Sicurezza dei bambini in bagno: 10 (e +) consigli utili da seguire

Per garantire la sicurezza dei bambini in bagno e ridurre al minimo i rischi di una delle stanze più insidiose della casa, ecco alcuni utili consigli da tenere in considerazione.

Quando in casa c’è un bambino, è bene prendere tutte le precauzioni fin dall’inizio affinché sia garantita la sua sicurezza in ogni stanza. Il compito dei genitori non è semplice, perché tante sono le cose che vanno valutate, però rendere la casa un luogo sicuro per ridurre al minimo rischi e pericoli è una cosa che va fatta. I bambini infatti non sempre comprendono i potenziali pericoli e, in qualità di adulti responsabili, è nostro dovere proteggerli.

Sicurezza dei bambini in bagno

Il bagno per esempio è una delle stanze della casa, assieme alla cucina, in cui si verificano più incidenti domestici a danno dei bambini. Il suo più grande pericolo infatti è l’acqua che può causare anche gravi incidenti come scivolamento, caduta, ustioni, annegamento.
Ma il bagno nasconde anche altri pericoli più o meno insidiosi che possono essere evitati prendendo alcune semplici precauzioni.

Sicurezza dei bambini in bagno: ecco cosa fare

Oltre all’acquisto e all’installazione di dispositivi a prova di bambino, per garantire la sicurezza dei bambini in bagno, o almeno ridurre al minimo i rischi, è possibile adottare alcune misure  Vediamo quali.

bagnetto 2

Fai il bagnetto in sicurezza

Per fare un bagnetto sicuro e in tranquillità ci sono apposite vaschette da bagno per bambini con fondo antiscivolo studiate appositamente per offrire un supporto sicuro per il bambino e pratico da usare per i genitori.
Se invece usi la vasca degli adulti per fare il bagno a tuo figlio, in commercio puoi trovare molti dispositivi utili a prevenire spiacevoli inconvenienti 
Per esempio si possono comprare adesivi antiscivolo, tappetini di gomma, sedute con le ventose, maniglioni, speciali beccucci per vasca che prevengano le ustioni dell’acqua calda.
Inoltre, tieni tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano per non perdere mai di vista il tuo bambino. Altro utile consiglio: dopo aver fatto il bagno al bambino, svuotare immediatamente la vaschetta o la vasca.

Usa dispositivi anti panico

Per i bambini il rituale del bagno dovrebbe essere un momento divertente e invece per alcuni bimbi si trasforma in un incubo per paura dell’acqua in faccia o dello shampoo che brucia.
Se tuo figlio/a rientra tra questi, per evitargli crisi di pianto e che, dimenandosi agitato, sfugga alla tua presa e scivoli dentro la vasca, prova ad usare un seggiolino da vasca, a distrarlo con i giocattoli e usa le visiere per il bagnetto. Sono molto utili e possono essere utilizzate per non far scivolare l’acqua sul viso del bambino. In alternativa potete provare a fargli indossare degli occhialini da piscina e trasformare il tutto in un divertente gioco. Mettete comunque in conto di perderci del tempo di rimanere pazienti.

Stendi tappetini antiscivolo

Terminato il bagnetto, un altro problema di sicurezza in bagno per i bambini sono gli incidenti da scivolamento con conseguente caduta. L’acqua spruzzata sul pavimento del bagno infatti può creare un’area scivolosa e pericolosa a causa della quale il bambino può cadere.
Pertanto, copri le zone soggette a schizzi con tappeti assorbenti e metti adesivi di sicurezza nei punti più pericolosi.
Mettere i piedi su un tappetino non solo è piacevole per i piedi nudi, ma è il miglior antidoto allo scivolamento. Prova a scegliere un modello che abbia una base antiscivolo, così favorirai l’aderenza del tappetino al pavimento. Se non lo trovi cerca questo tipo di protezioni antiscivolo a metraggio e applicale dove desideri.

Evita le ustioni con l’acqua troppo calda

Un altro pericolo da evitare ai bambini in bagno sono le ustioni con l’acqua calda.
Un dispositivo economico che può evitare questo pericolo è il termometro con cui è possibile misurare la temperatura dell’acqua dell’acqua.
Volendo però, è possibile investire un po’ di più in sicurezza ed acquistare un rubinetto termostatico. Questi tipo di rubinetti consentono di regolare la temperatura dell’acqua calda in modo che sia compresa tra 36 e 38ºC evitando così il pericolo che possa superare l’ impostazione predefinita. Questo consente anche che rubinetto rimanga tiepido al tatto, è il modo per evitare che i bambini si brucino.

