Test EPDS per la depressione post parto e in gravidanza
Un test online validato scientificamente a cui rispondere in totale privacy, per intercettare i sintomi della depressione post parto o in gravidanza.
Un test online validato scientificamente a cui rispondere in totale privacy, per intercettare i sintomi della depressione post parto o in gravidanza.
Attraverso l’ipnosi e l’autoipnosi è possibile agire su molti aspetti che riguardano la sessualità post parto.
La Dott.ssa Lara Ranieri, psicologa clinica e psicoterapeuta, ci parla ci come riconoscere la depressione post partum e di come affrontarla.
Cosa aspettarsi dal sesso dopo il parto, quando si può ricominciare l'attività sessuale e come migliorare la ripresa dei rapporti fin dalla gravidanza.
Come prendersi cura del seno durante l'allattamento per evitare irritazioni, ragadi e infezioni?
Molte mamme sono preoccupate al pensiero di come iniziare l'allattamento al seno. Vediamo come rendere più semplice questo importante aspetto della maternità.
Conosciamo da vicino l'alimento più prezioso per il neonato nei suoi primi giorni di vita: il colostro.
Molte donne, dopo aver partorito, si trovano ad affrontare il problema dell'incontinenza urinaria. L'esperta ci spiega perché succede e come comportarsi.
Sono molti i miti che orbitano attorno alle neomadri e all'allattamento al seno. Lo scopo di questo articolo è ricordare che il latte materno è l’alimento migliore per il neonato e non solo dal punto di vista nutritivo anche dal punto di vista immunologico e relazionale.
Che alimentazione seguire e - al contrario - che cosa NON mangiare in allattamento? Esistono dei cibi che possono rendere il latte cattivo, causare allergie o provocare le famose coliche del neonato?
“Hai voluto la bicicletta? E ora pedala”. Come se diventare “mamma” appagasse e annullasse insieme ogni legittimo bisogno o desiderio di quella che prima di tutto rimane una persona.
Vigono due leggi non scritte del materno: la prima è che la fatica è ampiamente ripagata dalla gioia del bambino, la seconda consiste nel vecchio adagio dell'hai voluto la bicicletta? Allora pedala!
Non nasciamo madri. Lo diventiamo ogni giorno (e in un modo diverso).
Affrontare una crisi di coppia dopo un figlio è un evento tutt'altro che raro. Ecco perché succede e i consigli della psicologa
Cos'è la diastasi addominale post parto e come riconoscerla? Quali esercizi è meglio evitare per non peggiorare la situazione? Ecco un semplice test di autovalutazione, i sintomi e i consigli della fisioterapista.
Come ottenere una cicatrice da cesareo quasi invisibile? Ecco tutti i consigli e un video pratico sulle tecniche di massaggio per prevenire cheloidi e cicatrici "a scalino".
Le culle per la vita sono strutture dove le donne in difficoltà per una gravidanza indesiderata o complicata possono lasciare il bambino dopo il parto, in totale anonimato. Ecco come funzionano e dove trovarle.
Dolori, lacerazioni, perdite di urina e secchezza vaginale sono problemi comuni nel post parto. Ecco i rimedi classici e naturali a questi e altri disturbi.
Una serie di esercizi (con video) per allenarsi dopo il parto, anche in caso di diastasi addominale e taglio cesareo.
Capoparto è il termine con cui si indicano le prime mestruazioni dopo il parto. In questo articolo, ti spieghiamo quando compare, i sintomi che lo accompagnano e le comuni differenze tra capoparto e mestruazioni (prima e dopo la gravidanza).
Si può rimanere incinta mentre si allatta? Come capire se è ricominciata l’ovulazione? E come accorgersi di una gravidanza in allattamento se il ciclo non è ancora ricominciato? In questo articolo vogliamo fare un po' di chiarezza, cercando di eliminare i tanti dubbi sul tema.
La fascia o pancera post parto è uno strumento che, comprimendo la zona addominale, i fianchi e la prima parte dei glutei, dà l’impressione alla donna di avere un maggior sostegno. Ma è davvero necessaria dopo un parto naturale? E in caso di taglio cesareo?
Come prendersi cura del perineo e del pavimento pelvico nel post parto e come affrontare alcuni possibili disturbi.
Sesso dopo il parto: quanto bisogna aspettare? È normale avvertire fastidio o dolore? E cosa fare per superarlo? Ecco tutte le risposte!
Tutto quello che devi sapere sulle ragadi al seno: come riconoscerle, come prevenirle e come curarle.
Detergente intimo post parto: come scegliere quello giusto? Lo abbiamo chiesto alla Dott.ssa Federica Brandazza, ostetrica specializzata nel post parto e nella riabilitazione del pavimento pelvico.
Molte mamme nelle prime settimane di gravidanza sperimentano il cosiddetto "Baby Blues", una sofferenza psicologica temporanea molto comune dopo il parto.
Perché dopo il parto sembro ancora incinta? Quando andrà via la pancia e cosa posso fare per tornare in forma? Ecco le risposte!
Pubblico la testimonianza di una neomamma che rappresenta quella di tantissime donne che sono diventate mamme in questa epoca di pandemia. E' il racconto della scelta di non ricevere visite almeno finchè la situazione non migliorerà.
Queste sono indicazioni utili per adottare uno stile di vita che può aiutare a perdere peso dopo la gravidanza. Consigliamo sempre di rivolgersi a un bravo nutrizionista per essere seguita passo passo nel raggiungimento del peso desiderato, in modo corretto e personalizzato alla propria condizione.
Lo stile di vita, il sonno, e la cura del cuoio capelluto possono aiutarci a contenere la fisiologica perdita dei capelli che avviene nel post parto.
Sentirsi belle non è un capriccio e non vuol dire essere belle, ma è semplicemente un ingrediente dello stare bene. Tornare in forma in fretta dopo aver partorito può però non essere facile. Ecco qualche buon consiglio (non solo di bellezza) da seguire nel post-parto.
Si parla spesso di pavimento pelvico, e frequentemente in modo errato. Per fare chiarezza sul tema abbiamo intervistato la dott.ssa Giulia Mori, fisioterapista laureata presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Torino.
La maggior parte delle madri durante a gravidanza si concentra nel preparare il piano della nascita, ma pochissime pensano a un piano post-parto. Ricordate che siete sempre una nuova madre, indipendentemente che si tratti del primo figlio o del quinto.