di federe colorate per adattarsi al gusto di ogni mamma. 

4.Cuscino allattamento Ergobaby

Il cuscino Ergobaby rientra sicuramente sul podio dei preferiti dalle mamme e dai papà.

È dotato di un design semplice al contempo efficace che garantisce  comodità e praticità.

Imperdibile per le neomamme
Mese per mese i consigli migliori per te ed il tuo bambino.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Il design unico supporta il collo e la testa del bambino, caratteristica spesso trascurata nei cuscini allattamento.

Non è uno dei più economici ma secondo le mamme sono soldi ben spesi.

Lo potete acquistare su Amazon a un prezzo di poco inferiore ai 70 euro.

5. Leachco Cuddle-U

Leachco Cuddle-U è il cuscino allattamento che offre un grado di sicurezza in più! Ha  un design unico nel suo genere. Alla forma ad U si aggiunge un apposito sistema di supporto per evitare che il vostro bambino scivoli accidentalmente. Può essere utile ad esempio se il bambino è particolarmente vivace. Il supporto extra si può rimuovere e diventa un classico cuscino per allattamento e sostegno.

Su Amazon trovate una versione più versatile a un costo inferiore ai 30 euro

6. Dr Brown’s Gia  

Il cuscino allattamento Dr Brown’s Gia ha una originale forma a mezzaluna che permette al bambino  di stare più in alto (la mamma deve curvarsi di meno) e di tenere il bambino più attaccato al genitore riducendo il rischio di rotolamenti.

Lo potete acquistare su Amazon a un costo di circa 50 euro.

7.Infantino Elevate

Si tratta probabilmente dl cuscino allattamento dalla forma più originale e modulabile. Avere un cuscino con una altezza fissa può essere limitante. Per questo chi ha progettato Infantino Elevate ha voluto dare alla mamma più possibilità di adattamento  per evitare scomode posizioni. Tre i livelli di altezza che offre ed è comodamente lavabile in lavatrice.

Lo potete trovare su Amazon al costo di circa 35 euro.

8. Clevamama ClevaCushion 

Questo cuscino si fa letteralmente in 10!

Realizzato con ClevaFoam, aiuta a prevenire la Sindrome della Testa Piatta (Plagiocefalia).

Come My Breast Friend si fissa intorno alla vita ma presenta degli accessori in più,  utili per aumentare le sue funzioni. L’imbracatura imbottita può essere sfruttata non solo con il cuscino ma anche all’interno di carrozzine, passeggini e sdraiette. Comprende anche dei giocattolini per quando il bambino si mette a pancia in giù.

Su Amazon lo trovate a circa 69 euro.

9.Cuscino allattamento in pula di farro bio

Per chi cerca accessori più naturali possibili, ecco il cuscino per allattamento in pula di farro bio.   La pula di farro è un termoregolatore naturale, da sempre è un lenitivo naturale agli strappi muscolari, ai dolori delle ossa, alle sciatalgie e alle emicranie.

Lo trovate su Amazon al costo ci 65 euro circa.

10.Mombo

Alternativa al classico cuscino ad U è Mombo con una forma più ergonomica. Sfoderabile e lavabile in lavatrice, ha un costo che su Amazon,  si aggira sui 42 euro.

Se ne avete già massi alla prova, o se avete altri cuscini da proporre fatecelo  sapere nei commenti. L’esperienza diretta delle mamme è importantissima per decretare la bontà di un prodotto.

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

1 Commento

  • Io possiedo il cuscino per allattamento della MEDELA, lo trovo molto comodo..è completamente sfoderabile, l’imbottitura è realizzata il micropalline di polistirolo, quindi risulta modulabile in base alle proprie esigenze. La sua forma di salsicciotto lo rende versatile anche nel periodo della gravidanza per aiutare la mamma a riposare meglio