Usa gli organizer per avere tutto a portata di mano

Durante il bagno dei bambini è bene che tutto il necessario sia a portata di mano: detergenti, spugna, giocattoli, asciugamani.
Questo è importante sia che sia tu a fare il bagno al tuo piccolino, sia che abbia iniziato a fare il bagno “da solo”. Avere tutto a portata di mano evita ti garantisce di non lasciare mai il bambino incustodito e, se lui fa il bagno da solo, gli evita di alzarsi e fare acrobazie per prendere ciò che gli occorre. Poi però, una volta terminato il bagno, togli tutto e rimetti i detergenti e i saponi lontano dalla sua portata.

Mai solo

Durante il bagno dei bambino non lasciare il bagno in nessun caso e non perdere mai di vista tuo figlio. Segui questa regola anche quando il bambino sarà un po’ più grande e ti sembra al sicuro.
Quando infatti vedi che il bambino si siede e gioca nella vasca da bagno sicuro, quando inizia a occuparsi della pulizia di determinate aree del suo corpo in modo indipendente, è abbastanza facile pensare che non succeda nulla. Così esci solo per un minuto, ma è proprio in quel momento che possono verificarsi incidenti.
Quindi mentre fanno il bagno, si asciugano e si vestono, pur lasciando loro la libertà di gestirsi come vogliono, dovresti continuare ad essere lì per assicurarti che stiano bene e per fornire assistenza solo se necessario. All’età di 4-5 anni infatti non dovresti più occuparti di tutto ciò che riguarda l’igiene e il bagno, ma solo della sua sicurezza.

Metti in sicurezza il wc

Un’altra cosa fastidiosa e anche pericolosa che può capitare in bagno è che i bambini possano voler riprendere i giocattoli che hanno gettato dentro al water.
Questo, come si può intuire, può costituire in pericolo soprattutto se il bambino è sfuggito alla tua supervisione. Per mettere in sicurezza anche il wc esistono degli appositi blocchi per il coperchio del wc.

Togli le chiavi del bagno e usa i fermaporta

Un altro tipo di pericolo a cui in pochi pensano sono le chiavi del bagno: meglio toglierle.
Il consiglio infatti è quello di fare in modo che bambini non possano chiudersi da soli in bagno né per gioco, né in maniera intenzionale. È frequente infatti che i bambini anche se sono riusciti a chiudersi dentro, non riescano più ad aprire. Questo accade anche per certi tipi di serrature difficili da riaprire per un bambino. In questo caso usa i fermaporta: evitano che i bambini possano chiudere la porta del bagno o che vi si possa stringere le dita dentro.

Attenzione alle spine e agli apparecchi elettrici

Acqua ed elettricità sono una pessima combinazione e in bagno ci sono entrambe.
Per evitare che tuo figlio possa farsi male o correre un grave pericolo, copri le prese a portata di mano con protezioni apposite e tieni gli apparecchi elettrici come l’asciugacapelli o stufette elettriche fuori dalla loro portata.

Attenzione alle tende

La presenza in bagno di tende con corde scorrevoli ad anello può rappresentare un pericolo. I bambini infatti possono usarle per gioco senza arrivare a capirne la pericolosità.
Per evitare per esempio, rischi di strangolamento accidentale, usa corde divise o tende che si aprono con l’asticella.

Metti in sicurezza l’armadietto dei medicinali e detersivi

Le cose proibite sono come una calamita per i piccoli: basta dire “questo non si tocca” che subito sentono la curiosità di trasgredire. Tenere quindi medicinali, rasoi, forbici e detergenti in bagno a portata di bambino è una cosa d evitare perché i bambini piccoli non capiscono i pericoli dell’assunzione di determinate sostanze.
Per mettere in sicurezza l’armadietto delle medicine o dei detersivi è opportuno spostare tutto su scaffali alti oppure chiudere a chiave gli sportelli. In commercio ci sono tanti dispositivi di sicurezza utili per bloccare l’apertura di armadietti, sportelli, cassetti.


Infine un ultimo consiglio per la sicurezza dei bambini in bagno che però spero non serva mai a nessuno: memorizza i numeri del pronto soccorso, stazione di polizia, vigili del fuoco, pediatra e dell’antiveleni sul tuo telefono cellulare. Spesso nei momenti di panico avere questi numeri a portata di mano può servire.